[Colombia-Stati Federali d'Europa] Protocollo Antidroga Speciale Transoceanico

Panda

Chosen one
In una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rispettivi ministri degli esteri di Colombia e Stati Federali d'Europa, il ministro Juan Carlos Maria Ramirèz ha annunciato il raggiungimento di un'intesa per combattere il problema del traffico internazionale di droga.

I punti salienti del trattato annunciati durante la conferenza sono stati:

- I contraenti si doteranno di misure di controllo standardizzate che valutino con gli stessi parametri i trasporti e le navi che attraccano nei porti dell'UE, in particolare nei porti sulle coste Italiane e Spagnole, più vicino alle tradizionali rotte della droga percorse dal narcotraffico.

- Viene istituito un Registro Internazionale in cui far confluire tutte le informazioni riguardanti gli attori, i mezzi e le rotte della droga, al registro avranno accesso l'Interpol e le polizie dei paesi firmatari

- Inasprimento delle pene per il traffico di droga con l'aggravante del traffico internazionale che non consente attenuanti per gli esecutori materiali.

- Gli Stati che ratificano il trattato hanno l’obbligo di creare dei reati corrispondenti negli ordinamenti interni al fine di combattere il problema del traffico di droga, di creare delle strutture per reciproca assistenza legale, per l’estradizione e per la cooperazione per l’applicazione delle leggi e l’assistenza tecnica.

- I firmatari si impegnano nel realizzare serie campagne di sensibilizzazione contro il consumo e l'acquisto di droghe nei rispettivi paesi
 
Alto