Gioco Chi sono? - Prima Stagione

davr

Chosen one
proviamo un giochino molto semplice, quello dove si deve indovinare un personaggio (reale o di fantasia), attraverso le risposte che il personaggio stesso da alle vostre domande
ovviamente in campo letterario e non, comunque umanistico (protagonisti di libri, scrittori, filosofi, etc).
come regole metterei semplicemente che in ogni post ci può essere solo una domanda ed un nome.
le domande posso essere quelle che volete, ovviamente non si può chiedere il nome ( :z: ) del personaggio o di suoi parenti, amici, conoscenti, animali da compagnia, libro di provenienza, etc. sì alla città natale o dove ha passato la sua vita.

inizio io

#1

Sono nato a Parigi e sono un uomo.
Sono nato nel XVIII secolo.
Sono un personaggio di fantasia.
Il mio primo lavoro è stato conciatore di pelli.
Nella mia storia sono famoso in quanto assassino seriale, ma ciò che mi ha spinto a compiere tali azioni è stata la mia reale capacità.

Soluzione:
Jean-Baptiste Grenouille


#2

Sono un uomo.
Ho fatto qualche viaggio: dal paese alla città, ho visto la Francia. Ma i viaggi più grandi non li ho fatti nello spazio.
Sono vissuto negli anni '50.
Non sono mai stato nel Regno Unito.
Sono un personaggio di fantasia.
Non ho mai ucciso nessuno, ma ho detto che l'avrei fatto.
Non ho nessuno scopo, ho sempre desiderato vivere serenamente. Diciamo che negli ultimi anni ho cercato di ristabilire il perduto equilibrio di quello che mi circondava.
Non sono un medico.
Non ho fisicamente viaggiato nel tempo.

Ho fatto l'apprendista giornalista di risultati sportivi, ma la maggior parte delle mie avventure si svolgono nel periodo che va dalle elementari al liceo. Ho fatto anche il calciatore a bassi livelli, nella squadra di mio zio.

Soluzione:
Saltatempo


#3
1) Sono un personaggio reale, non di fantasia2) Sono un uomo (sesso maschile)3) Non ho mai ucciso nessuno (almeno credo NdA)4) Sono nato a Firenze5) Ho scritto importanti opere ma la mia principale attività non era di scrittore6) Le mie opere trattavano di politica7) Probabilmente avrei voluto vivere nella Roma classica

Soluzione:
Macchiavelli



#4

1) "esisto" dalla fine degli anni 50, piu` o meno fino ad oggi.2) sono stato protagonista, fra le altre cose, di un fumetto.3) non ho un'occupazione "principale"; a seconda del contesto in cui mi trovo "faccio" qualcosa di diverso. sono nato come intrattenitore.4) non sono ricco, non credo di essere nemmeno povero d'altro canto.5) non ho superpoteri.6) sono un personaggio di fantasia (anche se sono abbastanza "tangibile").7) sono nato (piu` "sono stato creato", visto che sono di fantasia) in italia.

Soluzione:
Topo Gigio



#5

1) Non sono una persona particolarmente brutta.2) Sono un uomo3) Ho avuto delle compagne ma non sono state relazioni molto lunghe.4) Non credo nell'immortalità dell'anima5) Sono un personaggio reale6) Ho viaggiato molto nel corso della mia vita7) Non ho compiuto imprese di grande rilevanza storica8) Sono vissuto nel diciottesimo secolo9) Non sono italiano10) Per vivere, ho lavorato come notaio, ho pubblicato articoli su giornali, ho scritto romanzi e opere teatrali, sono stato mantenuto dalla mia famiglia e ospitato da un sovrano.
Soluzione:
Voltaire


#6

01 -Sono un tipo fuori dalle righe.
02 -Sono un personaggio di fantasia.
03 -In realtà non lavoro. Ma se un giorno lo farò, non sarà nel mondo dell'arte.
04 -Vivo negli anni 2000.
05 -Non li chiamerei hobby, ma tutte le cose particolari che faccio sono legate ad una mia caratteristica fondamentale.
06 -Sono Inglese, come il mio autore.
07 -Non ho nessun tipo di potere sovrannaturale. Ma con cattiveria potresti darmi del diverso.
08 -Ho 15 anni, anche se probabilmente ne dimostro qualcuno di meno.
09 -Non sono gay.
10 -Abito con il mio papà. Mi hanno mentito su dove sia mia madre.

Soluzione:
Christopher Boone



#7

1) Non sono mai il protagonista principale anche se compaio in molti libri. [corretto]2) Sono un essere umano3) Se mi capita qualcosa di imbarazzante, di sicuro non se ne accorge nessuno, o nessuno lo considera tale.4) Ho un nome ben preciso e anche se forse qualcuno può pensare che io sia uno stereotipo, ben presto si accorgerà che non lo sono affatto.5) Non sono un personaggio drammatico, ma nemmeno un personaggio ridicolo.6) Il mio nome non viene usato per definire un certo tipo di persone, anche se a volte viene usato anche una sorta di "titolo" nei miei confronti.7) Faccio parte di un ciclo di libri anche se non tutti direttamente collegati tra loro.8) Non appartengo a un periodo storico riconoscibile perché il mio mondo non è il vostro mondo.9) Non ho un'arma preferita.10) Appartengo ad un solo autore11) Sono un personaggio di un libro fantasy ma che non è definibile affatto come fantasy classico...12) La mia prima apparizione in un libro risale al 1987
13) Le storie in cui compaio sono più comiche che serie.

Soluzione:
Granny Weatherwax



#8

1) Mi piace molto leggere.
2) Sono di sesso maschile.
3) All'epoca della mia storia, che si è svolta circa trent'anni fa, avevo dieci o undici anni.
4) No, non lo è, ma chi ha letto la mia storia probabilmente mi conosce con il mio nome italiano.
5) Abito nel tuo stesso mondo, anche se per un periodo ho vissuto in un posto fantastico.
Soluzione:
Bastiano Baldassarre Bucci


#9
1) Non son stato rappresentato come un brutto uomo.2) Ho ucciso qualcuno.3) Non puzzo.
4) Sono il protagonista di un libro scritto nel 1900 (secolo).
5) Non sono mai stato in prigione
6) Non ho mai partecipato ad una guerra mondiale, ma avrei potuto come periodo.
7) La mia storia racconta una buona parte della mia vita, ma il grosso del romanzo si concentra su quando sono di età avanzata. il libro non è di fantascienza.
8) Il mio autore è italo-americano.

Soluzione:
Don Vito Corleone



#10


1) Nella mia patria fa tanto freddo
2) Il secolo è il 1800
3) Sono una persona che cova un profondo risentimento che sconfina nell'odio
4) Sono russo
5) Per un periodo devo allontanarmi, forzatamente, dalla donna che amo. Ma lei mi sarà vicina.

Soluzione:
rodion romanovič raskol'nikov



#11


1) la curiosità è una mia spiccata caratteristica
2) sono inglese
3) sono di sesso femminile
4) sono la protagonista di un libro ma devo il mio nome ad una persona reale
5) nn sono sposata
6) vivo sotto la regina vittoria
7) nn lavoro a differenza di molti miei coetanei
8) nn sono nobile, ma neanche povera, direi alto-borghese
9) l'autore è un mio coevo
Soluzione:
Alice
#12
1) Sono realmente vissuto, ma sono più conosciuto come personaggio.2) Sono francese.3) Non ho mai parlato con il demonio.4) Non sono vecchio.5) Non sono vissuto nel periodo della Rivoluzione Francese.6) La mia morte conclude la mia storia, ma non ne è il fulcro.7) Ho un rapporto problematico con le donne, e con una in particolare.8) Non sono bisessuale.9) Scrivo poesie.10) Sono morto giovane, ma come ho detto, la mia morte non è il fulcro della mia storia.11) Sono il personaggio di una commedia teatrale.
Soluzione:
cyrano de bergerac
#13

1) odio i musulmani
2) odio i musulmani perché insidiano i miei possedimenti
3) nn sono stato tradito
4) sono vissuto nel XV secolo
5) sono realmente esistito per poi fornire la base per un personaggio letterario

Soluzione:
Dracula/ Vladimir Tepes
#14

1) Ho combattuto contro i Turchi.
2) Non sono vissuto nel Medioevo.
3) Probabilmente puzzo.
4) Sono nato in Italia.
5) Ho partecipato alla Battaglia di Vienna. (?)
6) Sono un personaggio immaginario.
7) Sono giovane, ma non giovanissimo.

Soluzione:
Il visconte Medardo di Terralba
#15

1) Non amo avere ospiti a casa.
2) All'epoca della mia storia, avevo più di trecento anni.
3) In quella che voi definireste "Epoca vittoriana".
4) LoL non sono un vampiro
5) Posso fare molte cose che un uomo non può fare.
6) Sono un maschio.
7) I miei poteri sono derivati dalla morte...mia, e di mia moglie.
8) Sono stato umano e si può dire che al tempo della storia, lo fossi ancora.
9) Probabilmente sarei ancora qui se non avessi trovato una persona che mi avesse aiutato.
10) Sono inglese.
11) Sono il protagonista di un famoso racconto che ha dato vita a rappresentazioni teatrali, televisive, anche qualche versione a fumetti.

Soluzione:
Il fantasma di Canterville
#16

1) sono un maschio.
2) sono "nato" alla fine degli anni 20 ed esisto ancora oggi.
3) non so se mi piacciono le favole a dire il vero.
4) sono immaginario.
5) non sono umano.
6) appaio in cartoni e fumetti ma di solito non come protagonista.
7) il mio autore e` uoldisnei.
8) sono amico di topolino.
9) non sono un cane.

Soluzione:
Orazio
#17

1) Un sacco di gente ha scritto con le mie parole per un sacco di tempo
2) Sono una persona reale.
3) Ho scritto in latino e volgare.
4) Sono italiano.

Soluzione:
Petrarca
#18

1) Sono vivo.
2) Sono nato negli USA.
3) Sono un personaggio reale.

Soluzione:
Stephen King
#191) Sono francese2) Sono un personaggio immaginario
3)
La mia storia viene raccontata a partire dal 1827
4) Non lavoro
5) Sono una donna6) La mia storia attraversa tutta la mia vita

Soluzione:
Madame Bovary
#20


 

davr

Chosen one
sto editando anche il primo mio post per avere tutti gli indizi in ordine senza dover spulciare tutti i post
 

davr

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Per cosa sei famoso?

sapevo che ci sarebbe stata la domanda che rompeva il gioco :V
ma io rigiro :auhm:

nella mia storia sono famoso in quanto assassino seriale, ma quello che mi ha spinto a tali azioni è stata la mia reale capacità.
 

Joke

Chosen one
Sono giunto qui proprio a causa di un annuncio signori, o0ghard la tua propaganda funziona! :pirate:
 
Alto