PROPOSTA- Cambiare il movimento delle unità spaziali

Panda

Chosen one
secondo me giò la media fra le due tech è poco, ridurre ancora è follia.

Non so se ve nie siete accorti, ma l'universo è enorme.
 

Nemo

Chosen one
L'Universo, o meglio la Galassia, è enorme, ma non vedo davvero il senso di poterlo attraversare tutto. Anzi, avere degli spostamenti limitati aumenta di molto la tattica.

Quello che mi piace di questo 5015 rispetto al primo è proprio che esiste una "topologia". Esiste veramente qualcosa che è vicino o lontano, non puoi saltare dove ti pare e farti i cazzi di tutti.

Per riprendere il tuo esempio, in che modo l'Impero Tau dovrebbe avere a che fare con i Silacoidi? Il Bene Superiore una mattina si sveglia male è decide che deve picchiare i sassi?

Il fatto di avere a che fare con nemici vicini e amici lontani, o la possibilità di venire bloccati secondo me rende tutto più intreressante.

Detto questo non mi sembra poi così limitante la regola proposta. Quattro salti sono un bel po' di strada, e in realtà dubito che ora come ora qualcuno possa fare quattro salti senza incontrare flotte ostili :look:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No più di così no sennò tanto valeva tenere l'eezo e i balzi iperspaziali... ragazzi la Galassia è grande, è normale che ci voglia tempo e turni. GIà così si raddoppia (come minimo) il movimento.
 

Panda

Chosen one
Nemo ha scritto:
L'Universo, o meglio la Galassia, è enorme, ma non vedo davvero il senso di poterlo attraversare tutto. Anzi, avere degli spostamenti limitati aumenta di molto la tattica.

Quello che mi piace di questo 5015 rispetto al primo è proprio che esiste una "topologia". Esiste veramente qualcosa che è vicino o lontano, non puoi saltare dove ti pare e farti i cazzi di tutti.

Per riprendere il tuo esempio, in che modo l'Impero Tau dovrebbe avere a che fare con i Silacoidi? Il Bene Superiore una mattina si sveglia male è decide che deve picchiare i sassi?

Il fatto di avere a che fare con nemici vicini e amici lontani, o la possibilità di venire bloccati secondo me rende tutto più intreressante.

Detto questo non mi sembra poi così limitante la regola proposta. Quattro salti sono un bel po' di strada, e in realtà dubito che ora come ora qualcuno possa fare quattro salti senza incontrare flotte ostili :look:

L'attraversamento, secondo me, dovrebbe essere, in media, di quattro-cinque sistemi a turno visto che l'universo (varchi a parte) è lungo 20 e largo 12, altrimenti si perde proprio il senso dello spostamento.

Spostarsi di due settori a turno è troppo poco.

Per quanto riguarda i rapporti, non mi pare che l'Iran non abbia rapporti con gli USA perchè sono distanti :look:
 

Nemo

Chosen one
In realtà io non ci vedo molto senso nel tuo discorso. Non vedo perché la dimensione della mappa dovrebbe essere correlata con la velocità di spostamento. Anche se la Galassia fosse larga 100 settori, bisogna guardare le cose in locale non in globale, non bisogna per forza avere contatti con tutti e poter arrivare ovunque.

Poi il paragone USA-Iran mi sembra sia proprio fuori luogo. Ora siamo in grado di fare il giro del mondo in 24 ore, quindi USA e Iran non sono poi così distanti. Un paragone più azzeccato sarebbe con la realtà medievale tipo 1145, in cui per attraversare l'Europa ci volevano anni, e i rapporti tra nazioni erano molto più difficili, anche più di quello che poi sono effettivamente in Leader 1145.

E comunque, se non hai delle navi spaziali a remi, ti muovi a ben più di due settori a turno :V
 

Panda

Chosen one
Il discorso lo faccio perchè prima del realismo (di cui me ne frega ben poco) dev'esserci il divertimento.

Già siamo pochi a giocare se dei limiti tecnici ci impediscono di interagire tra di noi, allora si finisce a giocare solo con gli npc e sinceramente la vedo una grossa rottura di palle.
 

Nemo

Chosen one
Secondo me anche il divertimento ci guadagna se c'è un minimo di tattica negli spostamenti e si può essere bloccati, invece che fare il saltarello in giro per la Galassia.

Inoltre parli di dimensioni della Galassia senza tenere in considerazione i varchi. Usando quelli e con spostamenti da 4 PA si può arrivare praticamente ovunque in pochi turni :looksi:

Io ho già avuto contatti con quattro giocatori e un NPC, e dovrei essere una nazione isolazionista :V
 

Panda

Chosen one
Aumentare il numero di sistemi non implica un abbassamento di tattica :V

Il fatto che io, in condizioni favorevoli mi possa muovere di 4-5 sistemi, non toglie nulla al fatto che incontrerò altre nazioni o altri ostacoli nel mio tragitto. Semplicemente, se le condizioni per uno spostamento della mia flotta sono favorevoli (ad esempio passando in territori miei o alleati), non ha senso che per andare da qualcuno ci metto 7 turni.

Per spostarmi all'interno dei territori del mio Impero ora come ora ci metto tre turni e mi sembra un'oscenità una cosa come questa.

I contatti poi non c'entrano nulla. E' ovvio che puoi parlare con tutti, ma se poi non puoi raggiungerli un buon 70% di diplomazia/ostilità non esiste più.

Comunque ripeto, non sto dicendo che bisogna muoversi di 10 sistemi a turno, ma almeno un 4-5 secondo me son necessari.
 

Nemo

Chosen one
Panda ha scritto:
Per spostarmi all'interno dei territori del mio Impero ora come ora ci metto tre turni e mi sembra un'oscenità una cosa come questa.

:wat:


Guarda che io mi riferisco alla proposta di Mik, mica alle regole attuali :look:


Per arrivare a muoversi di 4-5 sistemi a turno basta alzare un po' le tech. Per avere 4 PA a turno di spostamento basta avere 13 punti in totale nelle due tech spaziali, niente di trascendentale, forse qualcuno ce li ha pure già :looksi:
 

Panda

Chosen one
vabbè fate come volete, io la mia l'ho detta.

Un gioco più rapido negli spostamenti è un gioco più divertente perchè rende possibile, in un turno, fare molte cose. E se devo aspettare 3 mesi per vedere una mia flotta ARRIVARE nei sistemi di uno stato nemico, sinceramente mollo o cambio concept di nazione, giocandomi uno stato pacifico che fa solo politica interna.

Se ci si muove di uno o due sistemi a turno una guerra con le altre nazioni diventa ingestibile e, sinceramente, anche molto noiosa. Giocheremo tutti nazioni isolazioniste di politica interna e resteremo nel nostro angolino di galassia a farci i pompini da soli. La guerra, in un leader come questo, è l'anima del gioco sia per chi la cerca, sia per chi la fugge.

Non voglio movimenti istantanei da una parte all'altra della galassia, ma un movimento che, sfruttando i varchi, mi permetta in un tempo ragionevole di avviare una guerra con almeno le nazioni vicine a me.

Ora come ora fare una guerra ai Valkari, ad esempio, (miei vicini) è pura utopia e lascio perdere prima di cominciare se, solo per arrivare in un sistema loro, ci metto 5 turni.

Anche se fossero 3 turni, sono comunque troppi per arrivare da un mio vicino (non dall'altra parte della galassia).
 

Nemo

Chosen one
O stai esagerando solo per sostenere la tua tesi, oppure hai la peggior tech spaziale dell'intera Galassia :asd:

Per arrivare dai Valkari non dovresti metterci più di due turni :looksi:
 

Panda

Chosen one
ora come ora ci metto 5 turni (sono 5 wormhole). Con la nuova regola sono due turni, ma stiamo parlando di un sistema che è vicinissimo ai miei e che, per come la vedo io, non dovrebbe essere a distanza maggiore di 1 turno.

Poi boh, io capisco che tu non ne senti l'esigenza perchè hai un pianetino pacifico lontano da tutto e tutti, ma se non si mettono in condizioni le grandi potenze di sostenere scontri aperti con tutti in tempi sostenibili (4 turni, ovvero 4 mesi, per RAGGIUNGERE uno stato vicino non sono un tempo sostenibile) il gioco crolla.
 

Nemo

Chosen one
I siatemi Valkari distano 4 salti dai tuoi, se poi hai la flotta in T'Au e dovresti farne 5 per attaccarli è un altro discorso. Per fare 4 salti al momento servono due turni, ma con un minimo aumento di tech ne basterebbe uno.

Anche con solo tre spostamenti al momento potresti attaccare Keelan, Dionidei, Accompangatrici, Trilariani e Asari (tramite il varco), più una serie di sistemi liberi. I Valkari sono vicini ma non poi vicinissimi, e se andiamo a contare i sistemi che puoi raggiungere in due turni viene fuori mezza Galassia.

A me sembra che più che un problema di immobilismo e di difficoltà di interazione, qui ci sia più che altro una tua assurda pretesa di poter attaccare quasi chiunque in un turno senza preavviso :z:
 

Sirion

Spam Master
Magari differenziare la velocità della flotta in base alla velocità delle navi?

Insomma, una flotta di 5 incrociatori e 5 fregate dovrebbe fare il culo in velocità ad una con delle navi da battaglia.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Sirion ha scritto:
Magari differenziare la velocità della flotta in base alla velocità delle navi?

Insomma, una flotta di 5 incrociatori e 5 fregate dovrebbe fare il culo in velocità ad una con delle navi da battaglia.
Per quale motivo? Lo spostamento teorico nei wormhole non è dipendente dalla potenza dei motori, non sono navi che viaggiano alla velocità della luce. I motori sub-luce dipenderanno si dalla massa della nave ma è tutto proporzionato.
La Nimitz si muove a 30 nodi, la Ticonderoga a 32 ed è un decimo.
 
Alto