1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: il forum di cui lo 0,01% degli abitanti di Nocera Inferiore non può fare a meno!

Battaglie

Discussione in 'Regolamento' iniziata da Rebaf, 01/09/2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rebaf

    Rebaf Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    19/09/2008
    Messaggi:
    25.143
    Località:
    Bildungsroman
    Battaglie

    Una guerra è composta da una o più battaglie in cui si scontrano due armate opposte.

    Svolgimento della battaglia

    In ogni battaglia si combatterà secondo le caratteristiche del vostro esercito, ogni truppa può essere efficace o meno in base a vari parametri. I due eserciti si scontreranno in una serie di round che, oltre all'ovvia componente randomica, saranno influenzati dalla presenza di generali, dalla tecnologia militare, dal territorio dove si combatte e dagli incroci tra le varie truppe in base alla loro peculiarità. Di seguito tutto quello che dovete sapere per pianificare la vostra prossima battaglia.

    Morale e Rotta

    Ogni esercito ha un valore di morale normale pari a 100, questi può venire ridotto durante una battaglia fino a portare alla rotta. Solitamente una battaglia non finisce quasi mai con l'annientamento di uno dei due eserciti, più facilmente l'esercito che ha subito di più si troverà a fuggire, se può, quando il morale sarà ormai compromesso. Dopo una battaglia il morale aumenterà nuovamente ogni turno di 10 punti moltiplicato per il proprio valore di tecnologia militare.

    Generali e Ammiragli

    Ad ogni esercito o flotta potrà essere assegnato un generale. Sarà possibile convertire il proprio sovrano, o uno dei membri della propria dinastia, a generale o, altrimenti, arruolare nuovi generali al costo di 10 monete d'oro. Ogni generale avrà un proprio valore di leadership militare che influenzerà sull'esito della battaglia e costerà 1 moneta a turno mantenerlo al proprio servizio.

    Descrizione truppe

    Ogni tipologia di truppe ha una serie di caratteristiche che è fondamentale sapere per una buona disposizione delle armate.

    - Milizia: è un'unità di base, a basso costo di manteninemnto. Nessun bonus in particolare.
    - Arcieri: unità di tiro, infligge danno in anticipo sulle altre truppe e ha un grande bonus contro i lancieri.
    - Fanteria Leggera: evoluzione della milizia, molto efficace contro arcieri e lancieri
    - Fanteria Pesante: evoluzione della fanteria leggera, grandemente efficace contro arcieri e lancieri
    - Lancieri: Molto efficaci contro la cavalleria, subiscono gli arcieri.
    - Cavalleria leggera: molto efficace contro gli arcieri, efficace contro la milizia, la fanteria leggera e la fanteria pesante, ha un bonus ai danni inflitti grazie alla carica ma è praticamente inutile in un assedio.
    - Cavalleria pesante: evoluzione della cavalleria leggera.
    - Elefanti da guerra: Molto efficaci contro tutte le truppe. In ogni battaglia, pero', c'è sempre pero' una possibilità che gli elefanti si rivoltino contro il proprio esercito nel caso ci sia una rotta o l'avversario usi particolari accorgimenti per neutralizzarli.

    - Galea: nave da guerra standard, efficace contro la Saetta.
    - Galea bastarda: galea più grossa, l'unica in grado di effettuare blocchi portuali. Efficace contro la Galea ma subisce la Saetta, a causa della sua lentezza.
    - Saetta: Efficacissima contro le galee bastarde, grazie alla loro velocità, ma subiscono le galee tradizionali a causa della loro scarsa versatilità.
    - Galea da trasporto: non può attaccare, se ingaggiata viene automaticamente sconfitta. Tuttavia può trasportare fino a 1000 uomini.

    Terreni di battaglia

    Conoscere il terreno dove si combatterà è fondamentale, ciascuna tipologia fornisce malus o bonus in base alle caratteristiche della truppa.

    - Pianura: bonus alla cavalleria.
    - Collina: bonus all'esercito in difesa e agli arcieri.
    - Foresta: malus all'attacco di cavalleria e arcieri.
    - Montagna: grossi bonus all'esercito in difesa, agli arcieri e al valore di fortificazione della regione.

    Battaglie navali e Assedi

    Le battaglie navali seguono esattamente le stesse regole di quelle terrestri.

    In caso di assedio la difesa ha bonus di base a simulare la difficolà intrinseca dell'azione, in più può avere altri bonus correlati alla percentuale di fortificazione della regione.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina