Template schede

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Più le cose si fanno "realistiche", più c'è bisogno di regole, numeri e calcoli.

L'alternativa è fare le cose a mente, ma IMHO per un master è molto peggio. Una scheda anche piena di numeri, ma "automatizzata", è 10 volte più facile da correggere rispetto ad una scheda "stile libero".
 

Panda

Chosen one
Si, è vero, quello che dico è: siamo sicuri di aver preso la giusta via di mezzo? Riempire una scheda excel con numerini da aggiornare ogni turno diventa uno sbattimento immenso per il master. Vale la pena inserirli proprio tutti o possiamo rinunciare a qualcuno di questi numerini nel nome della longevità del gioco?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Questo può saperlo solo rebbo, è una cosa soggettiva.

IMHO la parte più incasinata e microgestionale è quella delle provviste degli eserciti; se si dovesse semplificare qualcosa per me è lì che bisogna picchiare perché è complicata da gestire per i giocatori e richiede al master di tenere sott'occhio diversi fattori ogni turno o quasi.

Per dire: io la toglierei tout-court già da ora, anche se è ovviamente una cosa molto realistica che premia la strategia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Solo rebbo può sapere cosa può o non può gestire. Insomma non è il primo leader che gestisce, secondo me se ha inserito qualcosa sicuramente ci ha pensato a lungo prima di farlo.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
si potrebbe anche togliere quella regola se ci fosse una regolamentazione che io marocco non possa andare ad aiutare i bulgari del volga attraversando 13 deserti o che la flotta di venezia stia in mare 47 anni senza mai fermarsi manco per una gazzosa
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
andrebbe resa esponenziale alla lontananza dai confini simulando tutti i rifornimeni e a quel punto si potrebbe anche togliere il cibo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In realtà per me è molto più complesso trovare una formula per calcolare i costi di mantenimento diversi in base a quanto uno è lontano, piuttosto che tenere d'occhio un paio di caselline per vedere quanto cibo vi siete portati.

Il casino è per voi che dovete organizzarvi, per me è relativo. Tanto è tutto automizzato.

In realtà la vera cosa che fece fallire il 300 erano le miriadi di personaggi e le elezioni a cui star dietro. Erano un vero dito in culo, soprattutto perchè dovevo gestire tutte le altre fazioni a parte quelle che il giocatore voleva gestirsi. Insomma non vi preoccupate, il problema non sta tanto nel fare i report o chè, scrivere è la cosa che mi prende bene e che faccio sempre più volentieri, il problema stava in alcune cose che mi toglievano troppo tempo e mi rendevano il masterizzare troppo difficile. La seconda cosa, poi, era il sistema di battaglie che io e Zara ci eravamo inventati. Era una figata, perchè permetteva a voi di ideare qualsiasi strategia che poi io e Zara andavamo a rappresentare concretamente sul tavolo della mia cucina e tiravamo miriadi di dadi. Molto figo ma di una lunghezza disarmante. Anche per fare una battaglia 3000 vs 1000 ci si impiegava un sacco di tempo. Ora invece levo un po' di micro-tattica, uso un simulatore di battaglie che mi permette di associare ogni cosa del nostro regolamento ad un suo valore e per fare una battaglia è questione di 5 minuti. Quindi insomma, tolte queste due cose direi che la longevità non dico è assicurata pero' sicuramente agevolata.

Poi, una scheda ad una pagina ci avevo pensato anch'io ma in realtà complica ancora di più le cose rendendole più disordinate. Con una scheda a più fogli per me è anche più facile aggiornarle dato che mentalmente vado ad aggiornare ambito per ambito e rischio di dimenticarmi meno.

Infine, ripeto, quasi tutto è automizzato quindi per me non è poi questo sbatti. Forse l'unica cosa è il cibo, sto pensando se posso automizzarla ancora di più, farò delle prove, ma comunque per questo primo turno direi di tenerla come regola poi se vedo che mi rallenta troppo la caviamo.
 
Alto