trasferimenti navi/truppe varie e livelli tecnologici

  • Creatore Discussione Anonymous
  • Data di Inizio
A

Anonymous

Guest
Premessa: Rebaf ha detto che quando si vende una nave a quella rimane associata la nautica del venditore al momento della vendita.

Problema:
La tecnologia militare è associata alla nave oppure al regno? In altre parole: se io costruisco una nave con tecnologia nautica X e dopo incremento la mia tecnologia, la nave  viene automaticamente upgradata al nuovo livello?
Se la risposta è sì, allora cosa ne è delle navi acquistate? Rimangono bloccate nel loro livello tecnologico?
Se la risposta è no, allora ogni nave ha un suo livello tecnologico e se uno investe in nautica e/o compra navi, avrà alla fine una flotta con navi di vari livelli tecnologici! Praticamente una cosa complicatissima da gestire, a ogni unità navale resta associato un numero fisso...

Il discorso si estende agli altri tipi di truppe che possono essere ceduti ad altri generali, oppure dati come mercenari. In particolar modo va esteso alle armi d'assedio. Inoltre c'è da considerare la vendita di armi: vendendo armi uno vende la tecnologia militare? Cioè la possibilità di arruolare delle truppe al livello tecnologico militare del venditore?


(sono tutte domande non retoriche, il punto è controverso, chi mi accusa di cavillare verrà stuprato al volo)
 

Rude

Spam Master
aggiungo una domanda: Secompro una nave da qualcuno scopro il suo livello di tecnologia senza fare spionaggio o tutto sto casino di navi comprate e vendute sarà gestito esclusivamente dai master?
 

Mabelrode

Get a life
Io butto giù qualche mezza proposta e riflessione cercando un compromesso tra commercio e follia dei calcoli.

Io banalizzerei la cosa così:
- Le armi/navi create in uno stato sono sempre e comunque del livello tecnologico dello stato evolvendosi con esso (fintanto che non vengono vendute). Questo si spiega dicendo che, avendole fatte loro, sono in grado di perfezionarle man mano che la tecnologia migliora.. semmai possiam pensare che le novità tecnologiche vengono direttamente provate su di loro.
- Le armi/navi importate rimangono tecnologicamente fisse sul livello dell'esportatore al momento della vendita. Questo lo passiamo spiegare, con uno sforzo di fantasia, dicendo che essendo la tecnologia diversa dalla propria non è possibile migliorarle nello stesso modo.

In questo modo non ci sarà una infinità di navi/armi diverse e allo stesso tempo sui incentiva il commercio... Non sarà realistico al 100% ma lo trovo un buon compromesso.


-----------------------------------

Altro discorso..
L'esportazione per quanto riguarda armi d'assedio, navi e mercenari è abbastanza intuitiva.. ma per le armi?
Il sistema più gestibile, facile ma meno realistico secondo è questo:
- Costruire armi costa esattamente il costo di creare una armata. Quindi, ad esempio, costruire armi e armature da fanteria pesante costa 4 ma, a differenza dell'esercito, non ha il limite degli uomini liberi visto che non arruola nessuno.
Ovviamente costruire armi costa una azione, esattamente come arruolare un esercito.
- Chi compra le armi spende il prezzo pattuito e utilizza una azione per arruolare a costo 0 gli uomini che le indosseranno.. con il limite dei suoi uomini liberi ovviamente.

Esempio:
Io costruisco armi da fanteria pesante a livello tecnologico 10 spendendo 4 ed usando una azione, quindi decido di venderle ad Ilario a 6, per lui sarà l'equivalente di un arruolamento normale quindi utilizzerà la sua azione e in base al numero dei suoi uomini liberi creerà la sua fanteria ma invece che pagarla 4 per unità la pagherà 6 e invece che avere il suo livello tecnologico avrà 10.


Volendo si possono inserire sistemi nettamente più fighi, realistici e convenienti come considerare le armi un valore percentuale aggiunto ma sarebbe una follia dal punto di vista della giocabilità..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
ilario ha scritto:
Problema:
La tecnologia militare è associata alla nave oppure al regno? In altre parole: se io costruisco una nave con tecnologia nautica X e dopo incremento la mia tecnologia, la nave viene automaticamente upgradata al nuovo livello?

Per come l'avevo pensata io no, ad ogni modo effettivamente la cosa è controversa.. non ci avevo pensato, quindi discutetene e tiratene fuori qualcosa.

Per quanto mi riguarda basterebbe inserire un'azione di "upgrade" navi che ad un prezzo variabile in base al coefficiente ti permette di aumentare il livello della nave aggiornandolo.
 

Rude

Spam Master
Paasiamo alla pratica scusate:
1 nave prodotta costa 10 +2 di mantenimento.
1 nave prodotta a livello 10 di tecnologia navale secondo voi a quanto potrebbe essere venduta?
Io son 3 turni che cerco di comprare navi, ma se devo tenere la tecnologia di chi me le vende è quasi sicuro che non le compro, e non ho modo di amuentare la mia flotta se non di 5 a turno e questo mi sembra un pò penalizzante..
 

davr

Chosen one
e rendere impossibile l'upgrade di navi comprate già upgradate se prima non si raggiunge lo stesso n livello del costruttore?
ovviamente livello tenuto segreto al compratore
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
e rendere impossibile l'upgrade di navi comprate già upgradate se prima non si raggiunge lo stesso n livello del costruttore?
ovviamente livello tenuto segreto al compratore

Questo me piace. Ma Pepito io non ho ancora capito se tu vuoi giocare ancora o no :asd:
 

Rude

Spam Master
La butto li, io proporrei che anche il numero di navi costruibili dipendesse da popolazione e tecnologia
 

davr

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Questo me piace. Ma Pepito io non ho ancora capito se tu vuoi giocare ancora o no :asd:

io adesso son quasi sotto esame di diploma
quindi il massimo che posso fare è spammare senza impegno e guardarvi
appena ho quel cazzo di foglio in mano sono libero di sprecare le mie giornate giocando a fare il piccolo sovrano :mabel:
 
A

Anonymous

Guest
Per me il discorso di mabel va benissimo.
Eviterei l'upgrade perchè complicherebbe inutilmente il gioco. Se uno vuol rendere convenienti le sue navi investe in nautica prima di venderle, altrimenti è giusto che valgano poco e che non le si possa ugradare (per evitare complicazioni inutili). 


Il discorso di rude sul limite di 5 navi lo capisco. Per me il limite di navi deve essere pari al livello di nautica. Se hai 2 fai 2 navi a turno, se hai 10 ne fai 10 a turno. Mi sembra un buon compromesso e anche semplice da fare. Se uno ha 10 di nautica è un regno "di mare" che ha in quello il suo punto di forza, ci sta che sappia fare meglio e più velocemente le navi, soldi permettendo.
Però a questa proposta che ho appena fatto voterei contro perchè non mi conviene :rotfl:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mi piace l'idea che tot coefficiente navale tot navi costruibili, mettiamo ai voti anche questo se vi va.
 
A

Anonymous

Guest
Falciatore ha scritto:
lol:D per fortuna non è mia intenzione armarmi di navi perchè se no dovrei farne una a turno:P!

anche io poche infatti mi sto mangiando le mani per averlo proposto  :rotfl:

comunque direi che ci sta che lo sri essendo un impero abbastanza continentale non sia una potenza navale, no? poi coi soldi che hai puoi sempre incrementare nautica volendo
 
A

Anonymous

Guest
ho postato il poll già perchè il mabellium è troppo ragionevole per trovare di meglio e prevedo un plebiscito :look:

se non è così chiedo venia in anticipo :sisidinet02:
 
Alto