Panda
Chosen one
Lo posto qui perchè magari così se ne parla tutti.
Ho notato che la scarsa capacità di movimento delle navi potrebbe rendere il gioco lento e, di conseguenza, con poca attrativa a livello bellico. Mi spiego, ora come ora le navi possono muoversi solo con l'azione "attraversa un wormhole". L'azione costa 0,5 PA e consente alla flotta di attraversare il "ponte" nel periodo di 1 turno. In buona sostanza una flotta dopo un intero turno si troverà dall'altra parte, nel caso di wormhole verde. Un wormhole rosso ci mette addirittura due turni.
Ora, sappiamo tutti che un turno in Leader è un'enormità (basti pensare che siamo arrivati all'ottavo turno con il 1145 che è cominciato prima di tutti), figurarsi due turni, questa unità di tempo per gli spostamenti rende secondo me il gioco molto limitato. Faccio un esempio. Ammettiamo che io entro in contrasto con i Silacoidi, da me distanti, ma non molto in fondo. Non essendoci Varchi che mi aiutano, ammettendo che la mia flotta parta dal sistema Tia'res dovrà attraversare 7 wormhole versi. Quindi 7 turni per arrivare. 7 turni per arrivare sono circa 7 mesi reali. In pratica dallo scoppio del conflitto per la prima battaglia io dovrò aspettare 7 mesi. Ovviamente ammettendo che il Silacoide non parta con una sua flotta, facendo un percorso diverso che porterebbe le nostre flotte a non incontrarsi e combattere due battaglie diverse dopo 7 turni . Mi sembra un po' tanto e un po' complicato
Questa cosa, secondo me, non crea quel rapporto di intimidazione dei grandi verso i piccoli che c'è, ad esempio, nel 1145, dove, per ogni azione di movimento, mi muovo di diverse regioni. Mi spiego. Se il Sacro Romano Impero si incazza con il Portogallo, ad esempio, è vero che è lontano, ma tempo uno, massimo due turni ci arriva. Questa meccanica di gioco permette al SRI di poter giocare una politica intimidatoria (in linea teorica) più o meno nei confronti di tutti.
Io proporrei, come soluzione, di modificare l'azione di movimento in questo modo:
Muovi un'Unità (Variabili PA)- Muovi un'unità attraverso un wormhole. La spesa di PA è variabile a seconda del tipo di wormhole attraversato (verde- 1 PA; rosso- 2 PA; curvo- variabile). Si può usare più di una azione Muovi un'unità sulla stessa flotta per farla muovere di più sistemi. Una flotta può muoversi per un numero di sistemi pari al massimo al suo livello di Tecnologia Spaziale. Se è presente una flotta di un'altra fazione nel luogo di destinazione, l'unità cessa di muoversi. Quello che succede in seguito dipende dai vostri rapporti con quella
fazione: le flotte potrebbero fermarsi e parlamentare (tratterete con loro nel turno successivo), attaccarsi a vicenda, ignorarsi oppure salutarsi fraternamente.
PS: La Tecnologia Spaziale è pari a (Tech Spaziali Offensive + Tech Spaziali Difensive)/2
renderebbe il gioco un tantino più interessante consentendo alle navi un raggio di azione più ampio.
Ho notato che la scarsa capacità di movimento delle navi potrebbe rendere il gioco lento e, di conseguenza, con poca attrativa a livello bellico. Mi spiego, ora come ora le navi possono muoversi solo con l'azione "attraversa un wormhole". L'azione costa 0,5 PA e consente alla flotta di attraversare il "ponte" nel periodo di 1 turno. In buona sostanza una flotta dopo un intero turno si troverà dall'altra parte, nel caso di wormhole verde. Un wormhole rosso ci mette addirittura due turni.
Ora, sappiamo tutti che un turno in Leader è un'enormità (basti pensare che siamo arrivati all'ottavo turno con il 1145 che è cominciato prima di tutti), figurarsi due turni, questa unità di tempo per gli spostamenti rende secondo me il gioco molto limitato. Faccio un esempio. Ammettiamo che io entro in contrasto con i Silacoidi, da me distanti, ma non molto in fondo. Non essendoci Varchi che mi aiutano, ammettendo che la mia flotta parta dal sistema Tia'res dovrà attraversare 7 wormhole versi. Quindi 7 turni per arrivare. 7 turni per arrivare sono circa 7 mesi reali. In pratica dallo scoppio del conflitto per la prima battaglia io dovrò aspettare 7 mesi. Ovviamente ammettendo che il Silacoide non parta con una sua flotta, facendo un percorso diverso che porterebbe le nostre flotte a non incontrarsi e combattere due battaglie diverse dopo 7 turni . Mi sembra un po' tanto e un po' complicato
Questa cosa, secondo me, non crea quel rapporto di intimidazione dei grandi verso i piccoli che c'è, ad esempio, nel 1145, dove, per ogni azione di movimento, mi muovo di diverse regioni. Mi spiego. Se il Sacro Romano Impero si incazza con il Portogallo, ad esempio, è vero che è lontano, ma tempo uno, massimo due turni ci arriva. Questa meccanica di gioco permette al SRI di poter giocare una politica intimidatoria (in linea teorica) più o meno nei confronti di tutti.
Io proporrei, come soluzione, di modificare l'azione di movimento in questo modo:
Muovi un'Unità (Variabili PA)- Muovi un'unità attraverso un wormhole. La spesa di PA è variabile a seconda del tipo di wormhole attraversato (verde- 1 PA; rosso- 2 PA; curvo- variabile). Si può usare più di una azione Muovi un'unità sulla stessa flotta per farla muovere di più sistemi. Una flotta può muoversi per un numero di sistemi pari al massimo al suo livello di Tecnologia Spaziale. Se è presente una flotta di un'altra fazione nel luogo di destinazione, l'unità cessa di muoversi. Quello che succede in seguito dipende dai vostri rapporti con quella
fazione: le flotte potrebbero fermarsi e parlamentare (tratterete con loro nel turno successivo), attaccarsi a vicenda, ignorarsi oppure salutarsi fraternamente.
PS: La Tecnologia Spaziale è pari a (Tech Spaziali Offensive + Tech Spaziali Difensive)/2
renderebbe il gioco un tantino più interessante consentendo alle navi un raggio di azione più ampio.