IMPERO LANCASTER
L'introduzione della giornata lavorativa di 10 ore e la promessa di ulteriori riforme ha l'effetto di una bomba in tutto l'Impero. Una tempestosa votazione a corte, con tanto di intervento dell'Imperatore nel dibattito, porta all'approvazione di una road map socio-industriale che proietta l'Impero verso il futuro a grandi balzi.
Gli effetti sono molteplici ed estesi: le riforme sociali sono sbandierate dagli Averleigh e dalla Curzon Entente come un loro grande successo (ed è vero che senza i loro voti la Corte non avrebbe mai approvato la road map), e l'apparente alleanza di ferro con l'Ammiragliato è portata ad ulteriore prova. Il Governatore Johan Wassenaer viene elevato al "rango" di governatore illuminato e "amico del popolo", cancellando la figura di rude soppressore di rivolte dell'anno passato.
In tutto l'Impero, però, le nuove norme sono un durissimo colpo per la produzione industriale, e la classe imprenditoriale è in rotta completa con i partiti "populisti", oltre ad avversare duramente Johan Wassenaer, considerato la causa di tutto. La situazione è tesa, con molti piccoli industriali che tentano di evitare di adeguarsi alla legge, con conseguenti scontri con gli operai.
COnsiderando la situazione critica del Sudest, dove gli Elfi hanno attaccato e Dimora si prepara alla Crociata, sono in molti a ritenere il calo industriale e le tensioni sociali un pessimo cocktail da bere prima di una guerra. Come fatto positivo c'è l'uscita dei Dragonling dalla Santa Alleanza, e la loro alleanza con l'Impero.
AMMIRAGLIATO
Dopo un semestre tempestoso contrassegnato da una grave crisi sociale e scontri di piazza, l'Ammiragliato sceglie la linea del negoziato a tutto campo con la Curzon Entente e con gli operai. Dopo accanite trattative viene firmato un accordo storico che vede la prima forma ufficiale di rappresentanza sindacale riconosciuta e coordinata fra le parti sociali e il governo. Il Sindacato Imperiale viene ampliato con l'entrata di tutta l'organizzazione della Curzon Entente in esso; la Curzon Entente stessa cessa in pratica le proprie attività nell'Ammiragliato, ed entra nell'organismo creato collaborando con il Governatore.
Questa mossa, unita alla promessa di ben 3 storiche riforme sociali (da attuare in serie), riporta la calma e di fatto innalza alle stelle il morale della popolazione. Malgrado il duro colpo alla produttività inferto dall'introduzione del limite massimo di 10 ore lavorative, l'industria dell'Ammiragliato torna forte come un tempo grazie anche alla costruzione di una Fabbrica di Munizioni e un complesso industriale a Helmgart, e di altre industrie a Franzburg e Mannan.
Il partito di Wassenaer acquista un'enorme mole di seguito ed influenza, e grazie all'accordo con i Van der Vrien e alla collaborazione (non scontata ma sempre probabile) del Sindacato Imperiale può dirsi il dominatore incontrastato dell'Ammiragliato.
Il commercio viene ulteriormente ampliato, e l'Ammiragliato domina sempre di più il commercio nazionale nell'Oceano Interno. Viene legalizzato il Bloodbowl, con grande entusiasmo da parte dei Minotauri di Mannan. Gli Njemegen, invece, restano piuttosto tiepidi di fronte ad uno sport ritenuto troppo grezzo per essere davvero divertente.
Firmata la non-aggressione col Koenigwald. La rottura unilaterale (e a dire il vero un po’ vigliacca) di un trattato segreto con la Legione della Frontiera, però, costa cara a Johan Wassenaer in termini di Prestigio, così come costa caro il proditorio attacco all'Isola di Torìz. Due Ironclad vengono affondate in seguito a quello che sembra un attacco magico suicida. Due Torpediniere vengono pesantemente danneggiate, e verranno affondate dopo una rapida evacuazione. La flotta Lancaster prende comunque possesso delle acque intorno all'isola e bombarda la città fortificata omonima.
LANCASTER SUDORIENTALE
Si prospetta un'annata difficile per il Lancaster Sudorientale: gli Elfi di Nevynar attaccano in forze (almeno 25000 guerrieri, pare) la provincia di Goldensun Centrale (48), la saccheggiano e la conquistano senza incontrare resistenza da parte delle pur forti armate a disposizione dei Calvershire. Allo stesso tempo appare pessimo il tempismo della vendita di 2 Man o'War all'Ammiragliato, visto che la flotta elfica attacca quella Lancaster in piena notte e con gran dispendio di magie, affondando un prezioso Man o'War, danneggiandone un altro, affondando 2 Galeoni e 3 Fregate. L'Ammiraglio Brad Barker riesce a malapena a riparare in porto con i resti della flotta, mentre gli Elfi si piazzano di fronte alla città di Calverster.
Per fortuna, le recenti leggi varate dal Governatore in materia di autonomia giudiziaria per Goblin e Orchi, oltre ad una presenza militare ancora massiccia e all'introduzione del Bloodbowl (entusiasta la reazione degli Orchi) mitigano il potenziale effetto disgregante di queste due sconfitte, e il "fronte interno" pare tenere più che bene.
O almeno pareva, fino a quando a fine stagione una terribile catastrofe si abbatte sulla città di Mansfield: una pioggia di fuoco devasta la città causando migliaia di morti e distruggendo diverse manifatture! Gli Orchi della provincia credono in un segno divino e si ribellano, organizzando una forza armata propria. La provincia è totalmente fuori controllo.
A completare un quadro a tinte fosche c'è la cessione delle Wheat Plains Settentrionali (35) ai Dragonling come comma di un trattato; i sudditi di etnia Lancaster non gradiscono la svendita e protestano vivacemente, con i nobili Stradchester in testa.
Si segnala la chiusura di una rotta di importazione proveniente dal Karaz Angainor, ma anche questo non basta a sollevare le sorti finanziarie del Sudest, in pesante crisi economica anche a causa di una Corruzione e una criminalità fuori controllo.
DUCATO DEI PICCHI GELIDI
Continua l'inarrestabile ascesa del Duca Donovan Suttereign in quanto a prestigio, seguito popolare e influenza politica. La costruzione dell'Arena di Karadec aumenta la felicità dei cittadini, e la propaganda martellante non manca un colpo, portando la famiglia Suttereign a dominare senza rivali la politica interna dei Picchi Gelidi.
L'espropriazione di terre ai danni dei nobili Koradny e Samvarac ha successo grazie anche alla minaccia dell'espropriazione
manu militari in caso di resistenza da parte dei riottosi, e si ha un discreto ritorno in termini di supporto popolare e produzione delle Risorse. I Nobili, comunque, sono ormai in rotta completa con il Duca e si prevedono grossi problemi qualora la forza militare del Ducato venisse distolta dal fronte interno.
Osservatori e mercanti stranieri osservano con una certa curiosità parecchie squadre di minatori ed esploratori del Ducato partire per le zone più impervie dei Picchi Gelidi, apparentemente alla ricerca di qualcosa. Si ipotizza un bando di ricerca per trovare nuove miniere, ma qualche "sapientone da locanda" insinua che stiano cercando qualcosa di molto meno ovvio. Un paio di esploratori vengono fucilati dalle guardie del Duca senza apparente motivo; le malelingue insinuano che stessero "parlando troppo".
Viene costruita la città fortificata di Bloody Greensend in 169, al confine con la Respublica. Gran parte della popolazione della provincia affluisce nella città, molto più sicura in caso di guerra.
Si svolge e presto conclude, inoltre, il processo a Konrad Marryening, mago dei Picchi Gelidi accusato di aver causato la Peste di Vrad. Dopo un rapido esame delle condizioni del prigioniero, i delegati di Storozhev danno il via libera al processo, presieduto da giudici Lancaster e Storozhev in egual misura. Il dibattimento è breve anche perché l'imputato ammette la propria colpa ed appare piuttosto confuso. Il processo si conclude quidni con l'impiccagione del Mago e la sua sepoltura in un cimitero senza nome nei dintorni. La delegazione Storozhev torna nelle proprie terre e apparentemente la crisi dello scorso anno sembra rientrata. Manca tuttavia ancora la firma su un formale trattato di pace o non belligeranza, e i confini restano sigillati.