Comics Zerocalcare

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma non è vero, semplicemente non è il target per quel genere di argomento trattato in quel modo e preferisce lo zerocalcare che tratta argomenti leggeri..

Davvero, non capisco.. ad esempio questo:


Non mi fa ridere -> non mi intrattiene -> non mi piace

L'abbiamo capito tutti che il suo scopo non era far ridere.. e proprio per questo a molti questo libro non sarà piaciuto, perchè magari preferiscono lo zerocalcare che ti fa ridere
Beh, quindi Eco era un pessimo scrittore perché non mi faceva ridere - > non mi intrattiene :sisi:
Il nome della rosa poi...libro di merda. Ho letto le prime pagine e neanche una risata, ho lasciato subito perdere.
Che dici, non si dovrebbe contestualizzare per discutere?
Ripeto, dire che KC non piace perché zerocalcare non è capace a disegnare/scrivere seriamente è una cosa.
Dire che KC non piace perché non fa ridere, è un'altra, e non si può dire che è la stessa cosa.
Pareri personali e legittimi, per carità, ma non è uguale.
 
Ma quello è UN momento della profezia dell'armadillo. la morte dell'amica è il motore per far partire vari flashback della vita di Calcare da ragazzino che 9 volte su 10 fanno ridere per quello che succede e perchè ti ci rivedi dentro.

Qui passa da ragazzine vendute all'età di 14 anni a 30enni che le violentavano, a guerrigliere che un giorno sono vive e l'altro morte, a gente che ha perso la casa e adesso ci vive l'isis, a gente che ha manifestato in Turchia e senza motivo si ritrovano in carcere con il volto tumefatto eccetera eccetera. Qua vuole semplicemente mettere sotto un fumetto che quei nomi, quell'elenco di morti che noi sentiamo ogni giorno al telegiornale sono persone in carne ed ossa, con idee, amori, affetti.

Gente che combatte per qualcosa, gente con ideali, e lui li ha conosciuti, ci ha parlato, li ha toccati.

Lo so BENISSIMO che ZC è "dolceamaro", è un po' come scrubs, ti fa ridere in maniera demenziale ma ad una certa ti arriva la stilettata al cuore.

Ma questo ZC è tutto amaro con un pizzico di dolce, è l'opposto.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Io ho quotato questo post dove viene scritto TRE volte che gli estratti presi da KC non fanno ridere. E io semplicemente ho scritto che KC non VUOLE fare ridere. Ma a me non sembrava così chiaro che Silen avesse capito che KC non volesse fare ridere, l'ha scritto 3 volte eh, mica una.
Ma scusa eh, io sono andato a rileggere ora quel post di silen, non mi pare avesse detto che non gli piace KC perchè zerocalcare è stato fiacco nelle battute o ha cappellato la comicità, IO ci ho letto questo:

Ha fatto un libro impegnato che non punta a far ridere.
A me piace zerocalcare quando fa ridere.
Quegli argomenti non fanno ridere.
Quel libro non fa ridere.
Quel libro non mi piace.

Se poi ci state leggendo altro, bò.. però anche dai post successivi di silen a me è parso questo


Beh, quindi Eco era un pessimo scrittore perché non mi faceva ridere - > non mi intrattiene :sisi:
Shakuccio, ora inizio a fare come fai tu eh.. quotami dove ho scritto che Zero è un pessimo fumettista
 

Silen

Get a life
Ma quello è UN momento della profezia dell'armadillo. la morte dell'amica è il motore per far partire vari flashback della vita di Calcare da ragazzino che 9 volte su 10 fanno ridere per quello che succede e perchè ti ci rivedi dentro.

Qui passa da ragazzine vendute all'età di 14 anni a 30enni che le violentavano, a guerrigliere che un giorno sono vive e l'altro morte, a gente che ha perso la casa e adesso ci vive l'isis, a gente che ha manifestato in Turchia e senza motivo si ritrovano in carcere con il volto tumefatto eccetera eccetera. Qua vuole semplicemente mettere sotto un fumetto che quei nomi, quell'elenco di morti che noi sentiamo ogni giorno al telegiornale sono persone in carne ed ossa, con idee, amori, affetti.

Gente che combatte per qualcosa, gente con ideali, e lui li ha conosciuti, ci ha parlato, li ha toccati.

Lo so BENISSIMO che ZC è "dolceamaro", è un po' come scrubs, ti fa ridere in maniera demenziale ma ad una certa ti arriva la stilettata al cuore.

Ma questo ZC è tutto amaro con un pizzico di dolce, è l'opposto.

Minchia DDS mi sembri tu un adepto dell'ISIS, e Shaka pure. E' così difficile capire che "questo ZC" come lo chiami tu, A ME NON PIACE? Che lo preferisco quando tratta argomenti più leggeri e più personali? Che lo preferisco QUANDO VUOLE FARMI RIDERE?????
E' assolutamente incredibile che io debba star quà a difendere i miei gusti personali.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
è come quando trombi con una ragazza dal bel fisico e dalla faccia di merda

" fa cagare ma a pecora mi piace "
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Shakuccio, ora inizio a fare come fai tu eh.. quotami dove ho scritto che Zero è un pessimo fumettista
Era un'iperbole per dire che la critica a un'opera dovrebbe essere fatta contestualizzando l'opera stessa.
Poi magari non abbiamo capito noi il post di Silen, per carità, ma magari prima di dire che un libro è brutto, bisogna quantomeno leggerlo.
Esempio pratico, a proposito di Eco. Anni e anni fa ho provato a leggere il pendolo di Foucault, ma dopo una cinquantina di pagine mi sono arreso. Stessa cosa è successa a Vanadis e ne parlavamo dicendo "Madonna che palla quel libro". Poi lui dopo molto anni, proprio un paio di mesi fa, ha ripreso coraggio e se l'è letto tutto...beh, il suo parere è ora che è un bel libro, e forse un giorno lo riprenderò anche io.
Imho, dire che KC non piace perchè leggendo le prime pagine annoiava perchè non faceva ridere, come detto prima, sminuisce il lavoro fatto sa Zercalcare, che di certo è maturato da quando sul blog faceva le tavole su repubblicapuntoittì e che ha fatto un resoconto, un diario di viaggio, in una zona di guerra dove lui è stato in prima persona.
Può piacere o non piacere questa "svolta", per carità, ma liquidarla con un "ho letto le prime 3-4 pagine e mi ha annoiato perchè non mi faceva ridere", in un'opera del genere, è un commento un pò meh. Poi Silen e chiunque altro la pensa come lui può continuare a pensare quello che vuole, come detto prima, sticazzi, però imho perde l'opportunità di leggere un bel fumetto. Un fumetto non comico, ma un fumetto ben fatto.
La domanda che mi faccio è: Se non lo avesse scritto Zerocalcare ma, che ne so, un Tiziano Sclavi, il commento sarebbe stato lo stesso?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Spetta.. il discorso che hai fatto su fila quasi perfetto, però "non mi piace", è diverso da "è brutto" (difatti da quel che ho letto silen ha sempre messo il primo pronome personale davanti le sue frasi). Spero di essermi spiegato stavolta
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Minchia DDS mi sembri tu un adepto dell'ISIS, e Shaka pure.
Perchè di Grazia?
Io sto criticando solo n tuo modo di fare critica a un'opera che non hai letto e che non conosci, basandoti solo sulla lettura di 3-4 pagine che non ti hanno fatto ridere, su un libro che non fa ridere.
Perchè sarei un adepto dell'ISIS? A me se il libro lo leggi o non lo leggi mi frego....uhmm...vediamo un pò....niente, un cazzo, nada, nisba, nulla. Per quanto mi riguarda puoi anche andare in piazza a bruciarlo e pestare a sangue Zerocalcare per aver scritto un libro che non fa ridere, sono problemi tuoi e a me non interessa assolutamente niente, perchè non sono fan di nessuno.
Come detto (ma a forza di ripeterlo mi sono annoiato anche io, quindi non lo ripeterò più) non stiamo criticando il fatto che a te non piace, sticcazzi, il tuo parere sul libro, conta per me....uhmm...vediamo un pò....niente, un cazzo, nada, nisba, nulla. Ma dato che siamo su un forum, e sui forum si discute (Forum: Riunione, Dibattito) ti abbiamo fatto notare che forse la tua critica, su un'opera che non hai letto, è quanto meno superficiale (ho letto 3-4 pagine, non mi faceva ridere, quindi non mi piace). Tutto qua. Non ti piace ricevere critiche su quello che dici? Eh, figlio mio...il mondo è cattivo. Quando uno esprime un'opinione c'è sempre qualcuno che ti dice la sua. Come detto, io ti consiglio di leggerlo, perchè forse potresti trovare qualcosa di diverso da quello che ti aspetti e magari ti piace. Non vuoi farlo? Sticazzi, vivremo entrambi ancora benissimo.
Ora basta però che mi sono annoiato. Meglio di così il mio pensiero non lo riesco a esprimere.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Spetta.. il discorso che hai fatto su fila quasi perfetto, però "non mi piace", è diverso da "è brutto" (difatti da quel che ho letto silen ha sempre messo il primo pronome personale davanti le sue frasi). Spero di essermi spiegato stavolta
Beh, facendo i sofisti, come dice Rebaf, se una cosa non ti piace è perchè è brutta/cattiva/puzzolente.
Mi sembra lapalissiamo che se non gli piace è perchè lo considera "brutto". Ma questo ci sta, non è mica un problema. Ma magari è brutto davvero. Magari lo legge un critico serio, non noi 4 debosciati, e lo stronca, dicendo che è merda. Il fatto che a me e a DDS piace non significa che è oggettivamente bello.
Il fatto che Silen lo consideri brutto, non è mica uno scandalo. E' la motivazione per cui lo considera brutto che personalmente la ritengo superficiale, ma come disse un mio vecchio amico di Taranto "i gusti son gusti, disse il porco, e si rotolò nella merda"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma una cosa potrà pure non piacere perchè non interessa o non intrattiene, non è che ogni volta stiamo a parlare di canoni estetici e bisogna farci su chissà che filosofia. Credo i concetti di bello e brutto non siano assolutamente il focus della critica, una cosa può essere oggettivamente bella ma non piacere (a volte proprio perchè troppo bella). Non so mi viene in mente magari ti guardi un film tutto preciso, con una fotografia della madonna, costumi allucinanti, ma magari non ti piace perchè trovi tutto patinato e preferisci un altro tipo di immagini.

Esempio a caso eh, primo che mi è venuto in mente, ma per dire che non è che perchè a Silen non piace allora lui sta dicendo che è brutto e dovete assalirlo per convincerlo che, no, KC è bello per forza perchè ZC ha detto che non deve far ridere, quindi se non ti fa ridere è tutto giusto e sei te che non ci capisci niente. Io ho adorato Kobane Calling, eh, ma posso capire il punto di vista di Silen che non sta dicendo che è brutto, ma semplicemente che non gli interessa perchè l'argomento trattato in quel modo non è qualcosa che lo sconfiffera e preferisce un altro tipo di Zerocalcare.

Tutto qua, poi tu e DDS potete pure non essere d'accordo e cercare di convincerlo della bontà dell'operazione di KC, ma sicuramente non potete dirgli che dice che KC è brutto. Semplicemente che non gli interessa, non sta dicendo che è brutto perchè non fa ridere, sta dicendo che non gli interessa perchè lui da ZC cerca determinate cose che in KC non ci sono.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Esempio a caso eh, primo che mi è venuto in mente, ma per dire che non è che perchè a Silen non piace allora lui sta dicendo che è brutto e dovete assalirlo per convincerlo che, no, KC è bello per forza
Ma per curiosità, questa aggressione e questa voglia di convincerlo che è per forza bello, chi l'ha detto e dove?
Io non voglio convincere nessuno:

Mi sembra lapalissiamo che se non gli piace è perchè lo considera "brutto". Ma questo ci sta, non è mica un problema. Ma magari è brutto davvero. Magari lo legge un critico serio, non noi 4 debosciati, e lo stronca, dicendo che è merda. Il fatto che a me e a DDS piace non significa che è oggettivamente bello.Il fatto che Silen lo consideri brutto, non è mica uno scandalo.

Perchè di Grazia?
Come detto (ma a forza di ripeterlo mi sono annoiato anche io, quindi non lo ripeterò più) non stiamo criticando il fatto che a te non piace, sticcazzi, il tuo parere sul libro, conta per me....uhmm...vediamo un pò....niente, un cazzo, nada, nisba, nulla. [...]Come detto, io ti consiglio di leggerlo, perchè forse potresti trovare qualcosa di diverso da quello che ti aspetti e magari ti piace. Non vuoi farlo? Sticazzi, vivremo entrambi ancora benissimo.

Può piacere o non piacere questa "svolta", per carità, ma liquidarla con un "ho letto le prime 3-4 pagine e mi ha annoiato perchè non mi faceva ridere", in un'opera del genere, è un commento un pò meh. Poi Silen e chiunque altro la pensa come lui può continuare a pensare quello che vuole, come detto prima, sticazzi

Giusto per quotare gli ultimi 3 miei post, ma anche tutti i precedenti sono simili. Per favore, non mettete in bocca alla gente cose che non ha detto.
 

Silen

Get a life
ti abbiamo fatto notare che forse la tua critica, su un'opera che non hai letto, è quanto meno superficiale (ho letto 3-4 pagine, non mi faceva ridere, quindi non mi piace). Tutto qua. Non ti piace ricevere critiche su quello che dici? Eh, figlio mio...il mondo è cattivo. Quando uno esprime un'opinione c'è sempre qualcuno che ti dice la sua. Come detto, io ti consiglio di leggerlo, perchè forse potresti trovare qualcosa di diverso da quello che ti aspetti e magari ti piace. Non vuoi farlo? Sticazzi, vivremo entrambi ancora benissimo.
Ora basta però che mi sono annoiato. Meglio di così il mio pensiero non lo riesco a esprimere.

Guarda, io sono stufo fin da ieri.
Il punto è che io ho detto che Kobane Calling non incontra i miei gusti personali e voialtri rispondete sparlando di superficialità e quant'altro quando si tratta semplicemente di un problema di gusti.
Non so, Shaka, secondo te se incontri una persona per strada e cominci a decantare una pietanza a base di pesce e quello ti risponde "OK ma a me il pesce non mi piace" tu cosa fai, gli dici che è assurdo che a lui non piaccia il pesce?

Perchè è questo che voi due state facendo. E se le mie risposte sono diventate sempre più seccate, e lo ammetto senza problemi, è perchè il vostro tono (specialmente quello di DDS) è diventato sempre più aggressivo. Per il resto questa discussione è totalmente inutile fin dall'inizio e gradirei passare oltre. OK?
 
Alto