[TURNO 3] Report 2117

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
LA PIOVRA

UniCare, il colosso della cibernetica e dell'assistenza medica, completa la propria infiltrazione nel tessuto economico e sociale mondiale. La Ssai-Yang Medical viene portata al fallimento ed inglobata; le Hausser Factories tengono botta, ma le loro perdite sono già sensibili.

Dopo l'iniziale fusione delle sole divisioni assistenza, le multinazionali della cibernetica rompono gli indugi e puntano alla fusione completa. Grazie ad immensi investimenti destinati all'espansione della produzione, non si prevedono licenziamenti; sembra anzi che ci sarà una vera e propria ondata di assunzioni.

I prodotti cibernetici, neurochimici, persino le strutture arcologiche e le tecnologie di clonazione, vengono standardizzati. L'intero sistema medico-assitenziale viene uniformato. L'offerta di prodotti diminuisce in termini di diversità e ampiezza della gamma, ma i prezzi calano decisamente, e la qualità aumenta ancora. Inutile dire che i potenziali clienti si moltiplicano.

Questo genere di tecnologie diviene veramente appannaggio della maggioranza delle popolazioni, diminuendo la necessità dei fondi che molti stati hanno dedicato a programmi di "equità"*.

Al tempo stesso, questo immenso mercato mette nelle mani dell'UniCare un potere politico ed economico immenso. Allo stato attuale delle cose, se un governo tentasse di mettere i bastoni fra le ruote del mega-conglomerato, questi potrebbe semplicemente interrompere i programmi di assistenza e ritirare i propri prodotti dal mercato per causare un crollo catastrofico. Ben consapevoli di ciò, i vertici del colosso iniziano a tirare i primi fili.

Negli ambienti politici si inizia ad usare il termine "Piovra" per parlare dell'UniCare.


LA REAZIONE

Quanto sopra non passa però senza che qualcuno non ci stia. Una serie di sigle perlopiù aderenti ad ideali umanistici ed anarchici si scagliano contro UniCare accusandola delle più atroci nefandezze, dal controllo mentale su vasta scala al ricatto sanitario su scala planetaria, fino alla costruzione di un esercito segreto di cloni potenziati ciberneticamente.

Dopo mesi di azioni separate, questo centinaio circa di organizzazioni si riuniscono in un organismo unico coordinato tramite IntraNet. Prendendo il nome di Global Purity Initiative, la neonata organizzazione inizia una serrata azione di propaganda underground sfruttando metodi che vanno dal volantinaggio, al proselitismo porta a porta, fino all'uso massiccio dell'IntraNet.

Dopo un certo scetticismo iniziale, l'appoggio popolare alla GPI inizia a crescere. E col crescere del potere economico, sociale e politico di UniCare, anche alcuni ambienti governativi iniziano a farsi qualche domanda.





*[già considerato nelle vostre spese]
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
TECNOCRAZIA LYBRIAN

L'azione diplomatica della Tecnocrazia si focalizza sulla stabilizzazione del Sud del continente, ospitando un grande incontro tra i paesi belligeranti nel nuovo Centro Congressi di Nèos Lybria. Le trattative sono spossanti e spesso frustranti, ma alla fine un accordo viene raggiunto e la pace si instaura tra i contendenti. La mossa porta grande prestigio alla Tecnocrazia, e soprattutto allontana la prospettiva di un'escalation militare pericolosamente vicina ai confini sudoccidentali.

Grazie a questa rinnovata sicurezza, la leadership Lybrian è finalmente libera di intervenire militarmente a favore degli alleati dell'Unione Federale Nordica, onorando l'Alleanza Orientale e ponendo fine alle proteste in merito.


Le forze armate Lybrian si portano quindi a nord, occupando la provincia [110] senza incontrare resistenza, mentre la flotta da guerra pattuglia lo Stretto di Sathris.

Va peggio alle forze aeree, che tentano di bombardare la base militare Bakkalon di Damoosh [29], ma incontrano un grosso stormo nemico e vengono ingaggiate da Antiaeree al suolo. La battaglia aerea va avanti per ore, ma la superiorità tecnica del nemico è netta e determina la pesante sconfitta dell'aviazione Lybrian, che perde 40 Bombardieri, 26 Multiruolo e 15 Intercettori.

La risposta dei Figli di Bakkalon è un attacco missilistico contro la base militare di Néos Thiva, che viene cancellata da una testata nucleare a Novembre, insieme a decine di migliaia di civili, spopolando la provincia.

In patria vengono arruolate nuove truppe.


L'intervento militare, per quanto obbligato dai termini dell'allenza, infastidisce molto la popolazione, ben poco disposta a sopportare perdite e rischiare attacchi strategici per un alleato così lontano e per interessi così sfumati.

L'attacco nucleare contro Néos Thiva sparge il panico: la popolazione fugge dalle città e dalle aree circostanti probabili obiettivi nucleari, determinando una situazione di grande instabilità. I profughi chiedono nuovi alloggi, ma ambienti più "liberisti" ti suggeriscono di farli semplicemente ritornare alle loro case.

Il governo ha ancora un largo supporto popolare, ma le prospettive non sono delle migliori. Si hanno invece migliori notizie riguardanti la crescita tecnologica: vengono sviluppate le prime Nanotecnologie per uso diffuso, uno step fondamentale per il loro utilizzo in campo industriale e cibernetico.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MITSUBISHI KEIRETSU

Dopo aver sostanzialmente tentennato nell'anno precedente, e dopo aver cambiato parte del CdA inserendo nuovi membri, il Mitsubishi Keiretsu adotta una politica decisamente più interventista, riprendendosi un posto di primo piano nella politica internazionale.

Per prima cosa, sancisce il suo ingresso in guerra al fianco del resto dell'Alleanza Orientale contro i Figli di Bakkalon, spedendo le proprie truppe ad occupare la provincia [110] ed a formalizzare l'acquisto di 111 dai Lybrian mandando anche lì una forza militare. Queste manovre causano la reazione dei Figli di Bakkalon, che lanciano un attacco missilistico contro Iwasaki City. Fortunatamente, la città è protetta da un sistema antimissile che sventa la minaccia atomica.

Tuttavia, si sparge il panico. Decine di migliaia di persone abbandonano le grandi città nonostante gli appelli alla calma. Il fatto che la guerra sia stata iniziata senza una dichiarazione formale peggiora le cose, e il governo vacilla sotto i colpi della protesta popolare, che vede nascere molte manifestazioni spontanee per ora pacifiche.

Il CdA tenta di distogliere l'attenzione dalla guerra con imponenti investimenti: sorgono un Centro Congressi e una Borsa Valori a New Seoul, e i laboratori aziendali annunciano l'avvenuta sperimentazione con successo dei primi processi di produzione di Nanotecnologie su larga scala.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
URSAS

Il più grande successo dell'anno 2117 per l'URSAS è probabilmente la firma della Pace di Néos Athina, che toglie il paese dalla difficile posizione nella quale si trovava, solo contro tre potenti avversari. L'URSAS mantiene il possesso delle tre isole di fronte alle proprie coste in cambio di una fornitura annuale di risorse rare all'Imperial Union, un risultato decisamente considerevole vista l'inferiorità di fronte all'apparato militare combinato dei suoi avversari.

L'unico tassello ancora fuori posto è la presenza delle flotte CSA e della Rapture ancora nelle acque del Mare delle Isole, ma si suppone che sia soltanto un disguido e/o che le flotte stiano effettuando alcune riparazioni indispensabili prima di riprendere la navigazione verso Ovest.

Vengono finalmente messi in produzione i motori antigravitazionali, recuperando in parte il gap tecnologico con altre nazioni, mentre vengono decretate ampie liberalizzazioni nel campo dei prodotti cibernetici e nelle tecnologie con applicazioni civili.

Queste liberalizzazioni, tuttavia, decretano la sorte del colosso cibernetico Ssai-Yang Medical. La società, alla quale il governo aveva imposto di non partecipare al progetto UniCare, è travolta dall'arrivo di prodotti stranieri di standard superiore e costo ridotto, e perde miliardi di crediti. Entro la fine dell'anno verrà acquisita dalle "rivali", con grande danno per l'economia dell'URSAS.

La popolazione apprezza comunque l'operato complessivo del governo e l'URSAS appare sufficientemente solida.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
FIGLI DI BAKKALON

L'isolamento diplomatico dei Figli di Bakkalon porta alle prevedibili conseguenze: l'Alleanza Orientale riesce finalmente a mobilitarsi al completo al fianco dell'UFN, e la situazione per i Figli precipita.

Le truppe di Mitsubishi e Lybrian invadono 110, evacuata però per tempo dalle armate di Bakkalon, mentre l'aviazione Lybrian tenta di colpire in Damoosh [29]. Qua viene affrontata dagli stormi da superiorità aerea, e dalle antiaeree a terra. La battaglia si risolve in una schiacciante vittoria dell'aviazione di Larentown, che abbatte 82 aerei nemici perdendone solo 25.

Un'importante battaglia è stata vinta anche in mare, dove le flotte riunite dei Figli di Bakkalon hanno affrontato la marina dell'Unione Federale Nordica nel tratto di costa prospicente la città di Warthung. Grazie all'utilizzo di missili a lunga gittata e al supporto di uno stormo dell'aviazione (che ha contrastato efficacemente i velivoli della portaerei UFN), la vittoria ha arriso alla marina di Bakkalon.

Le perdite sono state comunque equilibrate: 3 Navi d'Appoggio, 2 da Battaglia, 1 Trasporto, 1 Sottomarino e 52 aerei persi dall'UFN; 2 Navi d'Appoggio, 2 da Battaglia, 1 Trasporto e 22 aerei persi dai Figli di Bakkalon. La vittoria ha consentito alla marina di posizionarsi nel Golfo mentre le navi dell'UFN si ritiravano verso Ovest.

La vittoria più importante è però stata ottenuta a terra, quando l'armata Falce dei Senzadio ha attraversato il confine e invaso il territorio dell'UFN senza incontrare resistenza, avanzando lungo la costa fino ad occupare l'importante città di Warthung, infliggendo un serio colpo al nemico.

In risposta alle invasioni di Mitsubishi e Lybrian, sono stati lanciati due attacchi missilistici con testate nucleari. Il missile lanciato contro la città di Iwasaki City è stato intercettato dalle difese antimissile, ma quello lanciato contro Néos Thiva ha colpito l'obiettivo, disintegrando una base militare e decine di migliaia di civili.

Malgrado i successi militari, la situazione minaccia di farsi ben presto disperata per i Figli di Bakkalon: le forze combinate dell'Alleanza Orientale sono nettamente superiori a quelle che i Figli potrebbero mai schierare, e l'utilizzo di armamenti atomici potrebbe portare ad una rappresaglia su vasta scala che minaccerebbe l'esistenza stessa dei Figli di Bakkalon.

Ben consapevole di ciò, l'opinione pubblica inizia a rumoreggiare con intensità sempre maggiore, mentre il movimento pacifista si riorganizza dopo la morte del suo leader ed acquista forza.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
UNIONE FEDERALE NORDICA

Proprio nell'anno in cui l'Alleanza Orientale scende in campo al suo fianco, l'Unione Federale Nordica registra due pesanti sconfitte nella guerra contro i Figli di Bakkalon.

La prima sconfitta arriva ad opera della marina nemica, che affronta e sconfigge quella dell'UFN in una dura battaglia nel Grande Golfo di Antyria e conquista le acque costiere. La seconda, ben più grave, è rappresentata dall'offensiva di un'armata dei Figli che attraversa il confine orientale senza incontrare opposizione ed arriva ad occupare la città di Warthung.

Il colpo è pesante, ma la capacità militare dell'UFN è ancora quasi intatta, e i militari rilasciano interviste che vogliono essere rassicuranti.

Fortunatamente, la situazione interna appare quantomai solida: il gruppo terroristico Never sembra scomparso dagli schermi, e i profughi dello scorso anno sono accolti in apposite cittadine modello. Il commercio viene praticamente annientato dalla perdita di Warthung, degli attacchi ai mercantili nel Mare Occidentale e del blocco navale della Brotherhood ai danni della Rapture Corporation.

Vengono inaugurate le prime Nanofabbriche, un progresso sconvolgente che porta l'UFN al vertice indiscusso dell'avanzamento tecnologico. Nel settore minerario viene sperimentata con successo la trivellazione del Mantello.

Desta qualche perplessità, vista la situazione, la costruzione di un Centro Congressi nella capitale Yrnhaven.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
JUMHURIYA AD-TAHIR

Mentre i paesi circostanti vengono inghiottiti da guerre sempre più devastanti, la Jumhuryia prosegue nella sua politica di neutralità e di consolidamento. Una legge federale regola i rapporti fra individui ciberneticamente migliorati e non, e i loro diritti, mentre il mercato interno viene aperto al libero commercio di Arcologie.

Una legge apposita incoraggia il ritorno di musulmani dalle altre nazioni, creando alloggi e fondi che attirano 224000 nuovi cittadini della Jumhuryia. Nel frattempo, le forze federali vengono mobilitate, e vista la situazione ai confini le autorità locali non discutono l'ordine.

L'isola [101] viene rapidamente occupata dalle truppe federali, completando l'espansione prevista.

La Flotta Mediterranea mette in atto un pattugliamento ad ampio raggio che va da Capo Mart al Mar Bianco, ma l'Ammiragliato mugugna per l'assegnazione di una così vasta zona di operazioni, che diminuisce grandemente l'efficacia del pattugliamento. Come a confermare queste obiezioni, si verificano diversi attacchi a mercantili di passaggio intorno a Capo Mart, tra i quali alcuni appartenenti alla Jumhuriya.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
CONFEDERATE STATES OF AMERICA

Laddove agli inesperti può sembrare che la maggior parte dello sforzo del governo Ackerman, in questo 2117, sia andato alle operazioni belliche, agli addetti ai lavori è evidente ben altro.

In primis, il governo del "partito unico" emana un pacchetto di legge comprendente un'autentica bordata ai diritti individuali sotto il nome di "Patriot Act". In cambio di una sostanziale perdita di libertà nei confronti di un governo sempre più potente ed invasivo, ai cittadini viene garantita maggiore sicurezza in questi anni di tumulti e terrorismo interno.

In tutto il paese si susseguono indagini serrate e blitz armati che portano allo smantellamento delle organizzazioni terroristiche note: la Lincoln Brigade e i Patrioti. Durante l'anno, tuttavia, si verifica un altro attentato terroristico: una bomba ad alto potenziale fa una strage in un supermercato mietendo 122 vittime. L'attentato viene rivendicato dalla sconosciuta Aryan Supremacy.

Diverse organizzazioni liberali no-profit si scagliano contro il "Patriot Act", ma la popolazione è impaurita da questa ondata di attentati e si schiera perlopiù a favore dell'azione governativa.

In campo militare, dopo la firma della pace con l'URSAS i CSA si schierano al fianco dell'alleata Rapture Corporation contro la Brotherhood of Ascension. L'aviazione effettua un devastante attacco aereo contro le posizioni Brotherhood in [126], seguito poi da un attacco di terra da parte di due armate. La risposta della Brotherhood è spietata: un attacco missilistico centra le armate facendo 10000 morti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
IMPERIAL UNION

La firma della pace di Néos Athina rende l'Imperial Union il "brutto anatroccolo" dell'alleanza Rapture-IU-CSA: mentre le altre nazioni hanno messo le mani su ampi territori, l'Imperial Union deve rinunciare alla sua direttrice di espansione accontentandosi di una fornitura annuale di risorse che potrebbe comunque essere interrotta in qualsiasi momento. Le elites governative sono molto scontente di questo accordo, e cominciano a guardare con sospetto ai propri "alleati".

Le forze armate, comunque, occupano la provincia [119], e la flotta da guerra torna in porto per le necessarie riparazioni e rimpiazzi.

Il governo ritira lo stato d'emergenza congedando i riservisti e tornando a concedere risorse alle autonomie locali. La crescita continua, grazie al mantenimento degli incentivi statali, ma rallenta. Molti economisti ritengono che la crescita stia arrivando ad un punto morto a meno di nuove innovazioni tecnologiche. Il settore minerario dà il buon esempio introducendo tecnologie in grado di consentire l'estrazione di minerali dai fondali oceanici.

La capitale Union viene ampliata con la costruzione di un grande Centro Congressi e una Borsa Valori.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
RAPTURE CORPORATION

Un 2117 particolarmente burrascoso costringe il CdA della Rapture Corporation ad un superlavoro sia sul fronte interno che su quello esterno. La minaccia di insurrezioni dovute ad un eccessivo controllo sull'economia ed alla mancanza di democrazia viene sventata con un'intelligente doppia apertura: da una parte l'allargamento del CdA ad elementi sindacali, dall'altra concessioni in materia di libera impresa. Il tutto condito da un'abbondante ridistribuzione della ricchezza tramite emissione gratuita di azioni.

La manovra riesce in pieno, riportando gli umori della popolazione sotto controllo ed aiutando a risolvere pacificamente la spinosa situazione degli ostaggi, che vengono liberati dagli operai insorti in cambio dell'impunità per i reati commessi. Una dimostrazione di elasticità e disponibilità alla trattativa che legittima vieppiù la leadership aziendale.

L'idillio è però interrotto dall'assassinio di un influente membro del Consiglio, assassinato con un'autobomba. Al momento nessun indizio sui possibili esecutori o mandanti.

Ben più complicata è la situazione ai confini, dove il conflitto con la Brotherhood of Ascension prende rapidamente la forma di una guerra totale. Le armate della Rapture riescono a contenere l'offensiva nemica in [123], sostenuta da artiglierie pesanti e aviazione, ma le perdite sono pesantissime. Va meglio in aria, dove gli stormi da superiorità aerea spazzano via l'aviazione nemica ed aprono la strada all'aviazione CSA, che martella le armate nemiche.

Proprio quando la vittoria sembrava assicurata, le armate CSA che hanno occupato la provincia [126] vengono colpite da un devastante attacco atomico. Sul mare, mentre la flotta Rapture resta nel lontano Mare delle Isole, una flotta militare della Brotherhood si posiziona nel Mare Occidentale, ponendo un blocco navale alle province costiere.

Se con la firma della pace di Néos Athina la Rapture Corp. ha chiuso un fronte lontano e di scarso interesse, la guerra con la Brotherhood si prospetta di difficile soluzione. E' improbabile che, ora che sono state utilizzate armi atomiche, il conflitto possa essere facilmente risolto tramite la diplomazia...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
BROTHERHOOD OF ASCENSION

Contrariamente alla soluzione diplomatica trovata a suo tempo con l'Unione Federale Nordica, la guerra con la Rapture Corporation vede una rapidissima escalation di violenza che minaccia di inghiottire tutta la Brotherhood.

Durante questo turbolento 2117 le truppe della Brotherhood tentano di mantenere il controllo della provincia [126] inviando in loco altre truppe, ma la strategia scelta non è solo difensiva, anzi. L'Armata Esplorativa Uno bombarda infatti la provincia [123] e poi la invade col supporto di uno stormo d'appoggio. Grazie al bombardamento di artiglieria pesante e agli attacchi aerei, l'armata Brotherhood riesce a sconfiggere l'armata nemica (un totale di circa 16000 perdite inflitte contro 5800), ma l'arrivo nella provincia di un'altra armata della Rapture riporta la situazione allo status quo, con le truppe Brotherhood che si affrettano a ritirarsi nuovamente in [125] per evitare un disastroso contrattacco.

Ben diverso è invece l'esito della battaglia in [126]: l'aviazione Brotherhood viene infatti spazzata via da quella della Rapture Corporation nonostante il supporto dell'antiaerea fissa, lasciando quindi campo libero agli enormi stormi da bombardamento della CSA (scesa in guerra a fianco della Rapture). 296 velivoli martellano senza sosta le truppe di terra, infliggendo più di 10000 perdite in pochissimo tempo e costringendo l'armata alla fuga poco prima che la provincia venga invasa da due armata dei CSA.

Seguendo il protocollo approvato dal Consiglio Rivoluzionario, un attacco missilistico viene diretto contro le truppe CSA che si riunivano dopo la conquista. L'esplosione atomica spazza via circa 10000 soldati e danneggia gravemente i superstiti, oltre a spazzare via i pochi abitanti della provincia e le Antiaeree fisse presenti.

L'escalation nucleare, pur infliggendo un sostanziale danno al nemico, rischia però di rivelarsi un boomerang micidiale. La popolazione è terrorizzata dalla possibilità di una rappresaglia nucleare che le difese nazionali potrebbero non riuscire a respingere, e anche senza utilizzare armi di distruzione di massa le forze nemiche combinate sono superiori alle possibilità della Brotherhood.

Già si parla di malcontento verso il Consiglio, ed a questo si aggiunge lo scontento per le mancate azioni contro l'ala militare del movimento FULCRUM, che comunque non dà segni di vita per tutto l'anno, probabilmente impegnato a gestire la sicura ondata di defezioni che l'hanno colpito in seguito alle accorte legislazioni recenti.

Tra le (poche) buone notizie di questo 2117 si segnalano l'utilizzo a livello industriale dei nuovissimi Reattori a Fusione e la commercializzazione degli Impianti Neurochimici. Le Hausser Factories, benché lasciate fuori dal progetto UniCare, perdono fette di mercato ma tengono comunque botta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto