solenne annuncio

Toga!

Chosen one
sto cominciando a ricopiare le sched euna volta che avrò sistemato la scheda 3.0 bardielana (che ha dei problemi grafico-strutturali)

ovviamente partirò dall'inghilterra.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io per i mercati sono a poco più di metà, mi mancano quelli africani, parte degli asiatici e gli scandinavi. Ma quelli asiatici e africani saranno indubbiamente più rapidi e meno incasinati rispetto all'Europa.
 

Toga!

Chosen one
è stata aggiunta una regola speciale per la makuria.
metà dei soldi che fa Oss vengono persi dai negri distratti.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Toga! ha scritto:
è stata aggiunta una regola speciale per la makuria.
metà dei soldi che fa Oss vengono persi dai negri distratti.

come la nigeria nel 2015

negro-smiling1.jpg
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In realtà è diverso, su Leader 2015 tu guadagni dalla tassazione sulle multinazionali, qua ti entra tutto direttamente. E' una semplificazione per introdurre un sistema di mercanti che, alla fine, nel medioevo erano l'anima del commercio. Il concetto di rotta fissa sgravava troppo, in questo modo tutti hanno la possibilità di potersi giocare una parte commerciale aggressiva e con ampi margini di guadagno. Mi sembrava più realistico, il concetto di rotta fissa può andare bene in taluni casi ma in altri rende male invece la grande mobilità di merci che ha sempre contraddistinto zone come il Mediterraneo.

In più con questo nuovo sistema si potra decidere di non guadagnare soldi ma accumulare una risorsa, ogni risorsa darà un diverso bonus. Questo, imho, accresce la vitalità del commercio rendendo un altro aspetto fondamentale del commercio medievale. Insomma non si commercia solo per fare soldi in modo fine a se stesso ma anche per comprare qualcosa che nel mio stato non c'è, in base al mio bisogno. L'idea è di creare un mercato più vivo.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Se da una parte il mercato è più vivo, secondo me non aggiunge valore alla conquista di territori.

Da una parte è molto positivo, poichè è assurdo che un territorio barbaro innevato produca un valore commerciale pari ad una regione come le Fiandre o il Veneto. Dall'altra, la conquista di un territorio non garantirà direttamente le risorse presenti al paese conquistatore, il quale si troverà a ricavare solo dalle tasse, spesso irrisorie.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Acquisita una regione con un CoT, pero', quel CoT diventa tuo e volendo puoi benissimo farne ciò che vuoi, embargando chi ti pare e favorendo te o altri tuoi alleati.

E comunque avere una regione spesso è più che altro una cosa di prestigio, alla fine credo che molti magari vogliano conquistare una regione più che per i guadagni delle tasse magari perchè lì c'è una città particolarmente sentita o per motivi vari è sempre stata reclamata..etc...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Eh lo so, ma tutti sappiamo che nel passato ogni anno la mappa mutava, signori e principi si mordevano territori continuamente. Qui i motivi principali per i quali giocavano a rubarsi territori non sussistono e secondo me il gioco ne viene svantaggiato.

Non è una critica, cerco solo di analizzare vantaggi e svantaggi del sistema, e io stesso non dimentico che sia difficile creare un sistema eccellente e impossibile farlo senza svantaggi.
(questa precisazione è per zara che legge ogni cosa come un attacco al tuo onore)
 

Joke

Chosen one
Rebaf ha scritto:
In realtà è diverso, su Leader 2015 tu guadagni dalla tassazione sulle multinazionali, qua ti entra tutto direttamente. E' una semplificazione per introdurre un sistema di mercanti che, alla fine, nel medioevo erano l'anima del commercio. Il concetto di rotta fissa sgravava troppo, in questo modo tutti hanno la possibilità di potersi giocare una parte commerciale aggressiva e con ampi margini di guadagno. Mi sembrava più realistico, il concetto di rotta fissa può andare bene in taluni casi ma in altri rende male invece la grande mobilità di merci che ha sempre contraddistinto zone come il Mediterraneo.

In più con questo nuovo sistema si potra decidere di non guadagnare soldi ma accumulare una risorsa, ogni risorsa darà un diverso bonus. Questo, imho, accresce la vitalità del commercio rendendo un altro aspetto fondamentale del commercio medievale. Insomma non si commercia solo per fare soldi in modo fine a se stesso ma anche per comprare qualcosa che nel mio stato non c'è, in base al mio bisogno. L'idea è di creare un mercato più vivo.

Di certo è più logico però asd, ora non sono esperto dell'era medievale ma sono quasi sicuro che un sistema di mercati così ben schematizzato è un pò avanguardistico per i tempi :look:

Eppoi i mercanti erano l'anima del commercio, ma la borghesia sempre da quanto ne so, era in stato embrionale avanzato, per i danari non si facevano guerre, estorcevano soldi a nobili e sudditi, ingannavano gli artigiani e fabbricanti?

Mi sembra molto futuristico per l'epoca ma forse è solo una mia visione distorta... :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho detto sopra che è una semplificazione perchè è ovvio che i soldi in realtà non entrerebbero direttamente nelle casse dello stato ma spesso i capitali si muovevano per iniziative di privati. Se volessimo semplificarla all'osso il commercio nel medioevo andava più o meno su due direttive, una fatta di comunità di individui che tutti insieme commerciavano le risorse disponibili e l'altra fatta di gruppi di mercanti più o meno grossi che andava avanti per iniziativa personale.

In un gioco come Leader è impensabile rendere l'idea dei mercanti privati, andremmo a complicare eccessivamente le cose, ergo i soldi entrano tutti allo stato.
 

Solctis

Chosen one
Considerale una donazione anticipate a proto-criminalità organizzate mai esistite.
Una specie di condono camorristico retroattivo :V
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
creare un sistema che concili gameplay e storicità è impossibile. In ogni caso per vedere territori che cambiano di continuo basta che la gente non si impegni in alleanze stile NATO o/
 

Solctis

Chosen one
E' impossibile....sradicare la mentalità blocchistica tipica della guerra fredda non è possibile.
bisognerebbe mettere una sorta di malus automatico ogni qual volta non si pugnala alle spalle un vicino o non si muove guerra alla prima occasione.
Ovvio che la gente cercherà blocchi.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
creare un sistema che concili gameplay e storicità è impossibile. In ogni caso per vedere territori che cambiano di continuo basta che la gente non si impegni in alleanze stile NATO o/
Eh porca troia vero, qua se voglio prendermi Zacinto mi ritrovo addosso tutta l'Europa dell'Est...
 

Joke

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Ho detto sopra che è una semplificazione perchè è ovvio che i soldi in realtà non entrerebbero direttamente nelle casse dello stato ma spesso i capitali si muovevano per iniziative di privati. Se volessimo semplificarla all'osso il commercio nel medioevo andava più o meno su due direttive, una fatta di comunità di individui che tutti insieme commerciavano le risorse disponibili e l'altra fatta di gruppi di mercanti più o meno grossi che andava avanti per iniziativa personale.

In un gioco come Leader è impensabile rendere l'idea dei mercanti privati, andremmo a complicare eccessivamente le cose, ergo i soldi entrano tutti allo stato.

Oppure si abolisce il commercio come forma di introito e si parte a guerreggiare come accadeva sul serio nel medioevo :pirate:
 
Alto