Toga! ha scritto:è stata aggiunta una regola speciale per la makuria.
metà dei soldi che fa Oss vengono persi dai negri distratti.
Evvai, finalmente riuscirò a spendere tutti soldi che guadagno in un turno!Toga! ha scritto:è stata aggiunta una regola speciale per la makuria.
metà dei soldi che fa Oss vengono persi dai negri distratti.
Rebaf ha scritto:In realtà è diverso, su Leader 2015 tu guadagni dalla tassazione sulle multinazionali, qua ti entra tutto direttamente. E' una semplificazione per introdurre un sistema di mercanti che, alla fine, nel medioevo erano l'anima del commercio. Il concetto di rotta fissa sgravava troppo, in questo modo tutti hanno la possibilità di potersi giocare una parte commerciale aggressiva e con ampi margini di guadagno. Mi sembrava più realistico, il concetto di rotta fissa può andare bene in taluni casi ma in altri rende male invece la grande mobilità di merci che ha sempre contraddistinto zone come il Mediterraneo.
In più con questo nuovo sistema si potra decidere di non guadagnare soldi ma accumulare una risorsa, ogni risorsa darà un diverso bonus. Questo, imho, accresce la vitalità del commercio rendendo un altro aspetto fondamentale del commercio medievale. Insomma non si commercia solo per fare soldi in modo fine a se stesso ma anche per comprare qualcosa che nel mio stato non c'è, in base al mio bisogno. L'idea è di creare un mercato più vivo.
Eh porca troia vero, qua se voglio prendermi Zacinto mi ritrovo addosso tutta l'Europa dell'Est...Raufestin ha scritto:creare un sistema che concili gameplay e storicità è impossibile. In ogni caso per vedere territori che cambiano di continuo basta che la gente non si impegni in alleanze stile NATO o/
Rebaf ha scritto:Ho detto sopra che è una semplificazione perchè è ovvio che i soldi in realtà non entrerebbero direttamente nelle casse dello stato ma spesso i capitali si muovevano per iniziative di privati. Se volessimo semplificarla all'osso il commercio nel medioevo andava più o meno su due direttive, una fatta di comunità di individui che tutti insieme commerciavano le risorse disponibili e l'altra fatta di gruppi di mercanti più o meno grossi che andava avanti per iniziativa personale.
In un gioco come Leader è impensabile rendere l'idea dei mercanti privati, andremmo a complicare eccessivamente le cose, ergo i soldi entrano tutti allo stato.