[47-5] Speciale Coppa

Ilario

Ninja Skilled!
Astronomy in casa contro Parioli.

Il solito 352 per Spam. Risponde Parioli con un 523 CA (extraterrestre), con due CC normal e due terzini difensivi. Tattica certamente anomala per questa squadra, ma non del tutto imprevedibile.

Partita non impossibile per Astronomy. L'avversario infatti, pur essendo di IV categoria è ultimo in classifica e ha un monte stipendi di 230k, probabilmente in fase di retrocessione controllata. Tutto sommato una partita alla pari.

Due tempi, due partite diverse. Primo tempo. Gol per Astronomy in apertura che lascia ben sperare. Ma la tattica di Parioli va alla grande, supportata, va detto, da una moderata dose di fortuna. Prima pareggia con un SE calcio d'angolo, poco meritato visto che è nettamente sotto a centrocampo, ma che probabilmente è l'unico episodio della partita in grado di attribuire un ruolo non ornamentale ai due di centrocampo (ma resta incomprensibile perché giochino normal, nonostante la tattica estrema: senza quell'insufficiente a centrocampo, infatti, un'occasione da SE sarebbe stata praticamente impossibile. Poi segna due volte in contropiede: al centro, coerentemente con la propria tattica, e sulla destra, in modo molto improbabile. Che culo quest'uomo!, direte voi. Io aspetterei a dirlo visto che al 43esimo gli viene espulso un attaccante.

Secondo tempo. Dopo la decisione dell'arbitro di castrare Parioli, amputandogli il monoattacco centrale, ci si aspetta un'altra partita. Invece poco cambia perché Parioli segna il quarto gol in contropiede al centro, nonostante il monoattacco amputato, complice probabilmente la rottura di un terzino per Astronomy e l'assenza di un sostituto dignitoso. Alla fine sarà il gol decisivo per il 3-4 (300-262) finale, dopo due ulteriori gol di Spam, abbastanza fortunati ma inutili: uno improbabile da sinistra (9 contro 14) e uno su calcio piazzato diretto.

Partita incredibile e ricca di colpi di scena che, alla fine, premia la tattica estrema di Parioli e manda fuori dalla coppa anche l'ultimo soheddiano. Va detto, riprendendo una critica già rivolta a Spam: sono proprio queste le partite in cui l'ordinaria amministrazione non basta. Con più accortezza (guardando le sue partite precedenti) si sarebbe potuto prevedere almeno il monoattacco centrale dell'avversario, e magari un pizzico di dinamismo avrebbe concesso mosse più adatte alla situazione. Colpa di un organico limitato o di una preparazione tattica superficiale della partita?
Comunque sia, onore e merito al miglior soheddiano in coppa della stagione 47.
Voto 6, trattore (contro un muro)
 

Spam Rulez

Chosen one
Il terzino non era adeguato perchè non è nemmeno un difensore.

L'unica riserva decente è il difensore ma avevo programmato la sostituzione al 50° per dar respiro alla difesa centrale e l'infortunio mi ha punito oltremisura.
 
Alto