GDR MinMax - rubrica di orrore sul campo di battaglia

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In tutte le classi ci sono 1-2 archetipi che rendono gli altri inutili sotto il profilo dell'efficienza. Alla Paizo decisamente non hanno ben chiaro il concetto di bilanciamento.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Immaginate un party con le 4 build di qui sopra.

L'inquisitore sta dietro, pompa tutti e disabilita i nemici più rognosi con gli spell.

Monaco e MAgus in prima fila a trippare tutto e fare danni.

Alchimista dietro di loro a scavare crateri lunari.

La fiera degli attacchi di opportunità, peraltro.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
24 di bilanciare con il talento che aumenta gli ado e ogni tanto spacco tutto a forza di critico
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Bisognerebbe provare a fare una oneshot con quel gruppo e gs anche più alti di 6-7 rispetto al livello medio, sarebbe un esperimento interessante.
 

Redual

Brontolo
ci provo pure io.
Ninja lvl 10

Stat comprate 25 pti

Str 10
Dex 24 (16+2 umano +2 lvl + 4 cintura dex)
Cos 14
Int 10 /13
Wis 10
Cha 18 (16+2) / 17 (15+2)

Ki 11 / 10

CA 24
FOR 7
REF 16
WIL 5

BAB +7/+2

+2 Darkleaf Studded leather
2 Wakizashi +1 Agile
1 Ring of protection +1
1 Amulet of natural armor +1
1 Guanti +1 txc
Cloak of resistence +2
Boot of speed
Belt dex +4
Headband cha +2
un pò di shuriken masterwork

Talenti
Weapon Finesse
TWF
Extra Ki +2
Improved TWF
Double Slice / Combat expertise
"Extra Rogue Talent" / Improved Two Weapon Feint

Ninja Trick
Weapon Training (weapon focus)
Forgotten Trick
Vanishing
Flurry of star
Pressure Point
Invisible Blade

Prima di tutto, Il pg è umano, con l'alternate class feature per far prendere 1/6 di talento rougue/ninja trick a livello.
Ci sono due possibilità. SE il master permette di prendere un talento ninja con il talento "Extra rogue talent" va bene la prima build, altrimenti bisogna optare su Feint (e quindi sulle combinazioni che si vedono a destra della sbarra) per fintare quando l'invisibilità non funziona.

Premessa fondamentale: il ninja è un infiltratore/assassino, se già si fa scoprire quando si avvicina si è sbagliato qualcosa e il suo ruolo è colpire di sorpresa e velocemente. Cosa non difficile visto che si ha 20 in stealth e si può arrivare fino a 110 turni di invisibilità.

Il ninja si basa principalmente sul spaccare i culi da invisibile ovviamente, la ca non è male, più avanti si dovrebbe puntare senza se e senza ma alla celestial armor che è uno sgravo senza gambe.

Iniziamo dai punti negativi i TS, sono bassi, dannatamente bassi, il ninja non aiuta come classe, va anche detto che se qualcuno riesce e vederlo e castarci contro si è sbagliato qualcosa. Comunque si può lasciar perdere un pò di ca e spendere in oggetti per i TS

Un pò di tattica per questa build.
Round 1: Swift action Vanishing trick (invisibilità maggiore) spendendo un ki point, si estraggono le armi e ci si avvicina al nemico.

Round 2: Come azione gratuita si attivano i boots of speed, come swift action si spende un ki point per avere un attacco in più e poi si va di attacco completo.
+18/+18/+13/+13/+18/+18 tutti gli attacchi sono potenzialmente furtivi e colpiscono l'avversario senza bonus dex. Il danno per ognuno è 1d6 + 8 (7 agile 1 potenziamento) +5d6. Se colpiscono tutti il range è 84-264 a cui possiamo aggiungere 1 danno alla str o alla dex per ogni attacco furtivo andato a segno.

Round 3: il nemico entro nove 9 si può beccare con Flurry of Star usando 1 ki point e attivando i soliti boots of speed. +17 +17 +17 +12 + 12. Il danno è 1d2+5d6, se colpiscono tutti il range danno 30 - 192, anche in questo caso possiamo togliere 1 pto STR o DEX per attacco furtivo andato a segno.

Round 4: a questo punto se qualche malaugurato rompi palle si accorge di noi e ci rende visibile/ci carica non siamo ancora morti. Se è mago raggiungiamolo grazie alla velocità data dai boots of speed, attiviamo Hunter's Surprise(fino alla fine del nostro turno successivo tutti gli attacchi verso il bersaglio designato sono considerati furtivi), spendiamo 2 ki point per usare bleeding attack e tiriamogli uno schiaffone che gli da ulteriori 5 danni da sanguinamento per poi finirlo il turno successivo con gli shuriken a distanza, se è qualsiasi altra cosa aspettiamo che sia lui a venire da noi e massacriamolo con un attacco completo. Se ci sembra che tiri una brutta aria, semplicemente andiamocene a tutta birra, cosa facile grazie ai cari stivali.

Oltre questo, grazie ai tanti ki point, possiamo usare abbastanza tranquillamente Forgotten trick che ci permette di usare qualsiasi altri trick non imparato con la spese di 2 punti ki supplementari, rendendoci altamente versatili.

Oltre a questo abbiamo la solita pioggia di punti skill visto che alla fin fine siamo sempre un alternate del rogue.

Nel caso si opti per la build con feint fondamentale è comprare lo sgravo che è la Mask of Stony Demeanor, che per sole 500 monete da una +5 bluff per fintare portando il nostro bonus di bluff a 22.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh direi entra di diritto nell'hall-of-fame dei pg sgravati.

A questo punto tocca farla quella oneshot:

- Inquisitore
- Alchimista
- Magus
- Ninja
- Oracolo

Devastante.
 

Redual

Brontolo
I veleni hanno dei ts veramente, ma veramente ridicoli per quello che costano e la noia di usarli, ci fosse qualche veleno decente ci farei un pensierino, ma a che pro tanta pena quando con un buon attacco ben studiato uno lo abbatti al turno 1?

Le bombe fumogene/avvelenate/stordenti sono molto interessanti se non fosse che le fumogene sono relativamente sfigate, e per le avvelenate vale lo stesso discorso di sopra, giusto giusto si salvano perchè avveleni di massa, le stordenti iniziano ad essere fighe MA, richiedono sia le fumogenene che le avvelenate che sono due trick buttati nel cesso e che non ti fanno prendere cose più fighe. Le accecanti sono molto carine ma richiede le tre precedenti e sono un master trick, c'è roba molto più interessante visto che si può scegliere tra i master trick e i talenti avanzati del rogue.
 

Epitaffio

SoHead Technician
E se becchi un mago con vedere invisibilità permanente? Tipo oggetto o tipo in 3.0 con l'incantesimo
 

Redual

Brontolo
hunter's surprise che permette per due round di considerare tutti i colpi furtivi.
se riesce a durare due round, merita di vincere ma soprattutto io di morire.

se proprio vogliamo potremmo anche lasciare stare flurry of star e gli shuriken, comprarci un bel short bow +1, usare il trick per flurry of star e un'altro talento per prendere rapid shot e prerequisitichenonricordo e fare 5 attacchi a +17 +17 +17 +17 +12, sono anche qui 5 colpi furtivi che fanno 1d6 +5d6. forse è anche meglio, ma come dice bardiel "fai un ninja e non usi gli shuriken????"
 
Ultima modifica:

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
E se becchi un mago con vedere invisibilità permanente? Tipo oggetto o tipo in 3.0 con l'incantesimo
pure in pathfinder c'è vedere invisibilità che lo puoi rendere permanente.
in quel caso il ninja si avvicina furtivamente facendo la figura del coglione, ma se comunque si spreca a girare furtivo farà dei check di 30-40 (+20 se invisibile contro nemici che non vedono l'invisibile) che il mago comunque non sgama
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
i veleni sono fantastici
hanno dei ts ridicoli
costano un casino
nessuno ha mai con se antidoti o rimuovere veleno
 
Alto