Technology È grave

Talmente grave che volevo aprire topic dal pc ma ho fatto prima a farlo col telefono

In pratica, io ho un portatile acer di tre anni

Da dicembre ha iniziato a tritarsi esplodendo a caso: schermate blu ecc

Ora è arrivato al lumicino, faccio fatica anche solo ad aprire tre schede del browser talvolta, e mi si pianta pure ad aprire open Office

Quando lo avvio chiede sempre un controllo del disco che puntualmente skippo perché si blocca anche li.

Che fo formatto tutto? Non posso permettermi di comprarne un altro. Però vi prego ditemi un attimo cosa devo fare, salvare i driver con everest, fare un backup e poi? Apro il prompt e scrivo format c:/s?

Ma io non ho il disco del sistema operativo di questa sóla

Aiutate la piccola Pepper pls

@Epitaffio
 
Ultima modifica:

Epitaffio

SoHead Technician
Mm schermate blu, blocchi e rallentamenti vari.. direi: hard disk/ram

Parti da questo: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip prendi l'ultimo crash e incolla il log in spoiler

Poi scarica, masterizza e avvia questo: http://www.memtest.org/download/5.01/memtest86+-5.01.iso.zip , il tasto per scegliere il boot dipende dal bios, in genere è uno tra questi F8, F2, ESC, F12. avvia il pc con il disco inserito e controlla se in fondo allo schermo esce la scritta per la scelta del boot, altrimenti spamma un tasto per volta e se parte win, riavvia e spamma il tasto successivo. Quando riesci ad avviare il dvd invece che windows, fagli fare un paio di cicli completi (ci metterà svariate ore, ti avverto)
 
Allora il coso dei log non mi trova alcun log (bizzarro, boh) ho fatto partire l'incantesimo via cd vediamo un po

Ma è solo uno scanner oppure risolve anche i problemi?

Cioè, è una chiromante che ti dice che arriverà forse qualcosa di buono oppure è lo zio d'America che ti regala il danaro?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Rivela solo eventuali errori nelle ram, se sono difettose le solo butti (o meglio, butti l'eventuale stick fallato).

Non esistono modi software per risolvere problemi hardware
 

Epitaffio

SoHead Technician
Controllo SMART del disco

Attivazione dei log bsod

Check eventi sistema

Pulizia generica

Lourdes
 
Hard disk ai maiali l'ho portato in un centro, se mi viene a costare troppo prendo e ranzo via tutto e lo ricompro, che l'ho pagato 3 anni fa 300 euro ed è un mero plasticone

Grazie mille comunque epistacchio :*
 
Alto