Letteratura [cit.]

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Uno scrittore trova le sue ragioni all’interno della propria coscienza, all’interno della società in cui vive. Si può essere scrittori testimoni del mondo e si può essere scrittori testimoni di se stessi. Io appartengo a questa seconda categoria.
Io sono molto più umilmente e più dolorosamente un testimonio, falso per giunta, di me.
Gesualdo Bufalino
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Mersault 2.0 ha scritto:
Uno scrittore trova le sue ragioni all’interno della propria coscienza, all’interno della società in cui vive. Si può essere scrittori testimoni del mondo e si può essere scrittori testimoni di se stessi. Io appartengo a questa seconda categoria.
Io sono molto più umilmente e più dolorosamente un testimonio, falso per giunta, di me.
Gesualdo Bufalino

notevole

Bufalino è una figura a cui mi vorrei avvicinare prima o poi
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Brillo ha scritto:
Bufalino è una figura a cui mi vorrei avvicinare prima o poi

io non ho ancora letto niente di suo ma Diceria dell'untore mi attrae da tempo e prima o poi ci possiederemo vicendevolmente.
ho conosciuto l'autore, comunque, grazie al cofanetto di battiato, libro + documfilm "Auguri Don Gesualdo". E' interessante, visto che si conoscevano e si stimavano, il rapporto di Bufalino con Sciascia.
A proposito della citazione di cui sopra, infatti, per Bufalino era Sciascia l'esempio di autore "impegnato" testimone del suo tempo e della sua società, mentre per sé stesso Gesualdo rivendicava ascosamente, come detto, il ruolo di "testimone, falso per giunta, di me".
Stando alla testimonianza di Battiato (che li conobbe entrambi) per Sciascia Bufalino non provava invidia, ma una vera ammirazione e una sorta di "innamoramento": Leonardo era simpatico, loquace, amato dalle donne; Gesualdo era timido, schivo e malinconico. Complementari, ed entrambi sicilianissimi.

EDIT: d'altra parte, un confronto diretto tra Sciascia e Bufalino come due diversi modi di intendere "l'impegno letterario" mi è parsa una prospettiva ricca ed interessante, e se avessi letto qualcosa del secondo mi lancerei in piu' corpose interpretazioni. Di Sciascia ho letto solo Il giorno della civetta (tantissssssima robbbba). Se c'è qualcuno che ha letto Bufalino si faccia avanti.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Non ho letto nulla di Bufalino però questa storia che mi hai citato me lo ha fatto entrare subito in simpatia. Anche io la penso come lui, ed io adoro gli scrittori che parlano di sé stessi.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
anche io, infatti lessi il libello e vidi il film voracemente, per un'improvvisa affinità e simpatia verso l'autore. Qui non riesco a trovare la Diceria dell'untore, mi sa che andro' di spedizione.

Io che spesso cado nei fossi
per guadare un po’ troppo le nuvole,
mi posso riconoscere benissimo
in una specie di angelo dalle ali mozzate.
Gesualdo Bufalino
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
L'impotenza di un papa e uomo

Over and over again we have pondered as to whether we could muster the strength of
Christians against the Turks in one way or another and take measures to prevent the
Christian peoples finally falling prey to them. We have spent many sleepless nights in
meditation, tossing from side to side and deploring the unhappy calamities of our time.
Our heart swelled and our old blood boiled with rage. We longed to declare war against
the Turks and to put forth every effort in defense of religion, but when we measure our
strength against that of the enemy, it is clear that the Church of Rome cannot defeat the
Turks with its own resources .... If we send envoys to ask aid of sovereigns, they are
laughed at. If we impose tithes on the clergy, they appeal for a future council. If we issue
indulgences and encourage the contribution of money by spiritual gifts, we are accused
of avarice. People think our sole object is to amass gold. No one believes what we say.
Like insolvent tradesmen, we are without credit. Everything we do is interpreted in the
worst way and since all princes are very avaricious and all prelates of the Church are
slaves to money, they measure our disposition by their own.


(Pius II) Commentarii rerum memorabiliumque temporibus suis contigerunt
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
no ma seriamente, cosa avrebbe dovuto significare?
cioè un conto è dire la mafia non esiste, è chiaro qual'è l'interesse di una persona nel dirlo, ma 'le banche non esistono' è tutt'altra cosa - e appunto non capisco il significato (forse perchè non conosco il contesto)
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
asd. passera era intervistato da crozza/marzullo, e dicendo "le banche non esistono" voleva affermare che "ci sono banche e banche" e che quindi non sono tutte uguali, ovvero non sono tutte "suckers of satan's cock".

ma ovviamente presa in sé, e detta cosi' a freddo, l'espressione è ricca di senso e abbastanza paradossale
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma saffo era realmente lesbo convinta? o anche lei ogni tot assassigava il cazzo tanto da rimanere sconvolta?
 
Alto