[Cina - Portogallo] Dichiarazione di guerra

artista.

Uomo del Popolo
Immediatamente dopo aver ricevuto notizia delle sorti di Macao, l'Imperatrice Maria dà ordine che tutto il personale dell'ambasciata cinese sia fatto giustiziare, che ogni nave cinese eventualmente presente nei porti lusitani o delle colonie sia requisita, che ogni cinese trovato nei territori dell'Impero Portoghese venga imprigionato con l'accusa di alto tradimento. Le teste dei cinesi giustiziati vengono infilzate su pali ed esposte per le vie di Lisbona; per quanto queste teste siano poche, suscitano un certo scalpore nella popolazione.
Comincia una martellante campagna anti-cinese, portata avanti non solo nella borghesia colta ma anche nelle masse del popolino: i clericali infatti si mettono subito all'opera associando l'immagine della Cina all'inferno, a Satana, ai sacrifici pagani.

All'Imperatore di Cina, tramite mercantili non portoghesi, viene fatto pervenire un barile contenente le lingue mozzate dei cinesi uccisi, con una breve pergamena esplicativa.

Qualcuno vocifera che l'Imperatrice stia dando segni di squilibrio mentale e in alcuni ambienti si diffonde (sempre sottovoce) il soprannome di Maria Louca, Maria la Pazza. Tuttavia la nobiltà fa spallucce o tace, quando addirittura non supporta con fervore le azioni dell'Imperatrice.
 

veln

Novice Spammer
Inizialmente a corte c'è qualche perplessità: in pochi conoscono il portoghese e il contenuto del barile viene scambiato per qualche rara ed esotica prelibatezza; fortunatamente la pergamena viene tradotta prima che ci sia tempo di compiere sacrileghe fritture, e la corte ne rimane inorridita. Sono in molti a chiedere che ai civili portoghesi fatti salvi al termine della restituzione di Macao venga riservato lo stesso trattamento.

Il Figlio del Cielo si esprime personalmente sull'accaduto in questi termini:
Non comprendiamo il movente delle azioni di Maria di Portogallo: Macao è naturalmente compresa nei territori dell'Impero, e naturalmente vi è rientrata. Allo stesso modo l'albero cresce dal seme, che era nella terra, e il suo frutto porta un seme che nella terra ritorna: né la Regina Maria né il Figlio del Cielo possono impedirlo, perché è il Cielo stesso ad ordinarlo.
La millenaria civiltà cinese non si macchierà di un gesto incivile per la barbarie perpetrata da un occidentale, ciononostante riteniamo saggio allontanare dal paese ogni suddito di Portogallo: che siano tutti imbarcati su mercantili diretti in Europa, ma che a nessuno di loro venga torto un capello. Se i Portoghesi torneranno in pace, saremo pronti a parlare di pace; se vorranno la guerra, saremo pronti alla guerra.
 
Alto