Letteratura Certificazioni di inglese

Spina

Spam Master
Scrivo qui per statistiche e perchè magari a qualcuo può interessare.
Ero interessato all'idea prendere una certificazione di inglese, riconosciuta a livello europeo. Ho un po' di lacune vista l'assoluta mancanza di inglese fatto alle superiori ( e non è un'esagerazione ). Quindi ho per esempio problemi a parlarlo: mi servirebbero anche i corsi.
Che consigliate? Costi/tempiù Se magari per una certificazione decente c'è da far altre certificazioni prima, che percorso dovrei fare?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dipende dal livello e per cosa ti serve.

Ad esempio: per iscriverti in un'università tipo Lettere ti basterebbe un PET (che non è proprio il livello più facile ma è comunque una certificazione basic), se invece ti serve per lavorare in taluni ambiti o per iscriverti a certe università più "tecniche" ci sta ti chiedano o il First (un PET più complesso, ma comunque stra abbordabile ma che alla fine vale quello che vale) o il TOEFL (che anche se è basato sull'inglese americano è utilissimo perchè ti insegna anche un sacco di inglese commerciale-tecnologico). Quest'ulltimo è pero' un po' più complesso e forse non ti conviene partire da quello se reputi di avere gravi lacune.

Escludendo il PET, che per me è una vaccata e mi tocca farlo solo perchè è esame nella mia facoltà, forse il First per iniziare è la cosa migliore.
 

Fakè

Chosen one
Già sai che il tuo Inglese ha delle grandi lacune quindi prima di pensare alle certificazioni trovati una scuola di lingue. Abiti a Milano e ce ne saranno over9000, ti consiglio di girarne un po', vedere se puoi fare delle lezioni di prova e vedere come lavorano. Assicurati che le classi siano con un massimo di 6/8 persone, se no finisci per non capire un cazzo come succedeva a scuola, che gli insegnanti siano madrelingua, che siano previste delle lezioni di conversazione, che se non eserciti quella non arriverai mai da nessuna parte. Controlla che sia una scuola vera, riconosciuta dal ministero e dall'AISLi magari.
Molte scuole hanno dei corsi appositi per portarti ad ottenere una certificazione, io li sconsiglio perché da quanto ho visto voglionos olo farti passare l'esame e gliene frega un cazzo se impari veramente o no.
Passando alle certificazioni, ti sconsiglio lo IELTS e il TOEFL se non stai pianificando di lavorare o studiare all'estero, e se ho capito bene il tuo livello ti servirebbe tanto lavoro per uscire con un buon voto (questi esami non hanno "livelli" ma ottieni la certificazione con il voto/punteggio ottenuto). Quindi ci rimangono gli esami Cambridge e i Trinity, per quanto riguarda i Cambridge il primo esame che inizia a valere qualcosa è l'FCE, l'esame comprende Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking. Invece ci sono vari tipi di esami Trinity, quelli che ti potrebbero interessare sono il GESE e l'ISE, il GESE te lo sconsiglio perché è solo Speaking, invece l'ISE è il solito Speaking, Writing, Listening, Reading.
Sono entrambi riconosciuti ovunque, anche se quelli Cambridge sono quelli più "popolari".
Alla fine il succo del discorso è trovati una scuola, segui un corso e alla fine fatti consigliare dall'insegnante che ti ha seguito l'esame più adatto a te :sisi: .
 

Norat

Spam Master
Il TOEFL ti dura due anni (mi pare) ma poi credo che diventi automaticamente carta da culo. Penso che sia utile solo per essere ammessi a determinati programmi (ad esempio io lo diedi per essere ammesso all'Erasmus). L'esame è diviso in 4 parti: comprensione (dialoghi brevi botta e risposta e dialogo lungo con domande a bruciapelo del tipo "cosa intendeva dire la donna che parlava?"), grammatica (semplice), comprensione del testo (complicata soprattutto perchè devi leggerti spataffiate di 3 pagine in poco tempo) e temino finale (e qua ti giochi il jolly e dipende dal titolo, io ho dovuto parlare di quanto sono crudeli gli zoo :looksi: )
Se non parli bene la lingua e non sei piuttosto abile nella comprensione e l'elaborazione del testo tanto vale che tu non lo faccia, non ha , infatti, alcuna promozione/bocciatura ma un semplice punteggio e se questi è basso non ti serve assolutamente a nulla.
Gli altri non li conosco, ma il TOEFL te lo sconsiglio ora come ora.
 

TFT

Ninja Skilled!
il TOEFL dura ben un anno e dopo non serve a niente. Come si diceva sopra pigliatelo se proprio ti necessita.
Dipende poi a cosa ti serve la certificazione. Il sistema di classificazione europeo è quello a-b-c valido per ogni lingua europea e non, dal giapponese allo swaili.
Di solito i corsi costano una vagonata di soldi e non è che ti aiutano più di tanto, puoi benissimo immaginarti come sia la solfa in Italia. Non se iscrivendoti puoi fare direttamente l'esame senza frequentare i corsi, in questo caso ci risparmieresti parecchio.

Se hai delle lacune per le superiori, luogo dove di solito non si insegna una fava, è consigliabile tentare il PET. Non è difficile come esame ma un po' di inglese lo devi certamente masticare. Per inciso il PET in Europa è riconosciuto ma conta come un corso di latino fatto da Flavia Vento, cioè per loro sei un analfabeta di merda.
Già con il First cambia qualcosa anche se comunque hai un livello "intermedio" quindi non ti aspettare che ti si gettino ai piedi.

I tempi, se sei a 0 di inglese penso che in 6 mesi, studiando bene, riesci a fare tranquillamente il PET. Se sei già messo meglio si riduce tutto.
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Io sto valutando di conseguire il livello max del Cambridge o del British. Sapete se ci sono sostanziali differenze?
 

Fakè

Chosen one
British? :look:

Btw, per gli esami Cambridge il CPE (Certificate of Proficiency in English) è il massimo, se sei prossima all'essere madrelingua fallo, pesa tantissimo come certificazione :sisi:
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Nutellaccia ha scritto:
Sapete se ci sono sostanziali differenze?

mi spiace, io in queste cose non ci metto le mani, ricordo che il giorno delle superiori in cui dovevo fare il pet andai con zaratustra a fare le canne in un campo :sisi:
 
Alto