A Brave New World- preparazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Allora, passo qui ad esporvi l'Opzione 3 in maggiore dettaglio, visto che l'Opzione 1, che aveva lo stesso numero di voti, è diventata impraticabile.


Voi "impersonerete" degli stati-cuscinetto, stretti al confine fra 3 grossi imperi che dominano il mondo. Siete tenuti in vita da suddetti imperi perché facciate appunto da cuscinetto anti-guerra totale, ma anche perché siete utili strumenti per proxy wars e per infastidire i rivali dell'Impero di turno.

LA vostra libertà, però, è abbastanza ampia. Non siete permanentemente e indissolubilmente legati ad un Impero o ad un altro. Avrete ognuno le vostre "simpatie" verso i tre grandi imperi, chi più chi meno, ma sarete liberi di cambiare schieramento, sopportandone ovviamente le conseguenze.

Come adesso, infatti, parte della vostra economia è sostenuta dalle "donazioni" del vostro "impero tutelare". Cambiando "tutore" cambieranno i tributi, e l'Impero "tradito" probabilmente vi aizzerà contro i suoi "protetti".

Gli Imperi non vi daranno ordini, ma obiettivi con relativa ricompensa. Non siete i loro schiavi, ma chiaramente rifiutando questi obiettivi o in generale comportandovi "male" un Impero potrebbe decidere di "scaricarvi" e quindi negarvi i suoi tributi. A questo punto sareste costretti a trovarvi un nuovo impero protettore, a meno che non costituiate un'alleanza fra giocatori e tentiate di correre da soli. Inutile dire che una simile decisione sarà probabilmente avversata da uno o addirittura più imperi, con le conseguenze del caso.

Se sarete liberi di condurre le vostre guerre fra di voi, infatti, è pur vero che se esagerate oppure vi montate troppo la testa, un Impero potrebbe rivolgersi contro di voi. Allo stesso tempo, fomentare l'instabilità nelle regioni di confine "tanto per" non sarà visto di buon occhio dal vostro tutore, e neanche dal vostro popolo, consapevole del fatto che se esagerate rischiate di venire brasati da un Impero incazzato. Ricordate che esistete per EVITARE che gli Imperi entrino in guerra totale fra loro: se un Impero giudicasse il vostro comportamento sconsiderato potrebbe rifiutarsi di difendervi dall'eventuale reazione incazzata di un altro Impero. Libertà SI, sconsideratezza NO.

Allo0 stesso tempo un Impero contento di voi non vi lascerebbe annientare senza muovere un dito. Vedete quindi che ascoltre i "consigli" del vostro impero tutelare e giocare sensatamente viene ricompensato, mentre giocare alla cazzo porterà un sacco di problemi.




Cosa cambierebbe? Niente più madrepatrie alle quali siete indissolibilmente legati. Più libertà d'azione, maggiore spessore diplomatico, meno situazioni obbligate. Cercherò di trasporre la vostra fazione attuale il più fedelmente possibile nella nuova ambientazione. Il fatto che siete "regni di confine" mi dà ampio margine d'azione per inserirvi senza problemi, anche se qualcosa dovrò giocoforza "limarlo".

La situazione attuale (rivolte, ecc) sarà per quanto possibile riportata a sua volta. Koradny, Kharij, mahdi, ecc. Quello che avete costruito in 6 turni sarà riportato fedelmente, Prestigio e tutto. Le vostre ricerche, le vostre leggi, tutto quello che mi sarà possibile riportare pari pari lo riporterò pari pari. Così non perderemo 6 turni di gioco, cosa che mi sarebbe dispiaciuta davvero tanto.



La mappa è ancora tutta da pensare, ma idealmente voi vi trovereste circa a centro mappa, vicini gli uni agli altri, e con i tre Imperi circa dietro.
 

Joke

Chosen one
Così posta me gusta ed ha senso, vedremo poi di impostarla dal punto di vista logistico in maniera adeguata ;P
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Chiaramente se volete rivedere un po' la vostra fazione lo possiamo fare. Tendenzialmente preferisco trasporvi quanto più fedelmente possibile, ma possiamo concordare eventuali varianti :sisi:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Alcune piccole domande:
1) L'ambientazione sarebbe sempre la stessa, con un misto di magia e tecnologia?
2) Ci sarà un "endgame", un obbiettivo finale per ogni fazione? Vista così sembra difficile, i tre imperi non lasciano scampo.
3) Visto che siamo circondati da imperi, ci sarà posto per la marina? Detta così, sembriamo tutti stati interni.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
1- si. a maggioranza potremmo anche decidere di cavare la parte ibrida e puntare allo steampunk duro, ma io lascerei così

2- teoricamente tutto è possibile: uno di voi potrebbe riuscire a diventare abbastanza grosso da diventare un Impero egli stesso, magari alleandosi con uno di quelli preesistenti. A quel punto potrebbe radunare intorno a sé i giocatori e puntare in alto. Oppure potreste diventare talmente integrati con uno degli Imperi da poter correre per il trono. Realisticamente, sarà difficile arrivare così in alto, e probabilmente un obiettivo realistico sarà invece diventare una potenza regionale e puntare all'annessione di 1-3 giocatori. Ricordiamoci che nonostante il vecchio sistema consentisse di scalare il potere più velocemente, in 6 turni non si sono visti grandissimi exploit.

3- Si, sto studiando una mappa che consenta di giocarsi una bella strategia navale. Almeno un Impero sarà separato dal continente principale, anche se molto vicino, e dall'altra parte della mappa ci sarà una enorme insenatura (stile mediterraneo) che consentirà altro spazio alla guerra navale. Sono daccordo nel ritenere la componente marittima troppo gustosa per rinunciarvi del tutto.



--------

Altra anteprima: tutti avrete una tabellina in scheda che mostrerà il Favore che avrete presso i 3 Imperi. I valori andranno da 1 a 10 e ad ogni valore corrisponderanno questi atteggiamenti da parte del relativo impero:

1- potrebbe decidere di invadervi
2/3/4- vi è ostile, cercherà di spingere i giocatori suoi "affiliati" ad attaccarvi o disturbarvi (con 2 farà più pressioni in tal senso, con 4 meno)
5/6- neutrale
7/8/9- vi concederà dei fondi, assegnati pubblicamente nei turni pari
10- vi considera quasi parte integrante di esso e vi difenderà a spada tratta in caso di pericolo

Raggiungere Favore 7 con un Impero causerà un abbassamento del Favore presso gli altri Imperi, fino ad un massimo di 6. Favore 8 causerà un abbassamento a 5. Raggiungere favore 9 abbasserà gli altri Favori fino a 4; con Favore 10 fino a 2. Ne consegue che potrete ricevere i fondi assegnati nei turni pari solo da un Impero alla volta. E che ovviamente più vi legate ad un Impero più gli altri Imperi vi vedranno come una minaccia e un nemico.

Il Favore si ottiene attivamente eseguendo le missioni che gli Imperi vi assegnano (tutti gli Imperi possono assegnarvi missioni, anche quelli a voi ostili, per cercare di "comprarvi"), oppure passivamente giocando in modo da soddisfare un Impero. Si può perdere allo stesso modo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
152f60n.jpg


possibile beta della mappa, con legenda giocatori
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
mappa terreni (i codici di colore sono gli stessi della vecchia mappa):

2585c09.jpg


mappa politica:

a2xfev.jpg


arancione- oghard
azzurro- nutellaccia
grigio- balto
rosso- hosgood
blu- laitorn
viola- epitaffio
verde scuro- tft
verde- antrace
avorio- jok3
bianco- gotharf
bordeaux- h


mancano ancora castelli e città, e come potete vedere cambia il numero di province, accorperò gli attuali valori che avete in scheda
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Impero Lancaster (nord): stesso bg circa dell'attuale. Ottima industria, discrete risorse, buona concessione di fondi, ottime forze armate. Giocatori inizialmente affiliati: nutellaccia, jok3, gotharf

Respublica di Caladreva (ovest): stesso bg circa dell'attuale. Ottima industria, discrete risorse, ricca concessione di fondi, buone forze armate. Giocatori inizialmente affiliati: oghard, hosgood, laitorn, antrace

Impero Tengri (sud): stile impero moghul, in fase di industrializzazione. Buona industria, ricche risorse, buona concessione di fondi, eccellenti forze armate. Giocatori inizialmente affiliati: balto, h, tft, epitaffio


Ricordate che le affiliazioni sono molto flessibili e non vincolanti come la vecchia appartenenza a questa o quella madrepatria.
 

Balto

Ninja Skilled!
maaaa... è tipo una mia impressione o siamo un po' sparsi a caso rispetto alle affiliazioni? ad es. I miei colleghi sono dall'altro lato del mondo XD
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' voluto, e poi tanto le attuali affiliazioni non dureranno molto. Ricordatevi che gli altri Imperi proveranno a "soffiarvi" ai vostri protettori :asd:
 

Joke

Chosen one
Certo che almeno un report approssimativo di proiezione andava fatto, così rimane proprio l'amaro in bocca.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Epitaffio ha scritto:
Cioè non sono più di base franco medievale ma indo musulmana? :pippotto:

testone, sei solo un affiliato a quell'Impero, non parte integrante. sei ancora il chansonier des gestes di prima


Joke ha scritto:
Certo che almeno un report approssimativo di proiezione andava fatto, così rimane proprio l'amaro in bocca.

che è un "report approssimativo di proiezione"? :look:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La tecnologia in questo scenario funzionerà in modo leggermente diverso da ora, dato che siete indipendenti.

Potrete mettere un certo numero di crediti in "ricerca di base" in una tech alla volta. In base all'ammontare di crediti avanzerete più o meno velocemente in quella tech, da un minimo di 3 turni (massimo investimento) a un massimo di 5 (investimenti zero). Una tech alla volta.

L'azione "invia tecnici" avrà una valenza molto maggiorata: ricevere tecnici da un giocatore (ovviamente che abbia un livello tech superiore) diminuirà il tempo necessario al salto di livello di 1 turno. A causa di questo, però, l'azione avrà un costo piuttosto alto per chi la esegue: 1 PA e 25 crediti.

Sarà possibile inoltre farsi inviare tecnici da uno degli Imperi: in questo caso si guadagnano 2 turni. Bisognerà avere una Fiducia di almeno 9 per farsi inviare tecnici da un Impero.

Alcune tech avranno delle limitazioni alla ricerca, ovvero sarà possibile raggiungere certi livelli solo rispettando certe condizioni:


- Magia 6: avere almeno una Torre della Stregoneria in gioco, almeno 15 mana di guadagno base a turno, e un mago di livello 5 che partecipi alla ricerca (ovvero resta indisponibile fino al passaggio di livello) spendendovi 5 mana per ogni turno di ricerca

- Burocrazia 6: serve avere varato almeno un'importante riforma amministrativa, + aiuto di un impero

- Infrastrutture 6: aiuto di un impero, almeno X città e porti/mercati, infrastruttura di un certo peso che colleghi almeno 3 giocatori (voi compreso) oppure voi e un Impero

- Industria 5 e 6: aiuto di un impero, completati o ottenuti da Impero progetti speciali (ferrovie, turbine a vapore, elettricità, ecc)

- Benessere 5 e 6: forma di governo democratica, almeno X di valore del mercato interno, varate certe riforme sociali (pensioni, sanità, ecc)

- Estrazione Risorse 6: aiuto di un impero, almeno una ricerca specifica sul genere

- Intelligence 6: aiuto di un impero, almeno un'Università

- Tattiche e Tradizione Militare 5: almeno 1 Accademia Militare, Warfare Convenzionale o Moderno almeno livello 4

- Tattiche e Tradizione Militare 6: aiuto di un impero, Warfare Convenzionale o Moderno almeno livello 5, almeno 2 grandi vittorie in battaglia

- Warfare Convenzionale 6: aiuto di un impero, Tech Magia 6

- Warfare Moderno 5 e 6: aiuto di un impero, Tech Industriale 5/6

- Guerra Navale 6: aiuto di un impero, Tech Industriale 5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto