SoH-Pensiero Serie B

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Fai pure tu Sacrifar, dato che non avevi risposto pensavo non ti importasse ;)

Se fosse difensiva sarebbe meglio.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Rebbo scusa ma vengo da due giorni micidiali al lavoro. Rileggo un attimino il tutto e poi ti dico
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Easy Tara, è una cazzata di un minuto. Praticamente basta che mi dici un giocatore "simbolo" della Disagio, più o meno che tipo di giocatore è, e se la squadra è più difensiva, offensiva, etc.

Come dicevo agli altri dato che tutti sono un po' corali e offensivi, se ti va di farla individuale e difensiva (o equilibrata) sarebbe il top, ma alla fine sticazzi. Vedi un po' tu come ti piglia meglio.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Ah ok.
Equilibrata e individuale ben volentieri; giocatore simbolo Longbottom (ING), ala coi piedi fatati.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ottimo. Manca solo @Sacrifar, allora per quanto riguarda individuale o corale fai tu, ti chiedo solo di fare difensivo, per il giocatore hai totale carta bianca.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ok ragazzi finite le formule e tutto, ora vedo di formattare il tutto in modo un attimo decente e poi vi faccio vedere lo specchietto che ho fatto. Così mi date anche pareri sul bilanciamento della pura matematica del sistema. A titolo di esempio, intanto, vi faccio vedere un'ipotetica partita tra la Polisportiva Disagio e il Santa Equipe. Prima però un po' di cambi che ho fatto di mia sponte per cose di cui mi sono accorto mentre facevo le formule:

1) I due eventi speciali ci saranno sempre, uno per squadra. Quelli che accadono sono sempre tirati random. Sono dieci eventi possibili. Questo per rendere le partite in modo più imprevisto ma perchè...
2) .....i tratti dei giocatori, perlopiù, andranno ad intervenire sugli eventi, quindi c'era necessità di renderli utili sempre altrimenti quelli che davano semplici bonus al modificatore sarebbero stati troppo sbilanciati.
3) La percentuale per vedere se difensivo o offensivo funzionano è stata abbassata al 30%. Questo perchè altrimenti è troppo forte rispetto ad equilibrato che semplicemente annulla il malus al proprio tiro o il bonus al tiro dell'avversario.

Torniamo alla nostra partita:

Polisportiva Degrado: 6 di tiro (la formula già calcola se usi corale, individuale e l'atteggiamento proprio e del proprio avversario e fa tutti i check per inserire malus/bonus) + 1 per il giocatore simbolo "Ala"= 7. Sarebbero 2 gol.
Santa Equipe: 9 di tiro. Sarebbero 3 gol.

Eventi speciali.

Polisportiva Degrado: gli si attiva l'evento "riserva motivata", un ulteriore +1 al tiro. Peccato arriva solo a 8. Se arrivava a 9 avrebbe fatto un gol in più giusto giusto.
Santa Equipe: gli si attiva l'evento "calo mentale", -2 al proprio tiro. Sarebbe una menata perchè lo porterebbe a 7 e quindi a perdere un gol fatto obbligandolo al pareggio. Il suo giocatore simbolo però ha il tratto "Leader", la sua abilità è quella di annullare l'evento speciale "calo mentale". L'evento quindi non si attiva.

Atteggiamento:

Polisportiva Degrado: è equilibrata quindi non succede nulla.
Santa Equipe: è offensiva, tira la percentuale dell'atteggiamento e fa 18. E' un gol in più.

Risultato finale: Polisportiva Degrado 2 - Santa Equipe 4.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Porcoddio ma veramente oh

Qualcuno per piacere mi faccia la formazione per la prima di campionato
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
https://dl.dropboxusercontent.com/u/80521288/serieb.ods

Qui il foglio di calcolo che simula le partite. Va aperto con Libre Office o rischiate qualcosa si sputtani. Se avete idee su come ottimizzare formule o chè, fate pure, io ne ho buttate giù un po' con la mia scarsa conoscenza di Excel, quindi sicuramente si potrebbe fare di meglio. In ogni caso funzionano e simulano perfettamente tutto il sistema che vi avevo raccontato. Come usarlo:

1) Dove sta il nome della squadra c'è un menù a tendina, selezionate la squadra e vedrete che cambieranno i valori in accordo al database delle squadre che c'è nel secondo foglio.
2) Una volta che le due squadre sono selezionate premere ctrl+maiusc+F9 per ricalcolare tutte le componenti casuali. E' fondamentale farlo, alcuni valori cambiano anche quando selezionate le squadre ma altri, che non si vedono a prima vista perchè sono in celle nascoste, no. Ergo è meglio usare il comando per ricalcolare tutto e via.
3) Già così il foglio calcola praticamente tutto. C'è però da controllare l'evento che è successo. La cella "evento" in grassetto indica il numero dell'evento random che accade. In basso c'è una tabella dove è possibile controllare cosa è successo. Gli eventi quando danno bonus/malus va inserito il relativo modificatore nella casella "altro". Gli eventi possibili sono 10: 5 negativi e 5 positivi.
4) Allo stesso modo bisogna guardare il tratto del giocatore. Quando avete selezionato la squadra già vi è venuto fuori il tratto del giocatore, se volete sapere il nome del giocatore iconico andate nel foglio db squadre. Sotto la tabella eventi c'è quella dei tratti. Se danno un bonus/malus inserire il relativo valore nella casella "altro" sommandolo o sottraendolo ad altri eventuali bonus/malus dati dagli eventi.
5) Se invece gli eventi prevedono una percentuale, controllare la colonna "tiro" della tabella eventi per vedere se l'evento si attiva. Attenzione che alcuni tratti del giocatore chiave modificano queste percentuali. Allo stesso modo della tabella eventi se il tratto ha una percentuale di riuscita che si attivi ci sarà un d100 già tirato nella colonna fianco. Se l'evento o il tratto si attivano applicare le eventuali robe in più.
6) La cella "gol totali", quindi, doveete compilarla con i gol anche al netto di eventi e, ancora più importante, dell'atteggiamento. Quest'ultimo ha la sua casella dove viene calcolata la percentuale. Mi riferisco a "% Atteggiamento" che infatti di fianco vedete ha una formula per restituire un numero casuale tra 1 e 100.

E' chiaro che sicuro si potrebbero fare formule per integrare automaticamente anche eventi e tratti, più avanti vedrò di integrare la cosa che me la devo studiare un attimo con calma. Mikh io l'ho fatta seguendo la mia comodità, tu se vuoi modificatela come vuoi ma attento alle formule, anche a quelle nascoste. Poi quando tu mi passerai i risultati le cose che devo sapere, per poterci scrivere gli articoli, oltre al risultato è anche quale evento si è attivato, se è riuscito e se il tratto del giocatore ha funzionato. Almeno posso scrivere trafiletti un attimino più seri e basandomi su quello che è effettivamente successo.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per me è uguale, avevo scritto così perchè tu avevi detto:

Decidete voi i modificatori io tiro i dadi e ti passo via pm i risultati.

Quindi pensavo volessi tirarle tu. Se posso tirarle io tanto meglio, almeno contemporaneamente faccio l'articolo e so precisamente cosa è successo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sotto a "tiro". Dove ci sono le squadre.

Quello che mi serve è testare un po' la matematica e il bilanciamento degli eventi/tratti. Sto riflettendo, infatti, già se passare dal d6 al d12 per dare più imprevedibilità.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per me è uguale, avevo scritto così perchè tu avevi detto:



Quindi pensavo volessi tirarle tu. Se posso tirarle io tanto meglio, almeno contemporaneamente faccio l'articolo e so precisamente cosa è successo.

sisi fai tutto tu, mandami solo il format con risultati+classifica+trafiletto

occhio che sta già diventando più complesso, e più è complesso più è facile che salti
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Comunque avevo già pronto il/la Mister della FC Vitagaia

2ywbes4.jpg
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ho fatto una sorta di girone di andata con santa equipe in casa contro tutti

ho fatto solo 2 punti :asd:

e sto continuando a fare prove e perdo sempre :asd: nemmeno una vittoria oh
forse la squadra di casa ha sempre il meno 2
 
Alto