Technology Apple rimuove la GPL fra le licenze simpatiche.

Non sto leggendo i mega wall of text,vengo qui giusto per dire che da quando GeoHot ha bucato la PS3 giocare online è diventato impossibile. Non solo la gente pirata i giochi (ok,finqui tutto "bene"),ma ora - da quel che leggo - 3 partite su 5 sono hackerate. Come?

Gente in god mode e stronzate varie,più partite dove i giocatori perdono TUTTI i livelli acquisiti (in cod servono a sbloccare i perks e la roba varia)

Ok qualcuno dirà "eh ma che cazzo te ne frega di 'sta roba",non so voi,ma se io sto 100 ore di gioco per sbloccare il cazzo che mi pare e poi per un coglione mi tolgono tutto mi girerebbero le palle.

Tant'è che Activision ha minacciato di chiudere i server ps3 di Black Ops. Lol.

E sta succedendo un pò ovunque. E allora,fanculo la libertà di chi stronzo vuole comprarsi la ps3 per usarla come server. Se ti vuoi comprare un server,ti vai a comprare un server.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Devil Dark Slayer ha scritto:
Non sto leggendo i mega wall of text,vengo qui giusto per dire che da quando GeoHot ha bucato la PS3 giocare online è diventato impossibile. Non solo la gente pirata i giochi (ok,finqui tutto "bene"),ma ora - da quel che leggo - 3 partite su 5 sono hackerate. Come?

Gente in god mode e stronzate varie,più partite dove i giocatori perdono TUTTI i livelli acquisiti (in cod servono a sbloccare i perks e la roba varia)

Ok qualcuno dirà "eh ma che cazzo te ne frega di 'sta roba",non so voi,ma se io sto 100 ore di gioco per sbloccare il cazzo che mi pare e poi per un coglione mi tolgono tutto mi girerebbero le palle.

Tant'è che Activision ha minacciato di chiudere i server ps3 di Black Ops. Lol.

E sta succedendo un pò ovunque. E allora,fanculo la libertà di chi stronzo vuole comprarsi la ps3 per usarla come server. Se ti vuoi comprare un server,ti vai a comprare un server.
il sistema blizzard anti cheat mi pare funzioni bene, basterebbe adeguarlo ad ogni gioco:)!
e comunque anche andando in giro in macchina puoi ammazzare la gente, ma non ti tolgono la libertà di usarla solo perchè c'è anche quella eventualità
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Vabbé, se ti vendono la macchina per guidare sulla strada, e poi tu la modifichi per usarla come motoscafo, direi che non è tanto la colpa della casa produttrice se poi la guardia costiera ti sequestra il mezzo...
 

Il Droide

Spam Master
Ma d'altronde non è neanche giusto che perché uno ha trasformato la propria macchina in un motoscafo allora tu non possa cambiarci l'autoradio.

Qui si sta confondendo il concetto di hacking con il concetto di pirateria/cheating/cracking, che sono cose parecchio distinte.
 
Si ma il problema di fondo è che il 99% delle persone hackerano le console per farci la merda,vedi i casini sui server,o piratare i giochi

e allora che l'1% si fotta sinceramente. Qua non si parla di "per colpa di uno si puniscono tutti",ma dell'esatto opposto.

Poi no,l'autoradio è un orpello,se dovessi paragonare l'autoradio ad un hardware penserei a cambiare la suoneria/sfondo desktop,tema,hackerare la console è come "preparare" il motore di una macchina

che indovina indovinello,è illegale

allora facciamo le battaglie di principio anche contro lo stato cattivo che non mi permette di truccare la macchina e il motorino
 

Viconia

Spam Master
Devil Dark Slayer ha scritto:
Si ma il problema di fondo è che il 99% delle persone hackerano le console per farci la merda,vedi i casini sui server,o piratare i giochi

e allora che l'1% si fotta sinceramente. Qua non si parla di "per colpa di uno si puniscono tutti",ma dell'esatto opposto.

Poi no,l'autoradio è un orpello,se dovessi paragonare l'autoradio ad un hardware penserei a cambiare la suoneria/sfondo desktop,tema,hackerare la console è come "preparare" il motore di una macchina

che indovina indovinello,è illegale

allora facciamo le battaglie di principio anche contro lo stato cattivo che non mi permette di truccare la macchina e il motorino


quoto interamente DDS


l'esempio della macchina e' stato un fail clamoroso


andare a toccare qualsiasi cosa della meccanica di una macchina e' illegale e il mezzo andrebbe reimmatricolato


anche per una stronzata come la centralina e le gomme (passando per i tubi di scarico) che poi siamo in italia dove chiunque fa comecazzo gli pare e' un altro conto


ma e' anche vero che in caso di incidente poi si piange 2 volte perche' l'assicurazione se riesce a dimostrare che il veicolo era stato alterato, non paga




e poi mi chiedo una cosa


ma quando comprate una lavatrice, un forno, un cazzo di elettrodomestico qualunque, perche' non sentite lesa il vostro diritto di metterci mano e modificarlo, e in quel caso lo usate proprio per quello che e' e senza fare troppe domande


perche invece chi fa lo stesso con una consolle o un telefono e' un coglione?
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Viconia ha scritto:
quoto interamente DDS


l'esempio della macchina e' stato un fail clamoroso


andare a toccare qualsiasi cosa della meccanica di una macchina e' illegale e il mezzo andrebbe reimmatricolato


anche per una stronzata come la centralina e le gomme (passando per i tubi di scarico) che poi siamo in italia dove chiunque fa comecazzo gli pare e' un altro conto


ma e' anche vero che in caso di incidente poi si piange 2 volte perche' l'assicurazione se riesce a dimostrare che il veicolo era stato alterato, non paga




e poi mi chiedo una cosa


ma quando comprate una lavatrice, un forno, un cazzo di elettrodomestico qualunque, perche' non sentite lesa il vostro diritto di metterci mano e modificarlo, e in quel caso lo usate proprio per quello che e' e senza fare troppe domande


perche invece chi fa lo stesso con una consolle o un telefono e' un coglione?


Dipende dai casi, la modifica nel firmware di un telefono è tesa ad aumentarne le prestazioni.
Se POI tu la usi per fare qualcosa di illegale (usare applicazioni commerciali senza averle pagate) allora è giusto che tu sia punito.
Il caso dell'iPhone è di esempio, dato che è stato riconosciuto che il jailbreak non invalida la garanzia, perché appunto non fa altro che migliorare le funzionalità del prodotto.

Per il discorso macchina è diverso, se cambio la marmitta e ne metto una non a norma, infrango già la legge.
Se cambio il paraurti e ci metto degli spuntoni, anche qui infrango la legge, perché le macchine sono anche fatte in modo da limitare il più possibile i danni ad eventuali pedoni investiti.
Insomma, c'è una regolamentazione.

Poi per carità, se uno vuole blindare il proprio prodotto, mi sta concettualmente anche bene, ma ci devono essere dei limiti. Imporre l'aggiornamento del firmware ad esempio dovrebbe essere vietato, perché ripeto che dal momento che io compro un prodotto ed un servizio associato, tu devi continuare a garantirmelo alle stesse condizioni.

Comunque non nascondiamoci dietro ad un dito, i DRM vari servono alle aziende a mantenere un monopolio diretto dei prodotti. Vi immaginate se Apple dovesse garantire l'installazione di programmi free fuori dall'AppStore? Tutti lo farebbero pur di non pagare la licenza e di non sottostare alla censura, poi addio guadagni.
Allo stesso modo uno è liberissimo di installare i programmi tramite .apk su Android, senza passare dal Market di Google.

Insomma, ci sono modi migliori per contrastare la pirateria e quello che voi scambiate come "protezione dei diritti intellettuali", in realtà è ben altro.
 

artista.

Uomo del Popolo
C'è da dire che la Apple ha ogni diritto di decidere cosa può o non può esser installato sui suoi dispositivi, anche se i più maligni potrebbero sottolineare che Microsoft non potrebbe mai arrogarsi un simile diritto senza che accada il finimondo.
la microsoft e` andata a schiantarsi con l'antitrust per meno.
 

Laitorn

SoHead Hero
Che la apple stia sfruttando la sua condizione di elemento assolutamente minoritario nell' ambito computer per applicare un monopolio nazista in un ambito invece in cui detiene una larga fetta (mobile, mp3), non mi sembra sia qualcosa di nuovo.


D'altronde, per aprirsi strada all' interno del monopolio paludoso della microsoft o fai peggio di loro o fai meglio di loro, in entrambi i casi ti distingui sicuramente.

E la apple fa MOLTO peggio della microsoft :asd:
 

Il Droide

Spam Master
Failtorn ha scritto:
E la apple fa MOLTO peggio della microsoft :asd:

Più che altro, quando la Microsoft ha avuto le sue difficoltà (perché le ha avute, specialmente da dopo XP a 7) si è retta sulle proprie gambe e - facendo stronzate su stronzate - alla fine se n'è uscita con Windows 7 che è tutto sommato un sistema operativo apprezzabile e pensato sia per l'utente medio che per quello magari vagamente più esperto.

Qualcun altro invece, nel passaggio dalla versione 9 alla versione X del proprio sistema operativo, aveva una straordinaria mancanza di quello che tecnicamente si chiama "Know-how", e ha ben deciso di appoggiarsi sulla Comunità Open Source. Il mio prof ha ancora nel suo ufficio un bellissimo Macintosh del 1999 regalatogli da Apple con tanto di tutte le fottutissime specifiche hardware e datasheet dei vari componenti (dal processore PowerPC a sto grandissimo cazzo), quelle macchine erano la gioia degli hacker, perché non solo erano tue, ma Apple ti incoraggiava a metterci mano, fare hacking, metterci i tuoi device driver.. salvo poi, due anni dopo, richiudersi nel proprio bellissimo mondo e cominciare a vendere scatole chiuse tornando all'hardware proprietario e definendo la storia che più o meno tutti ora conosciamo. Se lo trovo mi ha pure detto che nelle macchine della facoltà è ancora presente il device driver che scrisse lui stesso per il microfono integrato, che su Linux non funzionava (sì, le macchine avevano preinstallata una versione alpha di OS X, tuttavia nel manuale era presente un intero capitolo dedicato all'installazione di distribuzioni GNU/Linux)

Di fatto, Apple si è presa gioco della comunità opensource e ora come ora la sta pure mettendo a 90 e le sta gentilmente facendo capire che la bellissima epoca in cui si poteva collaborare è conclusa.

Figli di puttana, è questo che fa incazzare. Poi oh, chi studia marketing (Amidee?) mi può pure dire che han fatto bene, perché a costo 0 si son tirati su l'80% dei device driver che gli servivano all'epoca, ma a livello personale è un duro colpo.


Ah, per rispondere brevemente a Viconia e DDS, dato che non stiamo andando da nessuna parte con quella sterile discussione: contenti voi. Se vi piace prendere cose a scatola chiusa, dove potete fare solo ciò che vi viene imposto di fare anche se quello che vorreste fare non va minimamente contro la legge, bene. Facciamo parte di due scuole di pensiero diametralmente opposte.
 

Viconia

Spam Master
quello che intendevo dire e che ogni volta ignori e' un concetto semplice e basilare:


perche cazzo quando compri una lavatrice non ti viene la fregola di smontarla e farci un forno?
mi fa sorridere vedere, 2 pesi e 2 misure a seconda dell'oggetto in funzione
la lavatrice sapevi cosa faceva e sapevi come usarla e non ti senti "derubato" se la usi solo per lavarci i panni, anche se in fondo avrebbe le potenzialita' per fare altro...
Cazzo vuol dire comprare a scatola chiusa
vuoi dire che DDS o io (visto che ci hai citato) se compriamo qualcosa non sappiamo cosa sia?
Onestamente me ne sbatto la ciolla a stare a smanettare con il SO della PS3 per farla diventare altro


se ho comprato una PS3 e' perche voglio una PS3




trattare da povero mentacatto uno che compra una ps3 per giocarci e usarla come un semplice lettore BR fottendosene delle "potenzialita' intrinseche" che quella consolle ha e' ugualmente sterile e inutile
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Viconia ha scritto:
quello che intendevo dire e che ogni volta ignori e' un concetto semplice e basilare:


perche cazzo quando compri una lavatrice non ti viene la fregola di smontarla e farci un forno?
mi fa sorridere vedere, 2 pesi e 2 misure a seconda dell'oggetto in funzione
la lavatrice sapevi cosa faceva e sapevi come usarla e non ti senti "derubato" se la usi solo per lavarci i panni, anche se in fondo avrebbe le potenzialita' per fare altro...
Cazzo vuol dire comprare a scatola chiusa
vuoi dire che DDS o io (visto che ci hai citato) se compriamo qualcosa non sappiamo cosa sia?
Onestamente me ne sbatto la ciolla a stare a smanettare con il SO della PS3 per farla diventare altro


se ho comprato una PS3 e' perche voglio una PS3




trattare da povero mentacatto uno che compra una ps3 per giocarci e usarla come un semplice lettore BR fottendosene delle "potenzialita' intrinseche" che quella consolle ha e' ugualmente sterile e inutile

Non si parla di far diventare una lavatrice un forno, ma di modificare la lavatrice in modo che faccia meno giri di centrifuga e possa consumare meno pur facendola.
Ti pare un uso criminoso della stessa? Ti pare che debba essere vietato poter customizzare il più possibile il proprio ciclo di lavaggio?

Insomma, qui non si è a priori contro i sistemi chiusi. Ti porto ad esempio Windows che è un software proprietario che apprezzo, perché mi permette di fare tutto quello che devo fare con un sistema operativo.
Massi non commentare. :z:
Qui si è contro le violazioni dei diritti basilari dei consumatori. Non a caso poi quando ci si rivolge alle autorità, queste puniscono le aziende con multe, perché effettivamente i diritti sono stati violati.

D'altro canto, ti pare possibile che un iPod possa essere usato SOLO tramite iTunesì
Ti pare possibile che la funzionalità della tua PS3 possa venire ridotta se ti rifiuti di fare un update?

Se poi qualcuno vìola i tuoi diritti e a te non frega un cazzo, libero di sbattertene, ma considera che il tuo è un piccolo orticello, paragonato al grande prato dei diritti di tutti gli altri esseri umani (in questo caso in qualità di consumatori) nel mondo.
A questo proposito torno a dire che gli utenti Apple (in media) sono dei coglioni, se al posto di ringraziare chi fa valere i propri diritti, si alleano con l'azienda che li ha violati.

Poi boh, continuo a ripetermi e non capisco perché difendiate a spada tratta certi comportamenti.
Come dire che Sony lo faccia per carità o Apple per beneficiare l'umanità dei propri prodotti e del proprio software.
Queste sono aziende che fanno SOLAMENTE i loro interessi, spesso anche contro gli interessi dei consumatori stessi (per quanto questo dovrebbe essere un controsenso) e che prendono multe fregandosene finché giustificano alti (ma scorretti) guadagni.

Se il tuo provider di telefonia ti costringesse ad usare il SUO router, se lo comprassi per non pagare il noleggio, non vorresti che quel router fosse interamente tuo? (Con la tua password, le tue impostazioni, la possibilità di usarlo anche una volta disdetto il contratto con il provider, ecc.)

Non so che altri esempi tirar fuori...
 

Il Droide

Spam Master
Viconia ha scritto:
perche cazzo quando compri una lavatrice non ti viene la fregola di smontarla e farci un forno?

Ti dirò, se sapessi farlo probabilmente lo farei per il gusto di poter in futuro dire che l'ho fatto. Un mio amico ha trasformato un Arduino in un patacco che gli ricarica le pile Alkaline - che teoricamente non sono vendute come ricaricabili, ma si può fare. Vuoi condannarlo?
Se sapessi come trasformare quel vecchio televisore da 10€ che sta prendendo polvere nella mia cucina in un astronave, lo farei al volo.

Tuttavia, so come trasformare una console dalle ottime potenzialità che viene venduta come un giocattolo in un server capace di sfruttare la GPU al posto della CPU e avere prestazioni di gran lunga superiori a un Quad Core, perché non dovrei farlo? L'ho comprata: è mia. Cosa importa alla Sony se ci gioco a Far Cry o se ci faccio girare Debian 6.0? A loro i soldi li ho dati.

A te come giocatore faccio un torto? Non mi pare.
Alla Sony come azienda faccio un torto? Non credo proprio.
Faccio piangere Linus Torvaldsì Spero di no.

Perché anche dopo che io ho dato i soldi devo far finta che quell'oggetto non sia mio ma suo? Mica l'ho presa in comodato d'uso!


Viconia ha scritto:
Cazzo vuol dire comprare a scatola chiusa
vuoi dire che DDS o io (visto che ci hai citato) se compriamo qualcosa non sappiamo cosa sia?
Onestamente me ne sbatto la ciolla a stare a smanettare con il SO della PS3 per farla diventare altro

L'hai detto tu stesso: non ne hai l'interesse. Probabilmente se lo avessi, saresti d'accordo con me.

Viconia ha scritto:
trattare da povero mentacatto uno che compra una ps3 per giocarci e usarla come un semplice lettore BR fottendosene delle "potenzialita' intrinseche" che quella consolle ha e' ugualmente sterile e inutile

Ma no, hai frainteso. Non era mia intenzione darvi dei mentecatti figuriamoci, è solo che abbiamo interessi differenti in ambito informatico. Punto.
 

balubalu

Spam Master
droide penso che il punto non sia tanto cosa fai tu a casa tua col tuo oggetto.


se compri la ps3, la smonti pezzo pezzo e la trasformi nel primo vibratore con un'intelligenza artificiale, buon per te.


ma se buchi il sistema CON LA SCUSA di rimettere la possibilita di usare linux su ps3 (cosa che nessuno si cagava prima) e diffondi il modo di bucarla sapendo benissimo che ciò porterà solamente a un mare di pirateria e danni a chi vuole giocare con la sua ps3 fatta per giocare, allora sei solo un coglione. perchè ora c'è la gente che hackera i vari cod e rende inutilizzabile il gioco per tutta la gente onesta, creando partite piene di cheater e addirittura cancellando trofei altrui. senza contare poi i fottuti ladri che spuntano come funghi.


ora ripeto: se geohot si fosse bucato la ps3, avesse rimesso su il suo tanto amato linux e poi avesse fatto una bella foto per immortalare il tutto e far vedere quanto è figo dimostrando al mondo che la ps3 si puo bucare, buon per lui. se distribuisci le informazioni per dare via libera ai pirati allora non va più bene.


come ha detto anche DDS, se per dare una funzione in piu a una persona se ne devono danneggiare centinaia (perchè questo è il rapporto tra gli amanti della liberta e dell'homebrew e i fottuti ladri di merda) allora quella persona si può tranquillamente fottere, come è logico che sia.


 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
balubalu ha scritto:
droide penso che il punto non sia tanto cosa fai tu a casa tua col tuo oggetto.


se compri la ps3, la smonti pezzo pezzo e la trasformi nel primo vibratore con un'intelligenza artificiale, buon per te.


ma se buchi il sistema CON LA SCUSA di rimettere la possibilita di usare linux su ps3 (cosa che nessuno si cagava prima) e diffondi il modo di bucarla sapendo benissimo che ciò porterà solamente a un mare di pirateria e danni a chi vuole giocare con la sua ps3 fatta per giocare, allora sei solo un coglione. perchè ora c'è la gente che hackera i vari cod e rende inutilizzabile il gioco per tutta la gente onesta, creando partite piene di cheater e addirittura cancellando trofei altrui. senza contare poi i fottuti ladri che spuntano come funghi.


ora ripeto: se geohot si fosse bucato la ps3, avesse rimesso su il suo tanto amato linux e poi avesse fatto una bella foto per immortalare il tutto e far vedere quanto è figo dimostrando al mondo che la ps3 si puo bucare, buon per lui. se distribuisci le informazioni per dare via libera ai pirati allora non va più bene.


come ha detto anche DDS, se per dare una funzione in piu a una persona se ne devono danneggiare centinaia (perchè questo è il rapporto tra gli amanti della liberta e dell'homebrew e i fottuti ladri di merda) allora quella persona si può tranquillamente fottere, come è logico che sia.




lol


Se Sony avesse assunto geohot al posto di denunciarlo, a quest'ora avrebbe chiuso quelle falle che stanno nei loro giochi di merda.
Perché guarda che sul cheating ne ho sentite di ogni e tutte le volte ho pensato: "Ma perché mai un client PUO' fare tutte queste cose? Chi cazzo l'ha programmato?"
Cioè, GOD mode in partite multiplayer? Scherziamo? La vita del mio personaggio NON DEVE essere calcolata dal client, ma dal server. Poi la colpa è di geohot? Eddai, questa è proprio incompetenza. Tutti gli FPS che hanno sistemi contro i cheat e gli aimbot cosa sono? Scritti dal Signore?
Cioè, parliamo proprio di regole basilari della sicurezza lato server.

Poi geohot ha spaccato l'atomo. Se qualcuno poi usa la sua scoperta per costruirci una bomba, non è colpa sua. Se successivamente si scopre che Sony al posto di una difesa anti-missilistica, ha dei pupazzi a molla, a maggior ragione non è colpa sua.

La falla è di Sony e voi siete qui ad accusare l'hacker al posto di ringraziarlo.
 

Il Droide

Spam Master
Quindi nella tua ottica, quello che pochi anni fa ha reso pubblico un buffer overflow nel codice di OpenSSH (software che permette di controllare una macchina da remoto) dimostrando sia dove stava il problema che come sfruttarlo, andava denunciato e non premiato?

Grazie a lui, alla sua dimostrazione e al suo `proof of concept' (quello che volgarmente viene chiamato exploit), quel bug è stato sistemato in tipo 3 ore.

Si sta parlando di controllare circa il 60% delle macchine che stanno su Internet, non di usare il god mode in un giochino.

Se qualcuno scopre delle falle in un sistema non è colpa sua, è colpa dei programmatori di quel sistema.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Quindi se vengo a Bologna a controllare a casa tua, scopro che una finestra del tuo appartamento è facilmente apribile con la mossa del giaguaro, vado a dirlo a tutti, e poi rubano a casa tua, non te la pigli con me, ma con il vetraio, giusto? :happy:
 
Alto