Sono Toga e non capisco che devo aspettare

Toga!

Chosen one
*recante l'effigie del Leone di S.Marco*

Al venerabile Maestro dell'Ordine del Tempio,

Abbiamo saputo della vostra intenzione di avvalervi della bolla papale relativa al pontificato di Celestino II per raccogliere voi stessi decime e offerte da indulgenza per vostro sostentamento. Ricordiamo alle vostre signorie, come avete giustamente tenuto a precisare nelle intercorse corrispondenze, che la basilica di S.Marco è aldifuori della potestà della vostra bolla, in seguito al decreto dogale risalente al dogado di Tribunio Menio (detto Memmo) anno domini 979-991, che riconosce la cattedrale quale proprietà esclusiva del Doge di Venezia; essa è infatti riservata al primicerio veneziano, ed è da considerarsi di diritto e a tutti gli effetti cappella privata del Doge.
Detto questo il Tribunale della Serenissima, di cui io, il minorente Enrico Dandolo, ho potestas di rappresentanza quale Avogadro Maximo, non esclude una lamentatio presso il legato pontificio a Venezia, in quanto non è nelle nostre intenzioni trattare con i Templari questioni riguardo le decime, perdipiù a loro monopolio esclusivo. Preferiremmo di gran lunga una dispensa esclusiva di scrittura papale, e siamo ben certi che i tesorieri papali sapranno preferire incassi doppi, con le di cui donatio potranno provvedere al vostro importante e gravosissimo vitalizio oltre che a considerare il loro, vista e considerata l'effettiva quantità delle offerte che i vostri gabellieri lusitani girano a Roma, di cui tuttavia non abbiamo la benchè minima conoscenza riguardo l'entità.
Nella certezza di essere stati ben compresi, rimandiamo altresì alle norme del diritto canonico che pongono le proprietà della chiesa e la potestà di investitura in Venezia di spettanza al dominio temporale esclusivo del Pontefice sotto la protezione succedente del Sacro Romano Imperatore, delegata al doge veneziano.
Intendiamo trattare direttamente con il nostro protettore e il nostro padre, il pontefice romano, in materia di decime, e non accetteremo prelievi oltre misura nelle diocesi di ogni contrada della Repubblica, visto e considerato che i vostri castra sorti in varie parti d'Europa, non sono amministrati altro che da voi, e sono a tutti gli effetti primariamente emanazioni politiche del vostro reame e solo successivamente templi de caritade.
E' intenzione della Serenissima Repubblica lasciare intendere che non siamo tenuti ad ospitare case templari sul nostro dominio, ne tantomeno pagare oboli al Gran Maestro lusitano fintantochè l'Ordine del Tempio non riconosce la sovranità diretta del papa e della santa chiesa cattolica sulle sue terre, su tutti i suoi possedimenti, su tutti i suoi navigli.
Riteniamo scorretta la posizione dell'Ordine, in quanto è nostro pieno diritto non essere disonorati agli occhi del pontefice, con gabellieri terzi incaricati di far cassa nelle nostre parrocchie, e tutto ciò per il solo fatto di non ospitare terreni e donativi di possesso esclusivo di un'altra nazione sul nostro dominio. La Serenissima possiede le proprie istituzioni e solo esse sono sovrane in tutta la Repubblica in conformità con il volere di Dio incarnato nella Santa Romana Chiesa. Riteniamo che sia più onorevole che possa Venezia donare a Roma in maniera diretta, senza intermediazioni.

Attendendo la vostra replica.

Avogadro del Tribunal Enrico Dandolo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Toga per cortesia, ti pare corretto iniziare a giocaer quando non ci sono ancora i report degli altri?

Aspetta e quando si riapre il turno posterai il tuo gdr. Te l'ho spostato qua così ce l'hai da ricopiare.
 

Toga!

Chosen one
pardon. sono dimissionario. non ho nulla da fare in ufficio. non funge facebook. non ho comunicati politici da scrivere. non va youporn. mi do al 2015 a buffo.
 

Silen

Get a life
Pensa a quelli che attendono il report e soffrono avendo come incubo ricorrrente l'erede al trono divenuto finocchio come il re di sardegna :sisi:
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Silen ha scritto:
Pensa a quelli che attendono il report e soffrono avendo come incubo ricorrrente l'erede al trono divenuto finocchio come il re di sardegna :sisi:

Il Cerretani può sempre dare alla tua dinastia tanti piccoli italo-bizantini in modo da fare un graaaaaaande e unico impero :zhat:
 

Silen

Get a life
Fortunatamente Giovanni ha più figli maschi e pure un fratello quindi non c'è pericolo :asd:
 

Mabelrode

Get a life
Io ho due eredi e vogliono scannarsi per mantenere le tradizioni fratricida di famiglia.. se vuoi te ne passo uno.
 

Mabelrode

Get a life
Ma possibile che il secondo genito sia sempre più figo del primo? Non posso far scannare anche questi porca eva..
 
Alto