TF Boris - la fuoriserie italiana

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Chi di voi ha visto una o mezza puntata di questo telefilm, girato da italiani per fox italia?

racconta le avventure di una troupe, che sta girando gli episodi della fiction tv "Gli occhi del cuore 2".
Su Fox hanno mandato in onda due serie, su youtube c'è un pazzo genio umanitario che ha diviso tutte le puntate fin qui trasmesse in 3 parti ciascuna, di modo che uno tramite il tubo può vedersi tutti gli episodi di entrambe le serie. Inoltre, sono convinto che Animedb & co. avranno mazzi di episodi; e naturalmente, hanno anche fatto il cofanetto, per ora solo della prima serie, per un costo di 30 neuri.

Che dire, secondo me è un assoluto capolavoro. Scritto da dei veri geni, interpretato da un cast che dire perfetto è poco, non ho mai visto tanti italiani recitare così bene insieme dai tempi di Mediterraneo di Salvatores (e anche lì, non è che i fratelli Munarol fossero eccezionali interpreti).

Boris è il nome del pesce rosso che il regista, Renato Ferretti detto Renè, nato a Fiano Romano, porta ogni giorno sul set come portafortuna. Il nome Boris è un omaggio al tennista Becker, inizialmente la serie doveva chiamarsi Sampras ma la Nike non ha dato i diritti sul nome dell'ex dio del tennis americano.

Tra gli attori, nella parte del citato regista Renè, troviamo il grande attore/doppiatore Francesco Pannofino, nel ruolo dell'assistente di regia Arianna, la brava e bella Caterina Guzzanti; nel ruolo del divo Stanis La Rochelle, un eccellentissimo Pietro Sermonti. Ma anche Alessandro Tiberi è un grande stagista, Ninni Bruschetta è grande nella parte del direttore della fotografia Duccio Patanè (cocainomane marcio) e inoltre, non si può non ricordare Paolo Calabresi nella parte del capo elettricista Augusto Biascica. Ma anche il delegato di produzione, il direttore di produzione, l'aiuto regista: sono tutte grandi recitazioni.
Di gran lunga la migliore serie mai scritta, prodotta e realizzata in Italia, (non ho ancora potuto vedere la serie di Romanzo Criminale).

Vi lascio un paio di scene da antologia:

l'arrivo di Stanis sul set:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7o1cUGMgyqE[/youtube]


il ritorno di Glauco Benetti ( cammeo di Giorgio Tirabassi) sul set:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sCg86C2wIJQ[/youtube]

questa, poi, è una scena bellissima dal primo ep. della seconda serie:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nqjfS3QTER8[/youtube]


enjoy it.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Viste tutte e due le serie. Una serie veramente gradevole e divertente. :D Fantastiche le scene di dipendenza di Duccio, Renè che sbrocca, Stanis e le sue "esperienze" e Biascica... semplicemente lui. :rotfl: Ma anche Corrado Guzzanti che fa Mariano non è da meno. :rotfl:

Mi piace come prende in giro gli attori italiani scadenti e raccomandati di oggi (Levatemi 'sta cagna! cit.) e anche le fiction da casalinghe. :D

Bellissima la sigla degli Elio e le Storie Tese (c'era pure nell'ultimo album "Studentessi" ma in maniera diversa).

Lascio qualche scena:

La scena "comica" tra Stanis e Martellone

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jW8CsAOnxf4[/youtube]

Mariano nelle sue scene migliori

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TAzccKAwEzc[/youtube]
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
E' geniale, semplicemente geniale. Ho visto, per ora, le prime nove puntate della prima serie e mi hanno steso.. tra l'altro è girato davvero bene.

La prima puntata quando appaiono i "greci" mi ha fatto piegare dalle risate :ghgh:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Finito di vederlo anch'io e più va avanti e più è una figata, la seconda serie, forse, meglio anche della prima.. anche se nella prima ci sono alcune chicce come la puntata Exit Strategy che è a dir poco magnifica. Il cortometraggio sulla formica rossa :ghgh:
 

Joke

Chosen one
Viste entrambe le serie, stupende.

Confido nella 3 anche se mi sa che non ci sarà il mitico renè : \
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
bah, da fan della serie vorrei vedere altri episodi, ma non so, a me pare che abbiano fatto volutamente in modo che la seconda serie concludesse la saga. Tutti i nodi vengono risolti, cose che partono dalla prima serie finiscono nella seconda
per esempio, il geniale leit-motiv degli straordinari d'aprile, quelli di libeccio, si intreccia nella seconda serie alla vicenda dei problemi mentali di biascica. Quando Sergio gli dà l'assegno e Biascica esplode nel pianto liberatorio, primordiale, lì si raggiunge uno dei picchi dell'intero progetto.

Inoltre, anche le altre sottotrame vengono risolte.
Su tutte, la linea sentimentale Alessandro-Arianna, con i due che nell'ultima sequenza della serie sono abbracciati al monitor, non c'è Alfredo quindi si presume che Alessandro possa essere diventato l'aiuto regista di Renè.

Insomma, per inventarsi qualcosa di ottimo (perchè non deve essere decente, ma geniale, giacchè Boris nasce come critica ironica a un intero mondo: non ha senso, quindi, farsi fagocitare dalle stesse regole) invito Ciarrapico, Torre e Vendruscolo a pensare bene a quello che dovessero mai, auguratamente, scrivere: noi vogliamo una terza serie, ma non vogliamo che diventi una routine. E in fin dei conti, se anche rimanessero solo queste due splendide serie, ci sarebbe andata comunque bene.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Sì, anche per me può rimanere benissimo così a due serie. Mi bastano queste che volerne una terza e forse un giorno criticarne la qualità. :sisidinet02:
 
Alto