https://dl.dropboxusercontent.com/u/80521288/serieb.ods
Qui il foglio di calcolo che simula le partite. Va aperto con Libre Office o rischiate qualcosa si sputtani. Se avete idee su come ottimizzare formule o chè, fate pure, io ne ho buttate giù un po' con la mia scarsa conoscenza di Excel, quindi sicuramente si potrebbe fare di meglio. In ogni caso funzionano e simulano perfettamente tutto il sistema che vi avevo raccontato. Come usarlo:
1) Dove sta il nome della squadra c'è un menù a tendina, selezionate la squadra e vedrete che cambieranno i valori in accordo al database delle squadre che c'è nel secondo foglio.
2) Una volta che le due squadre sono selezionate premere ctrl+maiusc+F9 per ricalcolare tutte le componenti casuali. E' fondamentale farlo, alcuni valori cambiano anche quando selezionate le squadre ma altri, che non si vedono a prima vista perchè sono in celle nascoste, no. Ergo è meglio usare il comando per ricalcolare tutto e via.
3) Già così il foglio calcola praticamente tutto. C'è però da controllare l'evento che è successo. La cella "evento" in grassetto indica il numero dell'evento random che accade. In basso c'è una tabella dove è possibile controllare cosa è successo. Gli eventi quando danno bonus/malus va inserito il relativo modificatore nella casella "altro". Gli eventi possibili sono 10: 5 negativi e 5 positivi.
4) Allo stesso modo bisogna guardare il tratto del giocatore. Quando avete selezionato la squadra già vi è venuto fuori il tratto del giocatore, se volete sapere il nome del giocatore iconico andate nel foglio db squadre. Sotto la tabella eventi c'è quella dei tratti. Se danno un bonus/malus inserire il relativo valore nella casella "altro" sommandolo o sottraendolo ad altri eventuali bonus/malus dati dagli eventi.
5) Se invece gli eventi prevedono una percentuale, controllare la colonna "tiro" della tabella eventi per vedere se l'evento si attiva. Attenzione che alcuni tratti del giocatore chiave modificano queste percentuali. Allo stesso modo della tabella eventi se il tratto ha una percentuale di riuscita che si attivi ci sarà un d100 già tirato nella colonna fianco. Se l'evento o il tratto si attivano applicare le eventuali robe in più.
6) La cella "gol totali", quindi, doveete compilarla con i gol anche al netto di eventi e, ancora più importante, dell'atteggiamento. Quest'ultimo ha la sua casella dove viene calcolata la percentuale. Mi riferisco a "% Atteggiamento" che infatti di fianco vedete ha una formula per restituire un numero casuale tra 1 e 100.
E' chiaro che sicuro si potrebbero fare formule per integrare automaticamente anche eventi e tratti, più avanti vedrò di integrare la cosa che me la devo studiare un attimo con calma. Mikh io l'ho fatta seguendo la mia comodità, tu se vuoi modificatela come vuoi ma attento alle formule, anche a quelle nascoste. Poi quando tu mi passerai i risultati le cose che devo sapere, per poterci scrivere gli articoli, oltre al risultato è anche quale evento si è attivato, se è riuscito e se il tratto del giocatore ha funzionato. Almeno posso scrivere trafiletti un attimino più seri e basandomi su quello che è effettivamente successo.