Scontri in Turchia

The Shiran Reborn

Chosen one
Ne avete già parlato?

ISTANBUL - Un migliaio di feriti, e fra loro quattro che avrebbero perso la vista. E' pesante il bilancio fornito dal personale sanitario al secondo giorno di disordini nel centro di Istanbul per la protesta contro la distruzione del parco Gezi, sulla piazza Taksim, mentre il ministro dell'Interno riferisce invece una cifra molto più bassa: 79 feriti. La polizia è intervenuta con i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che chiedono al premier Recep Tayyip Erdogan di fermare la costruzione di un centro commerciale e di una nuova moschea in quella che ormai si è trasformata in una vera rivolta contro Erdogan, che sta dilagando in tutto il Paese. Impressionante anche il numero delle persone arrestate: 939, in oltre 90 manifestazioni. Molte sono state già rilasciate, aggiunge il ministro dell'Interno Muammer Guler parlando alla televisione.

Il clima è teso in città e le autorità consolari consigliano ai turisti italiani a Istanbul di non uscire dagli alberghi o dalle abitazioni in cui si trovano. E la protesta dilaga anche ad Ankara e Smirne, con migliaia di persone in piazza anche oggi. Nella capitale i manifestanti si sono riuniti a Kizilay. La polizia è di nuovo intervenuta con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Già ieri sera ad Ankara si erano verificati duri scontri con i manifestanti, che avevano cercato di avvicinarsi al parlamento.

Internet rallentato. Diversi utenti lamentano su Twitter che l'accesso alla rete è molto rallentato e che il principale provider turco TTNET impedisce l'accesso a Twitter e Facebook. In rete, uno degli hashstag più seguiti per la rivolta è #OccupyGezi.
ANKARA - ll "popolo laico" della capitale turca Ankara si è riversato nella notte a migliaia nelle strade della città per contestare il governo del premier islamico, Recep Tayyip Erdogan, dopo gli scontri di ieri a Istambul dove ci sarebbero stati oltre mille feriti e almeno due morti secondo Amnesty International per la protesta contro la distruzione del parco Gezi, sulla piazza Taksim, luogo simbolo della rivolta.

Lungo la centrale arteria commerciale di Tunali ad Ankara una folla variopinta, molti con la bandiera turca rossa con la mezza luna bianca o con stendardi rossi con le sigle del fondatore della Turchia moderna, Moustafah Kemal Ataturk, sulle spalle, ha sfilato cantando "Tayyp vattene". Moltissimi tenevano in mano bottiglie di birra, simbolo della resistenza contro il partito islamico Akp del capo del governo, che la settimana scorsa ha imposto un duro giro di vite sul consumo di bevande alcoliche. Su un marciapiede di Tunali i manifestanti hanno depositato una dietro l'altra una cinquantina di bottiglie, alcune decorate con lumicini accesi.

Lungo la via diverse coppie che, sempre a mò di contestazione delle autorità islamiche, si sono baciate sulla bocca. La settimana scorsa la polizia di Ankara aveva tentato di impedire una "protesta del bacio" in una stazione del centro della capitale, convocata dopo che le autorità locali avevano invitato i passeggeri della metropolitana ad un "comportamento morale". Le telecamere a circuito chiuso avevano infatti ripreso alcuni giovani che si erano baciati sulla bocca.

Anche a Istanbul i manifestanti presidiano ancora piazza Taksim, anche se il loro numero è sceso notevolmente. Lo riferiscono i giornalisti locali sul posto. Alcuni dimostranti hanno eretto delle barricate provvisorie. Nei pressi dell'ufficio del premier nella città la situazione è calma, ed è vistosa la presenza di agenti in tenuta anti-sommossa.

Insomma, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Più che alla retorica "laicisti vs islamisti" credo che il problema sia relativo al fatto che dal 2000 ad oggi la Turchia ha moltiplicato per 8 il proprio PIL ma non tutti hanno usufruito di questa crescita. E' una cosa ammessa dallo stesso Erdogan che aveva promesso di fare di più per redistribuire la ricchezza.

L'elemento kemalista - laico secondo me va visto nel quadro di questo malessere sociale e del ricordo delle politiche di sinistra dei precedenti governi (nessuno dei quali ha saputo usare le vere potenzialità della Turchia).
 

Viconia

Spam Master
Fauf, da come ho capito la "scusa" e' stata il fatto che volevano deforestare un parco (oltre 400 alberi verrebbero tagliati) per costruire un ennesimo centro commerciale, POI ci si e' aggiunta la frangia laica che ha protestato anche contro la costruzione della moschea... insomma una reazione a catena

ci sono i complottisti che dicono che stanno usando anche l'agente arancio ma boh mi sa di cazzata, invece e' confermato che stanno usando i proiettili di gomma e sparano in faccia (ragazzo sfigurato e giornalista ha perso un dito)
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Beh, ogni protesta o manifestazione di grande respiro inizia per un caso specifico e poi si allarga ad un determinato settore della società che covava sentimenti di questo tipo da molto tempo.
 

Silen

Get a life
In effetti il discorso del parco piuttosto che l legge sugli alcolici (che è molto meno rigida di quanto i telegiornali italiani non dicano) danno l'idea di essere stati soldanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un profondo malessere già presente prima. Onestamente credevo che la Turchia fosse più stabile di così ma evidentemente covava fuoco sotto la cenere...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
In effetti il discorso del parco piuttosto che l legge sugli alcolici (che è molto meno rigida di quanto i telegiornali italiani non dicano) danno l'idea di essere stati soldanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un profondo malessere già presente prima. Onestamente credevo che la Turchia fosse più stabile di così ma evidentemente covava fuoco sotto la cenere...

Ora non è che partono degli scontri di piazza e la Turchia è instabile. Se questo fosse il parametro della stabilita credo che non ci sia manco un paese al mondo stabile :V
 

Silen

Get a life
Beh scontri di piazza diffusi in tutta la nazione non mi paiono una cosa proprio bella eh. Ciò detto magari ho esagerato un poco ^__^
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
anche a bastia in corsica si stanno menando di botte ma la francia non credo sia al collasso
 

balubalu

Spam Master
una mia compagna di classe turca mi spiegava che stanno uscendo 1 centesimo delle notizie dalla turchia.

i morti sono già parecchi (con carte di identità bruciate), l'agente arancio lo usano, gli scontri tra sostenitori e oppositori del governo si stanno diffondendo e inasprendo sempre di piu.

 

Viconia

Spam Master
una mia compagna di classe turca mi spiegava che stanno uscendo 1 centesimo delle notizie dalla turchia.

i morti sono già parecchi (con carte di identità bruciate), l'agente arancio lo usano, gli scontri tra sostenitori e oppositori del governo si stanno diffondendo e inasprendo sempre di piu.


Si vabbo puoi anche bruciare le carte di identita' ma non e' che tizio sparisce nel nulla, l'uso dell'agente arancio e' sgamabilissimo e boh mi sembra un po' il volersi dare la zappa sui piedi ad usare una cosa del genere contro la popolazione

e' per quello che parlo di complottisti
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Beh scontri di piazza diffusi in tutta la nazione non mi paiono una cosa proprio bella eh. Ciò detto magari ho esagerato un poco ^__^

No, non hai esagerato. E' che tralsciando pochi paesi la situazione è un po così ovunque. Vedi la Spagna dove ormai secondo me stanno al collasso sociale, pompieri con la bandiera indipendentista catalana contro la polizia non s'era mai visto.

Teniamo conto che la Turchia è un paese che fino a qualche anno fa c'aveva il golpe militare facile, se si limitano a morti <10 ed arrestati <5000 è relativamente una partita a bocce la domenica mattina.

Se poi Erdogan perde la fiducia e torna al potere il CHP facendo saltare il trattato di pace con il PKK e magari agendo duramente in Siria...li son grasse risate visto che in un modo diretto o indiretto c'avremo a che fare anche noi Italia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Perdonate il triplo post ma incollo una cosa che mi è piaciuta:

Se la professoressa e Ajda parlano di una protesta collettiva, che comprende etnie e religioni diverse unite dall'urgenza della situazione, per Onur si tratta comunque di un gruppo di persone ben definito. "E' vero, chi manifesta non fa distinzione di etnia o religione ma sono comunque secolari, occidentalizzati, di sinistra e legati al partito di opposizione. In definitiva, sono kemalisti. Una minoranza, il 25% della popolazione, ma anche un'elite che è stata al potere dall'istituzione della repubblica fino a 10 anni fa", conclude. "I miei amici che hanno preso parte mi hanno raccontato della violenza della polizia e qualcuno ha parlato addirittura di 5 morti ma girano tante voci che poi vengono smentite". Secondo Onur la polizia avrebbe usato gas al peperoncino e forse "gas arancione" ma non è una novità. "La gente che oggi protesta non si è mai dovuta scontrare con questa realtà ma è sempre esistita. Dov'erano quando ad esser vittima della polizia erano i curdi o gli armeni?". Ma il ricercatore è comunque positivo: questa, dice è l'unica via per la democrazia.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
decio la polizia e l'esercito usa l'agente arancio sui manifestanti, per farli sgomberare

guarda al volo ho letto cosa è questo agente arancio non sapevo cos era e per quel che procura mi sembra strano che lo stato lo usi comunque contro i suoi cittadini
 
Alto