TF True Detective

Freedom88

One of many
Se n'è già cominciato a parlare in un thread recente di marchio molfettese.
Ma ne sono rimasto così colpito che penso meriti di prepotenza un thread apposito.
Una serie nata con il presupposto di raccontare, stagione per stagione, storie diverse con personaggi diversi.

Dunque, ho visto 5 puntate di questa stagione e penso che siamo ben oltre il "consiglio vivamente".
Lasciandomi una riserva per queste 3 puntate che mi mancano, per adesso posso tranquillamente parlare di una delle serie migliori degli ultimi anni.

L'ambientazione texana del sud, ti piomba dentro provocandoti un senso totale di solitudine che ti fa divenire parte di tutte le teorie pessimiste che uno dei due protagonisti propina continuamente durante la storia. Desolazione e depressione.

I due attori principali, interpretano i protagonisti a livelli over 9000. Mai una sbavatura, mai un declino, soprattutto per il neo premio oscar che si dimostra ancora un asso della recitazione.

La storia pure non scherza, ritmi lenti ma inesorabili che propongono delle puntate che narrano vicende mai scontate e banali.

Alla fine della 5° in particolare, dove 'la maledizione del detective', ti travolge con un pugno nello stomaco, lasciandoti in un dubbio totale.

Poi in alcuni punti la regia raggiunge vette magistrali

Tutta la scena della rapina nel quartiere nero, io l'ho trovata perfetta.
Oppure la prima volta che viene mostrato per pochi secondi un personaggio in mutande che cammina con una maschera anti gas in una campagna dispersa.

Insomma tante piccole chicche sparse qua e la che ti rimangono impresse in mente.


Ripeto, mi lascio la riserva per vedere come va a finire, ma secondo me, qui si parla di grande cinema, non di serie tv.
E scrivere questa breve e mal fatta recensione prima ancora di vedere come va a finire è la mia scommessa sulla qualità immensa di questo True Detective.
 
Ultima modifica:

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
viste le prime due puntate

non è una serie da guardare con i sottotitoli secondo me peccato!
 

kyuss

Ninja Skilled!
ammazza a tutti e' piaciuto il finale?
a me quel pseudo misticismo, la voce che chiama rust e tutto il contorno mi e' sembrato fuori luogo. e poi lo svolgersi della storia e delle indagini.. il nulla per poi concludersi tutto in due puntate. e poi "indizi" buttati la' senza seguito.. quando la figlia gioca con le barbie e ken e le mette in una posizione inequivocabile, cosi come i disegni fatti a scuola.. mostrati ma poi senza seguito. E poi la tanto decantata fotografia, non male ma siamo in lousiana e mancano riferimenti alle "paludi", alla cultura creola e voodoo (anche solo per sviare). secondo me era una serie con grandi potenzialita' ma mal sfruttate
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
mi mancano le ultime due

ma avete notato anche voi che il personaggio di rust cambia rispetto alle prime due puntate?
 

kyuss

Ninja Skilled!
ma lo trovate cosi perfetto?
boh sara' che ormai come paragone ho the shield e breaking bad che il resto visto fin'ora mi sembra sempre un paio di gradini sotto.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
beh kyuss ti leggo tirare merda sull'80% delle cose esistenti: penso serva abbassare un po' gli standard ogni tanto, per evitare di fottersi tutte le cose divertenti.
 

kyuss

Ninja Skilled!
beh kyuss ti leggo tirare merda sull'80% delle cose esistenti: penso serva abbassare un po' gli standard ogni tanto, per evitare di fottersi tutte le cose divertenti.

non e' cosi, solo che per esaltare una cosa questa deve essere perfetta.. true detective e' una bella serie con un alcune buone idee e altre no (secondo me ovviamente).. quindi se si parla di capolavoro o serie eccezionale vorrei capire se quei "difetti" che ho notato sono solo frutto della mia immaginazione.
ad esempio house of cards non e' certo perfetta ma quei piccoli nei che si possono riscontrare non incidono sulla qualita' generale, cosi come l'ultimo episodio di breaking bad non e' a livello dell'intera serie ma anche qui e' pressoche' ininfluente nel giudizio finale della serie, al contrario di the shield che ha invece uno dei piu' bei finali che si potessro immaginare e che nel "chaos" delle varie puntate puoi concludere con "una serie da paura".

true detective sarebbe potuta essere perfetta, ma se mi metti indizi, anche importanti per la trama, e poi li lasci cadere nel vuoto, se mi carichi i personaggi in modo eccessivo (a mia impressione), mi metti in mezzo filosofia e teorie strambe che poi non si spiegano, un finale che boh, sembrava twin peaks.
vista e me la sono goduta, ma da qui a reputarla una serie perfetta ce ne passa.

continuando con gli esempi, homeland aveva grandi aspettative.. tragicamente disattese, ma se qualcuno mi chiedesse se ne vale la pena direi di si, perche' ha i suoi bei momenti, pero' mai mi sognerei di definirla "grande" o "da vedere".

quindi true detective la consiglierei ma non la metterei tra le migliori serie di sempre.
 
Ultima modifica:

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
beh nessuno ha detto sia perfetta, ovvero senza difetti
semplicemente tutti abbiamo convenuto sia una produzione ottima
anche io la consiglio a tutti ma non la metterei tra le migliori serie di sempre, questo non mi impedisce di valutarla una fantastica serie che in vari momenti mi ha messo ansia o commozione
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Ma a me e piaciuta ma nom eccessivamente...


The shield invece è qualcosa di super insieme. Ai sopranoa
 

kyuss

Ninja Skilled!
beh nessuno ha detto sia perfetta, ovvero senza difetti
semplicemente tutti abbiamo convenuto sia una produzione ottima
anche io la consiglio a tutti ma non la metterei tra le migliori serie di sempre, questo non mi impedisce di valutarla una fantastica serie che in vari momenti mi ha messo ansia o commozione

Allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, più o meno.. solo che non leggendo nemmeno una velata critica ma solo commenti entusiastici fa venir fuori la mia vena più critica.
Quindi il mio intento non è spalaremerda ma solo mantenere una certa visione critica e "obiettiva" (anche se personalissima) senza farmi prendere da facili esaltazioni.
Anche io ho visto tutta la serie in un paio di giorni, mi ha appassionato ma ha delle pecche (anche gravi secondo me ) che ne fanno una serie da 7,5 (considerando breaking bad e the shield da 9,5 e homeland da 6.5).
 
Alto