Technology upgrade pc

Samael

Ninja Skilled!
Causa problemini vari, sto pensando di pensionare il mio pc e passare a qualcosa di nuovo, magari evitando di spendere un capitale.
Non ho molte possibilita` di riciclare componenti (tutti molto datati), praticamente recupero il case (ma forse dovro` cambiare l'alimentatore) e se rinuncio al masterizzatore dvd (che in fondo non mi serve potendo sfruttare il pc di mio fratello visto che abbiamo "cablato" i due appartamenti di casa mia) rifrutto il lettore dvd ed il cd, con mouse tastiera e ovviamente il monitor.

Ergo mi servono: cpu, mainboard, ram, sk video e hd.

Per quanto riguarda la ram e l'hd non ho problemi... per hd punto su un western digital e fanculizzo i maxtor che mi hanno sempre dato problemi. Per la ram la marca conta molto relativamente, cmq punto su 2x1GB cercando di mettere quelle piu` veloci.

Il vero problema e` la scelta della cpu, fino a 2 mesi fa avrei certamente puntato su un itel core duo dual core precisamente un e8200 (mi pare abbia ben 6MB di cache l2), ma ora ho scoperto che amd ha tirato fuori i suoi phenom a 3 e 4 core e a parita` di spesa posso scegliere tra l'intel di cui sopra e un quad core amd... o risparmiare e scendere al phenom x3 (3 core). Mi pare di capire che l'amd a 4 core rivaleggi egreggiamente con il dual core intel e dovrebbe garantire un maggiore grado di parallelismo reale (anche se non so quanto me ne avvantaggerei) pero` ha una tecnologia da 65nm contro i 45nm della intel, il che vuol dire maggiore consumo e temperature piu` alte. Considerato che oltre a navigare su internet ed elaborare qualche documento vorrei giuocarci di tanto in tanto (decentemente ma senza grandi pretese), su cosa punto? considerate anche che non sono uno che aggiorna frequentemente il pc, di solito aspetto che diventi vecchissimo prima di cambiare.

in secondo luogo, ma non molto meno importante, che scheda grafica? preferisco sicuramente le nvidia ma che modello?

e poi infine la mainboard... anche se penso di puntare su una asus che mi sembrano sempre ben fatte e dai costi contenuti.
 

Asmoug

Typing Monkey
Metto voce solo sul disco, hai pensato a prendere un wd velociraptor piccolino ma velocissimo e affiancarci un disco esterno?
Io ho fatto una scelta simile sul portatile (disco 120gb da 7200rpm pagato l'ira di dio, e disco esterno usb da 500gb pagato 80euro) e non me ne sono affatto pentito

Poi giusto per curiosita' ... come mai cosi' preoccupato di consumi e temperature della cpuò
 

Samael

Ninja Skilled!
non voglio spendere troppo su un hd... tempo fa avevo un ultra scasi... velocissimo, ma abbisognava di 2 rumorose ventoline e comunque costava. io voglio contenere il mio budget in 400 euro circa.

riguardo consumi e temperatura, abito in sicilia e l'estate e ` pesante... per i consumi, il punto e` che i miei non si regolano e accendono di tutto senza farci troppo caso... cosi` spesso salta il contatore. certo ho un gruppo di continuita` per pararmi da queste cose, ma se il pc consuma meno il gruppo regge piu` a lungo e facilmente... e poi tengo acceso il pc per parecchie ore.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ma sei sicuro che necessiti di un tri o quad core?


Io prenderei la cpu che hai scelto fin dall'inizio senza nemmeno pensarci su molto.

Un consiglio che posso darti è scegli una mobo con supporto per i quad core e SIA per ddr2 sia ddr3, fatto ciò stai coperto un bel pò di anni..
 

Samael

Ninja Skilled!
no, non credo di necessitare di un quad core, ma mi costa lo stesso del processore intel o meno...... per questo ci riflettevo:

AMD 9550 Phenom™ X4 Quad-Core Processor 2.2 GHz L2 2MB L3 2MB socket AM2+ 95W 65nm SOI € 135.00

Intel E8200 Dual core 2.6Ghz 6Mb 1066Mhz sock 775 Box € 149.00


chiaramente se non riesco a impegnare piu` di 2 core l'amd non mi avvantaggia... ma dato che con un pc ci faccio 4 anni, il quad core mi da qualcosina in piu`... in teoria.

al limite per risparmiare potrei prendere un intel e7200 che costa sui 113 euro e non dovrebbe differire molto dal e8200 per le mie esigenze...
 

heytom

Spam Master
La domanda base è sempre la stessa: Cosa ci devi fare? Sei un hardcore gamer? Oppure principalmente ci vuoi lavorare e poi, saltuariamente, vuoi giochicchiare a qualche gioco senza romperti troppo le balle se devi diminuire un pò le impostazioni grafiche?
Perché nel primo caso 400€ sono pochini, nel secondo caso qualcosa di buono si tira fuori ;)
 

Samael

Ninja Skilled!
Mi pareva di averlo detto... col pc ci faccio un po' di tutto e non sono un giocatore accanito... per'altro i giochi che piacciono a me (strategici, manageriali...) non mi pare abbiano grosse esigenze grafiche.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Buttati tranquillamente su un Intel Dual core, anche lo stesso E8200. Sono CPU testate, affidabili e veloci, con una tecnologia attualmente superiore a AMD.
I phenom sono CPU nuove, e non si sa mai cosa potrebbe uscire, mentre i CDD sono ormai 2 anni (forse più) che sono sul mercato.
Scegli una scheda madre che ti permette in futuro di montare un QUAD core, quando magari saranno più utili anche applicativemente e più stabili e sicuri...magari con lo stesso prezzo fra unpaio di anni ne prendi anche uno nettamente migliore :)
 

Samael

Ninja Skilled!
penso che mi butterò sul dual core... in fondo i quad core intel costano troppo (e non li frutto) e quelli amd hanno una tecnologia da 65nm che secondo me scalderebbe e consumerebbe troppo.
 

heytom

Spam Master
Sfondando un poco il tetto dei 400€ ti fai un computer che è un gioiellino e che potrai tranquillamente tenere per qualche anno, al limite sostituendo la scheda video e ampliando la ram se e quando dovesse rendersi indispensabile:

MoBo: ASUS P5GC-MX/1333 - Socket lga775, supporto max 2x2GB ram DDR2 1333 / 1066 / 800 / 533 MHz, supporto dual channel - 45€
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 - Frequenza 3.16GHz, Cache L2=6MB, FSB=1333MHz - 180€
GPU: ASUS Nvidia GF9800GT 512M - 150€
RAM: 2x1GB DDR2 PC6400 (consiglio OCZ o Corsair) Frequenza 800MHz (Miglior rapporto qualità prezzo) - <50€
HDD: Western Digital 320GB 7200rpm - 50€<WD320<70€
Ali: Un 650W Silent di marca decente lo trovi tranquillamente sotto i 60€

Totale: 545€ -> Se l'alimentatore che hai è ancora sufficiente (Ma non credo) -> 485€

Se poi vuoi risparmiare sulla scheda video, ovviamente a discapito di prestazioni attuali e di "vita a lungo termine" potresti optare per:
ASUS Nvidia GF9600GT 512M DDR3 - 130€
525 con ali, 465 senza (Ma per soli 20€ non te lo consiglio assolutamente).
Oppure
SAPPHIRE ATI HD3870 512MB GDDR3 - 105€
Che ti porterebbe il totale a 500€ con alimentatore, 440 senza

Comunque metti seriamente in conto di dover cambiare anche il case, le schede video di oggi sono ben più lunghe di quelle che c'erano in circolazione 4 anni fa, mediamente tra i 26 e i 30 cm.
 

Samael

Ninja Skilled!
grazie per i consigli, credo pero` che potrei risparmiare sul processore... un e8200 per me sarebbe piu` conveniente... ci perdo un po' di prestazioni ma penso accettabile dato che tutti quei Mhz li sfrutterei solo con cpu al 100%, cosa che non credo si verificherebbe spesso.
Pensi davvero che non valga la pena risparmiare altri 20 euro e prendere una ASUS Nvidia GF9600GT 512M DDR3? considera che come gioghi di solito vado tipicamente sui gestionali o gli strategici che non credo necessitino di schede grafiche particolarmente potenti.
Solo queste due cose insieme mi farebbero risparmiare sui 50 euro che non sarebbero pochi.

Quanto al case, quello che ho fa esteticamente cagare, ma e` un case da server ed dovrebbe essere sufficientemente grande...
 

heytom

Spam Master
Samael ha scritto:
Solo queste due cose insieme mi farebbero risparmiare sui 50 euro che non sarebbero pochi

Se quei 50€ attualmente ti sono essenziali potresti anche farlo, ma personalmente non lo consiglio perché per 50€ il gioco non vale la candela.
Fossero stati 100€ sarebbe stato un altro discorso, ma così effettivamente conviene spenderlo quel cinquantone in più e stare più tranquillo a lungo termine.
Specialmente per quanto riguarda il processore.

EDIT molto importante: ovviamente quelli che ho elencato sono prezzi di listino da negozio, poi se acquisti online (Se sei pratico, ti fidi, e conosci un buon rivenditore online) potresti riuscire ad abbattere ulteriormente i costi.
 

Samael

Ninja Skilled!
il fatto e` che mi scazza cambiare il pc e spenderci soldi... ma questo ultimamente si guasta ogni 2-3 mesi e poi e` parecchio rumoroso. Giocarci non e` essenziale, ma sicuramente gradito riuscire a farci girare almeno qualche titoletto non eccessivamente pretenzioso.

Sul sito della dell ne ho trovato uno molto interessante con un e8400 e la sk video da te suggerita, costa tutto completo (senza mopnitor) 634 euro... se me lo vendessero senza licenza di vista (che tanto ne ho una di xp, su questo pc, e 2 di vista inutilizzate causa ritorno ad xp) ci risparmierei abbastanza da renderlo conveniente (ci guadagno case e masterizzatore dvd).
 

heytom

Spam Master
634€ per un case e un masterizzatore (Che peraltro sicuramente già hai e puoi riutilizzare senza problemi)?
Se vuoi ritrovarti poi 2 pc di cui uno, come dici tu, è mezzo rotto, fai pure °L°
Io personalmente, se dici che nel case non hai problemi di spazio, terrei case e tutto quel che è possibile riutilizzare, acquisterei i componenti a parte e poi procederei a rivendere tramite ebay il resto, non ci farai quasi un cazzo di soldi ma almeno qualcosa ammortizzi sicuramente.

Poi ora che ci penso, nei 634€ c'è inclusa la manodopera del montaggio e la "garanzia", che è una schifosissima arma a doppio taglio che se vuoi aprire il case per mettere un banco di ram in più o per montare una scheda audio decade... e per qualsiasi problema legato all'hardware ti tocca portarlo all'assistenza invece che metterci le mani te, perdendo tempo e rompendoti le balle.

Assemblati ftw.
 

Samael

Ninja Skilled!
ho solo il masterizzatore di cd ed un lettore dvd, ma in effetti mi basta il lettore dvd.
cmq oltre a trovare anche qui sostanzialmente quei prezzi, mi e` stato consigliato di provare a tirare 1-2 mesi col mio rottame perche` ci sono buone prospettive di un taglio ai prezzi e con la stessa cifra potrei passare direttamente ad un quad core intel. So bene che aspettare che calino i prezzi serve relativamente a nulla pero` ci sarebbe di mezzo un salto di 1 generazione di processori.
 

heytom

Spam Master
Nel mondo dell'informatica aspetti che calino i prezzi e ti tirano fuori i componenti nuovi e migliori, allora decidi di aspettare un altro pò perché calino i prezzi dei componenti nuovi e ti sfornano componenti ancora più nuovi e più performanti...
Non esiste avere il pc supermegamoderno sperando che calino i prezzi, esiste soltanto cercare un compromesso e avere un pc che si possa tenere aggiornato per diversi anni e con (Relativamente) poca spesa.
Ora non è il caso tuo né tantomeno il caso mio (Ho cambiato pc a maggio dopo che l'avevo da 4 anni e proprio perché non ce la faceva più).

Personalmente ritengo che un processore dual core oggi, purché con frequenza di funzionamento >3GHz, sia una buona scelta poiché abbastanza supportato dai software usciti e in uscita, siano essi a scopo ludico o meno, e nel caso non siano sfruttati, la frequenza di 3GHz a core permette comunque di poter utilizzare senza problemi i software "vecchi".
A meno che tu debba fare rendering e encoding a manetta non è che trarrai più di tanto beneficio da un quad-core rispetto a un dual-core ora come ora.
E per quanto riguarda i videogiochi, è stato recentemente dimostrato che il processore incide relativamente sui frame per second, deve piuttosto esserci una scheda video capace e con sufficiente memoria onboard.

Insomma, secondo me un buon dual core, adesso e nel prossimo futuro, è molto, molto meglio di un mediocre quad core, ferma restando l'eventuale esigenza individuale di rendering, encoding ecc...
Poi vedi tu, l'acquisto lo devi fare te :p
 

Samael

Ninja Skilled!
si, conosco bene la trappola dell'aspettare, il fatto e` che non vorrei che un processore a 3Ghz scaldasse troppo... d'estate ho problemi di temperatura con questo ed altri pc, al punto che ormai il mio case e` sempre aperto e ultimamente mi sono salvato grazie al climatizzatore.
 

heytom

Spam Master
:awk:
In verità se il tuo case è pulito e fornisce un buon ricircolo d'aria e monti bene dissipatori e ventole, 3GHz o no problemi non ne dovrebbe dare neanche sotto sforzo.

Io ho un E6850 che è a 65nm e scalda più dell'E8500 che ti proponevo io, che è a 45nm, eppure ci ho passato l'estate tranquillamente senza avere il benché minimo problema di temperatura, con il suo dissipatore standard e la sua ventola standard, e ci ho fatto passare anche qualche giochino pesante e recente: da world in conflict a mass effect passando per crysis, call of duty 4, bioshock, graw2 e flight simulator x.
Certo i dissipatori standard non saranno il top per raffreddare, ma se montati bene e tenuti puliti (Ovvero niente moquette di polvere&pelo) il loro sporco lavoro lo svolgono senza problemi.
Poi se vuoi fare overclock è un altro discorso e io non ci entro perché non l'ho mai fatto.

Ah non avevo notato che lo tieni aperto.
Un case chiuso ma con un buon flusso d'aria è n volte meglio di un case aperto col ventilatore sopra.
Controlla di avere ventole montate sul davanti e sul retro del case che creino un flusso d'aria che tira aria da davanti e la espelle da dietro, possibilmente non tenerlo in un mobiletto chiuso e se hai una scrivania a parete distanzialo un pò dal muro.
 

Samael

Ninja Skilled!
heytom ha scritto:
Un case chiuso ma con un buon flusso d'aria è n volte meglio di un case aperto col ventilatore sopra.

una volta ci ho messo sopra pure il ventilatore (non avevo ancora il climatizzatore)... :awk:

cmq il punto e` proprio quello... con i processori di oggi se non hai un case ben ventilato rischi di friggere tutto... ad ogni modo conto di mettere un buon dissipatore sul processore (sempre che di serie non ne monti uno valido) ed eventualmente una ventola aggiuntiva per il case anche se vorrei evitare di ritrovarmi un elicottero pronto al decollo!
 
Alto