Anni 1890-1900

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
MAPPA

Europa
Questo decennio vede l'accentuarsi della crisi dei prezzi e della sovrapproduzione con un'impennata alla conquista di nuovi mercati ed un diffuso protezionismo.

In Europa si assiste ad una divisione di fatto della regione centrale tra Russia e Germania che creano entrambe due "aree di libero scambio", in sostanza dei bacini dove le loro merci vengono piazzate senza alcuna concorrenza. L'area tedesca è tra Polonia, Cechia, Slovacchia ed Austria. Quella russa è invece tra Serbia, Montenegro, Bulgaria e Romania.

L'alleanza tra i due imperatori preoccupa le altre nazioni occidentali e porta ad un sostanzioso avvicinamento tra Francia e Regno Unito.

America
Gli Stati Uniti si lanciano alla conquista del Pacifico con un vero e proprio colpo di stato nelle Hawaii e la colonizzazione di Tonga, Niue, Kiribati e Samoa.

Nel sud del continente la situazione si fa estremamente tesa quando una crisi economica colpisce l'Argentina a causa del suo alto indebitamento. Incapace di ripagare i suoi debiti viene invasa dal Cile e costretta a cedere metà del suo territorio. Il paese ormai martoriato si allea subito dopo la guerra con gli USA cui concedono una base militare.

Africa
Il decennio vede in Africa il totale protagonismo britannico che spendono ogni risorsa possibile per porre sotto controllo quello che rimane del continente grazie soprattutto all'attivismo di Cecil Rhode. Berlino in ogni caso riesce a mettere le mani sul Kenya.

Asia
Spagna, Regno Unito ed Olanda si spartiscono la Nuova Guinea e le isole limitrofe lasciando a secco gli USA che avevano già puntato la vasta isola.

I francesi sono molto attivi in indocina dove conquistano l'Assam. L'evento provoca una guerra con la Cina che inizialmente sembra andare molto male con i cinesi che occupano la parte nord dell'Assam. Parigi è costretta a chiedere l'intervento di Regno Unito e Giappone. La coalizione giunge in aiuto ai francesi ed invade la Cina in più zone lungo la costa e fomenta una rivolta in Tibet.

La guerra dura tre anni ed è sanguinosissima. Alla fine gli europei la spuntano e costringono i cinesi ad un trattato di pace estremamente umiliante. La Russia, temendo di restare fuori dalla partita cinese invade il nord dell'Impero Celeste dove crea uno stato fantoccio mongolo mentre si annette l'ovest del paese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto