Technology Toshiba Satellite L50-A-1D6: gioie e "perplessità"

Ultra Magnus

SoHead Legend
Salve a tutti. Finalmente ritorno operativo dopo l'acquisto del nuovo notebook, per la precisazione un Toshiba Satellite L50-A-1D6.

http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-l50-a/satellite-l50-a-1d6/

Comincio col dire che l'ho trovato in offerta sul sito della Marco Polo Expert e, ordinato ieri mattina, mi arriva la notifica che in negozio (in un centro commerciale della mia città) c'era un esemplare. Siccome ho chiesto l'invio in uno dei loro punti vendita, poiché così non pagavo le spese di spedizione, posso ritenerlo l'ordine più veloce e conveniente della mia vita (circa 600 banane e in poco più di 3 ore).

Come scritto dalle specifiche tecniche sul sito della toshiba, ha queste caratteristiche (elenco solo quelle che conosco come funzioni, anche se sempre a livello base/sotto scala):

  • Windows 8.1 64-bit (pre-installato)
  • Processore Intel® Core™ i7-4700MQ di 4a generazione con Intel® Turbo Boost Technology 2.0
  • 500 GB Hard Disk Sata 5400 rpm
  • 4,096 (1x) MB
  • DDR3L RAM (1,600 MHz)
  • NVIDIA® GeForce® GT 740M con Tecnologia CUDA™ e Tecnologia NVIDIA® Optimus™
Inoltre, alla voce espansioni, posso incrementare la RAM fino a 16 GB ed è dotato di due slot, di cui uno già configurato con la scheda da 4 GB e l'altro libero (in futuro penso proprio che comprerò una scheda RAM da aggiungere a questa).

Una prima impressione, a freddo, è che il pc si sta al momento prestando piuttosto bene, anche se tuttavia sembra presentare momenti di incertezza, come quando apro mozilla. Ma per il resto, una volta avviato, sembra rispondere piuttosto bene.
L'incertezza vera e propria l'ho avuta quando aggiornavo i driver della scheda video Nvidia: nel farlo, stavo caricando delle foto su facebook e, di colpo, lo schermo mi si è oscurato per un secondo circa, ritornando funzionante subito dopo, ma ha rifatto questo scherzetto ancora 2 o tre volte, tant'è che sono uscito di corsa da facebook e ho chiuso mozilla.
Non si è più ripresentato un caso del genere, ma rimango ancora nella titubanza. Non vorrei aver già combitato un disastro io, ed in effetti, prima, avevo installato una versione in inglese di mozilla che mi aveva installato anche cleanpro di windows (?) e un altro programma che poi ho provveduto a disinstallare (incluso quel cleanpro e mozilla stesso). Dopo McAfee mi ha pure individuato un trojan che ha già provveduto a mettere in quarantena (a proposito, come si fa con McAfee a eliminare i virus dalla quarantena?).

Per il resto, direi che non presenta problemi. Lo scherzetto dello schermo che si oscura non si è ripresentato, da altre scansioni e pulizie con CCleaner non ho trovato nessun altro problema, ora sto provvedendo a installare nuovamente Left 4 Dead 2 per testare un pò questo piccolo gioiello nel gaming.

Dà un pò fastidio, devo dirlo, lo Start di Windows 8.1: a volte mi chiedo se ho comprato un notebook o un tablet con tastiera. So che ci sono programmi ("apps") che mi rimettono lo Start delle versioni precedenti di Windows, ma onestamente preferisco abituarmi a questa nuova schermata piuttosto che riempirlo di Inutilities.

In caso aggiorno la situazione.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Il flash nero durante l'installazione dei driver video è normalissimo, è proprio il driver che si spegne e riaccende (detta proprio terra terra).

Per "RIAVERE IL TASTO START UNICO METODO FUNZIONANE" l'avevo già scritto in altre discussioni, ma non mi va di ricercarle, quindi leggiti direttamente questo:
http://www.mccpost.com/tasto-start-in-windows-8-1-come-riaverlo/

Non è proprio la stessa cosa, ma almeno.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Il flash nero durante l'installazione dei driver video è normalissimo, è proprio il driver che si spegne e riaccende (detta proprio terra terra).

Grazie mille Epi, mi hai tolto una grande preoccupazione :D

Per "RIAVERE IL TASTO START UNICO METODO FUNZIONANE" l'avevo già scritto in altre discussioni, ma non mi va di ricercarle, quindi leggiti direttamente questo:
http://www.mccpost.com/tasto-start-in-windows-8-1-come-riaverlo/

Non è proprio la stessa cosa, ma almeno.

L'avevo trovato anche io, ieri sera, e ho eseguito con lo stesso esito. Onestamente, non cambia nulla, a parte l'ordine delle cose, ma pazienza. Grazie comunque per la segnalazione ;)

Ah, se nei prossimi tempi noterete un aumento degli errori di scrittura è perché devo abituarmi con la nuova tastiera: non ho ben callibrato la pressione da dare ai tasti perché mi metta una sola lettera o la doppia quando mi serve :asd:
 

Paolo

Typing Monkey
Ho un Toshiba l50-a-1d6 e mi si oscura la parte superiore dello schermo, però se tramite i dispositivi cambio il monitor con un altro e poi ritorno al principale per un po' di tempo si ristabilisce... non capisco... avete qualche consiglio per me? Grazie.
 

Nohant

Chosen one
hai provato a cercare dei driver per ilmonitor del portatile?
Magari qualche firmware.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ho un Toshiba l50-a-1d6 e mi si oscura la parte superiore dello schermo, però se tramite i dispositivi cambio il monitor con un altro e poi ritorno al principale per un po' di tempo si ristabilisce... non capisco... avete qualche consiglio per me? Grazie.
Allora, il problema può essere ovviamente software o hardware, cerchiamo di capire quale dei due.

Anzitutto un po' di prove.

Monitor esterno, ti dà lo stesso problema?

Driver sono aggiornati? Se no, prova ad aggiornarli.

In modalità provvisoria ti fa il problema?
 

viggo

Typing Monkey
Ciao ultra magnus, anch'io sono interessato a quell'offerta, e trovo le tue informazioni decisamente utili.

Ho una domanda circa lo schermo: è di quelli lucidi con un buon angolo di visione o è opaco e quindi se non sei perfettamente di fronte al monitor si vede malissimo e si alterano i colori?

Ho provato a fare diverse ricerche ma trovo opinioni discordanti.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Scusate se non ho risposto e sono stato lontano da SoHead, ma ho avuto un periodo pesante tra fine febbraio e inizi marzo, tra cui un lutto in famiglia.

Allora, non so nemmeno la differenza tra schermo lucido e schermo opaco. Da come me li descrivi, però, penso che sia lucido, perché con piccoli angoli di inclinazione non si vede malissimo. C'è qualche riflesso, ma che si nota solo se aguzzi la vista. Se mi sposto verso l'alto (mi alzo dalla sedia e vedo lo schermo dall'alto in basso senza cambiargli l'inclinazione), i colori tendono a diventare più chiari, invece verso il basso (il contrario di quanto ho fatto prima) tendono a diventare più scuri. Una distorsione, o cambiamento di colore, lo trovo solo a grandi inclinazioni.

Non saprei dirti con certezza quale dei due sia, però posso dirti che anche se non lo hai perfettamente di fronte a te l'unica cosa che cambia è la luminosità, ma senza pregiudicare la qualità d'immagine. Mi pare comunque un ottimo schermo per un notebook.

Però ora mi sto per mettere a piangere: Nvidia GeForce Experience mi ha segnalato la presenza di nuovi aggiornamenti dei driver, alla versione 335.23 per l'esattezza. E' quasi da un'ora che la barra dei progressi è ferma allo stesso identico punto (meno male che ho scelto l'opzione "Installazione rapida" -.- ) e non so cosa fare. Per intenderci, non è il programma ad essersi bloccato, difatti posso spostare la finestra dello stesso senza ritardi o glitch video, sembra piuttosto che l'andamento si sia fermato. NON-PENSO-NEANCHE-DI-VOLERLO-SPEGNERE-COL-PULSANTE. Piuttosto lo lascio acceso per tutta la notte nella speranza che in questo lasso di tempo finisca questa benedetta installazione, ma inizio un pò a preoccuparmi. Cosa potrei fare altrimenti?
 
Ultima modifica:

Ultra Magnus

SoHead Legend
Allora, non ho quasi chiuso occhio per questa faccenda. Alle 4 e mezza del mattino (non scherzo) non aveva fatto nessun progresso. Assurdo.
Cerco di nuovo su internet e trovo uno che ha avuto il mio stesso problema. Ha risolto terminando il processo dalla gestione attivitá e riavviando il pc, affermando di avere ancora installato la versione precedente. Io ho eseguito la stessa procedura e mi son ritrovato invece installati i driver con l'ultima versione. Per il resto sembrava funzionare normalmente, nel pomeriggio, quando torno a casa, vedró di provare a reinstallarli e vediamo se mi rifa questo scherzetto (anche se per uno o due giorni io non vorrei riaccenderlo).
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Seleziona l'opzione "installazione pulita"

Non c'era. O sono stupido io e non l'ho trovato.

Comunque non ce n'è stato bisogno, i drivers si sono reinstallati senza problemi, rispetto a ieri con un vero tempo da record (pochi minuti).

Scusate se vengo qua e lascio messaggi si di aiuto, ma con tono melodrammatico, ma ci tengo a far durare questo computer e a fare meno cazzate possibile. Non solo per quanto l'ho pagati.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Allora, dopo lo spavento preso, penso che potrei fare una recensione un pò a caldo per quanto riguarda questo piccolo gioiellino.

A quasi un mese di attività, ho potuto sperimentare alcune funzioni e constatare il comportamento con alcuni programmi che avevo anche nel vecchio (dai programmi ufficiali tipo Steam o iTunes, ai programmi indipendenti come CCleaner e Ultra MP4 Video Converter) e anche le potenzialità di cui è disposto. Farò un elenco dei pro e dei contro.

PRO:

-CPU: Processore Intel Core i7-4700MQ di 4a generazione con Intel Turbo Boost Technology 2.0, uno degli ultimi usciti in commercio;
-RAM: due slot, di cui uno già configurato, per le RAM DDR3L, ovvero quelle a voltaggio più basso, consentendo un risparmio energetico del 20% e dunque anche una durata maggiore della batteria quando scollegato dalla rete elettrica domestica;
-Scheda grafica: dedicata, Nvidia GeForce 740M da 2 GB, non certo l'ultima uscita sul mercato, ma comunque molto prestante (non credo di aver mai giocato a TF2 e L4D2 con risoluzioni così alte e una fluidità tanto bella, anche se preferisco tenere comunque un pò bassine le risoluzioni, mai al massimo, per evitare di sforzarlo troppo; rimane pur sempre una scheda grafica per un notebook, non per un fisso);
-Wi-Fi: la wireless che monta questo notebook è molto più ricettivo di quanto mi aspettassi; sempre con i due giochi citati prima, non ho avuto molti problemi come LAG o rallentamenti del frame-rate; di gran lunga minori di quanti ne avessi con l'altro notebook;
-Antivirus: acquistando questo modello, abbiamo in omaggio un mese gratis di antivirus, perciò con tutte le funzioni che nella versione free o di prova non avremmo;
-1 o 2 porte USB 3.0: non ho ancora capito se ne ho due o uno soltanto, in ogni caso una porta USB 3.0 che permette una maggiore velocità di trasferimento dei dati da memoria esterna a PC e viceversa: si è presentato molto rapido anche con files grandi 1 GB circa; c'è comunque la possibilità, per risparmio energetico, di poter intervenire a livello di opzioni per far si che le porte 3.0 possano comportarsi come porte 2.0 (anche se non ricordo più dove poterlo selezionare);
-Charge and Sleep: se non ricordo male si chiamava così, comunque si tratta di una opzione che consente la ricarica di apparecchi esterni al PC (iPod o cellulare collegati al pc tramite cavo usb) quando il notebook è spento; questa possibilità viene data esclusivamente alle due porte laterali destre del pc; funzione che non sto usando, ma che forse a qualcuno può servire; può comunque essere impostata;
-Batteria: dichiarate dalla casa 4 ore di autonomia, io sotto sforzo (avevo alcuni programmi avviati in contemporanea e l'iPod in ricarica) sono riuscito a fargliela quasi esaurire tutta in circa 2 orette; ma se siete fuori e avete bisogno solo di funzioni office, e forse avete anche in ricarica l'iPod o altro lettore multimediale, 3 orette e mezza di autonomia le dovrebbe tenere senza problemi;
-Schermo: non ho ancora capito se è opaco o lucido, in ogni caso è possibile avere una buonissima visualizzazione anche se non siamo perfettamente allineati ad esso e con 15.6" possiamo anche vedere in modo eccellente film e videogiochi;
-Web cam con microfono incorporato: HD da 0.9MP, sempre dichiarato dalla casa; con il giusto programma, credo sia possibile ottenere una ottima resa di immagini con questa;
-leggerezza: fattore importante per un notebook e questo non è per niente pesante; credo che sia addirittura più leggero del notebook samsung che avevo in precedenza;
-un'ottima ventilazione: la ventola è molto potente; sotto sforzo, l'altra sera, non ha permesso ai circuiti di surriscaldarsi e al tatto non sembrava mai eccessivamente caldo, direi tendente al tiepido; fare attenzione alla polvere e magari trovate comunque un sostegno ideale per tenerlo sollevato e aumentare la portata d'aria in entrata (il mio lo sto tenendo alzato con un pacchetto di fazzoletti, tipo "Tempo");
-la scocca si presenta abbastanza solida, anche se faccio bene attenzione a come lo sposto in giro;
-quando sono attivati i tasti CAPS LOCK e NUM LOCK c'è una simpatica spia verde sul medesimo tasto che ci ricorda che lo abbiamo attivato; nel caso del mouse integrato, una lucetta ci ricorderà che l'abbiamo disattivato: la disattivazione può avvenire premendo il tasto F5, oppure premendo due volte sul mouse sopra la stessa spia; utile funzione quando si gioca con fps, in quanto impedisce di far partire colpi accidentali o ruotare la visuale nel momento peggiore senza volere;
-lettura CD molto veloce, credo che con i DVD non debba essere da meno;
-Impianto audio: le casse non sono neanche tanto male, ma bisogna armeggiare un poco con le impostazioni del mixer per quanto riguarda l'ascolto di musica: durante il gioco riuscivo a sentire pure le spie di TF2 quando ricomparivano, ma quando si tratta di video i suoni alti vengono un poco ovattati; al contrario, con le cuffie (munite di jack), l'audio ha suoni alti sporchissimi, problema che si può risolvere sempre armeggiando con il mixer.

CONTRO:
-tastiera: non so se avete presente le tastierine di alcuni tablet, che montano tasti dalla strana sensibilità che se non applichi la giusta pressione non ti scrive la lettera, mentre in alcuni casi te la mette anche doppia;
-Tasti F1, F2... F12: in tutti gli altri pc che ho avuto, notebook principalmente, questi tasti avevano delle funzioni collegate, tra cui la regolazione del volume, della luminosità schermo, disabilitazione del mouse-tab (o come diavolo si chiama il mouse integrato); anche questo ce l'ha, però, mentre negli altri dovevo premere il tasto FN per poter usufruire di queste funzioni, questa volta devo premere FN per poter utilizzare la funzione F1, F2 etc. Per spiegarmi meglio, quando in L4D fanno partire la votazione, per poter dire "No" devo tenere premuto FN e poi il tasto F2, mentre negli altri premevo solo F2. Cosa un pò da poco, ma se siamo in una partita frenetica e dobbiamo, chessò, cacciare il pirla di turno, devo premere a caso i tasti sotto prima di trovare quello giusto. Problema risolvibile agendo attraverso un programma pre-installato per Toshiba e che mi permette anche di configurare altre cose, però l'arrivo su quel programma e la navigazione successiva non sono così intuitivi e bisogna studiare un pò la cosa. Ora che so come agire non impiego tanto tempo a settare alcune impostazioni, ma per chi non è abituato ad armeggiare a livello di bios, OS, la cosa diventa un pò complicata, ma soprattutto lunga, in quanto, rientrando nel caso, son andato a tentoni e con i piedi di piombo, impiegando anche una giornata intera per paura di fare danni.
-la scheda RAM pre-configurata è solo da 4GB; inoltre ho letto in giro di gente che ha avuto problemi nell'installazione della scheda RAM aggiuntiva per ampliarne la potenza, tra cui il PC che non si accende più; forse è stata colpa loro che sono incapaci, o è proprio un errore seriale; io che voglio ampliare la RAM dovrò stare parecchio attento;
-L'Hard Disk: è un SATA da 5400 rpm, un pò lentino rispetto ad altri Hard Disk montati su modelli più scrausi (con CPU Intel i3 per intenderci);
-Non credo che supporti il Blue-Ray, ma a me non interessa, e comunque dipende da modello a modello (credo);
-il mouse integrato: spesso e volentieri finisce con l'andare sulla barra di ricerca di Windows 8.1 e attivarti la ricerca o altro senza che tu lo voglia; questo almeno mi succede quando provo ad usare la funzione di scrollo tipo la rotellina del mouse esterno (cosa che non ha il mouse integrato di questo pc);
- il prezzo: io l'ho trovato in offerta, che ormai non c'è più, da Marco Polo Expert che, ordinandolo e facendomelo spedire in uno dei loro negozi, non pagavo le spese di spedizione; però, se trovato in negozio, il prezzo oscilla intorno ai 615-650 euri e, se come me volete ampliare la RAM, dovrete aggiungerne altri 100 per la RAM che dev'essere per forza DD3L, poiché supporta solo queste; a prezzi anche di 100 euro più bassi si possono trovare notebook con 8 o 10 GB di RAM, maggiore capacità di memoria dell'Hard Disk e forse la stessa scheda video Nvidia, ma con CPU i3; oppure con CPU i5, ma sempre 500 GB di memoria dell'Hard Disk e forse un modello di scheda video, sempre Nvidia, più vecchio. Allo stesso prezzo, però, ci si potrebbe costruire un ottimo fisso per il gaming serio e, di conseguenza, anche per altre funzioni come Office;
- Windows 8.1 e quella sua odiosissima dashboard al posto del vecchio tasto Start, per non parlare della crisi di identità che arreca all'apparecchio: "Ma sono un tablet o un notebook?" che a volte mi veniva da pigiare sullo schermo;
- Antivirus McAfee preinstallato.

Se ho scelto un notebook e non un fisso è perché, per quel che devo fare, ho bisogno di un PC mobile (giammai un tablet per me), ed essendo un videogiocatore ho cercato la soluzione ideale, cercando tra quelli che montassero una buona scheda video, Nvidia come prima scelta. Per me direi che questo è un ottimo compromesso tra un buon gaming e le funzioni office ottimali. In futuro l'idea di montare un'altra scheda RAM in aggiunta a quella da 4 GB rimane, ma dovrò tenere d'occhio i prezzi e la possibilità che al montaggio il mio pc non possa più riaccendersi, vedrò di conseguenza di fare una bella ricerca preventiva sul caso.

Credo, ad occhio, che per almeno 4-5 anni questo pc mi possa durare, anche se a livello di gaming potrei fermarmi prima, ma non credo che comprerò mai giochi impegnativi per questo pc. Forse, un giorno, o Battlefield o COD (quest'ultimo per eventuali LAN party), oppure Titanfall (si, sto considerando l'idea :asd: , anche se non nel prossimo futuro). Per adesso non posso che gioire della resa con TF2 e L4D2 e della velocità con cui riesco ad aprire, sfogliare e riarmeggiare file world e pdf.

Non so se consigliarvelo, dovete decidere voi in base alle vostre esigenze e in base a quanto ho scritto sopra, valutando se i PRO soddisfano appieno i vostri bisogni nonostante i CONTRO. Per me è così.
 
Ultima modifica:

Cedrata

Ninja Skilled!
@Ultra Magnus la roba dei pulsanti F si configura nel bios :look:

Per il problema audio probabilmente devi trastullarti un po' col mixer, non credo sia un problema hardware.

Mc Affee disinstallalo :look:

Windows 8.1 mettici l'unico metodo funzionante linkato da Efispattio per avere di nuovo il bettone starte.
 

Nohant

Chosen one
Niente antivirus su win8, sciallo.
Per l'audio è oramai consuetudine mettere driver di merda x farti poi pagare sw apposito (vedi Asus).
 

Nohant

Chosen one
vabbè epi, ho tenuto 1 anno un portatile win 8.1 senza antivirus.
prima di darlo via e formattarlo ho controllato con cd linux e Clamtk, che finora non mi ha mai deluso.

Era pulito.
 
Alto