Risponderò ad un po' di affermazioni random per darvi più elementi con i quali decidere.
Meglio un bonus alla stabilità interna o a qualche altro parametro in scheda, ma perchè dovrebbe poter costruire una città in più?
Ti picchio.
Il bonus alla stabilità interna c'è già ed è AUTOMATICO.
Non ho capito a giocare pulito dove andrebbero i vantaggi se si leva il bonus ai PA :auhm:
Ma non ho capito neanche il vantaggio dello giocare sporco veramente.
Qui si entra nella "filosofia" di questo leader. Che è quella di un gioco altamente competitivo dove i giocatori hanno a disposizione strumenti MOLTO potenti.
Giocare pulito significa sostanzialmente difendersi dagli eventuali attacchi intanto che si punta alla vittoria tecnologica oppure ci si potenzia in modo da essere economicamente e/o politicamente inattaccabili. Il vantaggio è più che altro sul lungo periodo, e richiede nervi saldi e il minor numero possibile di guerre da combattere. Un singolo Attacco Missilistico che va a segno su una città può mandarti in culo 2 turni di strategia. Non è poco.
Giocare "sporco" significa prepararsi al meglio per la guerra e aspettare il momento giusto per saltare alla gola del bersaglio predestinato. Implica un minore sbattone economico/diplomatico/scientifico, com'è ovvio che sia. D'altra parte, è una di quelle cose "o bene bene o male male". Ovvero o schianti l'avversario o ti ritrovi a combattere guerre di logoramento che un nemico più preparato economicamente/politicamente può sostenere meglio di te. Essere uno "stato canaglia", poi, limita molto i Trattati disponibili, quindi è facile ritrovarsi a combattere contro più nemici.
Entrambi i tipi di gioco sono possibilissimi. Il primo richiede sicuramente più impegno nella fase strategica, mentre il secondo nella fase tattica.
Siccome ho "captato" un po' di insofferenza da parte di tutti rispetto alla facilità con la quale possono partire inculate epiche, ho pensato di dare un piccolo vantaggio in base ad un certo tipo di gioco. Questo per compensare il fatto che se un "belligerante" mette su 5 Basi Missilistiche e ti rovescia addosso l'Apocalisse, a te servirà a poco sapere che avrà grossi problemi interni per via di atrocità e mancanza di Casus Belli.
Tutto qua. Non è tanto per premiare i "buoni" rispetto ai "guerrieri", quanto per far pensare due volte un giocatore prima di ordinare un'invasione totale senza preavviso contro una vittima ignara.
Per me è indifferente, se decidete per il toglierla la tolgo senza problemi. Mi affido totalmente al vostro giudizio.