Toga!
Chosen one
bENE ora sondo alcuni assiomi visot che sto week end riformerò il sistema economico per renderlo più verosimile e funzionale.
il PIL è dato: dalle ROTTE dalle MERCI e dalle TASSE
ROTTE: ho intenzione di riformare le rotte nella seguente maniera:
non sarà più possibile avere rotte doppie sulle provincie.
si utilizzerà un modello simile al leader 5015 per cui su una singola rotta, per ogni nazione, sarà possibile investire in navi mercantili che ne aumentino gli introiti.
le rotte nazionali varranno 2 moltiplicate per il numero di mercantili che facciamo girare su quella rotta
le rotte internazionali varranno 3 moltiplicate per il numero di mercantili che facciamo girare su quella rotta
ecco la lista di investimenti-conversione dei mercantili:
1 mercantile GRATIS
2 mercantili 4 monete di spesa
3 mercantili 9 monete di spesa
4 mercantili 16 monete di spesa
5 mercantili 25 monete di spesa
6 mercantili 36 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche)
7 mercantili 49 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche)
8 mercantili 64 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche inferiori alle 5 provincie)
9 mercantili 81 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche inferiorie alle 5 provincie)
10 mercantili 100 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche Mercantili)
11 mercantili 121 monete di spesa (accessibili solo alle Repubbliche Mercantili)
12 mercantili 144 monete di spesa (accessibili solo alle Repubbliche Mercantili)
i trattati commerciali garantiscono ora non più 2 ma 5 monete in più per ogni rotta.
MERCI:
2 possibilità:
PRODUZIONE: le Fabbriche costruibili a 30 monete svilupperanno una randomica produzione di beni che potranno dare dei bonus.
VENDITA: tramite accordo commerciale con i possessori di Empori Commerciali sarà possibile far girare una parte di questa produzione all'intenro degli stessi ottenendo un introito.
OGNI NAZIONE PUO ORA COSTRUIRE UN EMPORIO, SOLO UNO (75 monete), per spararci dentro le proprie merci di surplus e generare introiti...tranne le repubbliche mercantili che li hanno potenzialmente infiniti. Gli empori sono ora costruibili dalle REp.Mercantili senza limiti: 1 SOLO EMPORIO PER PROVINCIA ovviamente con l'autirzzazione dello stato interessato. Ovviamente per sparare le merci servono strade di collegamento.
STRADE: 10 monete a provincia
STRADE CHE VALICANO MONTAGNE: 15 monete a provincia
Ovviamente grandi vie di comunicazione stile Al-Ruha o Via Europa e contratti particolari, incrementano gli introiti in maniera personalistica aggiungendo mercantili sulle rotte delle provincie interessate.
Le repubbliche mercantili istituendo compagnie mercantili itineranti possono raccogliere, compravendere le merci generando introiti ulteriori e allo stesso tempo garantire trasporti per nazioni che hanno un emporio e intendono compravendere o scambiare con altre nazioni.
Potranno scambiare merci tra gli empori anche le nazioni sovrane, considerando però che il tutto risulterà molto meno efficiente (visto che non sono mercanti)
TASSE:
Resta tutto come adesso, semplicemente sarà possibile aumentare le tasse e i tributi da parte di monarchie e imperi. Logicamente più spremete i sudditi più questi si incazzano ecco la tabellina, che ovviamente non tiene conto di situazioni di particolare instabilità che aggravano o migliorano la faccenda...
AUMENTO DEL 10%: 10% di possibilità di rivolta
AUMENTO DEL 20%: 20% di possibilità di rivolta
AUMENTO DEL 30%: 50% di possibilità di rivolta
AUMENTO DEL 50%: rivolta in 1 provincia, 15% di possibilità di guerra civile
AUMENTO DEL 70%: rivolta in 2 provincie, 25% di possibilità di guerra civile
AUMENTO DEL 90%: rivolta in 3 provincie, 55% di possibilità di guerra civile
Ovviamente per ogni turno che perdura l'aumento
il PIL è dato: dalle ROTTE dalle MERCI e dalle TASSE
ROTTE: ho intenzione di riformare le rotte nella seguente maniera:
non sarà più possibile avere rotte doppie sulle provincie.
si utilizzerà un modello simile al leader 5015 per cui su una singola rotta, per ogni nazione, sarà possibile investire in navi mercantili che ne aumentino gli introiti.
le rotte nazionali varranno 2 moltiplicate per il numero di mercantili che facciamo girare su quella rotta
le rotte internazionali varranno 3 moltiplicate per il numero di mercantili che facciamo girare su quella rotta
ecco la lista di investimenti-conversione dei mercantili:
1 mercantile GRATIS
2 mercantili 4 monete di spesa
3 mercantili 9 monete di spesa
4 mercantili 16 monete di spesa
5 mercantili 25 monete di spesa
6 mercantili 36 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche)
7 mercantili 49 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche)
8 mercantili 64 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche inferiori alle 5 provincie)
9 mercantili 81 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche inferiorie alle 5 provincie)
10 mercantili 100 monete di spesa (accessibili solo dalle Repubbliche Mercantili)
11 mercantili 121 monete di spesa (accessibili solo alle Repubbliche Mercantili)
12 mercantili 144 monete di spesa (accessibili solo alle Repubbliche Mercantili)
i trattati commerciali garantiscono ora non più 2 ma 5 monete in più per ogni rotta.
MERCI:
2 possibilità:
PRODUZIONE: le Fabbriche costruibili a 30 monete svilupperanno una randomica produzione di beni che potranno dare dei bonus.
VENDITA: tramite accordo commerciale con i possessori di Empori Commerciali sarà possibile far girare una parte di questa produzione all'intenro degli stessi ottenendo un introito.
OGNI NAZIONE PUO ORA COSTRUIRE UN EMPORIO, SOLO UNO (75 monete), per spararci dentro le proprie merci di surplus e generare introiti...tranne le repubbliche mercantili che li hanno potenzialmente infiniti. Gli empori sono ora costruibili dalle REp.Mercantili senza limiti: 1 SOLO EMPORIO PER PROVINCIA ovviamente con l'autirzzazione dello stato interessato. Ovviamente per sparare le merci servono strade di collegamento.
STRADE: 10 monete a provincia
STRADE CHE VALICANO MONTAGNE: 15 monete a provincia
Ovviamente grandi vie di comunicazione stile Al-Ruha o Via Europa e contratti particolari, incrementano gli introiti in maniera personalistica aggiungendo mercantili sulle rotte delle provincie interessate.
Le repubbliche mercantili istituendo compagnie mercantili itineranti possono raccogliere, compravendere le merci generando introiti ulteriori e allo stesso tempo garantire trasporti per nazioni che hanno un emporio e intendono compravendere o scambiare con altre nazioni.
Potranno scambiare merci tra gli empori anche le nazioni sovrane, considerando però che il tutto risulterà molto meno efficiente (visto che non sono mercanti)
TASSE:
Resta tutto come adesso, semplicemente sarà possibile aumentare le tasse e i tributi da parte di monarchie e imperi. Logicamente più spremete i sudditi più questi si incazzano ecco la tabellina, che ovviamente non tiene conto di situazioni di particolare instabilità che aggravano o migliorano la faccenda...
AUMENTO DEL 10%: 10% di possibilità di rivolta
AUMENTO DEL 20%: 20% di possibilità di rivolta
AUMENTO DEL 30%: 50% di possibilità di rivolta
AUMENTO DEL 50%: rivolta in 1 provincia, 15% di possibilità di guerra civile
AUMENTO DEL 70%: rivolta in 2 provincie, 25% di possibilità di guerra civile
AUMENTO DEL 90%: rivolta in 3 provincie, 55% di possibilità di guerra civile
Ovviamente per ogni turno che perdura l'aumento