PROPOSTA- Cambiare il movimento delle unità spaziali

Panda

Chosen one
Lo posto qui perchè magari così se ne parla tutti.

Ho notato che la scarsa capacità di movimento delle navi potrebbe rendere il gioco lento e, di conseguenza, con poca attrativa a livello bellico. Mi spiego, ora come ora le navi possono muoversi solo con l'azione "attraversa un wormhole". L'azione costa 0,5 PA e consente alla flotta di attraversare il "ponte" nel periodo di 1 turno. In buona sostanza una flotta dopo un intero turno si troverà dall'altra parte, nel caso di wormhole verde. Un wormhole rosso ci mette addirittura due turni.

Ora, sappiamo tutti che un turno in Leader è un'enormità (basti pensare che siamo arrivati all'ottavo turno con il 1145 che è cominciato prima di tutti), figurarsi due turni, questa unità di tempo per gli spostamenti rende secondo me il gioco molto limitato. Faccio un esempio. Ammettiamo che io entro in contrasto con i Silacoidi, da me distanti, ma non molto in fondo. Non essendoci Varchi che mi aiutano, ammettendo che la mia flotta parta dal sistema Tia'res dovrà attraversare 7 wormhole versi. Quindi 7 turni per arrivare. 7 turni per arrivare sono circa 7 mesi reali. In pratica dallo scoppio del conflitto per la prima battaglia io dovrò aspettare 7 mesi. Ovviamente ammettendo che il Silacoide non parta con una sua flotta, facendo un percorso diverso che porterebbe le nostre flotte a non incontrarsi e combattere due battaglie diverse dopo 7 turni :look: . Mi sembra un po' tanto e un po' complicato:look:

Questa cosa, secondo me, non crea quel rapporto di intimidazione dei grandi verso i piccoli che c'è, ad esempio, nel 1145, dove, per ogni azione di movimento, mi muovo di diverse regioni. Mi spiego. Se il Sacro Romano Impero si incazza con il Portogallo, ad esempio, è vero che è lontano, ma tempo uno, massimo due turni ci arriva. Questa meccanica di gioco permette al SRI di poter giocare una politica intimidatoria (in linea teorica) più o meno nei confronti di tutti.

Io proporrei, come soluzione, di modificare l'azione di movimento in questo modo:

Muovi un'Unità (Variabili PA)- Muovi un'unità attraverso un wormhole. La spesa di PA è variabile a seconda del tipo di wormhole attraversato (verde- 1 PA; rosso- 2 PA; curvo- variabile). Si può usare più di una azione Muovi un'unità sulla stessa flotta per farla muovere di più sistemi. Una flotta può muoversi per un numero di sistemi pari al massimo al suo livello di Tecnologia Spaziale. Se è presente una flotta di un'altra fazione nel luogo di destinazione, l'unità cessa di muoversi. Quello che succede in seguito dipende dai vostri rapporti con quella
fazione: le flotte potrebbero fermarsi e parlamentare (tratterete con loro nel turno successivo), attaccarsi a vicenda, ignorarsi oppure salutarsi fraternamente.

PS: La Tecnologia Spaziale è pari a (Tech Spaziali Offensive + Tech Spaziali Difensive)/2

renderebbe il gioco un tantino più interessante consentendo alle navi un raggio di azione più ampio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mi piace, ma con i seguenti cambiamenti:

Muovi un'Unità (Variabili PA)- Muovi un'unità attraverso un wormhole. La spesa di PA è variabile a seconda del tipo di wormhole attraversato (verde- 1 PA; rosso- 2 PA; curvo- variabile). Si può usare più di una azione Muovi un'unità sulla stessa flotta per farla muovere di più sistemi. Alcuni wormholes curvi (instabili) potrebbero comunque richiedere più di un turno per essere percorsi, e non è garantita l'incolumità delle navi che li percorrono. Una flotta può muoversi per un numero di sistemi pari al massimo al suo livello di Tecnologia Spaziale (somma delle Tech Spaziali/2). Utilizzando, quindi, 3 PA si può muovere una flotta di 3 wormholes bverdi, oppure uno rosso e uno verde..

Se è presente una flotta di un'altra fazione nel luogo di destinazione o in un qualsiasi punto del percorso, l'unità cessa di muoversi. Quello che succede in seguito dipende dai vostri rapporti con quella fazione: le flotte potrebbero fermarsi e parlamentare (tratterete con loro nel turno successivo), attaccarsi a vicenda, ignorarsi oppure salutarsi fraternamente.



Così è meno sgravo.

Ottima idea, Panda.

Comunque ovviamente fino alla fine di questo turno si lasciano le cose come stanno. Se qualcuno ha qualcosa in contrario dica pure, abbiamo tempo per discuterne e migliorare la cosa.


PS- lo metto sticky.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
C'è il problema che questa versione della regola raddopia il costo di movimento per chi vuole muovere le flotte di un solo wormhole verde. Prima costava 0,5 PA ora 1.
 

Nemo

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Mi piace, ma con i seguenti cambiamenti:

Muovi un'Unità (Variabili PA)- Muovi un'unità attraverso un wormhole. La spesa di PA è variabile a seconda del tipo di wormhole attraversato (verde- 1 PA; rosso- 2 PA; curvo- variabile). Si può usare più di una azione Muovi un'unità sulla stessa flotta per farla muovere di più sistemi. Alcuni wormholes curvi (instabili) potrebbero comunque richiedere più di un turno per essere percorsi, e non è garantita l'incolumità delle navi che li percorrono. Una flotta può muoversi per un numero di sistemi pari al massimo al suo livello di Tecnologia Spaziale (somma delle Tech Spaziali/2). Utilizzando, quindi, 3 PA si può muovere una flotta di 3 wormholes bverdi, oppure uno rosso e uno verde..

Se è presente una flotta di un'altra fazione nel luogo di destinazione o in un qualsiasi punto del percorso, l'unità cessa di muoversi. Quello che succede in seguito dipende dai vostri rapporti con quella fazione: le flotte potrebbero fermarsi e parlamentare (tratterete con loro nel turno successivo), attaccarsi a vicenda, ignorarsi oppure salutarsi fraternamente.

Per la parte in grassetto, secondo me i tunnel rossi dovrebbero contare doppio, come per i punti azione.

Il costo variabile dei tunnel instabili mi lascia perplesso. Sarebbe variabile ma noto a priori, ovvero comunicato dal master, oppure non sai bene quanto richiede quando compili gli ordini? :look:

Io direi inoltre che il passaggio di un tunnel instabile, essendo incerto, non dovrebbe poter far parte di un percorso di più tunnel. Si potrebbre anche mettere come azione a parte, dal costo fisso in PA, ma variabile in turni.

Per il resto comunque sono d'accordo con il cambiamento. Ora come ora gli spostamenti di flotta sarebbero praticamente impossibili :looksi:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mh mi sono espresso male, era inteso come "una flotta può usare un numero di PA per muoversi fino al massimo al suo livello di Tecnologia Spaziale (somma delle Tech Spaziali/2)." Quindi se techspaziali/2 = 2 può usare al massimo 2 PA, ergo 1 wormhole rosso o 2 verdi. Quindi di fatto non serve precisare il "peso" dei tunnel rossi, è già calcolato.

I wormhole instabili non dico quasi mai quanto tempo ci si mette a percorrerli. E si, li metterei anch'io come azione a parte.

Direi che al prossimo turno rivedo un po'tutto il sistema di movimento.


Le esplorazioni cambieranno anch'esse: seguiranno le stesse modalità del movimento normale. Quindi PA variabili, ecc. Magari ecco, dimezzerei il costo in PA. 0,5 per un verde, 1 per un rosso e così via, per simulare il fatto che la flotta si muove in maniera piuttosto spedita dato che non deve difendersi o che. Chiaramente per evitare che tutti facciano i furbi e aggreghino intere flotte militari alle missioni di esplorazione, metterò un limite al numero di navi per missione esploratrice e aumenterò i malus per eventuali combattimenti.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Daccordissimo su tutta la linea.
Panda fatti i cazzi tuoi alle mie pietre non gliene frega un cazzo del cosidetto bene superiore :look:
 

Panda

Chosen one
h ha scritto:
Daccordissimo su tutta la linea.
Panda fatti i cazzi tuoi alle mie pietre non gliene frega un cazzo del cosidetto bene superiore :look:

Nella russia sovietica Nell'Impero Tau al Bene Superiore non gliene frega un cazzo delle tue pietre :bello1:
 

Sirion

Spam Master
Romperò le uova nel paniere, ma secondo me un po' di difficoltà dovrebbe esserci nello spostarsi, attraversale una galassia non deve prendere troppi turni, ok, ma neanche che in un turno mi viaggio mezza galassia.

Siamo agli inizi, si devono poter anche sviluppare tecnologie apposite magari, io ne avevo una in cantiere messa a punto con Silen (anche se poi non tramutata in ricerca vera per mancanza di soldi e altre priorità).

A me così francamente sembra troppo facile... Per esempio lascerei il costo a 0.5 per spostamenti su un sistema e poi farei crescere più che lienarmente il costo in PA dell'azione movimento:

CAP a (spaziali offensive + spaziali difensive)/2 per difetto
COSTO: 0.5 per un sistema, 1,5 PA per due sistemi, 2,5 PA per 3 sistemi, 4 PA per 4 sistemi (qui si raggiunge l'uguaglianza di costo delmetodo di panda) 6 per 5 sistemi, 8,5 per 6 sistemi, e così via.

(parlo di wh verdi)

Insomma, una roba scomoda. Altrimenti si sviluppano tech, magari potrebbe nascere un mercato delle tecnologie. Inoltre se si potessero muovere troppo facilmente le flotte non ci sarebbe più tattica nel "disporre" le proprie forze nello spazio. Con troppa facilità di movimento potrebbe essere peggio di come è adesso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh alla fine col sistema sopra, una tech spaziale di 5 (quindi minimo 5 in tutte e due le tech spaziali, roba che non hanno tutti anzi) garantirebbe al massimo 2 PA
utilizzabili a turno per ogni flotta, ovvero al massimo 2 wormhole verdi o uno rosso. Per arrivare a 3 PA utilizzabili servirebbe 6 in entrambe le tech spaziali, roba MOLTO costosa.

Direi che il problema "fast travel" che sollevi tu si porrà al massimo fra qualche turno, ma visto che dipende dal livello tecnologico direi che è anche normale.
 

Nemo

Chosen one
Veramente la regola che hai proposto parla di somma di tech spaziali/2, non della minore/2 :looksi:

Comunque secondo me il problema non si pone più di tanto, visto che il movimento viene interrotto dalla presenza di navi, quindi non è così difficile mettere dei "posti di blocco" collocando tatticamente le flotte :zizi:

Come si è già potuto vedere, i passaggi nella galassia non sono poi molti, e basta una fazione ostile per bloccare l'accesso a mezza galassia.
 

Nemo

Chosen one
No, basta varchi :V

Già ogni volta che cerco l'uscita di un varco sulla mappa ci perdo un quarto d'ora e una diottria :looksi:

Anzi, non è che si potrebbero colorare le entrate dello stesso varco dello stesso colore? :auhm:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nemo ha scritto:
Veramente la regola che hai proposto parla di somma di tech spaziali/2, non della minore/2 :looksi:

Comunque secondo me il problema non si pone più di tanto, visto che il movimento viene interrotto dalla presenza di navi, quindi non è così difficile mettere dei "posti di blocco" collocando tatticamente le flotte :zizi:

Come si è già potuto vedere, i passaggi nella galassia non sono poi molti, e basta una fazione ostile per bloccare l'accesso a mezza galassia.

Perché ho sbagliato, volevo intendere nell'altro modo asd. La regola sarà (tech spaz off + tech spaz dif)/4. Così uno che ha 4/4 può usare al massimo 1 PA. Essendo arrotondabile per eccesso basterà avanzare a 4/5 o 5/4 per avere a disposizione 2 PA (e quindi di fatto muoversi al doppio della velocità secondo le regole attuali). Con 5/5 si arriva a 3 PA. Per arrivare a 4 PA servirà arrivare a 7/6 e così via. Con il Dilitio Raffinato si potrà utilizzare un PA in più.

Altri varchi no.

Evidenziarli meglio beh... penso si noti che la mappa è provvisoria, l'ha fatta rauf e dubito al momento abbia il tempo per aggiornarla.
 

Nemo

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Perché ho sbagliato, volevo intendere nell'altro modo asd. La regola sarà (tech spaz off + tech spaz dif)/4. Così uno che ha 4/4 può usare al massimo 1 PA. Essendo arrotondabile per eccesso basterà avanzare a 4/5 o 5/4 per avere a disposizione 2 PA (e quindi di fatto muoversi al doppio della velocità secondo le regole attuali). Con 5/5 si arriva a 3 PA. Per arrivare a 4 PA servirà arrivare a 7/6 e così via. Con il Dilitio Raffinato si potrà utilizzare un PA in più.

Ma che cazzo di conti stai facendo? :pippotto:

Se uno ha 4/4, avrebbe (4+4)/4 PA, ovvero 2 PA. Con 4/5 o 5/4, arrotondato per eccesso ne avrebbe 3. Per arrivare a 4 serve un totale di 13, quindi ad esempio 7/6, come dici tu :looksi:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Oggi ho degli evidenti limiti in matematica, sarà il caldo :V

Hai ragione tu e funzionerà come hai detto tu, ho cannato gli esempi ma la regola sarà quella :asd:
 
Alto