[Proposta Commerciale] L'Aspartame

Il Presidente Almeida, assieme al suo entourage, giungendo in visita nel SUM, si presenta anche al Parlamento Europeo, con la richiesta dell'abolizione della vendita dell'aspartame, un dolcificante che danneggia la vendita dello zucchero genuino e naturale, del quale Cuba e molti paesi del Centroamerica sono produttori ed esportatori. Il Presidente sottolinea quanto il terzo mondo abbia bisogno di considerazione, di quanto i coltivatori di zucchero siano ora ridotti in misere condizioni e richiede all'Unione Europea di ascoltare tali richieste.
 
La Repubblica Federale di Germania ritiene la proposta controproducente e sostanzialmente immotivata. Lo zucchero di canna viene già abbondantemente importato all'interno dell'UE, dove si affianca alla produzione locale a base di barbabietola da zucchero. La produzione di aspartame a confronto è ridotta, e va a rifornire settori molto selettivi di mercato in cui le caratteristiche organolettiche dello zucchero non sono favorevoli.
Per quanto concerne i coltivatori di zucchero si ricorda al governo cubano che il mercato prima di essere globale è locale: l'intervento dei governi deve portare a risolvere lo sfruttamento dei lavoratori, non l'aumento della domanda e la conseguente distruzione del territorio per venire incontro ad essa.
La Repubblica Federale di Germania esprime quindi un parere fortemente contrario alla proposta.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
I governi di Polonia, Cechia, Slovacchia, Slovenia, Lussemburgo, Estonia, Lettonia e Lituania si dicono fortemente contrarie alla proposta giunta da Cuba.
 

Nemo

Chosen one
Questa più che una proposta commerciale sembra una richiesta di legiferare arbitrariamente a favore di un prodotto e a discapito di un altro. Se non esiste una ragione al di là della mera convenienza economica per il richiedente, il parere della Repubblica Ellenica non può che essere contrario.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La proposta cubana viene messa ai voti


Contrari:

Germania 50
Polonia 20
Benelux 20
Ucraina 12
Romania 10
Grecia 10
Norvegia: 7
Portogallo 5
Ungheria 5
Irlanda 5
Bosnia-Croazia 5
Cechia 5
Slovacchia 5
Svezia 5
Finlandia 5
Danimarca 5
Austria 5
Islanda 3
Estonia 2
Lettonia 2
Lituania 2
Slovenia 2

Totale contrari: 190



In attesa di voti:

SUM 80
Turchia 20
Bulgaria 5

Totale in attesa: 105



Voti totali: 295
Favorevoli: 0
Contrari: 190
In attesa: 105
Quorum: 177


Seppure senza il voto di Turchia, Bulgaria e SUM la proposta viene rifiutata.
 
La proposta viene riesposta l'anno seguente.

Il Governo Cubano richiede ancora l'abolizione del commercio dell'Aspartame a favore di quello dello Zucchero di Canna, proponendo incentivi d'importazione all'Unione Europea del 16%.
Le motivazioni sono spinte, questa volta, anche da una ricerca degli studi biochimici cubani che, basandosi su ricerca internazionali di un decennio prima, sostengono l'effetto cancerogeno dell'aspartame; la Sanità a Cuba viene prima di tutto e la salute è il cavallo di battaglia di questo paese, risaputamente.

Si richiede un nuovo voto.
 

Nemo

Chosen one
Una nuova votazione è completamente inutile. Il governo cubano ci fornisca i dati che ha, l'Unione Europea farà degli studi propri, e poi eventualmente si potrà considerare la messa al bando di un prodotto dannoso per la salute.

Inoltre pare totalmente arbitraria la distinzione tra zucchero di canna e zucchero di barbabietola.

Ancora una volta la proposta cubana mostra di essere nient'altro che un vantaggio economico per i richiedenti mascherato da motivi sanitari.
 

Solctis

Chosen one
Il delegato FRB si dice concorde col collega tedesco e si identifica nel pensiero espresso dal collega greco.
 
Cuba crede che i notevoli rapporti commerciali tra lo Stato e l'UE meritino una discussione.

E cita il Giappone.
E chiama in causa il vecchio alleato, il SUM.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Gli SUM consigliano a Cuba di aprire una nuova richiesta con la UE se desiderano proporre degli accordi o della collaborazioni di natura più ampia. Sull'Aspartame non si pronuncia e dichiara che si asterrà in una votazione a riguardo.

Gli SUM, inoltre, sono sempre stati in prima linea per quanto riguardo l'aiuto a Cuba e a tutte le realtà socialiste sudamericane poichè crediamo fortemente nei vostri progetti di un socialismo del Terzo Millennio, vero e pulsante. I rapporti privilegiati commerciali che intercorrono tra Marsiglia e Cuba, tuttavia, sono prettamente bilaterali e se Cuba vorrà proporre qualcosa di analogo alla UE sarà necessario aprire un nuovo tavole di trattative che, eventualmente, gli SUM saranno lieti di mediare in nome della loro amicizia con Havana.
 
Alto