[proposta] Bonus degli eserciti

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
I master hanno da poco progettato un nuovo sistema per il calcolo della stabilità, molto più realistico e interessante.

Non gioco a leader da molto, però ho notato che almeno un paio di cose sono attualmente eccessivamente semplificate, e credo che prima o poi si troverà una soluzione anche a queste: le rotte commerciali e gli eserciti.

Del sistema delle rotte commerciali non voglio parlare ora, anche perchè ora non saprei come migliorarlo, mentre sugli eserciti avrei una proposta: introdurre, in modo storico, dei bonus (o malus) per almeno un tipo di esercito per stato.

Ad esempio, i Genovesi e gli Inglesi erano famosi per gli arcieri, i Francesi per la cavalleria, i germanici magari più per la fanteria pesante, i russi disponevano di molti più arcieri a cavallo di quanti non se ne vedessero nel resto dell'europa, gli arabi avevano sicuramente più fanteria e cavalleria leggera che pesante.

Il bonus potrebbe consistere in un piccolo vantaggio in combattimento, o altrimenti in un minor (di poco, anche di soli 0,5) costo di addestramento o mantenimento; questo dovrebbe permettere ai francesi di produrre qualche cavaliere in più e qualche fante in meno, e se uno vorrà assaltare kiev dovrà aspettarsi qualche arciere a cavallo in più del solito.

Una piccola cosa, senza distruggere alcun equilibrio; per la sua attuazione dovrebbe bastare modificare una sola casella per scheda.
 

Nemo

Chosen one
I genovesi erano famosi per i balestrieri non per gli arcieri, ma visto che su Leader i balestrieri non ci sono mi accontento :fag11:

Cose mie a parte, mi sembra un'ottima idea, che può servire a differenziare un po' gli eserciti :zizi:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sisi so che erano balestrieri, ma nel gioco possono essere tradotti in arcieri.
Come per i Jinetes spagnoli, non erano arcieri, avevano giavellotti, ma possono essere considerati arcieri a cavallo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Last3d ha scritto:
si può già fare con investimenti opportuni ottenendo unità speciali con bonus

il bello di leader che ci si può accordare con il master senza aver bisogno di mille regole :fag11:
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Come funzionano questi investimenti particolari? :auhm:

Io dico al Master quello che vorrei ottenere e lui mi dice il prezzo? Oppure è tutto collegato al livello tecnologico?
 

Ilario

Ninja Skilled!
no, per esempio tu investi in militare terrestre puntando su una armatura più leggera o più resistente, oppure su armi o scudi migliori, oppure addestri delle truppe con compiti particolari...te la giochi ruolisticamente e ci investi quello che vuoi. il master ti può dare giusto un ordine di grandezza di cifra che può servire, se è roba da qualche decina o qualche centinaia...niente di più
ovviamente deve essere una cosa coerente e storicamente accettabile.

per esempio io avevo le stesse galee del mediterraneo e dal punto di vista tecnico essendo molto diverso il mare chiuso dall'oceano ci stava lavorare su un tipo di unità diversa, più adatta all'oceano, e l'ho fatto. non vi dico quando ci ho investito, ma una cifra inumana.
 

Mabelrode

Get a life
Personalmente ho creato una Accademia Militare, ogni turno investo almeno 1/2 del mio pil in tecnologia militare ed Accademia, il 90% dei miei scritti gdr si basa sull'arte bellica ed ho personaggi importantissimi e preparatissimi che eseguono la ricerca.
Quindi non dovrebbe esser così facile averne qualcuna eh :awk:
Contando che io ho basato il mio intero stato su questa cosa e ne ho solo una tipologia... anche se dal report pare che la situazione sia migliorata :look:
Per quanto mi riguarda potete metter un bonus nazionale.. la Georgia era specializzata nella cavalleria ad esempio, ma credo che ci debba esser una sostanziale differenza tra truppe speciali ottenuto attraverso ricerca tecnologica e bonus nazionali.


P.S:
In ogni caso cercherei di evitar di complicare troppo il combattimento anche se, ovviamente, a me vien comodo che il combattimento sia più complesso e realistico possibile
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Certo, però si possono venire a creare grosse incongruenze storiche. Nel senso, è una buona idea poter investire su un tipo particolare di armatura etc., però sarebbe anche carino vedere degli eserciti differenziati in maniera simile a come lo erano storicamente, almeno in partenza.
Questo poi gioverebbe a tutte le alleanze, e sarebbe quantificato in costi o valori chiari e fissi.



Leggendo anche quel che dice Mabel, si potrebbe rimanere almeno sull'idea dell'abbassamento del costo di produzione o mantenimento
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ragazzi non è semplice calcolare combattimenti con 6 8 tipi di truppe differenti che si scontrano
 

Ilario

Ninja Skilled!
Mourinho ha scritto:
Certo, però si possono venire a creare grosse incongruenze storiche. Nel senso, è una buona idea poter investire su un tipo particolare di armatura etc., però sarebbe anche carino vedere degli eserciti differenziati in maniera simile a come lo erano storicamente, almeno in partenza.
Questo poi gioverebbe a tutte le alleanze, e sarebbe quantificato in costi o valori chiari e fissi.

se storicamente tu hai qualcosa di particolare investici e l'avrai anche in gioco, con storicamente coerente si intende quello...
noi norvegesi abbiam fatto le navi, tu chessò fatti un allevamento di cavalli di razza :sisidinet02:

ps: io sono partito senza navi e con tecnologia nautica al minimo...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
ragazzi non è semplice calcolare combattimenti con 6 8 tipi di truppe differenti che si scontrano

Non parlo di creare nuovi tipi di truppe, mentre i bonus di combattimento comunque esistono già.

La proposta ormai è spostata sui costi di reclutamento o mantenimento, però alla maggior parte sembra non interessi.
 

Thewo

Chosen one
a me converrebbe non poco, in questo momento storico avrei orde di decine di migliaia di arcieri a cavallo con lancia e scudo leggero, il migliore arco del mondo dell'epoca, un'arma contro cui in quel momento non c'erano contromosse tattiche perchè era più veloce e aveva più gittata di qualsiasi altro reparto militare.
Però sono per lasciare le cose come sono, larga parte all'interpretazione e ancora una volta, alla discrezionalità dei master, perchè questo rimanga unp strategico di interpretazione e non un gioco tipo paradox.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se ne può parlare, il problema è che a questo punto ci servirebbe qualcuno che programma un mini programmino per gestire le battaglie su Leader. Attualmente uso un software di un broswer game medievale, che ci può andare benissimo eh, ma avendo una cosa personalizzata sarebbe una svolta.

Se qualche informatico pensa di poterlo fare con pochi sbattimenti possiamo discuterne e allora a quel punto inserire per regolamento unità speciali o chè. Prima mi diventa un po' troppo complicato.
 

Panda

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Se ne può parlare, il problema è che a questo punto ci servirebbe qualcuno che programma un mini programmino per gestire le battaglie su Leader. Attualmente uso un software di un broswer game medievale, che ci può andare benissimo eh, ma avendo una cosa personalizzata sarebbe una svolta.

Se qualche informatico pensa di poterlo fare con pochi sbattimenti possiamo discuterne e allora a quel punto inserire per regolamento unità speciali o chè. Prima mi diventa un po' troppo complicato.

io tacitamente continuo a lavorare sul programma generale :look:
comunque ti posso fare una cosa specifica per le battaglie più rapida
 
Alto