Technology Alimentatore PC, Efficienza e Potenza Nominale: + o -?

Ultra Magnus

SoHead Legend
A chiunque se ne intenda di elettronica e componentistica PC: altrove è infervorata una discussione sull'alimentazione PC e, riguardo alla sua efficienza, c'è chi va asserendo che, ad esempio, un alimentatore da 450 Watt con l'85% di efficienza eroghi ai componenti PC 382.5 Watt. Faccio notare che l'efficienza viene calcolata con il rapporto tra Potenza nominale dell'alimentatore (450W) e la Potenza in entrata nell'alimentatore e come risposta mi si viene a dire (anzi, a copia-incollare da Wiki):
"Normalmente per questa potenza si assume negativa, siccome il verso della corrente elettrica che circola all'interno di un generatore è di segno opposto rispetto a quella che circola all'interno di un resistore, che sappiamo assorbire potenza."
Questa parte, però, vale per i generatori elettrici. Mentre un alimentatore è più assimilabile ad un trasformatore di corrente, giusto? E anche così, la Potenza nominale di un alimentatore è da assumersi come negativa? No, perché, io l'efficienza con segno negativa non l'ho mai vista e pure sulla Wiki inglese riguardo all'80 Plus fa lo stesso ragionamento mio, ovvero che un alimentatore da 300W eroga 300W (circa) e la sua efficienza indica quanto consuma dalla corrente elettrica.

Non ci sto capendo niente, rimpiango biochimica.
 

Nemo

Chosen one
Da quel che ho capito sta chiedendo come vada intesa l'efficienza degli alimentatori, se in entrata o in uscita. Ovvero se un alimentatore dichiarato 450W con efficienza all'85% prenda dalla rete 450W ne dia al PC 382,5, oppure se dia al PC 450W e invece ne prenda 530.

Non so quale sia la risposta, ma almeno penso di aver capito la domanda :V

A rigor di logica supporrei la seconda, visto che il dato importante è la potenza in uscita, mentre il consumo di corrente è di secondaria importanza, ma non si sa mai ::\\:
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Ok, scusate, ero un pò nervoso. Allora, la mia domanda era divisa in due parti:
a) In genere, gli alimentatori per PC 80+ dichiarano un'efficienza superiore all'80%. In genere, le case mettono il wattaggio indicato nel nome (ad esempio: Super Flower 1200W). Ciò significa che l'alimentatore in questione, con efficienza dell'80%, eroga 1200W e ne prende 1500 dalla rete elettrica, oppure prende dalla rete elettrica 1200W e ne eroga al sistema 960?
b) Su diversi siti trovo la prima ipotesi, ovvero che eroga, ad esempio, i (circa) 1200W e c'è un 20% in più che viene prelevato dalla rete elettrica e che viene disperso in calore. Sempre su alcuni di questi siti, viene spiegato che il calcolo dell'efficienza per un alimentatore è data dal rapporto della Potenza nominale sulla potenza in entrata nell'alimentatore, in questo caso:

1200W/1500W = 0.8 = 80%

Quando faccio notare questo, ho ricevuto come risposta la frase copiata da Wiki:

"Normalmente per questa potenza si assume negativa, siccome il verso della corrente elettrica che circola all'interno di un generatore è di segno opposto rispetto a quella che circola all'interno di un resistore, che sappiamo assorbire potenza."

La potenza nominale, però, può essere data da un generatore elettrico oppure da un trasformatore. Anche nel caso del trasformatore, questa potenza è di segno opposto (ossia è negativo)?
 

Ultra Magnus

SoHead Legend

Cedrata

Ninja Skilled!
Infatti un alimentatore non genera un cazzo, si limita a convertire la corrente alternata della rete elettrica in corrente continua.

Quindi è corretto quello che affermi, chi ti linka wiki a casaccio è doppiamente coglione.
 
Alto