Report Turno 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
La Guerra Goblin

L'anno 3649 vede succedersi tutta una serie di colpi di scena che rimescolano notevolmente una situazione già di per sè stessa confusa. Apre le danze lo Tsar nanico delKay che, avendo subito l'anno precedente delle scorrerie in alcuni villaggi ai confini col Regno Goblin proclama con grande indignazione che i Goblin hanno tradito i patti stipulati e dichiara nuovamente guerra ai goblin.
Un folto esercito nanico, forte di oltre 40.000 guerrieri, avanza verso la regione montuosa delle Montagne Alte, nonostante il Sultanato di Ashran, mediatore nella precedente Tregua fra il Kay e i Goblin, abbia inviato proprio in quei giorni una commissione per stabilire la verità.

I soldati del Kay peraltro si trovano terribilmente impacciati da una pioggia battente, iniziata poco dopo l'attraversamente del confine, che rende il terreno un vero e proprio mare di fango: in queste condizioni, di per sè proibitive, le truppe del Kay si trovano di fronte un esercito goblin di circa 35.000 soldati, rafforzati da un possente esercito drow di circa 60.000 unità. Le cose sembrano mettersi male per le truppe del Kay colte alla sprovvista e in palese inferiorità numerica, quando all'improvviso compare sul campo di battaglia un esercito di Ashran forte di 47.000 guerrieri.
Più tardi, l'amasciatore di Ashran si giustificheà proclamando che la commissione di indagine ha trovato i goblin colpevoli di aggressione e che la dichiarazione di guerra è stata consegnata immediatamente dopo, ma la prontezza dell'assalto e la tattica utilizzata lasciano capire chiaramente che l'attacco è stato predisposto con ogni cura. La pioggia ed il fango d'altro canto, rallentando le truppe di Ashran e dello Tsarato hanno quasi rovinato l'effetto sorpresa permettendo all'esercito drow-goblin di districarsi in qualche modo dalla trappola anche se l'attacco alle spalle dei valorosi fanti di Ashran ha inflitto gravi perdite alla retroguardia drow.

La battaglia, vista la consistenza quasi pari dei due contendenti, prosegue accanitamente: i mostruosi Drider dei Drow sembrano trovarsi perfettamente a loro agio in questo inferno fangoso e le loro armi avvelenate fanno strage fra il nemico: i maghi di Ashran d'altro canto ribattono evocando una sorta di Guerrieri Ombra la cui presenza sparge il panico fra i goblin, i cui sciamani dal canto loro materializzano non si sa come sul campo di battaglia sciami e sciami di insetti velenosi che però attaccano esclusivamente nani e guerrieri del sultanato, tormentandoli con le loro punture e in generale diminuendone l'efficacia.

La battaglia sembra volgere in favore degli attaccanti, soprattutto grazie ai Giannizzeri e ai Guerrieri Ombra di Ashran che sembrano in grado alla lunga di sfondare la linea nemica, quando all'improvviso la catastrofe colpisce il centro nanico sul lato opposto dello schieramento. Qui fin dall'inizio della bttaglia i valorosi Dragonslayer nanici si sono trovati in forte disparità numerica, ed anche quando le truppe goblin-drow sono state forzate a dividersi praticamente in due per affrontare gli attaccanti provenienti da due diverse direzioni, 3000 Dragonslayer sono rimasti soli contro 10000 fanti pesanti drow mentre la forte ala sinistra nanica, che nei progetti avrebbe dovuto richiudersi sui nemici, si è trovata invischiata nello scontro con un contingente di lancieri nemici. Nel momento più dramamtico della battaglia, i valorosi dragonslayer vengono infine sopraffatti e fra alte urla di gioia di drow spaccano in due lo schieramento annico: la sola scelta rimasta a Krastan l'Invitto è di affrontare il disonore e ordinare la ritirata prima che le ali spezzate dell'esercito del Kay vengano annientate separatamente.

La ritirata precipitosa dei nani del Kay decide le'sito dello scontro: il generale del Sultanato infatti, decide che sarebbe follia continuare la battaglia contro l'intero esercito nemico, Sebbene i suoi giannizzeri e i guerrieri ombra si siano comportati molto bene, lo scontro con i Drider e la fanteria pesante goblin non è stato senza perdite.
Le truppe di Omar Al-Husayni riescono peraltro a ritirarsi senza perdite, anche grazie all'improvvisa e provvidenziale morte del generale comandante dell'esercito Drow. La confusione seguita nel campo nemico infatti permette agevolmente ai soldati del sultanato di sganciarsi e ritornare dietro i propri confini.

Gli eserciti di Ashran e dello tsarato lasciano sul campo ventimila morti, più o meno equamente distribuiti, grossomodo pari all'ammontare delle perdite drow sulle quali è andato a cadere il maggior peso della battaglia. Le truppe di Gnak dal canto loro lamentano circa ottomila caduti.

Non si registrano invece scontri di rilievo sul fronte del regno di Uzkul, dove i goblin si sono limitati a sorvegliare i rimasugli dell'esercito nemico, senza prendere ulteriori iniziative. I riflettori si spostano quindi sulle vicende interne del maggiore regno nanico...qui la ribellione scoppiata lo scorso anno dilaga come un incendio fra le affamate classi inferiori come anche fra le file di una nobiltà ormai disillusa sull'esito della guerra come anche dalla politica interna dello stato...l'irrisolto problema della successione a Ugrim è un vero e proprio cuneo piantato profondamente nell'istituzione della monarchia nanica e il fatto che il governo non prenda posizione su questo e su altri pressanti problemi aggrava una situazione già critica.
I ribelli dal canto loro vedono le loro file accresciute da numerose compagnie mercenarie accorse sotto la loro bandiera, oltre che arricchiti da veri e propri fiumi di denaro la cui provenienza è un vero e proprio mistero. Così rafforzate le truppe ribelli iniziano una marcia triofale verso Barak Drazh mentre le truppe lealiste inviate contro di loro disertano o vengono rapidamente spazzate via: gli stessi cittadini aprono le porte della città ai ribelli rendendo impossibile qualsiasi resistenza.
Con una cerimonia spartana eppure solenne il capo dei rivoltosi Sturmir Frantumaincudini viene proclamato Re di tutti i Clan di Uzkul ponendo termine alla crisi interna. Primo atto del nuovo sovrano è mandare dei messaggeri ai goblin allo scopo di negoziare la fine delle ostilità.
 

Silen

Get a life
Sceiccato delle Sabbie Nere

Si tratta di un anno molto sonnacchioso per lo sceiccato delle Sabbie Nere. Dopo che all'inizio dell'anno viene firmato un accordo con le tribù del vicino deserto orientale, preoccupate dalla forte spinta espansionista mostrata dallo sceicco nelle passate stagioni, il nobile Rammul Jabaal infatti sembra accontentarsi di vivacchiare, lasciando andare le cose per il loro verso, eccettuati un paio di ordini piuttosto bislacchi. Ma se l'effettuazione di un nuovo censimento, a soli due anni di distanza dal precedente, non provoca benefici o perdite particolari, l'ordine di addestrare e reclutare numerose compagnie di fanteria pesante senza che lo stato possegga il ferro encessario provoca un certo imbarazzo nell'apparato burocratico dello sceiccato e cominciano a circolare voci sgradevoli sul fatto che Rammul Jabaal si sitia dando un pò troppo ai piaceri dell'harem e al vino di datteri.
 

Silen

Get a life
Sultanato di Ashran

Per quanto gli eventi militari predominino, non sono l'unico impegno preso dal sultano al-Wahab nell'anno 3649. Il sultano si occupa infatti di costruire una serie di fortificazioni per proteggere la capitale Umaryya mentre una parte dell'esercito viene dislocata a sud, forse per controbattere eventuali mosse ostili contro gli alleati dello Sceiccato delle Sabbie Nere. Si segnala inoltre il reclutamento in urgenza di numerosi reggimenti colla motivazione della guerra scoppiata contro i Goblin.
Proseguono con profitto le ricerche messe in atto negli scorsi anni, che stanno portando il sultanato all'avanguardia nel campo dello sfruttamento della magia in campo bellico, come ha dimostrato anche la recente battaglia delle Montagne Alte, mentre una forte quantità di denaro viene consegnata alla Compagnia Mercantile perchè attrezzi nuovi vascelli di scorta contro la minaccia dei pirati.
Si segnala infine la partecipazione del sultanato come mediatore nell'accordo raggiunto fra le Sabbie Nere e le bellicose tribù del Mare di Dune, allo scopo di ottenere una pace permanente ed eventualmente di fare fronte comune contro i misteriosi Yuan-Ti.
 

Silen

Get a life
Tsarato Kay

Anno completamente impegnato dalla decisione di riprendere la guerra contro i goblin a cagione delle razzie subite sul confine. La decisione, al di là dell'esito della battaglia delle Montagne Alte sembra ricompattare internamente lo stato anche se la fazione della Vendetta di Sangue continua a gridare a gran voce la propria contrarietà allo tsar, a denunciare il tentativo di incriminarre con l'inganno i suoi membri per non parlare della ritirata dalla guerra di Uzkul che viene additato come l'ennesimo tradimento della antica madrepatria.

Sul fronte interno si registrano numerosi contratti per la vendita di armi e armature di stupenda fattura agli elfi di Carandor ed ai minotauri di Antichia, commercio che porta una nuova ondata di prosperità nel regno oltre au aumentare la fama mondiale dei fabbri del Kay.
 

Silen

Get a life
Regno di Uzkul

Grazie all'apporto di bande mercenarie e all'uso sapiente di una certa quantità d'oro, i ribelli ottengono una rapida e schiacciante vittoria sui clan lealisti protando all'incoronazione del loro capo Sturmir Frantumaincudini. Il nuovo sovrano annuncia pubblicamente che non ci saranno rappresaglie contro i lealisti con la sola eccezione dei membri più invisi del vecchio governo e che Uzkul uscirà immediatamente dalla guerra col Regno Goblin.
"L'orgloglio esigerebbe la continuazione della guerra fino alla vittoria" afferma il Re nel suo proclama indirizzato ai cittadini della capitale "ma a volte nella vita di un nano giunge il momento in cui bisogna pensare prima al benessere della propria gente; continuare una guerra quando iol nsotro popolo è afflitto dalla fame e dalla carestia è quando i più poveri vengono schiacciati dal peso delle tasse, quando l'intero paese è ormai in ginocchio, è follia. Rinasceremo dalle nostre ceneri; tutto quel che è necessario è impegno e duro lavoro, virtù innate del popolo nanico, ma abbiamo bisogno della pace per poter ricominciare."
Messaggeri vengono immediatamente spiccati verso il Regno Goblin per iniziare le trattative.

Altri messaggeri vengono inviati ai regni vicini per annunciare la salita al potere di Sturmir e rassicurare i governanti amici: Uzkul itnende mantenere e rafforzare i trattati in essere coi suoi vicini, e tutte le rotte commerciali sarenno amntenute in vigore. Il Regno di Uzkul chiede inoltre a tutti i suoi vicini la disponibilità a vendere partite di cibo per chiduere una volta per tutte l'emergenza della carestia.
 

Silen

Get a life
Regno di Goblinahalt

Anche il Regno Goblin si occupa soprattutto di guerra in questo anno 3649, riuscendo a respingere l'attacco combinato di Ashran e del Kay grazie ad un pò di buona sorte nonchè all'intervento di circa 60mila guerrieri Drow. Fra i goblin si vocifera comunque che la partecipazione drow alla guerra sia stata ottenuta soltanto in cambio di un enorme tributo e che centinaia di carri carichi di denaro e risorse abbiano preso la strada del sottosuolo. Niente da segnalare sul fronte interno mentre con la vittoria delle truppe ribelli in Uzkul sembra che la guerra con quel regno sia ormai prossima alla fine per il palese esaurimento dell'avversario.
 

Silen

Get a life
Regno di Ingentium
(segnato sulla mappa come marca della frontiera, aggiorno il nome con la mappa nuova)

L'anno 3649 vede la nascita di una nuova monarchia nanica sorta da una mescolanza fra i profughi dei clan in fuga dalle guerre degli stati del meridione e i membri del cosiddetto "Clan Perduto", un gruppo di anni di cui si erano perse le tracce da secoli. Il nuovo stato , sorto in una regione di frontiera e ancora piuttosto malsicuro dedica le proprie forze inizialmente al consolidamento interno impegnando le proprie forze in una massiccia operazione di rastrellamento volta ad estirpare la minacciosa Infestazione Rhaksha dai propri territori.
Sul piano diplomatico viene stipulato un trattato decennale di non aggressione con il vicino Regno di Antichia mentre almeno per il momento rimane senza seguito la proposta dello tsarato kay di unirsi in una grande "Fratellanza Nanica".
Si segnala anche l'organizzazione di censimento della popolazione, necessario dopo la nascita del nuovo stato, e alcuni investimenti nell'ambito della ricerca.
 

Silen

Get a life
Clan della Roccia Nera

Ricevuta una supplica dal nuovo capo del clan del Teschio Ghignante perchè l'aiuti a sollevare il suo popolo dalla sudditanza al Clan del Cielo, Grahamor Ascia Possente decide con grande spregiudicatezza non soltanto di accettare l'offerta ma si lancia in una vera e propria guerra di aggressione. Così mentre nella regione di Onko infuria il conflitto fra i ribelli del Teschio Ghignante e la guarnigione del Clan del Cielo, l'esercito regolare di Grahamor marcia a sorpresa sulla regione di Sogg conquistandola senza colpo ferire.

Mentre la rivolta a nord è infine coronata dal successo, anche grazie alla furia guerriera degli ex-schiavi del clan del Teschio Ghignante liberati ed armati da Grahamor per l'occasione, il disastro completo per il Clan del cielo è completato dalla perdita della sua ultima regione, invasa dai clan meridionali con i quali era da tempo in guerra. Con la scomparsa del Clan del cielo scompaiono gli ultimi rimasugli dell'idea di un' Orda concepita come unione di diversi clan, sotto una valanga di insuccessi e sconfitte. L'idea di Orda d'altro canto pare essere ancora nella mente degli Orchi ma con la variante del fatto che debba essere il capo del clan più forte a dominare, dopo aver sconfitto tutti gli altri e già c'è chi, vedendo i successi sfolgoranti di Grahamor, comincia a considerarlo un possibile candidato al titolo.

Non tutto comunque va per il verso giusto per la Roccia Nera: vedendo il comportamento tenuto nei confronti del Clan del cielo, e cominciando a temerne la forza di espansione, tutti i clan vicini rinnegano le tregue stipulate negli anni passati col pretesto che lo stesso Grahamor è passato sopra senza porsi troppi problemi al trattato in essere col Clan del Cielo quando ne ha avuto l'occasione. L'impressione è che i tre clan superstiti stiano per coalizzarsi col nemico comune coll'intenzione di schiacciare Grahamor subito prima che diventi troppo potente.
 

Silen

Get a life
Sacro Impero Yuan-Ti

Come sempre non giungono molte notizie dal territorio sotto il dominio degli uomini-serpente adoratori di Seth. Si segnalano comunque violente tempeste nei mari prospicienti alle loro coste.
Verso la fine dell'anno giunge una notizia sconvolgente: gli Yuan-Ti dichiarano ufficialmente guerra al Triangolo dei Basilischi Nefasti per "Ripetute azioni sacrileghe ed ostili nei confronti del Sacro Impero".
 

Silen

Get a life
Teocrazia di Astera

Anno relativamente tranquillo per la teocrazia, ancora convalescente dopo il periodo di torbidi. Il magister Tassetis pur essendo famoso come mdoerato dai tempi del governo di Dyon Spatzis, continua ad operare per la pacificazione interna e per un compromesso con i militari. La guerra interna contro il brigantaggio è ormai protata a termine con successo e le province orientali cominciano finalmente a riprendersi,.
Sul fronte interno si registrano svariati battibecchi fra esponenti delle fazione più conservatrici e quelli appartenenti ai Veri Credenti sul tema controverso della schiavitù: un tempo riservata soltanto ai non umani e poi abolita per decreto, essa è stata rimessa in vigore dal nuovo governo sia come forma punitiva sia per le ripercussioni economiche seguite all'emancipazione degli schiavi, la cui fornitura regolare viene assicurata grazie ad un trattato con gli ambigui basilischi.
L'anno sarebbe tutto sommato positivo e molto tranquillo ma all'inizio dell'autunno il drago Shooting Star si presenta, visitatore sgradito, di fronte alla città di Desia. Lo schema d'azione del drago è il medesimo dell'incursione su Ashran: una volta annientata la guarnigione, la belva chiede uno spaventoso riscatto per non distruggere la città, e ai cittadini non resta che acconsentire consegnando al drago fin l'ultima spilla ed anello d'oro.
 

Silen

Get a life
La Contea

Prosegue l'opera intrapresa alcuni anni fa dal Conte Caradoc e che prevede l'eserzione di una palizzata dotata di cancelli e che circondi interamente il territorio reclamato dai mezzuomini come proprio. Sul fronte esteri vengono inoltre imbastiti negoziati con il regno di Antichia vertenti sulla possibilità di condividere le proprie conoscenze con beneficio reciproco, inoltre viene stipulata una rotta commerciale con la Teocrazia di Astera,
Infine si segnalano il reclutamento di reggimenti di truppe per il rafforzamento delle difese dello stato e numerosi proficui investimenti nel campo della ricerca.
 

Silen

Get a life
Regno Elfico di Tiond

Fervono i lavori per una nuova città fortificata che sarà costruita nella provincia di Aqualunde e che nelle intenzioni del Re Supremo Loras dovrà servire a sfruttare maggiormente lo sbocco al mare del regno. Memori della rovinosa incursione effettuata dai basilischi lo scorso anno, gli elfi spostano nella regione un grosso esercito per sorvegliare l'area delle costruzioni ed evitare spiacevoli sorprese. Quando il 3649 volge ormai al termine, dopo aver atteso invano per quasi un anno che i Basilischi giustificassero in qualche modo le loro azioni, il Re Supremo ordina l'invio di una ambasciata ad Anemonia con una richiesta di un risarcimento per l'incursione, mentre altri messaggeri vengono inviati alle corti di Ishitara e Carandor con la richiesta di preparare una azione comune secondo el clausule dell'alleanza, nel caso in cui i basilischi dovessero rifiutare.

Desta una certa preoccupazione la diffusione nelle regioni occidentali del regno di una pericolosa droga detta "Loto Nero". Per anni endemica nelle regioni più periferiche del regno ora la droga stà conoscendo un periodo di vasta diffusione che preoccupa le autorità per i suoi effetti degradanti sulla popolazione.
 

Silen

Get a life
Triangolo dei Basilischi Nefasti

Annata quanto meno problematica per Verdesca il Serpentino che si ritrova ad affrontare una serie di situazioni piuttosto scottanti. Dopo aver accettato di versare ad Ashran un risarcimento per l'incursione del drago Shooting Star sull'isola di Lannach infatti Verdesca segna un altro successo diplomatico firmando un trattato per la fornitura di schiavi alla Teocrazia di Astera con annessa clausula di protezione di tutte le rotte commerciali della stessa...trattato che però viene messo a rischio da una nuova incursione del drago , questa volta sulla città di Desia.
Allo stesso tempo giungono vibrate proteste dal Regno di Tiond per l'inopinata incursione dell'anno prima aggravata dalla totale mancanza di giustificazioni di alcun tipo da parte di Verdesca...la gestione delle due ambasciate provenienti da questi due paesi per chiedere soddisfazione deciderà probabilmente decisiva per il futuro dello stato isolano.
I Basilischi comunque non sembrano essere particolarmente preoccupati dalla cosa ed anzi lanciano una ambiziosa spedizione esplorativa diretta verso i misteriosi mari meridionali in cerca di talleri e spezie in luoghi dove nessuno mai ha messo piede prima...in attesa di sapere se la flotta di esplorazione, bene armata ed equipoaggiata, ed accompagnata da un nutrito contingente di scorta, tornerà dai mari ignoti del sud, il Triangolo si trova ad affrontare una nuova grande provaa quando, inopinatamente, il Sacro Impero Yuan-Ti dichiara ufficialmente guerra. Si tratta della più grande crisi affrontata dai Basilischi nella loro storia.
 

Silen

Get a life
Regno di Somiria

Annata tranquilla per il regno felinide, che vede la capitale Idara divenire celebre in tutto il mondo conosciuto per via della grande Accademia di Magia ivi presente. In particolari numerosi inviati del regno di Antichia visitano la capitale durante l'anno msotrandosi desiderosi di approfondire le proprie conoscenze ad Idara.
Per quanto la perdita delle regioni reclamate da Sylvania abbia indebolito il regno è divenuto prospero nei successivi anni di pace e la popolazione è sensibilmente aumentata, come provano i grandi lavori intrapresi per costruire una nuova città nella regione di Soas. Infine, si segnalano nuovi investimenti nei variegati campi del sapere.
 

Silen

Get a life
Regno di Ishitara

Anno molto attivo per la Regina Itsumiriel che decide di sposare interamente il piano di rafforzamento della presenza del regno sul mare proposto dai suoi consiglieri. Vengono iniziati grandi lavori che culminano nell'espansione del porto di Chicusestel e nella costruzione di un nuovo porto a Nel Nimrais. Inoltre viene intrapresa la costruzione di una nuova città nella provincia di Ishikawalad.
Le attività di Ishitara non si concludono alle opere di costruzione: viene acquistato un buon numero di schiavi dal mercato di anemonia, alcuni dei quali riesportati nei territori degli ogre seguendo un percorso piuttosto tortuoso e approfittando dell'alleanza inter-elfica per poterli trasportare attraverso una regione dei vicini di Carandor. Si segnala anche lo stabilimento di rotte commerciali con i misteriosi Druchii anche se il profondo disprezzo esistente fra le due razze non rende gli scambi proficui. Ben pochi infatti sono i mercanti elfici disposti a recarsi nei territori in mano a parenti cosi stretti degli odiati elfi scuri e viceversa.
Si segnalano anche alcuni investimenti tecnologici e la nomina di un nuovo mago di corte.
 

Silen

Get a life
Dominio dei Frostlings

Dopo tanti anni di guerre e conflitti, i migranti sembrano aver finalmente smesso la spada in favore dell'aratro e intrapreso una serie di opere per migliorare la propria nuova patria. La città capitale di Bianco Cristallo viene ampliata e abbellita perchè rifletta la ricchezza e la forza dello stato e alla conclusione dei lavori viene indetto un inedito concorso artistico per la migliore scultura, a condizione che essa sia completamente costituita di ghiaccio. Il concorso ha notevole successo fra i Frostlings e attira una certa partecipazione anche da artisti di altre razze producendo un aumento della felicità della popolazione nella capitale e nei suoi immediati dintorni.
Una proficua opera legislativa sfocia nel varo di diverse leggi che spaziano dalla difesa alla pianificazione edilizia, contribuendo molto alla costituzione di uno stato moderno al passo con le nazioni vicine; si nota invece una certa inattività sul piano della politica estera dove il Dominio sembra più che soddisfatto di mantenere una politica di splendido isolamento.
Voci non confermate peraltro affermano che i Frostlings avrebbero trovato un accordo di qualche tipo con la temibile Diksha ottenendo così la pace alle frontiere settentrionali. Ci sia o non ci sia del vero in queste voci, l'esercito dei non morti al comando della Perduta si limtia a costeggiare le frontiere senza oltrepassarle e muovendosi invece verso est.
 

Silen

Get a life
Grande Flotta Druchii

I Druchii continuano a vivacchiare nel tranquillo isolamento del loro arcipelago. Unica attività di qualche rilievo il tentativo di mettere in atto alcune rotte commerciali con Ishitara, ma i sudditi della Regina Itsumiriel non sembrano affatto ansiosi di recarsi nelle terre druchii per commerciare e viceversa...l'ovvia conseguenza è che le rotte non rendono granchè e finiscono per essere tacitamente abbandonate.
 

Silen

Get a life
Orda del Toro

Anno attivo per gli Ogre dell'Orda del Toro, che si impegna come tramite in un proficuo commercio di schiavi che coinvolge anche gli stati di Antichia ed Ishitara. Il progetto è quello di recapitare una gran quantità di schiavi dallo stato elfico a quello dei minotauri, con un discreto profitto per il disturbo. Purtroppo, a causa della negligenza degli elfi, che non si occupano di organizzare in maniera adeguata le operazioni di trasporto, soltanto 5 unità di schiavi seguono la rotta prevista.
Corposi investimenti vengono affidati alla casta degli sciamani e corre voce che l'Orda del Toro sia impegnata in una ricerca di grande importanza...che sia verità o semplice pettegolezzo comunque è tutto da stabilire.
Nel corso dell'anno, l'Orda sembra militarizzarsi sempre di più: vengono reclutati numerosi reggimenti di truppe mentre per ordine di Kraga 'Rai 'Khan a tutti i membri dei clan, comprese donne e bambini, viene impartita una rudimentale educazione militare e un inquadramento in unità di difesa civile, per essere pronti ad ogni evenienza. La legge causa un certo scontento nelle frange più tradizionaliste della società ogre che vede di malocchio questa militarizzazione dei non guerrieri, ma niente che possa impensierire il clan il quale dal canto suo può fare leva sulla vicinanza con i non morti e la minaccia Rhaksha...nel corso dell'anno infatti questi ultimi lanciano ben due incursioni massicce nelle regioni di Shrava'Grad e dei Picchi di Kragg scontrandosi sia con i guerrieri dei clan sia con la neonata difesa civile che da buona prova di sè respingendo le orde disordinate delle belve.
Preoccupa comunque la tendenza, mostarta sempre più spesso dai Rhaksha, a riunirsi in grandi branchi guidati da una sorta di maschi alfa, bestioni nettamente piu grandi e aggressivi.
 

Silen

Get a life
Unione di Carandor

Per il momento libera da conflitti esterni e sull'onda dei recenti notevoli successi che gli assicurano un ottimo grado di popolarità fra elfi ed umani, il governo dell'Unione prosegue nell'opera di mdoernizzazione e rafforzamento dello stato. Viene ordinato un nuovo particolareggiato censimento, che sostituisce quello, ormai obsoleto, risalente a ben otto anni prima. Le spese nella ricerca subiscono qualche lieve variazione mentre l'esercito viene riprotato a pieno organico tramite una campagna mirata di reclutamenti. Le spese maggiori vengono comunque dall'acquisto massiccio di armature di fattura nanica dallo starato del Kay: l'Unione di Carandor sembra essere divenuta infatti il miglior cliente dello tsar, con mutua e reciproca soddisfazione. Proseguono anche i finanziamenti volti alla campagna di integrazione fra le due etnie principali del regno, con discreto successo. Sembrano ormai definitivamente passati i tempi in cui gli umani che vivevano nell'Unione erano considerati poco più di indigeni arretrati, e la popolazione umana supporta attivamente il governo federale.
Si segnala infine l'inizio di lavori per la costruzione di opere pubbliche in tutte le più grandi città dell'Unione: la quantità dei fondi destinati al progetto però, troppo esigua rispetto agli investimenti necessari, fa si che i progressi siano piuttosto lenti, almeno per quest'anno.
 

Silen

Get a life
Regno di Swietegognia

Annata dedicata interamente alle attività diplomatiche e commerciali il 3648 per il Regno di Swietegognia, il cui governo resta saldamente nelle mani dell'uomo forte Franciszek Zabłocki. In particolare si segnala la stipula di alcune rotte commerciali con Sylvania mentre va a vuoto il tentativo di stabilire rotte analoghe con Somiria a causa della totale indifferenza dei felinidi.
Pur con le casse semivuote il governo Swietegognia si imbarca nei lavori di costruzione per una nuova grande città nella provincia di Darem Boga. Il denaro necessario viene reperito tramite una sottoscrizione volontaria dei più ricchi mercanti del regno, in cambio ovviamente di un cospiscuo interesse, ma i benefici che ci si aspetta dalla nuova città vengono valutati ampiamente superiori al prezzo pagato. Il tesoriere reale d'altro canto manifesta una certa preoccupazione quando oltre queste ingenti spese viene sensibilmente aumentata anche la quantità di denaro pubblico investita nella ricerca; la preoccupazione dei conestabili reali è che lo stato finisca per spendere più di quanti siano in effetti le entrate.
Si segnalano infine numerosi reclutamenti che innalzano il numero di effettivi dell'esercito reale, oltre che aumentare il mal di testa del tesoriere, e l'arrivo a corte di alcuni dignitari invitati personalmente da Zabłocki per essersi distinti negli anni passati nell'amministrazione del regno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto