UN-ORDINE-A-TURNO-PER-UNITA'

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per la settecentesima volta:

NON POTETE DARE PIU' DI UN ORDINE A TURNO AD OGNI UNITA'

Se si muove, non può invadere

Se si muove non può mettersi in schieramento difensivo

Se bombarda non può fare un blocco totale

Se scorta i convogli non può stare in Riserva

Se si imbarca su una flotta non può invadere un pianeta



Le eccezioni sono pochissime (se ci sono), al momento non me ne viene in mente nemmeno una, e nel dubbio CHIEDETE.

Se volete dare più ordini a un gruppo di unità, l'UNICO modo per farlo è frazionare il gruppo principale in più gruppi (azione gratuita) e dare ordini separatamente a ogni gruppetto. Piantatela di dare ordini multipli alle unità. :gha:
 

Panda

Chosen one
così ogni guerra diventa di mille anni mikh :look:

1 turno: oh che figo dichiaro guerra
2 turno: oh che figo imbarco le truppe
3 turno: oh che figo muovo
4 turno: oh che figo combatto contro la flotta
5 turno: oh che figo invado

5 anni per arrivare su un pianeta, potenzialmente anche nel sistema confinante :look:

Fa un po' medioevo col carretto :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I punti 1, 2 e 3 li puoi fare in un turno solo, 4 è automatico se è presente una flotta nella posizione di arrivo, è solo 5 che di grazia dovete farlo nel turno successivo, non mi pare difficile :bello1: Considerato che usando in maniera furba le flotte di trasporti potete invadere tutti i pianeti che volete nello stesso turno direi che potete farcela ad invadere un intero sistema in 2 turni :zhat:

Quindi fatelo.
 

Sirion

Spam Master
La accettazione della complessità è il primo passo verso il successo la vittoria lo sterminio della propria flotta (antico proverbio Minmatar)
 

Laitorn

SoHead Hero
Per ricercare un qualsiasi cosa ti dia un minimo vantaggio scientifico ci metti dai 6 ai 9 turni tra un cazzo e un altro :asd:


Non lamentatevi.
 

Laitorn

SoHead Hero
No, no, mi basterebbe sopravvivere, figurarsi vincere... se avessi voluto vincere avrei creato una razza di alieni con 6 braccia e un protoncannon per ogni braccio.
 

Sirion

Spam Master
Io non faccio piu post gdr dei girnali perchè tanto si son messi a parlare solo di una cazzo di casa orbitante in cui vive il cognato del cancelliere...
 

Panda

Chosen one
Ma solo a me sembra assurdo che servono due anni per imbarcare delle truppe e bombardare un pianeta?
Poi a me dispiace che la mettete sempre sul "ah vedi lui vuole fare a botte allora si lamenta", è solo che questa è una cosa su cui io mi scontro molto più da vicino e quindi la noto, a me interessa migliorare il gioco di tutti. Fare in modo che ci siano scontri più veloci rende il gioco più dinamico ed interessante, secondo me. Poi fate voi :zizi:

Certo, se mi servono otto turni per conquistare un pianeta cambio stato e mi faccio il pianeta clunicense di frati devoti tecnocrati :bello1:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Servono due turni (non otto, nemmeno mandando a combattere i neonati ci vogliono 8 turni), si, altrimenti uno con una flotta decente annichilisce un intero sistema solare in un turno e questo sbilancerebbe enormemente il gioco, dato che fra l'altro è assurdo che la "vittima" rimanga un anno seduta sulle sue palle guardando le tue forze che annettono un sistema solare. Non volendo (per ora) mettere su un "mezzo turno" alla 2015, serve come minimo qualcosa che limiti la tattica del "dichiaro guerra e annichilisco qualcuno in un solo turno senza che possa fare niente".

E tra l'altro si, è perfettamente plausibile dati i tempi di preparazione dei piani, i preparativi necessari per l'imbarco, lo sbarco, lo stabilimento di campi base e di rifornimento, e il trasporto e la movimentazione di quantità di truppe che si contano in milioni di soldati, decine di migliaia di veicoli, decine di navi e chissà quanti convogli di rifornimento spaziali e terrestri. Considerando che poi il combattimento viene risolto nello stesso turno nel quale sbarcate (ovvero il successivo dalla dichiarazione di guerra) tutto questo ambaradan di roba è anche troppo veloce.


Ripeto, in DUE TURNI si può conquistare un intero sistema solare, ma anche più d'uno, visto che qualunque conquista si fa in 2 turni se si hanno abbastanza truppe (1- dichiaro guerra, imbarco truppe, muovo flotta; 2- vinta la battaglia sbarco le truppe); se vi pare poco ricercate la Morte Nera e vi risparmiate di dover sbarcare sui pianeti :ehbeh:

Chiaro, ci vuole il giusto quantitativo di forze in campo. Se arrivate con poca roba e una tattica inadeguata e venite respinti nello spazio o non riuscite a compiere la missione perdete un turno; se vi segano i trasporti e ne dovete far arrivare altri da 3 sistemi solari di distanza ci vuole altro tempo; se mandate poche truppe con la prima ondata e non sfondate dovrete approntarne una seconda... Qualsiasi riferimento a fatti realmente accaduti è puramente voluto. :bello1:
 

Laitorn

SoHead Hero
Panda ha scritto:
Certo, se mi servono otto turni per conquistare un pianeta cambio stato e mi faccio il pianeta clunicense di frati devoti tecnocrati :bello1:


Farei volentieri cambio di stato con te se non fossi ormai troppo affezionato alle asari, cosi' per una volta potrei giocare con uno stato che puo' fare qualcosa nel giro di un paio di turni :asd:
 

Panda

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Servono due turni (non otto, nemmeno mandando a combattere i neonati ci vogliono 8 turni), si, altrimenti uno con una flotta decente annichilisce un intero sistema solare in un turno e questo sbilancerebbe enormemente il gioco, dato che fra l'altro è assurdo che la "vittima" rimanga un anno seduta sulle sue palle guardando le tue forze che annettono un sistema solare. Non volendo (per ora) mettere su un "mezzo turno" alla 2015, serve come minimo qualcosa che limiti la tattica del "dichiaro guerra e annichilisco qualcuno in un solo turno senza che possa fare niente".

E tra l'altro si, è perfettamente plausibile dati i tempi di preparazione dei piani, i preparativi necessari per l'imbarco, lo sbarco, lo stabilimento di campi base e di rifornimento, e il trasporto e la movimentazione di quantità di truppe che si contano in milioni di soldati, decine di migliaia di veicoli, decine di navi e chissà quanti convogli di rifornimento spaziali e terrestri. Considerando che poi il combattimento viene risolto nello stesso turno nel quale sbarcate (ovvero il successivo dalla dichiarazione di guerra) tutto questo ambaradan di roba è anche troppo veloce.


Ripeto, in DUE TURNI si può conquistare un intero sistema solare, ma anche più d'uno, visto che qualunque conquista si fa in 2 turni se si hanno abbastanza truppe (1- dichiaro guerra, imbarco truppe, muovo flotta; 2- vinta la battaglia sbarco le truppe); se vi pare poco ricercate la Morte Nera e vi risparmiate di dover sbarcare sui pianeti :ehbeh:

Chiaro, ci vuole il giusto quantitativo di forze in campo. Se arrivate con poca roba e una tattica inadeguata e venite respinti nello spazio o non riuscite a compiere la missione perdete un turno; se vi segano i trasporti e ne dovete far arrivare altri da 3 sistemi solari di distanza ci vuole altro tempo; se mandate poche truppe con la prima ondata e non sfondate dovrete approntarne una seconda... Qualsiasi riferimento a fatti realmente accaduti è puramente voluto. :bello1:

Mikh sia chiaro, non mi sto lamentando della mia situazione, figurati, non mi interessa proprio. A me piace giocare, non lamentarmi in maniera sterile. Cerco solo di fare delle osservazioni per migliorare il gioco su quei punti che, dal mio punto di vista, sono migliorabili.

Un po' come successe con il movimento che poi è stato cambiato in maniera più realistica! Secondo me sarebbe meglio fare in modo che ad ogni unità si possa dare solo una azione per tipo. Quindi 1 movimento, 1 bombardamento, 1 invasione. Poi se pensate che le ricerche tecnologiche, ad esempio, siano lente ditelo no?

Leader secondo me dev'essere si un gestionale e quindi, per sua natura, lento e ponderato, ma, una volta decise le azioni, deve essere un gioco abbastanza veloce. Parliamoci chiaro, si fa un turno al mese se per svolgere una guerra di piccole dimensioni (non le guerre galattiche) o ricercare un progetto minore ci vogliono 5 turni, si finisce ad annoiarsi.

Io velocizzerei il gioco ed aumenterei le interazioni fra giocatori.

Ma, ripeto, non lo dico per tirar l'acqua al mio mulino, ma per migliorare il gioco di tutti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No figurati, non l'ho preso come una lamentela-rosico. Qualunque richiesta o interessamento alle meccaniche di gioco è comunque un bene.

Però se l'aumento del movimento era sensato e utile, velocizzare le guerre ammettendo i 2 ordini a unità le renderebbe istantanee (cioè decisive a tutti i livelli nel giro di un solo turno), e non ci sarebbe difesa efficace possibile. Di conseguenza a meno che non introduca i mezzi turni (e per ora l'intenzione non c'è) il numero minimo di turni per conquistare qualcosa (da un pianeta a 100 pianeti, cambia solo la quantità di forze necessarie e il numero di azioni per muoverle) rimarrà due.

La ricerca poi è già abbastanza veloce, ad ora mi pare ci siano state solo 2-3 ricerche che richiedevano più di 2 turni obbligatori per essere completate, e si trattava di roba "pesante". :auhm:
 

Nemo

Chosen one
Io e Lait stiamo cercando di stabilizzare il tunnel spaziale che ci divide dal primo turno. Al momento l'ETA è il quinto turno (ovvero per usarlo al sesto), ma mi aspetto che qualche problema imprevisto allunghi ancora i tempi :ehbeh:
 
Alto