Call of duty ha ucciso gli fps

WesT_Tale

Spam Master
Questo è il parere di John Gibson di Tripwire Interactive John Gibson di Tripwire interactive, cui dobbiamo la serie Red Orchestra, questa volta non l'ha mandata a dire, affermando che la serie Call of Duty ha bruciato il cervello di un'intera generazione di videogiocatori. Il nostro se n'è accorto conducendo dei focus test su dei fan hardcore di COD. "La situazione attuale degli sparatutto multiplayer è davvero scoraggiante. Mi dispiace fare nomi, perché potrebbe apparire come una forma d'invidia per il loro successo, ma credo davvero che Call of Duty abbia rovinato un'intera generazione di gocatori di FPS. So che si tratta di un'affermazione forte, ma non mi va di lanciare il sasso e nascondere la mano." "Quando stavo sviluppando la modalità Action (per Red Orchestra 2 NDR), l'ho testata su un gruppo di persone che sapevo essere dei giocatori hardcore di Call of Duty. Il mio obiettivo ea di creare qualcosa che fosse abbastanza accessibile da fargli piacere il gioco, non di farlo diventare COD, ossia di creare qualcosa che fosse abbastanza causal, pur mantenendo lo stile di gameplay di Red Orchestra. Abbiamo fatto molti tentativi, ma ascoltando le loro assillanti e pedanti lamentele, abbiamo capito che non saremmo mai riusciti a fargli piacere il gioco. Quindi ho rinunciato. Call of Duty ha rovinato un'intera generazione di videogiocatori." Di cosa si lamentavano i coddari? Dell'accelerazione richiesta per scattare, della debolezza delle armi e di come si usavano. Praticamente tutto ciò che non era Call of Duty li faceva impazzire. Una delle colpe di Call of Duty, secondo lui, è l'aver ridotto il gap tra le skill dei giocatori, perché per farlo gli sviluppatori hanno dovuto inserire troppi elementi casuali e un sacco di armi che non richiedono nessuna skill per essere usate, così da non permettere ai giocatori più esperti di triturare i novizi. Ok, non fate polemiche e parlate civilmente, ci raccomandiamo... scherzavamo. Fonte: PC Gamer
 

Tharker

Spam Master
Bla bla bla giustificazioni, bla bla bla la pirateria ha ucciso la musica, il videonoleggio ha ucciso il cinema ecc ecc.

COD: il nuovo capro espiatorio.
Qualcosa va male? E' colpa degli utenti che giocano troppo a cod-assassins creed-uncharted.
Ma diamogli pure ragione a chi ragiona cosi'.
Colpevolizziamoci se non ci piace un videogioco, perche' siamo stati plagiati da questa generazione, siamo troppo "casual" (perche' casual= male).
Facciamoci guidare dalla "luce", ovviamente la loro luce.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Call of Duty è vero che sta distruggendo un genere ma ahinoi, la colpa non è di Activision. Loro hanno il diritto di interpretare il genere a modo loro e di mettere in vendita le copie. La colpa principale non è nemmeno dei coddari, rappresentano la maggioranza dei giocatori, e in genere la maggioranza non è la più in gamba.. Anche loro sono liberi di giocare al titolo del cazzo che vogliono.

Il problema è degli altri sviluppatori che per vendere delle copie in più hanno pensato bene di copiare lo stile di COD per attrarre i giocatori di COD piuttosto di creare qualcosa di nuovo o diverso. Non parliamo di tutti gli fps casual che comprendono il multiplayer e possiamo accettare che abbiano un multiplayer del cazzo come quello di COD, ma parliamo di grandi titoli come Battlefield che ha rovinato il capolavoro di Battlefield 2 demolendo ciò che lo faceva diverso (a parte i mezzi) e spostando il gioco sul livello di COD con l'intento dichiarato di rubargli utenti.

Il signor John Gibson è uno dei pochi personaggi nel mondo dei videogiochi che può permettersi di dire quello che sta dicendo, perchè ha creato una serie nuova e originale nel panorama degli FPS, dove un campione di COD non durerebbe una partita, e al termine della stessa piangerebbe per il suo K/D ratio negativo senza neanche capire che non è quello il senso del gioco.

Non voglio entrare nei discorsi console-pc ma per quanto riguarda gli FPS è evidente che le console abbiano contribuito (senza malafede eh) a questo fenomeno e impoverimento del genere FPS, dato che giochi nati per pc (es Battlefield) sono stati poi sviluppati a partire dalle console, riducendo le funzioni, riducendo le mappe, riducendo l'interazione tra i players che per molti motivi è più facile su PC che su console.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Da vecchio appassionato degli fps, e che ha smesso da un po' di anni, non posso che concordare totalmente con quello che dice Mou.
 

Laitorn

SoHead Hero
E' semplicemente successo quello che capita, credo, in tutti i generi di videogiochi: un modo fare videogiochi ne ha scalzato uno precedente. Questo può succedere per un miliardo di motivi, ma il più importante è quello economico.

Per 15 anni i giochi sono stati fatti come li faceva la ID software: Half life, Counter strike, Cod1 e Cod2, Return to castle wolfenstein, Enemy territory, Medal of honor, Soldier of fortune 2, Jedi knight 1 e 2.... la lista può continuare per altre decine e decine di titoli basati sul motore ID tech 3 (ovvero il motore di Quake 3). Semplicemente Quake e Doom erano lo standard, se volevi fare un FPS dovevi partire da lì e poi modificare a piacimento.
Ora la ID software è caduta in disgrazia, è stata pure comprata dalla Bethesda, perchè il nuovo standard non è più l' ID tech 3 ma l' IW 3.0
La infinity ward, che non a caso si fece il mazzo per modificare il motore di quake per creare Cod 1 e 2, alla fine ha "svecchiato" e ha prodotto l' IW 3.0 che sarebbe il motore sotto Moder warfare 1 e 2, Black OPS e World at war.

A me questo modo di fare gli FPS fa cagare, penso siano giochi troppo confusionari in cui c' è sicuramente il divertimento ma non c' è competizione nè agonismo nè altro che non sia il semplice intrattenimento. Però mi fa sorridere che uno sviluppatore di FPS, ora come ora, rimanga sgomento se degli harcore gamer di CoD (o meglio: hardcore casual) rimangono insoddisfatti da uno sparatutto vecchia maniera. Cosa dovevano fare? Illuminarsi e scoprire il vero sparatutto? Sono andati a fare da tester a un NUOVO gioco e si aspettavano quindi qualcosa in linea con l' attuale standard: Call of duty 4 MW. Se te ne discosti per fare un gioco diverso hai tutta la mia stima e attenzione, ma lamentarsi di non essere riuscito a catturare dei coddari è abbastanza sciocco.
 

WesT_Tale

Spam Master
Call of Duty è vero che sta distruggendo un genere ma ahinoi, la colpa non è di Activision. Loro hanno il diritto di interpretare il genere a modo loro e di mettere in vendita le copie. La colpa principale non è nemmeno dei coddari, rappresentano la maggioranza dei giocatori, e in genere la maggioranza non è la più in gamba.. Anche loro sono liberi di giocare al titolo del cazzo che vogliono.

Il problema è degli altri sviluppatori che per vendere delle copie in più hanno pensato bene di copiare lo stile di COD per attrarre i giocatori di COD piuttosto di creare qualcosa di nuovo o diverso. Non parliamo di tutti gli fps casual che comprendono il multiplayer e possiamo accettare che abbiano un multiplayer del cazzo come quello di COD, ma parliamo di grandi titoli come Battlefield che ha rovinato il capolavoro di Battlefield 2 demolendo ciò che lo faceva diverso (a parte i mezzi) e spostando il gioco sul livello di COD con l'intento dichiarato di rubargli utenti.

Il signor John Gibson è uno dei pochi personaggi nel mondo dei videogiochi che può permettersi di dire quello che sta dicendo, perchè ha creato una serie nuova e originale nel panorama degli FPS, dove un campione di COD non durerebbe una partita, e al termine della stessa piangerebbe per il suo K/D ratio negativo senza neanche capire che non è quello il senso del gioco.

Non voglio entrare nei discorsi console-pc ma per quanto riguarda gli FPS è evidente che le console abbiano contribuito (senza malafede eh) a questo fenomeno e impoverimento del genere FPS, dato che giochi nati per pc (es Battlefield) sono stati poi sviluppati a partire dalle console, riducendo le funzioni, riducendo le mappe, riducendo l'interazione tra i players che per molti motivi è più facile su PC che su console.

Esatto
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
L'abitudine è una cosa, l'assuefazione è un'altra. Un giocatore abituato ad un genere può benissimo riconoscere ed apprezzare una diversa interpretazione dello stesso genere, senza poi necessariamente comprarlo o giocarci ore. E questo non vale solo per i videogiochi, ma anche la musica, la letteratura, lo sport.. Sarebbe come dire che da un appassionato di calcio che vede per la prima volta giocare il rugby ci si aspettasse che dica solamente: "ma che merda, mi aspetto che la palla sia giocata coi piedi non con le mani", o come dire che un appassionato di flamenco non possa apprezzare la chitarra elettrica, perchè si aspetta che sia suonata solo in modo acustico. I coddari di cui parla John Gibson sono talmente assuefatti da COD da apprezzare solo FPS costruiti come COD, cioè COD è il loro unico solo modello, unico solo Dio, e non riescono nemmeno a concepire un FPS diverso da così, perchè ogni FPS dovrebbe essere plasmato ad immagine e somiglianza di COD.

Questo denota senza dubbio la pochezza di quei giocatori che hanno testato il gioco, ma il senso del discorso di Mr. Gibson lo troviamo quando dice "ma credo davvero che Call of Duty abbia rovinato un'intera generazione di gocatori di FPS." Perchè i coddari non concepiscono giochi FPS diversi da COD, e gli altri giocatori non hanno grandi alternative dal mercato videoludico.

Questo percorso non può essere paragonato a quello di cui parli nei 15 anni precedenti. I motori di gioco erano meno evoluti, le piattaforme pure, molti generi erano meno sviluppati e tuttavia quando usciva Call of Duty 2 usciva Battlefield 2. Ma non che Battlefield 2 fosse una figata e CoD 2 fosse una merda, entrambi erano grandi giochi per il tempo e dimostrano peraltro che il genere non era così piatto come volevi far credere, dominato da un solo signore. Il problema è quello che è successo dopo, perchè in 8 anni ci sono stati progressi solo di grafica senza cambiamenti nel gameplay, e il gioco diverso - Battlefield 2 - è regredito adeguandosi a CoD.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ormai sono convinto che semplicemente alla gente piace la merda, perciò cod e simili vanno alla grande e perciò un paio d' anni fa mi è stato detto "tu fai schifo" quando in una serata ho detto che preferivo giocare a unreal tournament 3 piuttosto che a cod perche "cod mi fa schifo". Eravamo in 8 circa con 4 xbox collegate a fare deathmatch fra noi bestemmiandoci di persona, dopo quella risposta tutti ridevano tranne me, li ho capito che ormai il genere umano è stato sostituito da mosche mutanti che se ne sbattono dell' oro e ronzano intorno alla merda
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ormai sono convinto che semplicemente alla gente piace la merda, perciò cod e simili vanno alla grande e perciò un paio d' anni fa mi è stato detto "tu fai schifo" quando in una serata ho detto che preferivo giocare a unreal tournament 3 piuttosto che a cod perche "cod mi fa schifo". Eravamo in 8 circa con 4 xbox collegate a fare deathmatch fra noi bestemmiandoci di persona, dopo quella risposta tutti ridevano tranne me, li ho capito che ormai il genere umano è stato sostituito da mosche mutanti che se ne sbattono dell' oro e ronzano intorno alla merda

Ti abbraccio capitano, deve essere stata una brutta sensazione.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ormai sono convinto che semplicemente alla gente piace la merda, perciò cod e simili vanno alla grande e perciò un paio d' anni fa mi è stato detto "tu fai schifo" quando in una serata ho detto che preferivo giocare a unreal tournament 3 piuttosto che a cod perche "cod mi fa schifo". Eravamo in 8 circa con 4 xbox collegate a fare deathmatch fra noi bestemmiandoci di persona, dopo quella risposta tutti ridevano tranne me, li ho capito che ormai il genere umano è stato sostituito da mosche mutanti che se ne sbattono dell' oro e ronzano intorno alla merda

La maggioranza è merda, in tutte le cose. Ma la maggioranza non è tutto. I singoli di Bruno Mars hanno venduto più di quelli dei Pink Floyd, ma i Pink Floyd hanno comunque venduto milioni e milioni di dischi.

Il genere FPS è proprio un discorso a parte, monopolizzato al 90% da un'interpretazione del genere casual, senza skill, monotono, identico da alcuni anni tanto che in alcuni casi titoli di 4 anni fa della stessa serie sono superiori a quelli appena usciti. Ma il genere del calcio è monopolizzato al 100% da due titoli che negli ultimi 5 anni hanno fatto passi da gigante e la merda di PES (merda perchè rimasta uguale, anni fa era bello) è stata surclassata dai progressi di FIFA, ai quali PES ha dovuto in parte correggersi. Il genere del basket è monopolizzato al 100% dalla serie 2k che è amata dal 99% degli appassionati di basket. Il genere dei MMORPG è monopolizzata ad almeno il 50% da WoW un gioco come CoD che non richiede skill (che tuttavia non è al 100% da buttare) ma ogni anno presenta nuove offerte di diversi tipi per diversi tipi di giocatori e sottogeneri..
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ti abbraccio capitano, deve essere stata una brutta sensazione.
Madonna è stato bruttissimo, poi quella cosa è stata detta in dialetto e suonava ancora peggio (a proposito di capitano, ho modificato la nave e ora è una bomba, cannone flak e gatling di fronte e lanciafiamme di lato, funziona molto meglio, appena siamo entrambi liberi la proviamo)
 

WesT_Tale

Spam Master
(a proposito di capitano, ho modificato la nave e ora è una bomba, cannone flak e gatling di fronte e lanciafiamme di lato, funziona molto meglio, appena siamo entrambi liberi la proviamo)

pollice-su.jpg
 

Silen

Get a life
Call of Duty è vero che sta distruggendo un genere ma ahinoi, la colpa non è di Non voglio entrare nei discorsi console-pc ma per quanto riguarda gli FPS è evidente che le console abbiano contribuito (senza malafede eh) a questo fenomeno e impoverimento del genere FPS, dato che giochi nati per pc (es Battlefield) sono stati poi sviluppati a partire dalle console, riducendo le funzioni, riducendo le mappe, riducendo l'interazione tra i players che per molti motivi è più facile su PC che su console.

Ma che dici, non lo sai che gli hardcore gamer sono tutti su console? :D
 
Infatti, è per questo che Quake 3 è uscito anche su Ps2, Duke Nukem è uscito su PSX, Rainbow Six idem e via dicendo. Perchè la psx e la ps2 potevano reggere le mappe e l'interazione tra i player, mentre la ps3, che con 512mb di ram ti tira fuori la grafica di unchy3 che è tra i top games non ce la fa

non perchè il mercato è cambiato, perchè prima un gioco lo facevi in 10 persone ora in 300, perchè i costi sono centuplicati

no, perchè le console non reggono le mappe grosse, eppure Xenoblade su Wii ha una world map gigantesca rispetto a quella di ff13 su ps3

Ora ovviamente mi si risponderà che sono "consolaro", e non che siete voi che dite falsità. Perchè gli fps su console ci girano dai tempi di Doom su Snes, ma è sempre meglio tirare fuori tesi sorrette dal nulla cosmico piuttosto che riflettere :V

edit: non è difficile capire che il processo di semplificazione estrema ha colpito tutti i generi, che siano quelli predominanti pc che quelli predominanti console

Tomb Raider, che è un gioco "più consolaro" nè è la prova. Ma potrei inventarmi che la causa è che lo han portato anche su PC e che han speso soldi nell'implementazione del TressFx.
 

Laitorn

SoHead Hero
Infatti il problema non riguarda nè le mappe nè, in generale, la potenza hardware: gli FPS vecchia maniera ti offrivano una scelta di armi che occupava di solito l' intera fila di numeri da 1 a 0. Una così vasta scelta di armi era impossibile da portare su un pad per playstation. Altro problema devastante è la mira, non prendiamoci per il culo, mirare con un mouse è anni luce avanti sia come precisione che come velocità nel mirare con un pad.

Basta guardare come ci si gioca infatti


Non metto in discussione che si possano fare buoni FPS per console, Tribes è un esempio perfetto, ma che inevitabilmente se si parla di hardcore gaming si deve giocare su pc e non su console.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
DICE’s Patrick Bach, speaking to GameZone.de, said that they’d love to add 64 players to consoles, but that the hardware simply wouldn’t handle it, and that corners would have to be cut in order to support that many players. Bach said,
“Everything is a compromise. It’s not that we’re evil or stupid. We didn’t choose not to have more players – we would love to do 64 players on console but then we would have to cut away so much; people would get very upset that it looked worse, played worse and wasn’t as fun as the PC version. We would never do that because the fun is always more important.”
Bach also confirmed that jets would be available in conquest multiplayer maps on consoles, adding that if they upped the player limit, they’d have to remove vehicles because they demand a lot more CPU and network data.
 
Alto