GDR Sala Stampa Sporting U.B.A.

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Decine di giornalisti seguiti dai loro assistenti sono da ore nella grande sala stampa dello Sporting U.B.A. per prepararsi alla conferenza stampa indetta dalla società per la presentazione della nuova squadra che affronterà la prossima stagione calcistica.
Camerieri in livrea bianca preparano un sontuoso banchetto, come da tradizione in questo tipo di eventi nella sede della società dentro il Castello Borromeo.
Puntuale come sempre, un valletto apre la porta laterale della sala e si mette a lato della stessa battendo i tacchi a terra. I giornalisti allora si catapultano sulle sedie loro assegnate, accendendo telecamere e registratori.
Fra uno scroscio di applausi dei presenti entrano in sala tutti e 24 i calciatori della squadra, che si posizionano in piedi dietro il grande tavolo con i microfoni, seguiti da un sorridente Marcantonio Borromeo, un imperscrutabile e composto Tarcisio Del Colle e un attento Carlo Kent che appena entrato con il solo sguardo mette in riga due giornalisti fuori posto.
Il presidente e il mister stringono la mano a tutti i calciatori e poi si siedono nei posto a loro assegnati*


"Buongiorno a tutti.
Siamo orgogliosi di presentare la squadra che quest'anno onorerà i colori dello Sporting U.B.A. Una squadra competitiva, ampia e piena di campioni. Il progetto di crescita studiato è andato avanti senza intoppi e posso dire con tranquillità che quest'anno possiamo puntare molto in alto. L'impegno della società sul mercato è stato molto grande, ma siamo sicuro che la squadra a disposizione del mister Del Colle, ancora più dell'anno scorso, potrà giocarsela a viso aperto contro tutti. Come potete vedere sono stati invitati tutti i 24 giocatori della rosa. Questo perchè è il collettivo che è importante e perchè i nuovi arrivati fanno già parte di un organismo unico, di una famiglia. E' quindi giusto presentarli tutti, anche i giocatori della passata stagione, che con tanta passione hanno lottato per questa maglia seppur, per sfortuna, hanno raccolto meno di quello che hanno seminato. Prima di dare la parola al mister, vorrei ringraziare Anselmo Conti, artefice di un calciomercato di livello che ha permesso di rinforzare la squadra limitando al massimo le perdite. Purtroppo oggi non è potuto essere qui perchè aveva del lavoro da svolgere sull'isola di Islay.
Prego, mister Del Colle"


*Del Colle con movimenti lenti e precisi avvicina leggermente i microfoni presenti sul tavolo e, dopo essersi schiarita la gola, inizia a parlare*

"Il presidente ha già detto molto, e sono poche le cose che posso aggiungere. Sono molto contento dei ragazzi che ho a disposizione, e per fortuna ho avuto modo di averli quasi tutti in ritiro nei primi giorni della preparazione, tranne Zizka che è arrivato soltanto ieri in gruppo, ma che già questa mattina è sceso in campo insieme ai compagni per gli allenamenti fisici. Quest'anno la squadra è stata rafforzata ma non stravolta. Sono infatti ancora presenti praticamente tutti gli elementi dello scorso anno, che già conoscono le mie idee e i miei schemi. Avendo limitato di molto le cessioni, ho un gruppo affiatato e pronto che sicuramente faciliterà l'inserimento dei nuovi rinforzi; nuovi ingranaggi di una macchina rodata che ora ha molti cavalli in più. La costruzione della squadra ha portato ovviamente a dei sacrifici importanti, come la cessione di Prajak e di Astes, giocatori che lo scorso anno sono stati importanti durante la stagione e la cui qualità è indiscussa. Ma eccellenti partenze sono state rimpiazzate da altrettanto eccellenti arrivi: Bordino, Morgan, Niru, Valente, Radomir, Papanti, McFaslane il già citato Zizka e un ritorno importante nel nostro campionato come quello di Saoj. Tutti i presenti conoscono il valore di questi campioni. E' inutile quindi per me dilungarmi in elogi che, già meglio delle mie parole, sono stati fatti dai campi su cui hanno giocato in passato. Posso solo dire che conto molto su di loro e che ho fiducia nelle loro capacità tattiche oltre che fisiche. Quest'anno, come lo scorso anno, ci sarà da lavorare e da sacrificarsi per portare a casa almeno un trofeo e arricchire la bacheca di questa gloriosa società. A questi ragazzi chiedo solo di essere seguito e di dare in ogni partita il 101%. Il resto arriverà da se"

*Finito di parlare il mister sposta appena indietro i microfoni con la punta delle dita e si volta verso Carlo Kent che prende la parola*

"Iniziamo con le domande dei giornalisti in sala. L'ordine sarà quello consegnato prima dell'inizio della conferenza stampa. Prego i giornalisti presenti di preparare le proprie domande e rispettare l'ordine deciso. Il primo che ha facoltà di parlare è Ernesto Ciotti della Gazzetta SoHeadiana. Prego"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Signor Del Colle pensa di poter puntare allo scudetto?"

"Signor Del Colle, perché non puntare invece alla Coppa?"

"Signor Conti c'è chi l'ha incoronata come Re del calciomercato, sente di essersi meritato questo titolo?"

"Signor Del Colle che ne pensa del calciomercato del Lokomotiv Arkan? Il campione in carica che non punta al miglioramento della rosa pur avendo la tesoreria stracolma è stato una sorpresa per tutti."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Signor Del Colle pensa di poter puntare allo scudetto?"

"Certamente. Come ci puntavamo lo scorso anno, quest'anno ancora di più so che abbiamo la possibilità di giocarcela fino alla fine"

"Signor Del Colle, perché non puntare invece alla Coppa?"

*Del Colle accenna un leggero sorriso*

"Non capisco perchè puntare allo scudetto potrebbe significare non puntare alla coppa e viceversa. Il Borussia lo scorso anno ha dimostrato che si può arrivare in fondo a entrambe le competizioni giocandosela fino alla fine. La passata stagione avevamo forse il problema di una rosa corta, ma quest'anno abbiamo 5 elementi in più, tutti di livello molto alto, e possiamo pensare in grande puntando su entrambi gli obiettivi. So che il presidente è molto affezionato alla Coppa di Lega, e farò del tutto per riportarla a casa"

"Signor Del Colle che ne pensa del calciomercato del Lokomotiv Arkan? Il campione in carica che non punta al miglioramento della rosa pur avendo la tesoreria stracolma è stato una sorpresa per tutti."

"Non voglio dare giudizi sul lavoro delle altre squadre. Lavoro immagino basato su un'idea di gioco e di società che al momento non conosco. Sono i campioni in carica, avevano a hanno una squadra di livello molto alto. Hanno inserito molti elementi giovani, segno che stanno costruendo per il futuro, partendo comunque da una base solida. Come Lei ha poi ricordato, hanno ancora molto budget a disposizione e se necessario sapranno come correggere eventuali problemi durante il calciomercato invernale. Sono ancora un avversario duro da battere per la conquista del titolo

"Signor Conti c'è chi l'ha incoronata come Re del calciomercato, sente di essersi meritato questo titolo?"

*In collegamento telefonico Anselmo Conti risponde al giornalista dopo che si sono calmati strani rumore di liquidi e vetro dall'altra parte del telefono*

"Oh io cerco di fare il mio lavoro al meglio, e se il presidente e l'allenatore della squadra per cui lavoro sono contenti, allora sono soddisfatto. Questo a prescindere dal pensiero dei giornalisti o degli altri addetti ai lavori. Sono certamente lusingato dalle parole spese verso la mia opera, ma non sono la persona adatta per dire definitivamente se sono o non sono complimenti meritati. Mi hanno fatto molto piacere le parole del presidente riportate dalle agenzie ANSA. Spero di fare ancora meglio nelle prossime sessioni. Adesso scusatemi, ma qui a Islay ho del lavoro da fare e mi aspettano dei venditori. Buona serata"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*A poche ore dall'esordio della squadra in campionato, lo Sporting ha indetto la classica conferenza stampa pre-partita. Il buffet è già pronto con i suoi grandi piatti coperti da cupole d'argento quando Tarcisio Del Colle entra in sala stampa insieme a Carlo Kent e altri 2 membri dello staff sulle public relation della società*

"Bentornati a tutti. Fra poche ore scenderemo in campo per disputare la prima partita di questa nuova stagione. Siamo pronti. Iniziamo subito con un bello scoglio, il Cerberus. Anche lo scorso anno abbiamo iniziato contro di loro e non abbiamo sfigurato in una partita tirata e molto tattica. Dallo scorso campionato, però, molte cose sono cambiate. E' cambiato molto nello Sporting ma, soprattutto, è cambiato molto nel Cerberus. Giocatori e allenatore. Abbiamo avuto quindi pochi riferimenti reali su cui lavorare, ma il mio staff è comunque riuscito a creare un profilo delle squadre di Zoroastro Buscaglione, fornendo indicazioni che sono state trasmesse alla squadra nelle riunioni tecniche di preparazione al match. Fisicamente i ragazzi sono a posto, li vedo carichi e concentrati. La preparazione è stata dura ma organizzata in maniera tale da avere un buono stato di forma proprio per questa prima, importantissima partita. Come sempre spero di vedere una squadra compatta, corta e che segua attentamente i consigli tattici impartiti e che ricordino attentamente quello che abbiamo studiato in allenamento. Il risultato poi verrà da se, ma anche se per qualche imperscrutabile motivo il risultato non sarà positivo, l'importante è aver espresso un ottimo gioco e aver dato tutto in campo. I conti poi si faranno alla fine, e non potrà che essere un bilancio positivo. Sarà sicuramente una partita interessante, e anche io sono curioso di vedere il nuovo Cerberus. Il livello del campionato quest'anno è salito e sarà più difficile fare punti contro chiunque. Basta vedere gli anticipi di ieri per capire cosa voglio dire. Noi comunque non abbiamo paura di nessuno, anche perchè sono sicuro che qualche preoccupazione la generiamo anche noi sugli altri"

*Accenna un sorriso e resta a guardare in giornalisti in attesa di eventuali domande*
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister si aspettava una prova così positiva di Bulldogs e Legio Victrix? Pensa possano aspirare a qualcosa di più della semplice salvezza?"

"Mister Del Colle questa stagione i tifosi si aspettano maggiore prolificità in attacco, pensate di poterli accontentare?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister si aspettava una prova così positiva di Bulldogs e Legio Victrix? Pensa possano aspirare a qualcosa di più della semplice salvezza?"

Devo essere sincero, mi hanno stupito. Ho seguito attentamente le due partite e l'impressione che ho avuto è stata quella di due squadre compatte e ben organizzate. I due allenatori sono stati molto bravi a preparare le partite studiando molto bene l'avversario e avendo coscienza di chi avevano di fronte. La Legio Victrix ha vinto contro un U.S. Verticale carico per la salvezza dello scorso anno e ben rinforzato, ma comunque contro una squadra di livello simile, quello che più mi ha stupito è il pareggio fuori casa dei Bulldogs contro una squadra, il Borussia, che ha dimostrato lo scorso anno la sua forza e che quest'anno è riuscita anche a migliorarsi. Non so se potranno aspirare a più della salvezza ma sicuramente, per tutti, sarà difficile giocarci contro

"Mister Del Colle questa stagione i tifosi si aspettano maggiore prolificità in attacco, pensate di poterli accontentare?"

Penso che il modo migliore per vincere una competizione, sia principalmente quello di non prendere gol. A seguito di questo però, ovviamente serve anche segnarne qualcuno e visto che la società ha acquistato due degli attaccanti più forti sul mercato, se non i più forti, penso proprio che anche i tifosi quest'anno potranno essere contenti
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Tutto è pronto nella sala stampa dello Sporting U.B.A. Il rinfresco, i giornalisti, le telecamere, le macchine fotografiche e i registratori. Molti giornalisti guardano l'orologio e fanno il conto alla rovescia*

"5....4....3....2....1"

*La porta si apre e entra Mister Del Colle seguito come sempre da Carlo Kent, e due altri elementi dello staff tecnico. Alcuni giornalisti rimettono l'ora all'orologio*

"Buongiorno a tutti. Si avvicina la prima partita di coppa e come sapete per lo Sporting questa è una competizione importante. La squadra è cresciuta molto e di conseguenza anche gli obiettivi. Non possiamo limitarci a sperare di vincere una sola competizione. Abbiamo la voglia e la forza per vincere su tutti i fronti, e il lavoro dei ragazzi è incentrato su questo. Dispongo di 24 elementi, tutti di grandi capacità, e tutti partecipano con entusiasmo e professionalità alla causa. Come detto a inizio anno, l'importanza di aver mantenuto praticamente tutti gli elementi dello scorso anno e averne inserito nuovi di grande valore, sarà il nostro punto di forza, perchè permetterà a tutti di crescere insieme assimilando meglio i miei schemi e le mie idee.
In queste settimane di lavoro, e soprattutto in questi ultimi giorni prima della coppa, c'è stata un'ottima risposta di tutti alle sessioni di allenamento, e chi è stato chiamato in causa durante queste prime due partite, ha risposto egregiamente. Tra i nuovi arrivati Morgan, Zizka e Bordino hanno già dimostrato il loro valore nonostante ancora non perfettamente integrati negli schemi, ma il duro lavoro li ha portati a disputare ugualmente grandi partite. Nel reparto difensivo Papanti e McFaslane stanno imparando molto da grandi campioni come Dimitru e Stoychev. Soprattutto questa settimana i due si sono messi sotto per prendere affiatamento con i compagni di reparto e comprendere bene i movimenti difensivi che gli chiedo. Gli ho detto che se riusciranno nel compito potranno scendere in campo e mostrarmi le loro qualità in una partita importante. Vediamo come reagiranno. Valerio e Radomir, ugualmente, stanno lavorando bene, con professionalità e impegno. Potrebbe arrivare anche il loro momento, ma dovranno sgomitare molto visto le persone che hanno davanti, soprattutto Radomir. Egra difficilmente vorrà essere scavalcato"
*Sorride divertito* "Spero che i tifosi quest'anno siano contenti della prestazione degli attaccanti dopo i mugugni dello scorso anno. Io si. Lo sono. E molto. Darebo sta veramente vivendo un momento di forma strepitoso. Sta letteralmente facendo i solchi a terra, in allenamento e in partita. Il nostro giardiniere è disperato" *sorride ancora divertito*. "Sighinolfi come sempre fa gol spettacolari e e importantissimi. Niru con Saoj hanno dimostrato nell'ultima partita di essere entrati finalmente in sintonia. Ora tutti sanno quanto possono far male insieme. *Annuisce* "Fortunatamente ho l'imbarazzo della scelta li davanti. Chi più mi convincerà domani, potrà scendere in campo titolare.
La Legio Victrix viene da due buone partite dove, come neo promossa, ha ben figurato battendo il verticale e pareggiando una partita contro una diretta rivale per la salvezza. Ha sicuramente grandi capacità e l'abbiamo studiata bene. La rispettiamo. Giocheremo concentrati e attenti, ma noi siamo lo Sporting, non possiamo temerli. Sono loro che devono temere noi"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Del Colle puntando contemporaneamente a Scudetto e Coppa non rischia di perderne una, o addirittura entrambe? Sa come si dice: chi troppo vuole..."

"Mister Del Colle pensa che le neopromosse faranno turnover in Coppa per concentrarsi sulla salvezza?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister Del Colle puntando contemporaneamente a Scudetto e Coppa non rischia di perderne una, o addirittura entrambe? Sa come si dice: chi troppo vuole..."


Come ho già detto, ho 24 giocatori, e in campo ne scendono solo 11 a partita, con le sostituzioni, massimo 14. Significa che almeno altri 10 sono freschi e riposati, e visto che penso di allenare due squadre competitive, composte da elementi validi, punteremo a entrambe le competizioni. Che dovrei fare altrimenti? Dire "ah, beh, ma domani la perdiamo, puntiamo a una sola competizione tanto" *sorride* "Quando si scende in campo si scende sempre in campo per vincere, o quantomeno per non perdere. E sarà così anche domani. Abbiamo l'obbligo di provarci, per i tifosi e per noi stessi. Se poi arriverà il risultato, bene, altrimenti si continuerà a lavorare come sempre per dare il meglio di noi. Nella vita si vince e si perde. Non importa il risultato, ma quello che si è fatto per raggiungerlo

"Mister Del Colle pensa che le neopromosse faranno turnover in Coppa per concentrarsi sulla salvezza?"

"Oh, beh, giochiamo contro una neopromossa, quindi lo spero" *sorride sornione*
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Alle 17 in punto Del Colle entra nella sala della conferenza stampa per parlare prima della partita contro il Borussia. In fondo alla sala i camerieri dietro i tavoli del buffet aspettano diligenti il segnale per scoperchiare i vassoi*

"Buonasera a tutti.
La prossima partita sarà molto complicata, contro una squadra forte e in forma, terminando finalmente una serie di 3 partite consecutive di campionato molto impegnative. Contrariamente a quanto letto sui giornali, non penso che questo match sarà decisivo per lo scudetto. Non lo sarà di più di quanto potevano esserlo quelle contro il Lokomotiv e il Cerberus, 2 squadre egualmente candidate alla vittoria finale. Qualunque sarà il risultato finale, il campionato è ancora lungo. Certo, la vittoria sarebbe ben accetta, ed è per questo che ci siamo preparati al meglio. Il Borussia è una squadra molto quadrata e forte, sarà una partita impegnativa, ma sappiamo di potercela battere ad armi pari. Servirà grande impegno e concentrazione. I ragazzi si sono allenati molto bene durante questa settimana e, seppur alcuni sono usciti stanchi dalla partita di coppa, ho a disposizione un gruppo che vuole ben figurare e che è carico al punto giusto. Anche i nuovi si sono ben integrati, e potrebbe essere il momento per loro di mostrare realmente il loro valore, nonostante già le ottime partite disputate. Si, anche se può sembrare impossibile, sono più forti di quello che avete visto fino ad ora"
*sorride* "Non ci resta che aspettare il verdetto del campo. Sarà una partita molto bella"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Il vociare dei giornalisti dentro la sala stampa dello Sporting U.B.A. si interrompe di colpo quando, puntuale come sempre, la porta laterale per l'accesso dello staff si apre e un valletto annuncia l'arrivo del miste Del Colle seguito da Clark. Dopo essersi sistemato al suo posto e aver salutato i presenti, inizia la conferenza stampa*

"La prossima partita potrebbe sembrare semplice ai più, ma è invece una partita insidiosa dalla quale voglio alcune risposte dalla squadra, soprattutto a livello mentale e di concentrazione. Veniamo da una serie di partite molto dure e importanti, contro i più forti del campionato ben figurando a livello di gioco e meritando forse più di quello che abbiamo conquistato. Ora giochiamo contro una neo promossa e non voglio vedere cali di tensione, perchè sono queste le partite che decidono la conquista o no di un titolo. Non si deve commettere lo sbaglio di pensare di aver superato già l'ostacolo più grosso e rilassarsi pensando di essere i più forti. I ragazzi devono scendere in campo come hanno fatto nelle prima partite, con la fame di vincere e con il rispetto verso l'avversario, perchè nessuno ci regalerà mai punto solo per il nostro blasone. Nessuno. *guarda tutti i giornalisti facendo una pausa di qualche secondo* Tutti scenderanno in campo per batterci e daranno il 110% per farlo. I miei ragazzi dovranno dare il 111% per evitarlo. Sempre. Ho già detto tutto questo ai ragazzi e li ho visti convinti, ma me lo dovranno dimostrare in campo. Questa settimana ci siamo allenati bene sia tatticamente che fisicamente, soprattutto sulla fase difensiva dove ho visto nelle prima partite delle disattenzioni che non mi sono piaciute. Rispetto l'Athletic Barralicca e il suo tecnico e i risultati di questi giorni dimostrano che questo rispetto è ben riposto. Abbiamo studiato bene le sue tattiche e penso che siamo riusciti a tirar fuori le giuste contromosse. Vedremo, il campo non mente mai."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, il Borussia si è già portato avanti nell'anticipo, pensa che giocare per secondo sia un vantaggio o uno svantaggio?"

"Saoj-Niru o Darebo-Sighinolfi?"

"Mister, farà del turnover in vista della partita con lo United?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister, il Borussia si è già portato avanti nell'anticipo, pensa che giocare per secondo sia un vantaggio o uno svantaggio?"
"Non vedo enormi differenze. Noi dobbiamo sempre scendere in campo per vincere. Che poi sia per cercare di allungare rispetto agli avversari oppure per recuperarli, come in questo caso, è uguale. Spero che sia una spinta in più per i ragazzi, proprio per quello detto prima su un possibile rilassamento. Spero che vedere il Borussia li davanti gli dia la giusta concentrazione e cattiveria per andare a riprenderli"

"Saoj-Niru o Darebo-Sighinolfi?"
"Perchè scegliere? Magari li schiero tutti e quattro" *sorride al giornalista*

"Mister, farà del turnover in vista della partita con lo United?"
"Come ho sempre detto, farò giocare i giocatori che meglio hanno risposto agli allenamenti e che meglio si adattano alla tattica pensata per affrontare l'avversario. Io non faccio tournover, faccio scelte. Il tournover si fa quando si hanno giocatori di qualità inferiore per far riposare chi è più forte, ma questo fortunatamente non è il mio caso. Ho una rosa totalmente composta da giocatori con grandi qualità. Qualità differenti che sta a me sapere quando e come sfruttarle al massimo. Chiedo solo una cosa a chi scende in campo. Dare il massimo"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Nella grande sala stampa dello Sporting U.B.A. un rilassato Del Colle sta salutando i giornalisti mentre prende posto di fronte ai microfoni. Dopo essersi schiarito la voce inizia a parlare della prossima partita*

"Il Bulldogs United è una squadra molto forte, più di quello che si può pensare visto che è una neo promossa. Domani bisognerà essere molto attenti perchè non sarà semplice, assolutamente. Giochiamo in casa loro e avranno uno stimolo in più per far bene e per legittimare il posto che attualmente occupano. In settimana abbiamo studiato molto bene i nostri avversari e come sempre abbiamo lavorato con attenzione sui loro punti deboli nella speranza di riuscire a contrastare i loro punti di forza. Hanno una fase di interdizione molto forte, e la partita contro la Barriera è li a dimostrarlo con preoccupante evidenza. Sarà difficile scardinare la loro difesa e il loro centrocampo e bisognerà dare tutto per farlo. I ragazzi sono concentrati, so che posso contare sulla loro professionalità. L'importante è non sottovalutare l'avversario e giocare come si sa e come abbiamo studiato in allenamento. Il campionato è ancora lungo e la partita di domani non è importante tanto per i punti eventualmente presi o persi, ma sarà importante per capire dove siamo, quale è il nostro obiettivo. Questa settimana abbiamo fatto test fisici per vedere lo stato della rosa e sono soddisfatto nel vedere che tutti hanno risposto in maniera positiva. Posso contare in un grande gruppo e posso schierare la migliore formazione possibile, quindi per domani niente alibi."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, solita domanda: Niru/Saoj o Darebo/Sighinolfi?"

"Mister, alcune squadre sembrano avere problemi di spogliatoio con certi giocatori che si sentono ignorati. Ha dei consigli da dare ai suoi colleghi in difficoltà?"

"Mister, secondo lei una sconfitta porterebbe all'esonero di Neve e/o Zamato?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister, solita domanda: Niru/Saoj o Darebo/Sighinolfi?"

"E io do la solita risposta. Perchè scegliere? Magari li schiero tutti e 4, chissà" *Sorride*

"Mister, alcune squadre sembrano avere problemi di spogliatoio con certi giocatori che si sentono ignorati. Ha dei consigli da dare ai suoi colleghi in difficoltà?"

"Mah, non penso di essere la persona adatta per dare consigli ai colleghi. Chi è in SFL ha la sua esperienza e la sua professionalità e non vado a dare consigli a gente che sa certamente quello che sta facendo. Posso solo dire cosa faccio io. Io ho sempre in mente un progetto organico della squadra, dove tutti i giocatori sono scelti secondo un criterio specifico che li mette egualmente al centro di tale progetto. Tutti sono utili, nessuno indispensabile. A tutti chiedo il massimo e anche io do il massimo. Si gioca in 11, ne vengono convocati 18 e la rosa è da 24. I miei giocatori sanno che ogni settimana 6 di loro resteranno a casa e almeno 4 di loro non scenderanno in campo, queste sono le regole della SFL, ma sanno anche che avranno sicuramente un'altra possibilità. Sanno che con il lavoro avranno modo di dimostrare quello che valgono. Sanno che io li rispetto tutti, ma sanno che anche io esigo rispetto verso il mio ruolo" *guarda negli occhi tutti i giornalisti stringendo appena gli occhi e sporgendo appena la testa in avanti. Si rilassa poi sullo schienale della sedia e conclude accennando un sorriso* "tutto qua"

"Mister, secondo lei una sconfitta porterebbe all'esonero di Neve e/o Zamato?"
"Non vedo perchè mai. Zamato lo scorso anno ha fatto un ottimo lavoro salvando il Verticale e Neve ha concluso l'anno con un ottimo girone di ritorno. Tecnicamente non vedo problemi, se le società decidessero per l'esonero sarebbe secondo me un errore"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Il banchetto è già pronto e i giornalisti tutti seduti quando il valletto entra nella sala stampa dello Sporting U.B.A e, battendo il bastone a terra 3 volte, annuncia l'arrivo di mister Del Colle e Carlo Kent. Dopo aver garbatamente salutato i presenti, inizia la conferenza stampa*

"Sono molto soddisfatto della partita disputata e vinta contro i Bulldogs. La squadra mi ha dimostrato carattere in una partita che, probabilmente, è stata quella tatticamente più complessa che abbiamo dovuto affrontare. Subito però abbiamo un'altra difficile prova da affrontare contro La Barriera. La squadra di mister Neve viene da una serie di partite negative, ma ha ritrovato la vittoria proprio la settimana scorsa e, per quanto felice per Neve, sono ora preoccupato dall'entusiasmo che potranno mettere in campo e dalla voglia di rivalsa. Avrei preferito affrontarli dopo un'altra sconfitta" *sorride* "La loro posizione in classifica non è specchio della vera forza della rosa. Sarà una partita tosta, nella quale voglio vedere la giusta grinta e concentrazione. Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico e dobbiamo fargli vedere quanto teniamo a giocare bene e onorare questa maglia."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, ha preparato la difesa ad affrontare Terrasina, Katukov o entrambi?"

"Il Borussia affronta un Cerberus bello carico dopo l'inaspettata vittoria contro il Lokomotiv. Pensa che la sua squadra potrebbe ritrovarsi sola in cima alla classifica dopo questa giornata?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister, ha preparato la difesa ad affrontare Terrasina, Katukov o entrambi?"
"Nelle ultime settimane stiamo curando molto la fase difensiva, reparto dove non abbiamo ancora trovato probabilmente il giusto affiatamento e la giusta coordinazione, visto che subiamo di più rispetto allo scorso anno. Anche questa settimana i ragazzi hanno lavorato molto duramente per migliorare e, ovviamente, abbiamo studiato gli avversari, i loro movimenti e le loro caratteristiche. Posso contare in un reparto difensivo pieno di grandi campioni, sono sicuro sapranno affrontare Terrasina e Katukov al massimo delle loro potenziali. Alcuni dicono che Terrasina si lascia un pò "andare", diciamo così, quando sente il contatto, quindi ho chiesto ai ragazzi di fare solo interventi puliti. Abbiamo cattivi ricordi anche dell'anno scorso"

"Il Borussia affronta un Cerberus bello carico dopo l'inaspettata vittoria contro il Lokomotiv. Pensa che la sua squadra potrebbe ritrovarsi sola in cima alla classifica dopo questa giornata?"
"Penso che sia il Borussia che noi dovremmo affrontare partite difficili contro squadre che non hanno avuti i risultati sperati e hanno voglia di rivalsa. Penso che le probabilità per cui noi a fine giornata saremo soli primi in classifica, sono esattamente le stesse del Borussia. Ovviamente noi scendiamo sempre in campo per vincere, quindi la mia prima speranza è per prima cosa portare a casa i 3 punti. Se poi questi 3 punti ci faranno stare da soli in vetta, meglio, ma anche se continuiamo la convivenza non mi lamenterei" *sorride* "siamo ancora a inizio campionato, andare avanti o dietro di 3 punti, adesso, conta veramente poco per la classifica finale"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Nella Sala Grande di Villa Borromeo i preparativi del banchetto, quest'oggi se possibile ancora più abbondante del solito sovrastato da imponenti magnum di Moët & Chandon, sono appena terminati quando il paggio entra in sala e battendo 3 volte il suo bastone a terra annuncia l'arrivo di Mister Del Colle, Carlo Kent e il Presidente Marcantonio Borromeo. Una volta che tutti i partecipanti alla conferenza stampa hanno preso posto, è il presidente a parlare per primo*

"Buongiorno a tutti. Oggi approfittiamo di questa conferenza stampa per festeggiare tutti insieme il passaggio dello Sporting in semifinale di coppa. Con la partita vinta qualche giorno fa abbiamo raggiunto un nostro primo obiettivo stagionale e siamo tutti molto felici per questo, una felicità che vorremo condividere con tutti voi. Voglio ringraziare Tarcisio che ha preso in mano il progetto Sporting appena lo scorso anno portando in così poco tempo la squadra a giocare un ottimo calcio, concreto e vincente. L'ingaggio di Tarcisio aveva l'obiettivo di creare con il tempo una grande squadra, una squadra vincente, sfruttando l'esperienza del Mister e le sue capacità tecniche e manageriali. Devo dire che questo progetto procede bene, passo dopo passo, e il passaggio del turno è stato un nuovo piccolo avanzamento verso un obiettivo comune. Alla fine della partita contro la Legio, ho detto a Tarcisio che lui è il nostro nuovo Fontana e il futuro Zancatano. Ma lascio ora la parola a lui ringraziandolo nuovamente per il lavoro che sta facendo"

*Del Colle avvicina il microfono e inizia a parlare con aria rilassata*

"Ringrazio il Presidente per le belle parole che ha speso verso di me, ma spero di non risultare troppo sgarbato nel dire che esagera nel confrontarmi a Fontana e Zancatano. Loro sono stati due grandi allenatori e fanno parte della storia dello Sporting. Io per ora ho avuto solo una piccolissima parte in questa vasta storia e soprattutto, non abbiamo ancora vinto niente. Il passaggio del turno è solo un primo passo fatto in un cammino ancora lungo e periglioso. Le soddisfazioni che stiamo prendendo ora non sono di certo solo merito mio, anzi, sono soprattutto merito dei 24 ragazzi che ho a disposizione, della loro dedizione e della loro professionalità. E' a loro che deve andare il ringraziamento più grande. Comunque, capisco l'entusiasmo del Presidente, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Pochi giorni fa non abbiamo alzato nessun trofeo. Abbiamo ancora molte partite davanti, e bisogna intanto pensare al Verticale, che incontriamo dopo una buona prestazione contro il Borussia in coppa. Saranno carichi e conosciamo il loro valore, soprattutto nella fase offensiva. Non bisognerà abbassare la guardia. Questo i miei ragazzi lo sanno, e stanno lavorando duramente per arrivare pronti a questo incontro e portare a casa 3 punti. Spero che a fine anno il Presidente avrà ancora tutta questa stima di me" *sorride* "Se avete domande..."

*Alla fine della conferenza stampa il presidente da inizio al banchetto al quale partecipa tutta la squadra al completo insieme ai giornalisti e le altre persone dello staff*
 
Alto