Cucina Birra!

davr

Chosen one
nonostante non ne beva, dopo il mirto dell'anno scorso (uscito oltretutto forse un po' troppo dolce, il compagno di mia madre dice che era per 'signorine'), ora voglio provare a fare la birra
ho visto qualche kit per la fermentazione in vendita al bricoman e posti simili, però non è che mi ispiri comprare roba che farò bere ai miei parenti ed amici in un posto simile, quindi ho cercato un po' su internet trovando questo http://www.birramia.it

questi sono i kit base in plastica http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra.html da cui vorrei iniziare io, e visto che ricordo che @artista. l'aveva fatta e che ci sono vari appassionati di queste cose, come vi sembrano i prezzi e la qualità?
mi serve tutto abbastanza amatoriale, è giusto uno sfizio che mi voglio togliere, e visto che ho anche l'attrezzatura per chiudere le bottiglie con i tappi, per fare qualche bottiglia da regalare in giro. quindi punterei ai 28 l, massimo 32.

thaaanks.
 

artista.

Uomo del Popolo
allora, quando ho fatto la birra io ho comprato un fermentatore a bidone singolo da 25 litri. mi è costato 50 euro e la latta di malto 17, per le bottiglie mi sono arrangiato.
ricordati che sia il fermentatore (prima) che le bottiglie (poi) devono essere pulite ben benino con il solfito.
consiglio: non esagerare con lo zucchero quando imbottigli la mesta prima della seconda fermentazione, va aggiunto direttamente nelle bottiglie ma nella mia esperienza i misurini sono troppo grossi. agita anche bene le bottiglie per far squagliare lo zucchero sennò rimane a crosta sul fondo.
 

davr

Chosen one
la puzza non mi preoccupa, terrei il tutto in laboratorio dove lavora babbo. la qualità..ci si lavora, come per tutto. il primo mirto che ho fatto non era buono, la prima torta che ho fatto non era buona, la prima marmellata..neppure ne voglio parlare perché è umiliante
solo perché vendono un kit non è detto che sia una cosa facile. la scarsa quantità..non sono fermentatori da 28l in su, anche quando bevevo birra 28 litri me li facevo in sei mesi :z:
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
la puzza non mi preoccupa, terrei il tutto in laboratorio dove lavora babbo. la qualità..ci si lavora, come per tutto. il primo mirto che ho fatto non era buono, la prima torta che ho fatto non era buona, la prima marmellata..neppure ne voglio parlare perché è umiliante
solo perché vendono un kit non è detto che sia una cosa facile. la scarsa quantità..non sono fermentatori da 28l in su, anche quando bevevo birra 28 litri me li facevo in sei mesi :z:

Con un rapido conto non ti bevevi nemmeno una birra la settimana quando la bevevi?

Nessuno parlava di farla buonissima alla prima volta...ma in generale farla buona anche dopo tot volte.

Piccolo es.

Per fare il mirto hai usato i mirtilli veri oppure "preparato di mirtilli pronti per mirto" ?
 

davr

Chosen one
Con un rapido conto non ti bevevi nemmeno una birra la settimana quando la bevevi?

era sparata un po' lì, diciamo una media di quattro-cinque la settimana, solitamente concentrate nel week end. in ogni caso non sarebbe l'unica entrata in birra in casa. anche se potrebbe, visto che da astemio posso permettermi di regalare tutta la produzione a mio babbo e mio fratello.

Per fare il mirto hai usato i mirtilli veri oppure "preparato di mirtilli pronti per mirto" ?

ho usato il mirto vero, son cose da chiedere ad un sardo? :z:

ahhh, ho capito cosa volevi dire :asd:

comunque, quindi è un preparato tipo le torte cameo?
non avevo mica capito.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
era sparata un po' lì, diciamo una media di quattro-cinque la settimana, solitamente concentrate nel week end. in ogni caso non sarebbe l'unica entrata in birra in casa. anche se potrebbe, visto che da astemio posso permettermi di regalare tutta la produzione a mio babbo e mio fratello.



ho usato il mirto vero, son cose da chiedere ad un sardo? :z:

ahhh, ho capito cosa volevi dire :asd:

comunque, quindi è un preparato tipo le torte cameo?
non avevo mica capito.

Si lo immaginavo che era una cosa indicativa.

Pensavo in generale eri piu' documentato sul cosa era produrre birra...io mi sono documentato tempo fa perchè ero interessato ma poi ho temporeggiato e ho visto l'amico che ha speso tot soldi per poi rompersi i coglioni perchè è un bel po' sbatti e poi non ci ho mai trovato una grande qualità...magari era spastico.

Ti lascio il sito dove ci comprava lui la roba...molto valido.

http://www.canevaribirra.it/default.aspx

Vai a "preparati" e capisci un po' o comunque ti fai un'idea migliore.
 

davr

Chosen one
no, sono totalmente ignorante sulla questione, per questo ho chiesto un po' qui

non accetto il voto e torno alla prossima sessione, grazie
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
no, sono totalmente ignorante sulla questione, per questo ho chiesto un po' qui

non accetto il voto e torno alla prossima sessione, grazie

Io ho passato lo step successivo.

Visto che fai il mirto,prima cosa dovresti fare un tutarial,ce lo devi come minimo da buon sardo quale sei.

Seconda cosa visto appunto che fai il mirto...invece di comprarti un cazzo di kit birra da polentoni perchè non ti compri un distillatore e fai dei grappini o distillato in genere con roba del posto o magari distillati famosi e preziosi delle tue zone da fare da solo?

Sai si va nell'inverno non è nemmeno male come idea asd.
 

davr

Chosen one
Visto che fai il mirto,prima cosa dovresti fare un tutarial,ce lo devi come minimo da buon sardo quale sei.

Seconda cosa visto appunto che fai il mirto...invece di comprarti un cazzo di kit birra da polentoni perchè non ti compri un distillatore e fai dei grappini o distillato in genere con roba del posto o magari distillati famosi e preziosi delle tue zone da fare da solo?

Sai si va nell'inverno non è nemmeno male come idea asd.

è quasi tempo di mirto, appena ho le bacche faccio uno step by step, promesso
comunque
sai che non è una cattiva idea quella che hai detto? :z:
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
è quasi tempo di mirto, appena ho le bacche faccio uno step by step, promesso
comunque
sai che non è una cattiva idea quella che hai detto? :z:

Lo so che non è una cattiva idea mica ti do consigli sbagliati io ;)
Piu' che altro è che la volta che sono stato in sardegna mi sembra di averne visti parecchi di distillati e assaggiati anche ma come tutta la roba della sardegna oltre al maialino e l'ichnusa non si sa nulla.

La cosa del mirto lo voglio perchè un mio cliente sardo se lo porta qui di quello fatto in sardegna e quando l'ho assaggiato mi si è aperto un mondo alla faccia dello zedda piras del cazz.
 

davr

Chosen one
zedda piras come tutte le cose regionali che arrivano a livello nazionale è roba per turisti.
un capodanno avevo portato fil'e ferru e mirto, mi ricordo morgana che andava di shottini :z:
comunque mi informo un po' su come fare i distillati, tanto ho più che l'appoggio del vecchio se gli dico che ci mettiamo a fare super alcolici.
se ti dovesse mai capitare di riscendere in sardegna dimmelo, magari un po' in anticipo, perché riesco a farti trovare tutta roba buona fatta in casa
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
zedda piras come tutte le cose regionali che arrivano a livello nazionale è roba per turisti.
un capodanno avevo portato fil'e ferru e mirto, mi ricordo morgana che andava di shottini :z:
comunque mi informo un po' su come fare i distillati, tanto ho più che l'appoggio del vecchio se gli dico che ci mettiamo a fare super alcolici.
se ti dovesse mai capitare di riscendere in sardegna dimmelo, magari un po' in anticipo, perché riesco a farti trovare tutta roba buona fatta in casa

00014726_s-500x500.jpg

00014726_smontato-500x500.jpg



Niente di piu' semplice.
 

Mabelrode

Get a life
Un amico le ha fatte per qualche anno ma devo dire che, tolta l'ovvia soddisfazione di bersi della birra fatta in casa, la bontà del prodotto era molto relativa... per intenderci, si riesce a trovare di meglio nella maggior parte delle birrerie.
Probabilmente è un'operazione più difficile di quanto sembra e per produrre qualcosa di veramente buono ci vuole della gran esperienza... quindi comincia a macrare e non abbatterti se all'inizio non varrà lo sforzo
 

Fakè

Chosen one
zedda piras come tutte le cose regionali che arrivano a livello nazionale è roba per turisti.
un capodanno avevo portato fil'e ferru e mirto, mi ricordo morgana che andava di shottini :z:
comunque mi informo un po' su come fare i distillati, tanto ho più che l'appoggio del vecchio se gli dico che ci mettiamo a fare super alcolici.
se ti dovesse mai capitare di riscendere in sardegna dimmelo, magari un po' in anticipo, perché riesco a farti trovare tutta roba buona fatta in casa

Attento a cazzeggiare con i distillati Pepsi, che ci lasci le penne e neanche te ne accorgi. :z:
 
Alto