A/RES/2027 - Sospensione dell'El Salvador

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
A/RES/2027

Portata avanti da: Guatemala, Messico, Belize, Costa Rica, Panama, Colombia, Perù, Ecuador, Cile, Argentina, Paraguay, Suriname, Guyana, Granada, R. Dominicana, Haiti e Giamaica

Proposta: Visto il pericoloso golpe che è stato attuato dal Partito Comunista dell'El Salvador, che dopo nemmeno due settimane dalla presa del potere in modo totalmente antidemocratico, si distingue per il mancato rispetto dei diritti umani. Le nazioni prima indicate chiedono all'assemblea la sospensione dell'El Salvador dall'ONU fino a restaurazione del legittimo governo democratico in esiio in Guatemala. (nb: servono i voti dei 2/3 dell'assemblea)
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il Regno Unito si unisce ai paesi promotori, suggerendo a tutti i paesi dell'ONU di fare altrettanto per riaffermare la centralità dei diritti civili e umani.
 

Panda

Chosen one
I delegati cubani si dichiarano contrari a tale mozione, riconoscendo a quanto accaduto ad El Salvador, lo status di sollevazione popolare spontanea che ha avuto il dichiarato e riconosciuto appoggio dei contadini e del popolo di El Salvador.
L'autodeterminazione dei popoli e la lotta rivoluzionaria sono da sempre valori della Repubblica di Cuba.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il Regno di Spagna dichiara di riconoscere il governo in esilio di Augusto Funes come l'unico legittimo del El Salvador poiché votato nel 2016 dal popolo in regolarissime elezioni.
 

Joke

Chosen one
La Libia si affianca al delegato cubano giudicando gli ideali rivoluzionari ispirati dall'autodeterminazione popolare.

La libia si dichiara quindi contraria alla sospensione.
 

artista.

Uomo del Popolo
Il delegato nigeriano si schiera a fianco delle posizioni cubane. Alla fine del suo intervento, condotto in tono abbastanza veemente, fa per aggiungere altro ma alla fine rinuncia e torna al suo posto.
 

Toga!

Chosen one
La confederazione elvetica esprime solidarietà alla risoluzione pur astenendosi dalla votazione.
 

artista.

Uomo del Popolo
Il delegato Nigeriano prende la parola nuovamente ed in un discorso abbastanza infervorato cita come mai sia stata nemmeno mai proposta una risoluzione simile, anche in caso di colpi di bano ben meno legittimi e di violazioni dei diritti umani ben piu` pesanti; e` dunque ridicolo far passare una risoluzione simile, oltretutto a neanche un anno di distanza dal suddetto "colpo" (lasciando fuori dal discorso la solidarieta` nigeriana al PCS che non e` di certo un segreto).
Inoltre, fatto questo che rende il tutto ancora piu` farsesco, si sta proponendo una risoluzione drastica (viene stressata la parola "drastica") come questa senza nessuna verifica sul posto, non si e` parlato di inviare alcuna commissione di indagine ne` qualcosa di simile.
Il delegato nigeriano esprime il suo profondo disappunto verso l'atteggiamento raffazzonato che si sta tenendo in questa assemblea e richiama tutti i colleghi a considerare la questione da un punto di vista oggettivo e professionale.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Il punto di vista oggettivo e professionale - inizia il delegato nordamericano - è quello che prevede l'appoggio sempre e comunque ai compagni qualunque cosa facciano? Ad El Salvador sono state armate e policitizzate forze rivoluzionarie che hanno attaccato il regolarmente eletto governo di Augusto Funes.
Gli Stati Uniti d'America appoggiano la mozione.
 

artista.

Uomo del Popolo
In quella che fu la Repubblica Democratica del Congo (che sfido chiunque a definire "compagna") si e` venuta a creare qualche anno fa una situazione ai limiti del ridicolo, ma non mi sembra che questa commissione abbia mosso un dito. Ne` mi sembra che si sia arrivati alla sospensione in innumerevoli altri casi. Per farla breve non c'e` alcun precedente e, almeno personalmente, non vedo nulla di diverso dal passato in questa situazione che induca a crearne uno.
Ribadisco: questa mozione e` una barzelletta, e non c'entra affatto l'essere "compagni" in questo momento.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
*breve consultazione di documenti*

Sembra che neppure la rappresentanza Nigeriana abbia fatto qualcosa a riguardo, quindi siete ancora in tempo per proporre qualcosa. Questa obiezione non ha motivo d'essere, confermiamo la posizione precedentemente espressa.
 

artista.

Uomo del Popolo
Un altro delegato nigeriano prende il posto poco dopo. Con fare molto piu` calmo, prende la parola.

"Innanzitutto desidero scusarmi per il comportamento poco idoneo del collega, a nome di tutto il corpo diplomatico nigeriano. La situazione ci innervosisce, certo, e questa non desidera certo essere una giustificazione per il comportamento decisamente poco professionale del mio collega; ma vogliamo chiarire i dubbi dello stimato collega statunitense, ed eventualmente anche di altri colleghi: non c'entrano le relazioni politiche, non stiamo sostenendo il governo golpista di El Savlador, pur condividendone le idee politiche, ne` (ci tengo a ricordare) abbiamo dichiarato ufficialmente di riconoscere o meno il nuovo governo. Altresi`, temo che con questa risoluzione si stia venendo a creare una situazione abbastanza confusa.
Provero` a spiegarmi meglio: il riconoscimento o meno di questo o quel governo di El Salvador e` cosa sacrosanta, ogni nazione ha il diritto di scegliere quale dei due governi riconoscere ufficialmente e nessun'altra nazione ha il diritto di intromettersi in questa scelta. Purtroppo la situazione in cui ci troviamo qui [il delegato sospira e procede, con tono amareggiato] e` che i colleghi dell'America Latina (e voglio sottolineare che questo non vuole essere un attacco verso di loro o i loro paesi d'origine), non riconoscendo il governo socialista di El Salvador (una scelta che, ripeto, e` loro inviolabile diritto) tentano di delegittimarlo agli occhi dell'opinione pubblica.
Prima che mi venga detto che sto facendo accuse infondate, voglio sottolineare che le mie non vogliono essere accuse ne` formali ne` informali, ma semplici osservazioni che, come tali, possono essere smentite.
Concludendo, invito i colleghi tutti a riconsiderare questa mozione, cercando per quanto possibile di escludere il lato, per cosi` dire, "ideologico". Ricordiamo altresi` che l'imposizione di eventuali sanzioni puo` prescindere da una sospensione dalle Nazioni Unite, che a mio personalissimo avviso e` un provvedimento troppo drastico per una situazione oggettivamente banale (seppure innegabilmente grave) come un colpo di stato. Il mio suggerimento e` quello di inviare una commissione di indagine per verificare se effettivamente sussistano violazioni dei diritti umani come esposto nella risoluzione iniziale, e nel caso questi fossero presenti verificare quale sia l'entita` reale del problema.
Ho finito."
 

Tozzasque

Typing Monkey
Il membro rappresentante del Brasile vota a sfavore della risoluzione, e aggiunge:

"Esimi colleghi,

ho idea che sia esagerata una risoluzione del genere, senza prima avere preso in considerazione almeno 2 fatti: l'autenticità della sollevazione popolare, e l'autenticità effettiva della votazione per il precedente governo.

Per quanto riguarda la prima, credo non ci siano dubbi, e smettiamola di gridare ai fantocci della "politicizzazione" e "strumentalizzazione": non per fare il compagno estremista, ma una sollevazione del genere è difficile che sia strumentalizzabile; e per quanto riguarda la politicizzazione, certo che è politicizzata, ma dal popolo, non da altri. Segue la linea di pensiero del popolo.

Per la seconda, bè, c'è poco da dire: io vorrei solo avere sotto mano i documenti e tutti i dati con cui sono state svolte queste elezioni.

Concludendo, ribadisco: non mi pare corretto agire in questo modo. La lotta ai diritti umani si fa prestando soccorso, non criminalizzando chi li commette. Non so se mi sono spiegato.

Ho concluso, vi ringrazio per l'attenzione."
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Totale Votanti: 172.
Voti a Favore: 130.
Voti Contrari: 27.
Astenuti: 15.

L'El Salvador è sospeso dall'ONU fino a nuova votazione.
 
Alto