[Bolla Papale] Contra Patariam Chatarumque

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vittore, vescovo di Roma, servo dei Servi di Dio, Patriarca d'Occidente e Primate della Chiesa di Roma, annuncia che:

- I movimenti del catarismo e della pataria, così diffusi nelle terre di Provenza e Lombardia, siano dichiarati eretici.
- Qualsiasi prelato, vescovo o cardinale che si dichiara seguace di tali movimento incorra in scomunica e che, fino al pentimento, la sua anima sia condannata
- Sia inoltre ufficialmente indetta una crociata contro tali movimenti. Ciascuno dei regnanti, governando l'Europa per grazia divina e intercessione papale, fornisca un numero di uomini adatto al rapido ed efficiente sviluppo della crociata affinchè queste eresie siano finalmente eradicate.


Vittore IV,
vescovo di Roma, Patriarca d'Occidente, Papa della Chiesa Romana.

seguono le firme dei cardinali della curia romana
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Gran Maestro del Tempio Everard des Barres, saputa la felice decisione di Sua Santità, si congratula con Vittore IV e la Curia Romana e dichiara la decisa intenzione del Tempio di servire la Croce anche in questa missione, mettendo a disposizione i propri uomini e presidi.

Inoltre, chiede a tutti i sovrani cattolici di partecipare, per mezzo di un luogotenente, ad un gabinetto militare al fine di dislocare al meglio gli interventi militari e di non garantire nuove scappatoie agli eretici.

Nella speranza che i cristiani non rimangano indifferenti alla chiamata del Papa.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Re Géza II per mezzo di Gofro, ambasciatore permanente a Roma, fa sapere che l'Ungheria non sarà indifferente alla chiamata del Santo Padre e appoggia in pieno l'iniziativa. Fa sapere però che i problemi interni dell'ungheria potrebbero rimandare l'aiuto ungherese.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Il Regno d'Inghilterra - rammaricandosi di non mandare propri emissari in tempo utile - appoggerà una missione templare che agirà nel volere papale, per portare il giusto castigo sui francesi eretici.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
il SRI parteciperà in forze in quel di Milano e Savoia se sarà necessario, si impegna a mantenere le sue truppe ed ad indire il gabinetto sulle sue terre, oltre a fornire appoggio logistico.
Forte dell'amicizia con Milano chiede di poter intercedere per le forze crociate.
Inoltre essendo di fatto legata alla savoia chiede che quelle terre vengan lasciate alle forze savoiarde e dell'impero.
 
A

Anonymous

Guest
Il Regno di Norvegia, per mezzo dell'ambasciatore presso la curia, porta a conoscenza di Sua Santità Vittore IV che Re Sigurd è pronto a fornire il suo appoggio come è dovere di ogni devoto figlio della Santa Romana Chiesa.
L'Ambasciatore fa notare altresì che vista la lontananza del teatro delle operazioni, difficilmente un contigente norvegese potrà giungere nelle terre ottenebrate dall'eresia prima dell'inizio della crociata. Pure Sua Maestà è ben deciso a fare il suo dovere di cristiano e propone al Santo Padre di versare alla curia una somma in denaro da destinarsi al mantenimento di un contingente crociato o in alternativa è disponibile ad assumere un contingente mercenario dalle vicine nazioni cristiane, a seconda di quale soluzione sia maggiormente gradita al Santo Padre.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
"La Francia per volere di Luigi VII farà tutto ciò che è in suo potere per arginare ed estirpare i movimenti Catari e Patarini nel sud della Francia.
Con ogni mezzo."


Trapela questo dalle parole del Re di Francia durante la settimanale assemblea con il tavolo del consiglio e la rappresentanza feudale dei nobili.
 
Alto