A/RES/2043 - Sospensione attività estrattive Antartiche

Redual

Brontolo
Portata avanti da: Russia

Il delegato Russo all'ONU richiede l'immediata sospensione di ogni attività estrattiva e di sfruttamento delle risorse naturali presenti in Antartide come prescritto dal trattato internazionale noto come "Trattato Antartico" o "Trattato di Washington".

L'inadeguatezza delle tecnologie attualmente utilizzate per l'estrazione petrolifera si è resa manifesta a seguito del tragico incidente alla stazione Argentina.

E' immorale, oltre che altamente pericoloso per l'ecosistema dell'intero continente Antartico e degli oceani attigui, il perdurare delle operazioni estrattive in loco.
 

Nohant

Chosen one
il delegato Turco pare inizialmente contrario:
" La crisi petrolifera sta riducendo stati e popolazione sul lastrico, ridurre o troncare completamente...è quasi un suicidio. Altresì, siamo convinti che il pianeta sia uno solo e necessiti del miglior trattamento possibile, in quanto a questo punto è ovvio che è necessario interrompere le attività, esageratamente arretrate e pericolose per l'umanità intera. "

poi ha aggiunto in seguito a dei giornalisti:
" Si, le ho viste le immagini, e siamo sicuri che qualcuno pagherà per questo."
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il governo del Brasile si unisce a tale condanna ed utilizza tale palco per lanciare accuse infuocate alla giunta militare argentina.
 

Nohant

Chosen one
il rappresentante turco si pone tra il rappresentante brasiliano e quello argentino
" Colleghi, come tutti sappiamo è possibile che accadano incidenti. vi prego, rimaniamo calmi." guarda ambedue gli individui. " Sono certo che il rappresentante argentino ci terrà tutti informati, e Anzi, farà piovere importanti dettagli al fine di controllare, e riparare il danno, che come abbiamo visto è gia immane e ha raggiunto i pozzi americani. " si volge ora verso il rappresentante statunitense. " Come mai, nonostante il greggio sia oramai arrivato ai vostri pozzi non è stato informato nessuno, e si è dovuto muovere il brasile per denunciare l'accaduto? " l'attenzione viene riportata sul furente brasiliano. " Vi prego comunque collega di mantenere la calma, siamo qui per una soluzione, non per una rissa."
 

artista.

Uomo del Popolo
Raufestin ha scritto:
Il governo del Brasile si unisce a tale condanna ed utilizza tale palco per lanciare accuse infuocate alla giunta militare argentina.

L'intervento brasiliano viene applaudito dal delegato UDRA.
 

Ilario

Ninja Skilled!
La Germania appoggia con moderazione le preoccupazioni Russe, ma decide di astenersi sulla mozione.

Chiediamo espressamente ai rappresentanti argentini di fornire un quadro dettagliato della situazione e tutte le garanzie di aver quantomeno limitato i danni. Chiediamo assicurazioni affinché un incidente simile non si ripeta.

Riteniamo inoltre che i responsabili debbano essere sanzionati in modo esemplare. Pensiamo che la comunità internazionale debba ridiscutere i livelli di responsabilità e le sanzioni per disastri ambientali di tali proporzioni, in modo da stimolare investimenti per mettere in sicurezza quantomeno le criticità più allarmanti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Gli SUM appoggiano la cauta linea tedesca.

"Come membri della UA possiamo dare completa disponibilità delle nostre strutture e forze all'ONU per riuscire a sistemare questa incresciosa situazione e, eventualmente, per ridiscutere la spinosa questione delle risorse naturali dell'Antartide".
 

von kleist

Ninja Skilled!
il delegato statunitense fa notare che in caso di riaffermazione del trattato antartico in questa sede devono cadere automaticamente anche le rivendicazioni nate con la creazione dell'unione antartica

in caso contrario gli stati uniti sono sfavorevoli alla mozione
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nessuno ha parlato di riaffermazione del trattato antartico, abbiamo solo parlato di aiuto che l'Unione Antartica può dare all'ONU in questo preciso disastro ambientale.

Prima di pensare ai propri interessi particolaristici sarebbe da pensare alla risoluzione rapida della situazione, l'UA ha i mezzi per poterlo fare e sarebbe lieta di fornirli all'ONU.
 

von kleist

Ninja Skilled!
essendo il trattato antartico decaduto de facto con la creazione dell'UA, voler riaffermare una parte di esso vuol dire riaffermarlo completamente, almeno secondo l'interpretazione americana


riguardo gli aiuti offerti dall'UA, gli stati uniti non vedono come potrebbero essere ostacolati da questa risoluzione, o da altre riguardanti l'antartico
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Infatti non siamo favorevoli alla mozione russa e appoggiamo la linea più cauta tedesca, la nostra proposta verteva sulla risoluzione primaria del problema ambientale e solo dopo una ridiscussione. Alla luce di questo proponevamo aiuto da parte della UA. Nessuno degli esponenti degli SUM ha parlato di sospensione delle attività estrattive (cosa che comunque nessun paese dalla UA ha mai fatto seguendo il trattato antartico anche se de facto decaduto, al contrario dello stesso governo americano [vedi Report UK qui: http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=292.msg349368;topicseen#msg349368]), stiamo dicendo che la priorità ora è un'altra ed è quella di convincere il governo argentino a collaborare e a non avere reticenze di fronte alla nostra richiesta di intervento diretto.

E' ovvio che la situazione è molto grave.
 

Redual

Brontolo
Il delegato Russo, chiaramente spazientito prende la parola.

"Le dichiarazioni dei delegati SUM e USA sulla conclusione de facto del Trattato Antartico firmato da 45 paesi, sono oltremodo pericolose e gravi.
Fino ad oggi la Federazione Russa ha ritenuto meglio soprassedere sull'argomento ed ignorare le infrazioni in quanto tali.

Se in questa sede viene ufficialmente ritenuto decaduto il presente accordo internazionale, la Russia quale firmataria come "parte consultiva con diritto di rivendicazione territoriale" agirà di conseguenza ritenendo decaduti tutti i punti.

Non essendoci alcuna legislazione attiva, non escludiamo l'inizio durante l'anno in corso di attività militari in Antartide, comprendenti anche eventuali crociere di sottomarini nucleari, la presentazione ufficiale di rivendicazioni territoriali e il successivo invio in zona di reparti dell'esercito per difenderne i confini.
Verranno inoltre iniziate le procedure in sede Onu per stabilire l'esatta cessazione del suddetto trattato ed eventualmente avanzare sanzioni economiche in seguito alla sua violazione.

Nel caso il Trattato Antartico sia invece tutt'ora in vigore rinnoviamo senza indugi le richieste presentate nella mozione.
Il cieco cinismo dettato dal mero guadagno con cui questo disastro ambientale è trattato in questa assemblea è inaccettabile.

Un simile uso, al giorno d'oggi, dei trattati internazionali è un chiaro insulto alla diplomazia internazionale e alla credibilità delle vostre nazioni."
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Invitiamo alla calma il delegato russo, gli SUM hanno espresso le medesime perplessità verso il delegato USA. Inoltre le ben poco velate minacce ci fanno solo sorridere, è nell'intenzione russa iniziare una guerra nell'Antartide? Perchè è solo a quello che porterebbe un intervento così massiccio russo.

D'altro canto, ripetiamo, l'Unione Antartica fu creata proprio per controbilanciare le misure presa da Argentina e USA di inizio sfruttamento dell'Antartide. E, infatti, in questi anni abbiamo svolto unicamente compiti di pattugliamento per evitarae che si venissero a creare incresciosi fatti come quello accaduto nel 2020 [vedi report che ho linkato prima]. Mai e poi mai abbiamo iniziato una trivellazione della zona, non neghiamo ci fossero dei progetti ma sono stati accantonati proprio in nome del mantenimento di una certa stabilità nell'area.
 

Redual

Brontolo
"E' intenzione Russa non vedere trattati internazionali calpestati unicamente in nome del guadagno e del profitto.

E' innegabile che in caso venga riconosciuto il Trattato Antartico decaduto, la Federazione Russa depositerà presso le Nazioni Uniti una rivendicazione ufficiale, sospesa solamente, nel 1959, in favore della cooperazione internazionale grazie alla firma del suddetto trattato.
Un eventuale ripensamento potrebbe avvenire solamente in caso di un immediato inizio delle consultazioni diplomatiche per la firma di un nuovo accordo internazionale.

Ricordiamo al collega SUM che a livello legale le rivendicazioni dei paesi appartenenti all'UA sono totalmente prive di fondamento e di validità."
 

Nohant

Chosen one
il rappresentante turco prende la parola, cercando di calmare il dibattito.
"Collega russo, Collega Mediterraneo.." Sorride ad entrambi, guardandoli, con molta calma. " La situazione è gia critica di per sè, non ci sembra ne il momento ne il caso di peggiorarla. siamo sicuri che gli stati uniti interveranno senza pensare ai soldi, per salvaguardare la situazione. " espira, volgendo lo sguardo verso il russo. " Siamo tutti consci che attenderete per questa discussione periodi migliori, Ora la priorità è la salvaguardia della terra che calpestiamo." annuisce, guardando il delegato degli sum " Come avete detto siete ben disposto a fornire aiuti di qualsiasi tipo per risolvere la questione " si ferma di nuovo." Direi, gentile collega russo per il momento di mettere da parte la questione e pensare all'importanza del disastro che il disinteresse e la foga di guadagno argentina hanno causato. "
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Redual ha scritto:
"E' intenzione Russa non vedere trattati internazionali calpestati unicamente in nome del guadagno e del profitto.

E' innegabile che in caso venga riconosciuto il Trattato Antartico decaduto, la Federazione Russa depositerà presso le Nazioni Uniti una rivendicazione ufficiale, sospesa solamente, nel 1959, in favore della cooperazione internazionale grazie alla firma del suddetto trattato.
Un eventuale ripensamento potrebbe avvenire solamente in caso di un immediato inizio delle consultazioni diplomatiche per la firma di un nuovo accordo internazionale.

Ricordiamo al collega SUM che a livello legale le rivendicazioni dei paesi appartenenti all'UA sono totalmente prive di fondamento e di validità."

Mi sembra molto diversa questa intenzione da quella espressa nella mozione, riteniamo che la Russia dovrebbe avere più lungimiranza e attendere, perlomeno, la risoluzione di questo increscioso fatto. Gli SUM volevano appunto spostare la questione dalle solite questioni di interessi particolaristici, di cui non neghiamo la UA si occupa, alla questione cardine ossia quella ambientale.

Ma vediamo che ne da parte vostra nè da parte statunitense c'è una reale voglia di intervenire al riguardo ma quanto più di porre le proprie rivendicazioni sull'Antartide. Ce ne rammarichiamo.

Gli SUM faranno le proprie valutazioni e solleciteranno un intervento della UA in Antartide per tentare di risolvere la questione ambientale, ancora una volta l'ONU dimostra la sua lungaggine burocratica e ce ne dispiaciamo, perchè un intervento ONU sarebbe stato decisamente più auspicabile e, pure, in linea con una distensione della questione delle rivendicazioni territoriali sull'Antartide.

E' ovvio che se la Russia si vorrà comportare così aggressiva la UA prenderà le proprie misure.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
La Georgia ritiene che l'UA dovrebbe avere la possibilità di risolvere internamente la questione. Solamente qualora dovesse fallire nel raggiungere una soluzione dovrebbe essere interpellata l'ONU.
 

Kelor

Typing Monkey
Il delegato cinese prende la parola:

"Pechino approverà una mozione atta alla sospensione delle attività estrattive in Antartide, attività che hanno portato a questo disastro ambientale.
Si supporta inoltre il delegato russo in merito all'attuale riconoscimento del Trattato Antartico del 1959 quale atto regolatore delle attività nella zona antartica.

Pechino ritiene infine doveroso l'inizio, in un altra seduta chiaramente, di una rivisitazione del Trattato Antartico per rivedere regolamentazioni, ruoli e rivendicazioni."
 

Redual

Brontolo
"Onorevole delegato mediterraneo, la linea intrapresa dalla Federazione Russa non è aggressiva ma intende seguire alla lettera il diritto internazionale in una situazione totalmente caduta nell'anarchia.
Se i firmatari del Trattato Antartico avessero rispettato e fatto rispettare quanto in esso stabilito, oggi non saremmo qui a discuterne.

Pertanto la Russia riafferma la propria mozione di interruzione delle attività estrattive nel continente antartico e propone un task-force internazionale per arginare il disastro ambientale."
 
Alto