GDR Sala Stampa Sporting U.B.A.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, alla luce della squadra che ha messo su, considererebbe un fallimento una stagione senza trofei in bacheca?"

"Il calciomercato invernale si avvicina e le casse si dice siano vuote. Pensa di vendere qualcuno?"

"Chi si rafforzerà di più a Gennaio, secondo lei?"

"Il Verticale è apparso in forma strepitosa contro il Borussia, temete uno sgambetto? Sceglierete di coprirvi di più per smorzare l'impeto dei Falchi?
"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister, alla luce della squadra che ha messo su, considererebbe un fallimento una stagione senza trofei in bacheca?"
"Un fallimento no, perchè comunque si è già raggiunto l'obiettivo di aver creato un gruppo vincente e affiatato che prima o poi darà soddisfazione ai propri tifosi e alla società portando in bacheca nuovi trofei. Di certo sarebbe un peccato dover aspettare un altro anno, ma vedendo i ragazzi lavorare e vedendo come sono migliorati in questo anno e osservando il gioco fin'ora espresso...beh no" *scuote il capo* "parlare di fallimento, comunque vada, sarebbe ingiusto verso di loro. Ora siamo una squadra che spaventa, e questo è per noi già un trofeo al merito"

"Il calciomercato invernale si avvicina e le casse si dice siano vuote. Pensa di vendere qualcuno?"
"E perchè dovrei? La squadra gioca bene, tutti i giocatori sono di qualità in tutti i reparti e la rosa è composta da 24 componenti, più che sufficienti per sopperire a eventuali cali di forma, infortuni o squalifiche. Non penso che sul mercato ci sia qualcuno meglio di chi ho già a disposizione"

"Chi si rafforzerà di più a Gennaio, secondo lei?"
"Penso il Lokomotiv, per dare una sferzata al loro campionato e rientrare nella corsa scudetto"

"Il Verticale è apparso in forma strepitosa contro il Borussia, temete uno sgambetto? Sceglierete di coprirvi di più per smorzare l'impeto dei Falchi?"
"Lo scorso hanno siamo stati l'unica squadra, o almeno una delle poche, a non giocare di contropiede contro di loro, vincendo entrambi i match in cui ci siamo incontrati senza subire gol e segnandone 5. Noi facciamo sempre il nostro gioco, qualunque sia l'avversario. Rispettiamo il Verticale, che ha dimostrato la sua qualità sconfiggendo il Borussia nella partita di coppa, e di certo non li sottovaluteremo. Daremo come sempre il 100%, non ci aspettiamo nessun regalo e non voglio cali di tensione o concentrazione. Sarà un'altra dura battaglia da vincere, altri 3 punti da strappare a chi con tutte le sue forze cercherà di negarceli. I ragazzi sono pronti"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un pensieroso Del Colle arriva davanti al gruppo di giornalisti che lo aspettano all'uscita dello stadio*

"E' stata una partita complicata, difficile. Sapevo che avremmo incontrato difficoltà in casa loro, in un periodo di forma molto buono per la squadra di Zamato. iIn più noi ci abbiamo messo del nostro regalando il primo tempo al Verticale che ci ha puniti forse troppo duramente. Mi è comunque piaciuta molto la reazione nel secondo tempo, dove la squadra è tornata a giocare come sa, schiacciandoli nella loro metà campo, ma nel complesso la partita doveva essere giocata meglio. Dovevamo curare meglio la fase difensiva, e qui mi prendo la mia parte di demerito nell'aver studiato male la partita e aver sbagliato alcune contromosse. I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano, ma mentre la fase offensiva è stata eccellente, quella di interdizione è stata praticamente inesistente. Da domani aumenteremo gli allenamenti sulla fase difensiva sperando di risolvere in breve tempo il problema. Ho visto comunque la giusta concentrazione e i 3 gol subiti non sono stati di certo demerito dei miei ragazzi quanto merito di quelli di Zamato. Un punto che per quello visto nel secondo tempo ci sta stretto, ma che nel complesso della partita è giusto. Ora bisogna subito tornare a vincere già dalla prossima gara per non lasciar scappare il Borussia. Siamo ancora lì, continuiamo a strappare con i denti i centimetri che ci dividono dal traguardo sfruttando eventuali passi falsi del Borussia"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister vi siete fatti sorprendere o è tutto dovuto alla forma smagliante del Verticale? D'altra parte avevano appena affondato la corazzata Borussia."

"Tornasse indietro punterebbe su una difesa più numerosa? O magari sul contropiede?"


"Il campionato è compromesso? Crede che questi 2 punti persi possano rivelarsi decisivi?"

"Cosa può dirci di Niru? Quanto è grave l'infortunio?"

"Sighinolfi solo goal decisivi e spesso spettacolari, anche se la media a partita è bassa. Come mai questa stranezza?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister vi siete fatti sorprendere o è tutto dovuto alla forma smagliante del Verticale? D'altra parte avevano appena affondato la corazzata Borussia."

"No, non ci siamo fatti sorprendere. Sapevamo che in fase offensiva erano molto bravi, e sicuramente il loro stato di forma ha influito, ma ci aspettavamo una partita difficile e così è stato. Il verticale lotta per non retrocedere, una lotta equivalente in impegno a quella per vincere lo scudetto. Hanno lottato con grinta e hanno meritato il punto che ci hanno strappato"

"Tornasse indietro punterebbe su una difesa più numerosa? O magari sul contropiede?"

"Probabilmente si. Parlavo prima di miei errori non casualmente"

"Il campionato è compromesso? Crede che questi 2 punti persi possano rivelarsi decisivi?"

*Sorride* "Mi sembra esagerato dire una cosa del genere quando non è neanche finito ancora il girone di andata. Tutte le squadra quest'anno sono competitive, nessuna partita e semplice, e come penso che non vinceremo tutte le partite fino alla fine, sono abbastanza convinto che ciò non succederà neanche al Borussia. Dobbiamo solo approfittare di loro eventuali passi falsi"

"Cosa può dirci di Niru? Quanto è grave l'infortunio?"

"E' ancora in clinica per gli accertamenti, ma l'infortunio sembrerebbe essere meno grave di quello che si pensava. Probabilmente tornerà ad allenarsi con noi fra pochissimo tempo"

"Sighinolfi solo goal decisivi e spesso spettacolari, anche se la media a partita è bassa. Come mai questa stranezza?"
"Non so, ma se ogni volta che segna ci regala una vittoria o un pareggio alla fine beh, a me va benissimo come media" *sorride*
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Abbiamo intercettato Del Colle fuori dal campo di allenamento dello Sporting , durante la rifinitura del Match contro la Legio Victrix ed abbiamo posto il seguente quesito
Mister , ci spieghi il suo trucco , come fa a gestire uno spogliatoio cosi competitivo ? Con l'infortunio di Niru possiamo dire che Saoj non vedrà il campo fino al suo rientro ? chi giocherò la prossima partita in attacco ? Darebo o Sighinolfi?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Del Colle gentilmente si ferma a parlare con i giornalisti che lo intercettano fuori dal centro allenamento, restando in piedi accanto alla portiera della sua Bentley Continental mantenuta aperta dal suo autista*

"Ho la fortuna di allenare una squadra piena di campioni e professionisti, sanno gestirsi molto bene da soli, io faccio ben poco fanno tutto loro comportandosi seriamente e professionalmente" *Sorride benevolo al giornalista*
"Niru cadendo ha ricevuto una botta che gli ha procurato molto dolore tanto che è dovuto essere sostituito, ma per fortuna gli esami medici effettuati successivamente in clinica non hanno evidenziato danni, se non un grosso ematoma. Già da domani sarà di nuovo in campo ad allenarsi con i suoi compagni. Direi che Saoj può dormire sonni tranquilli" *Accenna un sorriso divertito al giornalista*
"Chi giocherà in attacco nella prossima partita? Saoj, naturalmente!"

*Del Colle sorridendo sale in macchina e il suo autista prontamente chiude la portiera dell'auto. L'auto si allontana lentamente mentre Del Colle saluta con la mano i giornalisti in attesa dell'uscita di altre persone dello staff o dei giocatori*
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Del Colle saluta i giornalisti che lo aspettano per le consuete interviste post partita e inizia l'analisi del match appena terminato*

"Una vittoria sofferta, molto sofferta, ma meritata. Abbiamo giocato un buon calcio contro una squadra che era venuta qui con il chiaro intento di portare a casa lo 0-0 senza neanche provarci a vincere. La loro fase offensiva, praticamente nulla, è stata perfettamente contenuta, grazie anche alla preparazione fatta in settimana dal reparto arretrato. A livello offensivo è stato molto difficile scardinare la muraglia eretta nella loro metà campo e, nonostante i tentativi di tutti, la partita sembrava destinata a finire a reti inviolate. Ma è in queste situazioni che la classe supera la tattica, che esce fuori il campione che rompe gli equilibri. Darebo ha fatto un gol stupendo, indice della sua classe cristallina e della sua condizione di forma straordinaria. Un gol bello e importante, perchè ci permette di riavvicinarci al Borussia e di restare a 4 lunghezze dal Cerberus. Il girone di andata è finito, ora ci sarà la pausa invernale che verrà sfruttata per migliorarci ulteriormente e recuperare le forze fisiche e mentali."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister c'è chi dice che dopo il calciomercato e con un nuovo mister al comando il Lokomotiv possa rientrare nella corsa scudetto. Lei che ne pensa?"

"Mister Del Colle non le sembra di essere troppo duro con la Legio? Alla fine da una neopromossa che va in casa della seconda forza del campionato non ci si può aspettare che cerchi i tre punti."


"Cosa farebbe se arrivasse un'offerta monstre per Darebo? Farebbe la stessa "fine" di Prajak?"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Paolo Inchiostro , giornalista della rivista "Subbuteo" , alza la mano e volge a Mister Del Colle la seguente domanda

Mister oggi la squadra è sembrata piatta , solo alla fine si è svegliata , anzi solo alla fine Darebo ha deciso di vincere la partita , non le sembra troppo compassato il suo gioco ? Perche non ha alzato il baricentro della squadra e cercato di giocare piu offensivo?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister c'è chi dice che dopo il calciomercato e con un nuovo mister al comando il Lokomotiv possa rientrare nella corsa scudetto. Lei che ne pensa?"

"Penso che nessuno, delle possibili pretendenti, è al momento fuori dalla corsa scudetto, Bulldogs compresi. Certo, il Borussia è una squadra molto solida, e sarà difficile recuperare punti, ma tutto è ancora possibile. Per il Lokomotiv il cambio di allenatore può essere la scossa per tornare la squadra che era l'anno scorso, e la sessione di mercato potrebbe aiutarli in questo. Personalmente ed egoisticamente, però, spero che continuino a stare sotto di noi" *sorride*

"Mister Del Colle non le sembra di essere troppo duro con la Legio? Alla fine da una neopromossa che va in casa della seconda forza del campionato non ci si può aspettare che cerchi i tre punti."

"Forse le mie parole sono state fraintese. Non erano denigratorie, erano solo la constatazione di una realtà e la spiegazione del perchè abbiamo sofferto così tanto per presentarci davanti al loro portiere. Il pallone è rotondo e il calcio ci regala spesso sorprese, ma oggettivamente la Legio non poteva venire a casa nostra sperando di dettare il gioco, non l'avremmo permesso. La loro tattica è stata giusta, ma come detto prima, la variabile Darebo di ha regalato la vittoria. Bene così, di più i ragazzi non potevano fare"

"Cosa farebbe se arrivasse un'offerta monstre per Darebo? Farebbe la stessa "fine" di Prajak?"
"Darebo è contento di stare con noi e noi siamo contenti di averlo in squadra. Non darò mai il permesso di mandarlo via*

Mister oggi la squadra è sembrata piatta , solo alla fine si è svegliata , anzi solo alla fine Darebo ha deciso di vincere la partita , non le sembra troppo compassato il suo gioco ? Perche non ha alzato il baricentro della squadra e cercato di giocare piu offensivo?

"Se non mi sbaglio siamo l'attacco più prolifero della SFL con 21 reti. Mi sembra che siamo già abbastanza offensivi e che il gioco in attacco non sia per niente piatto. I freddi numeri sono lì a dimostrarlo"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un sontuoso banchetto è già pronto per festeggiare la prima conferenza stampa del girone di ritorno, quando il valletto annuncia l'arrivo di Del Colle e Kent.*

"Buongiorno a tutti. Oggi ci aspetta una partita molto difficile contro una delle pretendenti al titolo. Una partita, insieme alle 2 successive, che segnerà la corsa allo scudetto. Dobbiamo dimostrare da oggi chi siamo, impegnandoci al massimo in questo scatto finale. Il girone di andata è stato praticamente perfetto. Abbiamo sempre dato il massimo ottenendo quasi sempre quello che meritavamo, ma nonostante questo ancora non abbiamo raggiunto nessun obiettivo concreto. Abbiamo davanti ancora molte partite prima di poter alzare un trofeo, e dobbiamo giocarle tutte al pieno delle nostre possibilità. Il Cerberus si è molto rinforzato in questa sessione di calciomercato, e forse per noi è anche un bene incontrarlo ora, quando i nuovi acquisti non sono ancora entrati perfettamente negli schemi della squadra. Saranno un avversario temibile, ma noi siamo concentrati e pronti per questo match e questo girone di ritorno. A fine anno speriamo di dare soddisfazione ai nostri tifosi. Lo meritano loro e lo meritiamo noi"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Aldo Asma , giornalista sportivo , alza la mano ed asserisce


Mister , il suo è un calcio molto ragionato e che tende a cambiare a seconda dell'avversario , crede di riuscire ad indovianare le mosse del camaleontico Buscaglione ? Crede che i nuovi acquisti scenderanno in campo?

Questa prima giornata potrebbe o staccarvi dal gruppetto delle inseguitrici o addirittura far rientrare in corsa sia Cerberus che Lokomotive , i 3 punti sono fondamentali piu che negli altri giorni?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mister , il suo è un calcio molto ragionato e che tende a cambiare a seconda dell'avversario , crede di riuscire ad indovianare le mosse del camaleontico Buscaglione ? Crede che i nuovi acquisti scenderanno in campo?

"Beh, la società mi paga per preparare la squadra ogni settimana per sfruttare al massimo le caratteristiche delle rosa rispetto all'avversario. Certe volte è più semplice di altre, a volte ci prendo a volte sbaglio...*Allarga le braccia* "faccio quel che si può, purtroppo non sono perfetto. Buscaglione non da grandi punti di riferimento, e questa partita è stata molto difficile da preparare, ma spero di essere riuscito a prevedere bene le mosse del Cerberus. e ad applicare le giuste contromisure. I nuovi giocatori sono arrivati da pochissimi giorni e penso che Buscaglione vorrà puntare sull'esperienza della rosa che ha a disposizione dall'inizio dell'anno. La partita è difficile per noi, ma lo è anche per loro, e poter puntare su giocatori che già conoscono gli schemi e i proprio compagni di squadra, non è cosa da poco in situazioni del genere."

Questa prima giornata potrebbe o staccarvi dal gruppetto delle inseguitrici o addirittura far rientrare in corsa sia Cerberus che Lokomotive , i 3 punti sono fondamentali piu che negli altri giorni?
"Giocare per vincere, quando c'è un obiettivo da raggiungere, è sempre importante, ma quasi mai fondamentale. Dopo questa partita ne mancheranno ancora troppe prima della fine, e noi dovremmo incontrare Lokomotiv e Borussia subito dopo. Fino a quando la matematica non avrà assegnato lo scudetto, nessuno punto sarà fondamentale. Certo, vincere domani potrebbe darci un piccolo vantaggio e sarebbe un altro mattone posato su quel progetto che stiamo costruendo da mesi, ma un pareggio o una sconfitta non ci escluderanno assolutamente dalla corsa scudetto. C'è ancora tempo prima di arrivare ai punti fondamentali"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un sontuoso banchetto a base di pesce e crostacei crudi è stato appena preparato dai camerieri della famiglia Borromeo che ora stanno uscendo dalla sala stampa della Villa dopo aver lasciato numerose Magnum di Don Perignon nei secchielli pieni di ghiaccio. I giornalisti guardano sbavando tutto questo ben di Dio e controllano l'ora impazienti e in attesa del via libera per poter mangiare. Puntuale come sempre, spaccando il secondo, il paggio battendo il bastone a terra annuncia l'arrivo di Del Colle e Carlo Kent. I giornalisti prendono posto e, dopo aver sentito le direttive di Kent sull'impostazione della conferenza stampa, Del Colle inizia a parlare*

"Benvenuti a tutti. Oggi è una vigilia molto importante. Domani ci sarà, come dite voi della stampa, il big match, e come ogni big match potrebbe essere molto noioso" *Del Colle sorride e una leggera risata si propaga anche tra le file dei giornalisti* "Un esperto allenatore, molti e molti anni fa, diceva che la partita perfetta finisce 0-0. Vedremo se domani sarà la partita perfetta di due grandi squadre o se qualcuno farà un piccolo sbaglio. Abbiamo preparato tutto nel dettaglio, perché i dettagli sono importanti in queste partite, e scenderemo in campo per giocare a calcio e imporre il nostro gioco. Se riusciremo a farlo, sarà già questo un successo, all'infuori del risultato. Se poi arriveranno anche i 3 punti tanto meglio, anche se cambierà poco per la corsa allo scudetto. Sarà solo un passo in meno da fare dei tanti che ancora ci separano dalla vittoria finale. I ragazzi sono concentrati e pronti. Ho già comunicato loro la formazione, e sono tutti carichi. Ho saputo questa mattina che domani lo stadio sarà pieno in ogni settore, un tutto esaurito da grandi occasioni. In campo saremo in 12, spinti dal nostro pubblico e ce la metteremo tutta per dare una soddisfazione ai nostri tifosi e per farli divertire. Ho sentito in queste ultime settimane molte malelingue parlare di sudditanza psicologica degli arbitri verso il Borussia dopo i falli subiti da Bombarda e Gorschakov e le successive dichiarazioni di Lukàcsz. Ho piena fiducia negli arbitri della SFL, i migliori del mondo, e sono sicuro che domani sarà una partita corretta arbitrata con le giuste misure e gli giusti equilibri. Sarebbe veramente un peccato se una partita come quella di domani venisse rovinata da un errore di valutazione arbitrale, e sono sicuro che non succederà"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister , che Borussia si attende ?
Mister, c'è chi afferma che la sua squadra è Darebo dipendente , effettivamente contando i suoi gol tra campionato e coppa sono pochissimi in meno rispetto al trio Saoj , Niru e Sighinolfi, cosa risponde a chi afferma ciò?

Mister , una curiosità , che giocatore le piacerebbe allenare dell' Sfl ?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mister , che Borussia si attende ?
Mister, c'è chi afferma che la sua squadra è Darebo dipendente , effettivamente contando i suoi gol tra campionato e coppa sono pochissimi in meno rispetto al trio Saoj , Niru e Sighinolfi, cosa risponde a chi afferma ciò?

Mister , una curiosità , che giocatore le piacerebbe allenare dell' Sfl ?

"Mi aspetto un Borussia compato e agguerrito per riscattarsi del sorpasso e dell'ultima sconfitta in campionato. Soprattutto me lo aspetto riposato e farà di tutto per non perdere. Sarà una partita molto tattica ed equilibrata dove entrambe le squadre faranno del loro meglio.
Darebo è un grande giocatore che sa crearsi le occasioni da gol e sa finalizzarle. Tutti però sono stati importanti nelle vittoria conquistate. Ogni gol è importante, e tutta la squadra deve giocare per poter vincere. Si gioca 11 vs 11 non 1 vs 11, perchè nessun giocatore, per quanto grande, potrà mai vincere da solo.
Già alleno il meglio della SFL,, e sono pochi i giocatori che potrebbero ben figurare accsnto ai miei ragazzi. Non nascondo che tra questi c'è indubbiamente Gorschakov, un giocatore che abbiamo sempre seguito ma che non siamo mai riusciti a portare allo Sporting. Chissà, forse in futuro"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Secondo Zamato , a cui è stato chiesto questa mattina un pronostico sulla partita, finirà 2 a 2 , secondo lei ?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Tarcisio Del Colle attende i suoi giocatori accanto alla porta di ingresso degli spogliatoi. Stringe la mano a tutti e per tutti ha una parola di conforto mentre entrano in silenzio, più arrabbiati che delusi. Quando tutti sono entrati e si sono seduti sulle loro poltrone (che nello stadio di casa, sono una riproduzione del trono della famiglia Borromeo presente nel Castello patronale), Del Colle chiude la porta e si rivolge ai suoi giocatori*

"Complimenti, sono orgoglioso di voi, avete disputato una partita stupenda non meritando la sconfitta, anche se il tabello del risultato dice che i 3 punti sono andati a loro. Complimenti perchè questa sconfitta, immeritata, arriva dopo 18 risultati utili consecutivi tra coppa e campionato. 12 vittorie e 6 pareggi" *Tarcisio Del Colle annuisce soddisfatto* "Un ruolino di marcia degno di una grande squadra...di una grandissima squadra...di una squadra di campioni" *fa una pausa guardandoli tutti negli occhi annuendo* "Complimenti per tutto questo, ma soprattutto complimenti perchè, guardandovi ora negli occhi, non vedo rassegnazione, sconfitta o paura. No" *scuote il capo* "vedo rabbia" *pronuncia l'ultima parola stringendo il pugno e mostrandolo ai suoi giocatori* "la rabbia di chi ha perso pur lottando fino alla fine, pur meritando la vittoria. La rabbia di chi cade a terra ma subito si rialza per mostrare il suo valore. Per mostrare agli altri che è solo scivolato, ma non è ancora sconfitto. La rabbia di chi ha ancora fame. La rabbia dei vincenti." *guarda i suoi giocatori che ora hanno rialzato la testa e i loro occhi sono ancora più accesi* "nessuno è imbattibile, e oggi avete anche voi assaporato la sconfitta. L'ingiusta sconfitta. Sentite questo amaro in bocca? Questo fiele che corrode il palato? Gustatelo. Assaporatelo e poi sputatelo fuori verso i prossimi avversari lottando per tornare ad assaporare il dolce miele della vittoria. Ricordatevi di questo sapore amaro e che vi resti sempre a mente il suo disgusto, perchè continuiate a lottare come oggi per non sentirlo di nuovo. Niente è perduto. In classifica siamo di nuovo come 2 settimane fa, niente di più niente di meno. So di poter contare su di voi. Lo vedo nei vostri occhi, lo percepisco dal vostro respiro" *li guarda nuovamente negli occhi* "Siete di nuovo in piedi...si...lo vedo...lo sento...complimenti ragazzi. Ora fatevi una doccia mentre io vado a parlare con i giornalisti, poi andremo tutti a cena alla Pergola. L'avevo promesso a Darebo, offro io" *sorridendo ai giocatori esce mentre dietro di lui iniziano tutti a cantare un coro della curva "Lo Sporting non è mai domo*

*Del Colle, rilassato come sempre si presenta davanti ai giornalisti salutando tutti con gentilezza*

"Buonasera, a tutti, possiamo iniziare con le domande"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Buonasera Mister , possiamo dire che Lukascz ha vinto il big match schierando Gigi Bombarda , mentre lei l ha perso , lasciando in panchina Darebo. Come mai questa scelta che non ha pagato ? Eppure in coppa era in forma smagliante...*si guarda intorno*

Mister , adesso il campionato non è piu nelle sue mani , ma deve rincorrere , crede che sia piu facile stare su o rincorrere?

Ieri disse che avrebbe voluto allenare Gorshakov , dopo il gol di oggi credo che non avesse tutti i torti... *sorride*

Cerberus e Lokomotive potrebbero rosicchiare 3 punti , preoccupato di finire " in mezzo" ?
 
Alto