[Cina] Costituzione della FAW Group Eco-Car Corporation (bando) e incentivi

Balto

Ninja Skilled!
FAW_Group_logo.png


CNS: il ministro dell'Economia Woo ed il sottosegretario agli interni con delega all'ambiente ed all'energia Wu Xiuying hanno annunciato quest'oggi la costituzione della FAW Group Eco-Car Corporation.
La neonata azienda parastatale nasce con l'obbiettivo di divenire la maggiore realtà aziendale cinese in fatto di automobili ecologiche, e di produrre modelli dalla tecnologia e dal design innovativo con un range di linee, e prezzi, differenziati ed adatti ad ogni esigenza ed ad ogni tasca.


Vista la particolare focalizzazione su tecnologia verde il governo cinese cerca un partner estero che possa vantare un'eccellenza in questo campo e che sia disposto ad investire nella società, sia con capitali propri che con know-how all'avanguardia da impiegare nei vari processi aziendali.


Lo stato cinese si riserva il 75% delle azioni mentre il restante 25% è aperto al partner estero e, in ultima istanza, agli investitori privati.
La capitalizzazione iniziale dell'azienda sarà quindi modulata in base alle offerte pervenute.



La FAW Group Eco-Car corporation beneficerà inoltre dei seguenti incentivi governativi:
-Detassazione per l'acquisto dei primi impianti produttivi.
-Incentivi statali per l'acquisto di auto ecologiche per 80.000mln di $ in 5 anni.
-10.000mln di $ per l'installazione su tutto il territorio di postazioni di ricarica elettrica per la linea di auto ad energia elettrica.
-Cessione di brevetti governativi cinesi da impiegare nei processi produttivi a prezzo di favore (ceduti alla sola azienda cinese e non anche al partner estero, nda)
 

Balto

Ninja Skilled!
Onde poter scegliere il partner estero, il sottosegretario Wu Xiuying chiede alle società interessate di comunicare (anche privatamente) che genere di brevetti porterebbero nella neonata di casa FAW e l'ammontare di capitale che andrebbero a sottoscrivere.
 

Balto

Ninja Skilled!
Ringraziando tutti coloro che sì sono fatti avanti, il sottosegretario comunica che, a seguito di incontri bilaterali col CEO della Think, unico ad aver provveduto a comunicare i dati richiesti, viene accettata d'ufficio la proposta norvegese.

Il sottosegretario sì augura che il gruppo FAW possa comunque collaborare con la GM quando verrà creata la società sorella FAW group car co. (verosimilmente l'anno prossimo venturo).
 

Rolek

Spam Master
Il premier Robert Henriksen in un comunicato stampa dichiara le proprie felicitazioni per la discesa in campo di un attore internazionale cosi importante come la Cina nell'ambito della tutela ambientale e si dice "fiero" che sia proprio un'azienda norvegese a collaborare in questo senso.
 

von kleist

Ninja Skilled!
in una conferenza stampa il segretario al commercio si dichiara sorpreso della decisione cinese, considerando il confronto tra le dimensioni e l'esperienza tra l'azienda americana e quella norvegese, ma ovviamente rispetta la decisione
 

Rolek

Spam Master
Alcuni analisti dichiarano che a giudicare dai fatti disponibili al pubblico degli ultimi 20 anni la GM non ha dimostrato il dinamismo e non ha puntato sulla scommessa verde quanto e come la Think che fin dalla sua nascita, ben prima delle crisi petrolifere ed ambientali, ha sempre fatto dei veicoli ibridi ed ecosostenibili la sua punta di diamante.
Constatazione ovvia dati anche i diversi interessi delle due aziende ed in tal senso vi è non poca perplessità in Norvegia per le dichiarazioni del segretario al commercio americano sulla presunta maggiore "esperienza" GM in questo settore specifico oggi.
 

Balto

Ninja Skilled!
Il sottosegretario Wu conferma le parole norvegesi, dichiara in conferenza stampa "[...] la GM è sicuramente una grande azienda con forse maggiore esperienza commerciale ed in altri campi ma riteniamo che in merito a veicoli ecologici non possa vantare la stessa tecnologia, attenzione ed esperienza delle aziende norvegesi che sin dallo scorso secolo, grazie alle azioni ed inclinazioni del proprio governo, sono tra i leader mondiali in quest'ambito.
Inoltre riteniamo l'agenda del governo norvegese più sensibile a queste tematiche e confidiamo che verranno presto resi disponibili alla Think ulteriori tecnologie che possano migliorare l'impatto ambientale.
Mi terrò tuttavia in stretto contatto col CEO della GM e con quello della Rolls-Royce poiché, come ho già accennato, è nostra intenzione lanciare un altro brand, sempre del gruppo FAW, incentrato tuttavia in veicoli a motori tradizionali e riteniamo indispensabile la collaborazione con una casa automobilistica di grande esperienza nel settore come quella americana o la britannica".
 
Alto