Ho fatto un po' di pulizia nel thread, niente ovviamente contro i singoli utenti, ma questi brainstorming devono rimanere puliti o diventa un casino. Joke: non sono molto d'accordo sullo splittare e dare una valvola di sfogo, pero' chiaramente potrebbe essere uno dei punti del "regolamento tecnico" della Costituente stessa. Lo metto in "agenda" così poi vediamo di votarlo insieme alle altre cose che sono venute fuori.
Ad ogni modo io in questo brainstorming, più che aspetti più generali su cosa sia e a cosa dovrebbe portare una Costituente, avrei voluto una discussione più sugli aspetti tecnici da seguire in modo poi da partire subito con le vere discussioni "teoretiche" che abbiamo comunque già iniziato qua. Vedrò poi di splittare più avanti per fare un po' di ordine. Provo a ricapitolare i punti che dovremmo votare e che risultano controversi su come organizzare la Costituente:
1) Aperta a tutti/Solo iscritti lista elettorale/Visibile a tutti ma ci possono scrivere solamente gli iscritti alle liste elettorali
2) Pugno di ferro e tutto lo spam/flame nel Cestino/Pugno di ferro e tutto lo spam/flame splittato creando una valvola di sfogo/Lasciare fare totalmente3)
3) Democrazia diretta per votare gli articoli, direi che probabilmente non c'è neanche bisogno di votare dato che credo sia una base inalienabile di SoHead da sempre
4) Quorum dei 3/4 per accettare un articolo/Semplice maggioranza
5) Necessità di un moderatore della Costituente che mi aiuta/Non necessità
Aggiungerei altri aspetti tecnici da tenere in considerazione, ossia come sviluppare davvero i futuri thread. La mia idea era quella, dopo questo brainstorming e le votazioni che delineeranno le regole della Costituente, di aprire un nuovo brainstorming che possa darne una prima struttura. Quindi mi piacerebbe dividere gli utenti interessato in gruppi di discussione che possano buttare giù delle bozze relativamente a determinati punti. Tali bozze verranno poi presentate e discusse da tutta la costituente, eventualmente emandate e quindi votate. Se non passa l'articolo (o la serie di articoli) verranno rimandati al gruppo di discussione che dovrà tentare di elaborare dei nuovi articoli da sottoporre nuovamente alla Costituente. E' un metodo un po' macchinoso ma avrebbe dalla sua diversi punti positivi:
1) Partecipazione totale e attiva di tutti
2) Risparmio di tempo dato che sarebbe una sorta di suddivisione del lavoro da fare
3) Il lavoro cooperativo cementifica i rapporti e potrebbe essere una buona panacea al rischio di "flame sul Gestione".
I gruppi di discussione li farei per volontari, una volta individuate i punti generali della Costituzione su cui lavorare. Un'altra idea sarebbe invece quella di eleggere un gruppo di "scrittori" che possa buttare giù una bozza, una volta delineati ovviamente da tutti (e votati) i concetti base che devono essere espressi nella Costituzione. Questo pool di scrittori andrebbe poi a presentare la propria bozza alla Costituente che la discute, la bozza viene modificata e quindi proposta per il voto. Più facile ma impiega più tempo perchè chiaramente il pool di scrittori è l'unico a fare il lavoro da "manovale" di scrivere effettivamente la Costituzione. Infine il terzo metodo è semplicemente quello che chiamerei dell'anarchia ordinata. Ciascuno di noi, seguendo uno schema prestabilito che standardizzi le proposte e le renda ordinate, può proporre un articolo, una sezione della Costituzione o qualsiasi altra cosa concreta, ne scrive una bozza e la mette in discussione con tutti. Ciascuna di queste proposte viene votata e quindi inserita nella Costituzione se passa il voto. Ha il vantaggio che ognuno partecipa attivamente quando può e ha voglia, senza sentirsi costretto in un gruppo di lavoro, tuttavia ha il lato negativo che rischiamo di metterci un'infinità di tempo e che la cosa vada un po' a puttane a causa della dispersività della cosa.
Queste sono le mie idee, io direi che una volta discusso questo si potrebbe votare per questo regolamento e poi iniziare il brainstorming più concreto su cosa deve contenere la Costituzione e a cosa deve portare. Vedrò anche di mergiare i post di questo thread che già ne parlavano nel futuro thread.