[Basse Fiandre] Editto "tolerantie finale"

Ciresola

One of many
Quest'oggi il Gran Consiglio Ducale si è riunito presso la corte, accampata a Rotterdam per emanare un'editto speciale
che toccherà i cittadini tedeschi residenti nelle regioni orientali del Ducato, ecco alcune righe :

<< Tutti i cittadini di lingua tedesca, residenti nelle regioni della Frisia, o immigrati da stati del Sacro Romano Impero, dovranno prestare servizio presso i campi comunali o nobiliari delle Basse Fiandre per un periodo di 6 mesi o 1 anno, trascorso il quale riceveranno una comunicazione ufficiale in forma scritta che attesta l'avvenuta integrazione con il popolo Olandese insieme ad un piccolo "praemium" dipendente dal periodo di servizio all'economia del Ducato.
Il documento rilasciato dagli "scribis ante" dell'Ordine cattolico di Anversa sarà inattaccabile e certificherà l'avvenuto raggiungimento dello status di cittadino del Ducato.>>
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'editto è preso dai sudditi tedeschi del Duca in modo tiepido ma positivo. Alcuni sembrano restii ad abbandonare le loro terre così a lungo, ma in molti colgono l'occasione per poter avere terre proprie. Tra di loro molti braccianti, uomini liberi ma senza proprietà della terra. I proprietari terrieri, invece, fanno qualche resistenza ma niente di preoccupante. Sicuramente l'editto avrà l'esito sperato, ma ci potrebbe volere un po' di tempo perchè la transazione "culturale" abbia effetto.
 
Alto