[unione di Carandor]La sete di conoscenza che sazia l'animo

Falciatore

Ninja Skilled!
L'unione di Carandor prendeva sul serio il percorso di integrazione tra elfi e umani e ancora più seriamente la ricerca del sapere. Da secoli la razza degli Elfi era la privilegiata tra tutte per conoscenza e saggezza, ma Adam iniziava a pensare che la loro supremazia non potesse durare per sempre. Serviva nuova linfa vitale, nuova sete di conoscenza che potesse guardare il mondo da un'altra prospettiva e portare in seno meraviglie ancora non scoperte.
Per questo propose al consiglio un finanziamento di ben 20 monete d'oro per la creazione di una scuola principale a Gwaith'Ost e una serie di piccole scuole che potessero raccogliere al loro interno ragazzi da formare in ogni aspetto.
La scuola avrebbe accompagnato i ragazzi dai 5 ai 10 anni, e i più promettenti di loro sarebbero stati accolti nella scuola di Gwaith'Ost per un nuovo ciclo di 10 anni che li avrebbe istruiti fino al massimo grado nella scienza a loro più congeniale. L'accesso alla prima scuola sarebbe stato gratuito per le fasce della popolazione più povere mentre l'accesso alla scuola superiore sarebbe stato gratuito per tutti.
 

Silen

Get a life
L'azione del governo viene accolta in maniera contrastante. Gli umani più benestanti e integrati l'accolgono come una iniziativa illuminata volta ad assicurare una maggiore diffusione della conoscenza, ma le famiglie più povere lamentano il fatto che se i loro figli venissero rpescelti essi dovranno seguire la scuola di Gwaith'Ost in un età in cui potrebbero utilmente aiutare la famiglia col loro lavoro. I poveri nelle province protestano: per quale motivo i loro cari dovrrebbero essere trasferiti a Gwaith'Ost dove non potranno più vederli per anni e anni?
Infine c'è chi accusa il governo di voler integrare in realtà solo una piccola elite di umani "elfizzati" dopo un lungo indottrinamento.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Adam fa presente che la scuola superiore rimane una possibilità aperta, non obbligata, e che garantirebbe anche ad un contadino povero di vedere suo figlio ascendere nella scala sociale fino ai livelli più alti.
 
Alto