Technology Smanettaggio Android

WesT_Tale

Spam Master
Ciao a tutti,

Volevo anche io avventurarmi nel magico mondo dei OS Android da installare e sostituire al corrente...

Questa esigenza sarebbe nata a breve, quando mi sarebbe scaduta la garanzia samsung, ma visto che senza fare nulla l'os corrente presente sul mio S3 ha cominciato a riavviarsi da solo, a bloccarsi sulla schermata di blocco, e a rallentare di bestia, mi sono rotto un po i coglioni e ho deciso di metterci mani subito ( e qui spunta la prima domanda; è possibile ripristinare per eventuali riparazioni in garanzia il software originale con permessi USER senza insospettire gli UmpaLumpa Samsung?)

Volevo chiedere a voi, miei cari soheddiani, siti e guide in merito, che mi fido di più che i vari forum a caso con le guide da bimbiminkia.

Vorrei un semplice firmware jelly bean ultima versione per S3 non brandizzato, con permessi di root (che penso tu li debba sbloccare prima per installare in ogni caso il firmware, corretto?) che mi sono rotto anche di vedere la merda di H3G preinstallata che non posso killare e disinstallare...

Grazie in anticipo cari
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Fai bene a cercare il mo brand, comunque se il tuo problema è il rallentamento (per ora) forse ti basta un reset di fabbrica.
Comunque si è possibile tornare indietro per portarlo in assistenza, ma dipende anche dal tipo di guasto. Metti non ti si accende più e quindi non puoi farlo tornare indietro...
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Se brickate il telefono potete attaccare il cavo usb al cellulare ed all'altra estremità, dopo aver accuratamente lasciato i fili interni scoperti, attaccarlo ad una batteria da 12V dall'altra estremità.
Poi andate all'assistenza e dite "Boh, non si accende più..." :D

Non ve la prendete con me se poi bruciate un telefono però. Non c'è garanzia che se la bevano. ^^
 

WesT_Tale

Spam Master
Fai bene a cercare il mo brand, comunque se il tuo problema è il rallentamento (per ora) forse ti basta un reset di fabbrica.
Comunque si è possibile tornare indietro per portarlo in assistenza, ma dipende anche dal tipo di guasto. Metti non ti si accende più e quindi non puoi farlo tornare indietro...


Ho letto che il reset di fabbrica in realtà non pulisce anche le cartelle di sistema, ma solo quelle user... è vero? Se fosse così, sarebbe un pò inutile, perchè se è sputtanato internamente... non riesce a sistemarlo?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ho letto che il reset di fabbrica in realtà non pulisce anche le cartelle di sistema, ma solo quelle user... è vero? Se fosse così, sarebbe un pò inutile, perchè se è sputtanato internamente... non riesce a sistemarlo?

Non so di sicuro, ma provare non costa niente se ti sei salvato tutto
 

heytom

Spam Master
Ma anzitutto non capisco come possa essere scaduta la garanzia in quanto 1) è in commercio da meno di un anno 2) la garanzia è 2 anni e 3) se ce l'hai con contratto dovrebbero semplicemente prendere e cambiartelo al volo se non è un problema di incuria.
Comunque fai un hard reset, non quello dalle impostazioni del telefono ma da telefono spento schiaccia e tieni schiacciato power start e volume su o giù non ricordo, poi seleziona factory reset.
 

heytom

Spam Master
È un s3, ho un s3. Il mio unico dubbio è se è volume su o giù :asd:
Edit: ho controllato, è volume su.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ma anzitutto non capisco come possa essere scaduta la garanzia in quanto 1) è in commercio da meno di un anno 2) la garanzia è 2 anni e 3) se ce l'hai con contratto dovrebbero semplicemente prendere e cambiartelo al volo se non è un problema di incuria.
Comunque fai un hard reset, non quello dalle impostazioni del telefono ma da telefono spento schiaccia e tieni schiacciato power start e volume su o giù non ricordo, poi seleziona factory reset.
1-2) la garanzia di due anni si dichiara invalida se rooti il telefono, solo LG non ti dice niente ad oggi
3) :V ma in che mondo? è comunque un acquisto con finanziamento e quindi va in assistenza, giusto entro i primi 7 giorni te lo cambiano direttamente (DOA ovvero prodotto venduto non funzionante che viene cambiato direttamente dal negozio che rispedisce il difettoso al produttore). pure quando li davano con comodato d'uso e quindi erano legalmente proprietà dell'operatore lo mandavano in assistenza

uppo l'hard reset, un bel wipe di TUTTO e flash della ROM originale (dev'essere quella brand H3G o in assistenza se ne accorgono) e passa la paura, poi quando ti torna lo flashi con una ROM no-brand
 

Nohant

Chosen one
Spegimento+su
Wipe menu
Wipe cachw
Wipe dalvik cacvhe
reset fabbrica.

Poi riavvii, aspetti 5 minuti per il primo boot e hai il cellulare come quando lo hai comprato.
 

Krathos

One of many
Io ho messo la cyanogenmod 10.1 Nightlies con kernel siyah overcloccatoe undervoltato e modem I9300NEDLI1.
Il telefono pare un missile.
 

Doc

Spam Master
Faccio una domanda qui, che ho cercato su internet a lungo ma non trovo la risposta che voglio

Qual'è il rapporto tra hardware e SO Android?
Quali sono i vincoli che li tengono assieme?
Cioè a me non piacciono le minchiate che mettono i produttori nel software, non mi piace il sistema operativo customizzato, vorrei un android di stock, puro, esattamente come i vari Nexus.
Però non posso trasformare il mio cellulare in un "finto Nexus", vero?
Perché vedo le release di "versioni nexus" di Samsung Galaxy 4 e forse HTC One, e mi fa pensare che il cellulare in sè abbia bisogno di modifiche oppure che il SO, per quanto stock android, avrà driver specifici che lo renderanno diverso dallo stock android di un Nexus 4.

Qualcuno ha tempo/voglia di chiarirmi questa cosa che non mi è chiara? :(
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
i vincoli sono accordi tra le aziende produttrici e google che detiene android, per hardware immagino dipenda se gira o meno tal versione
android stock probabilmente non lo trovi, perchè le case produttrici non dico lo brandizzino ma ci mettono una customizzazione, tipo htc ha htc sense, samsung aveva(ha?) touchwiz, e cose così. il brand vero e proprio te lo mettono quelli prodotti per la compagnia che è una merda. magari gli smartphone prodotti direttamente da google non hanno nessuna interfaccia personalizzata ma solo il SO ma pure qui ho il dubbio in effetti...
dipende se trovi una ROM da Nexus compatibile col tuo telefono, e qui dipende dall'hardware
eh dipende dalla ROM :\
 
Alto