Borsellino: con Agnese un altro tassello del puzzle se ne va

Joke

Chosen one
Morta la moglie di Paolo Borsellino, diretta attrice di un periodo torbido ancora in attesa di risposte che oggi ci sembra così lontano temporalmente eppure così vicino nelle incertezze sulla famosa trattativa.
 
temo proprio che non sapremo mai esattamente l'intreccio come fosse

anche perchè mi pare di aver capito che, paradossalmente, in tutto questo la mafia ci abbia rimesso (la deflagrazione del sistema di riina, mi pare, che all'epoca era l'unico e solo capo dei capi fu un colpo di coda delle conseguenze di tutto ciò)

quindi figuriamoci se si verrà mai a sapere qualcosa
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dubito che la Mafia ci abbia mai realmente rimesso, piuttosto la conseguenza sarà stata un cambiamento "generazionale" (ma anche qui bisognerebbe effettivamente quanto cambiavano le cose dato che è appurato che arrestati e latitanti facevano in ogni caso il bello e il cattivo tempo).

Spiace per la moglie, la ricordo con estremo piacere nelle sue interviste e, se non erro, appare pure nelle trascrizioni della famosa intervista dei due francesi a Borsellino in cui viene tirato fuori anche Berlusconi. Era una specie di "scarto" di vita reale all'interno di una figura piuttosto mitizzata come quella di Borsellino, e non poteva che aumentare ancora di più la drammaticità del personaggio facendoci vedere quanto ha sacrifato per senso del dovere.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Più che rimetterci ha raggiunto accordi con le istituzioni dopo aver rimosso gli ostacoli che glielo impedivano........
 
Dubito che la Mafia ci abbia mai realmente rimesso, piuttosto la conseguenza sarà stata un cambiamento "generazionale" (ma anche qui bisognerebbe effettivamente quanto cambiavano le cose dato che è appurato che arrestati e latitanti facevano in ogni caso il bello e il cattivo tempo).

Spiace per la moglie, la ricordo con estremo piacere nelle sue interviste e, se non erro, appare pure nelle trascrizioni della famosa intervista dei due francesi a Borsellino in cui viene tirato fuori anche Berlusconi. Era una specie di "scarto" di vita reale all'interno di una figura piuttosto mitizzata come quella di Borsellino, e non poteva che aumentare ancora di più la drammaticità del personaggio facendoci vedere quanto ha sacrifato per senso del dovere.



la Mafia come intera entità no

la struttura vigente allora, apparentemente si. ci fu un bello scossone dopo. che questo fosse stato preventivato - probabilmente si - o meno


edit: @Ivan no mi sono spiegata male io parlavo solo a livello di strutture, e sicuramente facendo il conto totale ha ottenuto dei benefici, ma da allora le cose sono cambiate radicalmente e si è andati più verso una frammentazione delle singole famiglie: un fenomeno prima decisamente più sommerso, ecco

poi queste sono cose che ho letto a giro qua e là quindi possono benissimo essere un botto di fregnacce :V
 
Alto