Chiedi al Master e domande frequenti

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ho visto che molti fanno lo stesso tipo di sbagli quindi apro questo thread per fare qualche FAQ.


D- Se voglio muovermi di 3 province devo mettere 3 volte l'azione "Muovi Armata"?
R- No, l'azione vale per 4 movimenti, basta metterne una sola. Se poi avete eserciti di sola cavalleria anche di 6 province a turno.


D- Posso saccheggiare e poi arruolare, o arruolare e poi esigere un tributo nello stesso turno?
R- No. Potete fare una sola azione per ogni provincia che attraversate, con l'unica eccezione delle azioni Commercia, Arruola PG del Seguito e Arruola Truppe, che possono essere fatte insieme.


D- Non ho capito bene come funzioni Sfrutta la Provincia.
R- E non hai torto dato che non l'ho mai spiegato bene. Nel turno 3 comunque cambierà l'azione (vedi changelog)


D- Posso passare impunemente nei territori delle Fazioni NPC?
R- NO. Mai. Dovete SEMPRE fare diplomazia con me. Se non lo fate venite fermati ai confini.


D- Ho fatto un accordo con un NPC ma mi ha fermato ugualmente, perché?
R- Probabilmente non hai ratificato il trattato con l'apposita azione, oppure non hai pagato il dovuto.


D- Voglio arruolare 141 Miliziani e 50 Cavalieri, basta che li segno nella lista dell'armata?
R- NO. Ecco cosa dovete fare quando reclutate:
1- Mettere l'apposita azione. Nella descrizione della stessa precisate cosa arruolate.
2- Mettere le truppe reclutate nella tabella SPESE VARIE, divise per tipo, con accanto la relativa spesa.
3- Posizionare le truppe NELLA TABELLA DELLO SCHIERAMENTO. MAI E POI MAI NELLA LISTA SOPRA. Ce le metto io.


D- Voglio comprare delle navi. Di quanto si muovono a turno?
R- Non esistendo regioni marine, il movimento delle navi non è precisato. Diciamo che potete farvi un viaggio tutto d'un fiato fin dove volete, oppure un viaggio più piccolo diviso in due tappe. Eventi random come tempeste o bonaccia potrebbero rallentarvi. Chiedete sempre a me in ogni caso.


D- I Mercenari posso reclutarli ovunque?
R- No, solo in città e castelli. Eventuali eccezioni sono descritte nelle singole province, ma così a mente solo una permette di reclutare certi mercenari in assenza di castello/città.


D- Posso conquistare province anche se ho Fama <40?
R- Tecnicamente si, ma otterrai meno rispetto al Saccheggio e comunque la provincia si ribellerà appena te ne vai. Anche con Fama 40 può succedere, ma più alzi Fama più i tuoi dominii saranno stabili.


D- Io ho messo una Tattica molto particolareggiata, ma per gran parte della battaglia le mie truppe hanno fatto tutt'altro; perché?
R- Perché in battaglia esistono due fastidiosi fattore chiamati "esercito nemico" e "campo di battaglia", che raramente si adattano ai vostri piani. In generale vi consiglio di scegliere tattiche che vadano bene un po' in tutte le situazioni (il classico aggiramento di cavalleria, tattiche dei tiratori, o uno schema per blocchi di fanteria), ma di aggiungere o togliere qualcosa da turno a turno.

Massima attenzione dovreste darla a tre fattori:

- Razza che prevedete di affrontare. Ogni razza ha le sue truppe e di conseguenza le sue tattiche. Adattare le vostre al tipo di esercito che prevedete di incontrare è un grosso vantaggio rispetto all'avere una sola tattica standard.

- Terreno nel quale prevedete di combattere. Usare una tattica generica su terreni particolari può essere un problema. Se prevedete di invadere una provincia montagnosa vi conviene adattarvi; peggio che mai in paludi o foreste.

- Particolarità della provincia che prevedete di attaccare. Alcune province hanno delle particolarità che possono mettervelo pesantemente in culo. Fiumi, fortificazioni, roba così. E' sempre bene leggere la descrizione delle province che si attaccano, le ho messe apposta per darvi indizi e consentirvi di arrivare allo scontro preparati.

Preparare una tattica adeguata alla situazione è quindi un grosso vantaggio. In ogni caso ricordate che il nemico cercherà di fare altrettanto, e che raramente i piani sopravvivono all'impatto col nemico. Vi consiglio quindi di mettere insieme armate versatili e bilanciate.


D- Non capisco chi posso reclutare in una data provincia.
R- Allora, in una provincia puoi reclutare:

- truppe della razza della provincia
- truppe locali (ovvero speciali di quella provincia)
- mercenari SOLO se ci sono castelli o città


D- Ha! Ora faccio fare un duello al mio campione e lanciare 5 magie al mio mago.
R- Occhio che è tutta roba che richiede PA e soldi. Controllate SEMPRE prima di usare i pg del seguito.


[continua]
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Costruzioni nei possedimenti.

Possiamo costruire volendo tutto ciò che vogliamo?
Ad esempio un'accampamento con palizzata in legno e fossato (quindi non un castello ne una città)
Oppure prendendo spunto da Mount&Blade miglioramenti per migliorare le entrare come mulino, oppure altro.

Stavo pensando anche alle trappole. il poter riempire la propria regione di trappole per rallentare e decimale un'eventuale aggressione. Per poterle fare si potrebbe fare l'edificio "Hunter's workshop" (o come volete) e in base al livello dell'edificio avere trappole diverse e più efficaci.
Per me va bene anche renderle tutte subito disponibili senza dover costruire l'edificio, magari con un costo adeguato.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Chiedete a me per qualsiasi cosa.

In effetti ora che quasi tutti avete dei Possedimenti dovrei standardizzare un attimo le cose.

Facciamo così, aprite un thread e buttate giù un po' di suggerimenti.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
- Allevamento di Destrieri: puoi pagare un tot di soldi per potenziare di +1 l'attacco di una tua unità di Cavalleria (costo variabile). Costo 500.

in pratica costruisco l'allevamento in una regione x nei miei possedimenti e la mia determinata unità cavalleria avrà perennemente il bonus +1?
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Governatore (10% dei proventi della provincia*Livello)

proventi della provincia sono la somma dei rifornimenti, merci e denari che quella provincia produce?
 

The Shiran Reborn

Chosen one
1) le truppe speciali possono essere reclutate in ogni provincia sotto il proprio controllo a prescindere dalla tipologia di popolazione?
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Irrigazione e Mulino possono essere fatte solo in regioni attraversate da un fiume (pianura o steppa), non basta avere solo la pianura no?
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Perché ti sei sbagliato.
Il punto è che così facendo solo pochissime regioni risultano sfruttabili. Le costruzioni utili sono poche. Avrebbe più senso aumentarne il costo ma renderli possibili anche nelle pianure perché è sotto inteso che vi siano fiumi minori o ruscelli li.
 
Ultima modifica:
Alto