Technology Windows 10

balubalu

Spam Master
siccome ho la testa più dura del marmo ci sto riprovando: mi si è ripresentato il problema della rete non identificata, ho riavviato pc e entrambi i router 20 volte e alla 21esima si è decisa a partire (l'informatica non è una scienza esatta).
una volta su due quando riavvio il pc comunque si ripresenta, dio solo sa perchè.
se sapete come venirne a capo fatemi sapere.

nello smanettare un po' mi si son posti 3 quesiti che non sono certo gravi ma mi danno fastidio e non riesco a risolvere:
1) come si fa, avendo due monitor, a imporre a windows di aprire la finestra/programma selezionata nel monitor dove si ha cliccato?
con i programmi in linea di massima si comporta bene ma con le finestre per esempio del pannello di controllo me le prova sempre ad aprire nel monitor principale
2) come si seleziona un diverso microfono come input per Cortana? quando provo a fare la configurazione del microfono prende il realtek sticazzi in autorità e non mi lascia selezionare, ad esempio, quello della webcam. oltretutto non mi pare che reagisca quando dico "ehi Cortana" anche se l'ho attivato dalle opzioni.
3) riguardo la barra di start come si fa a fare apparire l'orologio e tutte le varie icone non sul monitor principale ma anche sul secondario? e il campo di ricerca?

 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Cosa cristo sia successo non lo so, ad ogni modo la mia mobo é una msi z97 mpower max.

Prova ad aggiornare i driver della scheda lan, capace che quei fenomeni abbiano creato i driver per windows 10 ma non li hanno passati a Microsoft per metterli tra i pacchetti disponibili su windows update

http://www.msi.com/support/mb/Z97-MPOWER-MAX-AC.html#down-driver&Win10

1) come si fa, avendo due monitor, a imporre a windows di aprire la finestra/programma selezionata nel monitor dove si ha cliccato?
con i programmi in linea di massima si comporta bene ma con le finestre per esempio del pannello di controllo me le prova sempre ad aprire nel monitor principale

Si chiama Monitor Principale per un motivo, le finestre la prima volta che le apri si apriranno SEMPRE sul monitor principale, una volta spostate sul secondo e chiuse di norma le apre nell'ultima posizione quindi sul secondo schermo (o almeno a me ha sempre fatto così da Win7)

2) come si seleziona un diverso microfono come input per Cortana? quando provo a fare la configurazione del microfono prende il realtek sticazzi in autorità e non mi lascia selezionare, ad esempio, quello della webcam. oltretutto non mi pare che reagisca quando dico "ehi Cortana" anche se l'ho attivato dalle opzioni.

Il microfono realtek è impostato come preferito?
Se si, allora è normale che cerchi quello.
Se no, quindi hai il microfono delle webcam come preferito potrebbe essere che windows legga la qualità audio del microfono della webcam e non lo ritenga adatto per far capire le frasi a cortana.

3) riguardo la barra di start come si fa a fare apparire l'orologio e tutte le varie icone non sul monitor principale ma anche sul secondario? e il campo di ricerca?

Questa non l'ho capita, posso dirti solo che l'orologio e la relativa taskbar sono sempre stati solo sul monitor principale, per Windows il secondo monitor è sempre stato un'estensione del primo e non un desktop a se stante.
 
Ultima modifica:

balubalu

Spam Master
Si chiama Monitor Principale per un motivo, le finestre la prima volta che le apri si apriranno SEMPRE sul monitor principale, una volta spostate sul secondo e chiuse di norma le apre nell'ultima posizione quindi sul secondo schermo (o almeno a me ha sempre fatto così da Win7)

eh, temevo che mi rispondessi così, la trovo una mezza cagata. in win7 usavo un programmino che si chiama actual multiple monitor in cui potevo selezionare dove aprire le cose e, per l'appunto, avevo impostato che il pc aprisse le finestre nel monitor "attivo". il mio monitor principale è la tv (mi viene comodo per giocare) e quindi capita spesso che ci sia la tv accesa mentre faccio qualcosa sul monitor secondario, per questo voglio che il secondario sia il più possibile "indipendente"dal principale, non voglio dover andare a pescare le cose di lá.


Il microfono realtek è impostato come preferito?
Se si, allora è normale che cerchi quello.
Se no, quindi hai il microfono delle webcam come preferito potrebbe essere che windows legga la qualità audio del microfono della webcam e non lo ritenga adatto per far capire le frasi a cortana.

ho provato a cambiare il dispositivo di input predefinito (generico e per le comunicazioni) ma non è servito, mi va a prendere quello della webcam solo ed esclusivamente se quello delle cuffie è disabilitato e comunque lo tratta come "microfono sconosciuto" (anche se skype capisce benissimo cosa sia e alla fine della fiera funzioni meglio)


Questa non l'ho capita, posso dirti solo che l'orologio e la relativa taskbar sono sempre stati solo sul monitor principale, per Windows il secondo monitor è sempre stato un'estensione del primo e non un desktop a se stante.

quello che mi interessa è, per tornare al primo punto, che la barra di start sia esattamente identica su entrambi i monitor, con tutti i suoi "componenti", non una semplice estensione dove alcune cose sono appannaggio solo del monitor principale. voglio che TUTTO sia in tutti i monitor, compresi orologio, opzioni del suono e stato della rete ecc ecc.

son riuscito a spiegarmi? vi risulta possibile o devo attendere qualche altro programmino come quello che usavo ma che sia compatibile con win10?

 

Epitaffio

SoHead Technician
@Doc prima di fare installazione pulita ho provato col loro sistema integrato (ripristino del pc o qualcosa del genre) che in pratica rimuove tutti i dati e le impostazioni per riportare il pc ad uno stato iniziale, ci ha messo una vita e alla fine non bootava più.. errore generico che non riconosceva l'hard disk, probabilmente boot manager sputtanato.

Non mi andava di smanettare con i vari live cd o linea di comando per sistemare la cosa e visto che tanto avevo già fatto eliminare i dati ho proceduto con una reinstallazione pulita pulita (via usb con immagine autoavviante scaricata col loro programmino).

Il pc sembra una scheggia rispetto prima (anche se c'è da dire che viene da diversi anni di programmi installati e disinstallati e sappiamo tutti quello che succede dopo un pò).

Insomma, se hai una partizione dedicata ai dati o un hd esterno imho vale la pena rifare installazione pulita.

Ps. il boot è una scheggia (contando su che portatile lo sto facendo :fap: ) e anche dopo l'installazione il portatile risulta attivato (senza aver mai inserito cd-key)
 

Doc

Spam Master
Si, sta cosa della cd-key mi è oscura, se ho capito bene è nel BIOS (parlo di win8.1 ma credo sia uguale col 10). In ogni caso l'ho recuperata quando ha fatto l'installazione pulita di 8.1 (un mese fa).
Poverò a rifarlo allora quando torno dalle vacanze. Per il backup non mi preoccupo molto che ho le cose importanti nel cloud e in ogni caso c'è la cartella windows.old

Mi scoccia solo per alcune impostazioni, salvataggi dei giochi e via dicendo ma più aspetto più cose si accumulano
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
@balubalu devi aspettare che aggiornino il programmino che usavi, non è proprio possibile fare quello che chiedi di base, il SO non è stato proprio concepito per funzionare in quel modo.

Per il microfono non ne ho idea, prova a guardare se ci sono driver nuovi della webcam se no non so come aiutarti.
 

balubalu

Spam Master
la webcam funuziona perfettaamente ed è riconosciuta dal sistema in generale, è solo Cortana che fa la schizzinosa :D

vacca.

 

balubalu

Spam Master
a voi funziona il pad dell'xbox360?

ho quello wireless col ricevitore e non c'è verso che riescano ad accoppiarsi. mi sono accorto che windows non riconosceva in automatico il ricevitore, gli ho dovuto far riconoscere manualmente i driver (che comunque erano già pre esistenti nel sistema) ma comunque non mi si accoppia mai.

 

Norat

Spam Master
Io ho provato ad installarlo e ho avuto subito due problemi

a) Connessione internet non riconosciuta. Mi è bastato chiamare fastweb che da remoto mi ha resettato tutto .
b) Driver scheda video NVIDIA non riconosciuti. E qua, francamente, non sono riuscito a risolvere, quindi sono tornato alla vecchia versione con un ripristino.
 

balubalu

Spam Master
Io ho provato ad installarlo e ho avuto subito due problemi

a) Connessione internet non riconosciuta. Mi è bastato chiamare fastweb che da remoto mi ha resettato tutto .
b) Driver scheda video NVIDIA non riconosciuti. E qua, francamente, non sono riuscito a risolvere, quindi sono tornato alla vecchia versione con un ripristino.

il primo è il problema che ho anche io e mi si ripresenta a ogni riavvio. se però spengo e riaccendo invece che dare l'ordine "riavvia", la riconosce e funziona, non so perchè.

 

Epitaffio

SoHead Technician
Era parecchio che non leggevo PI, mi sembra calato tremendamente come livello..


E' si vero che possono bloccare giochi piratati, ma è anche vero che questo è valido solo per giochi da loro distribuiti (piattaforma ex live, per capirci)

Il tracking dei dati imho è esagerato, qualsiasi dispositivo/OS ha dei sistemi di tracking, non è detto che questi siano per forza dannosi (qualcuno sicuramente).

Per assurdo la gente si dovrebbe preoccupare molto di più dei permessi che da alle applicazioni sul cellulare.
 

Redual

Brontolo
mi sono perso.
E' uscito qualche modo per attivarlo aggiornando da versioni non propriamente autentiche?
 
Alto