Anteprime random

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Mappa geoeconomica.

geoeconomia.jpg
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
L'icona dell'energia di hoi <3

sapevo avreste apprezzato.

In ogni caso sulla mappa ci sono segnati solo i primi 10 produttori per risorsa. Tipo in Africa non c'è segnato quasi nulla tranne che in Sudafrica. Questo perché la produzione è infima ma non significa che con i giusti investimenti invasioni non ci possa essere un boom.
 

Solctis

Chosen one
Se la stella del pianeta si chiama Rodina inseriscimi tipo TRON in questo mondo dove nulla di brutto accade.

Comunque nel nuovo L2020 ci sarà la possibilità di colonizzare pianeti?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ho aggiunto un "indice competitività" per ogni merce. C'è una lunga fila di dati che vi da il quadro preciso della situazione ma vi conosco e so che siete tutti idioti tranne @Nemo. Questo indice vi dice in che percentuale la vostra merce è competitiva sul mercato globale dove 100% è la concorrenza perfetta.

Sotto il 100% i vostre cittadini preferiranno comprare merci straniere in varia misura. Al di sopra del 100% acquisteranno prima di tutto merci nazionali ma in ogni caso ci sarà sempre una percentuale di gente che preferirà prodotti esteri per simulare anche le diverse qualità del prodotto al di la del mero prezzo.

E' possibile imporre dazi sulle merci importate per proteggere la propria produzione oppure sussidiare un settore nazionale. Potete anche imporre dazi all'esportazione per rendere merce più rara sul mercato internazionale. Infine avete la possibilità di imporre tasse su un settore di un paese specifico, ad esempio per colpire manovre commerciali scorrette. Tali sistema può essere usato anche per simulare sanzioni.

Ho automatizzato tutti i calcoli ma alcune cose restano con una gestione manuale per evitare che diventi un esame di macroeconomia. In concreto quindi mi limiterò a gestire su report ecc solo i flussi commerciali più grandi. Avete tutti i dati disponibili e filtrabili ma non vi aspettate che vi segni l'importazione di 10 di cibo su 1.000.000 di consumo totale. Avere i dati però significa dare la possibilità a chi vuole di creare proprie strategie anche con i paesi più piccoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto